SEDICESIMA LEZIONE: Leonardo 5, verso un modello intelligente

 

Una modellazione intelligente

Dal punto di vista logico, il concetto di layer può essere visto come una struttura orizzontale (moltiplicazione della quota 0); al contrario il sistema gerarchico è organizzato come una struttura piramidale, a lettura verticale.

• L’esperienza delle nicchie:
un edificio aveva cinque nicchie in stili diversi, una di queste non era stata completata, per cui fu affidata la realizzazione, in stile classico, a Lindsey e Rosenblatt, su modello tridimensionale di Saggio. Fu disegnato un cassettone tipo, con dei punti sensibili, attraverso i quali poteva essere modificato, per essere adattato alla volta della nicchia.
• Parco tecnologico ed interventi residenziali a Roma:
bisogna immaginare una possibile struttura gerarchica, ad esempio:
a. creazione delle primitive (rettangoli, parallelepipedi, ecc.)
b. riunione delle primitive in configurazioni (corpo arancione, corpo viola)
c. inserimento delle configurazioni (tali e quali o specchiate)
in pratica si deve avere chiaro il progetto del progetto, vale a dire come si intende procedere, come si struttura la progettazione, è come realizzare una sorta di diagramma di flusso.
Si può aggiungere un ulteriore grado di gerarchizzazione, partendo dai materiali (legno, ferro, c.a., prato, ecc.): ciascun materiale può essere nascosto a piacimento, gli si può attribuire un costo, un peso, una texture ai fini del rendering; se nel corso della progettazione devo sostituire un tipo di legno con un altro, verifico in tempo reale che tipo di alterazioni avvengono nel quadro generale del progetto (costi, impatto visivo).

— Lezione successiva —

— Lezione precedente —