La Phantom Books Ed. presenta:
Vittorio Baccelli – c.p.132 – 55100 LUCCA
Vittorio Baccelli è nato a Lucca nel 1941, ha conseguito una laurea in lettere presso l’Università degli Studi di Pisa, libera laurea in Scienze Umane e Sociali presso la Città studio di Urbino, Master in Scienze biomediche con la Pacific Western University di Los Angeles. Attivo nel mondo dell’arte fin dagli anni 60, è poeta, scrittore e collagista.
E’ stato il direttore del mitico giornale underground “FUCK” e successivamente de “La rivolta degli straccioni”.
Ha partecipato a rassegne multimediali e di mail art in tutto il mondo, è l’ideatore dei progetti “millennium” e “luther blissett experience”
E’ presente in numerose pagine web e collabora a varie riviste letterarie, ha pubblicato:
- La città sottile Stampa Alternativa, Roma 1979
- L’anima delle cose (con A.Bocconi) Tipografica Pistoiese, Pistoia 1981
- La mail art scrive al domani Centro Documentazione, Pistoia 1990
- Poetica italiana di frontiera negli anni 70 Centro Documentazione, Pistoia 1996
- Storie di fine millennio Prospettiva Editrice, Siena 2000
in preparazione:
- 45 lezioni sul vuoto – Montedit
- Mainframe
LUCCA - Interessante pomeriggio letterario all’antico caffè Di Simo ove l’associazione culturale “Cesare Viviani” con la collaborazione dell’associazione “Nando Guarnieri” ha organizzato un incontro sull’ultima opera di Vittorio Baccelli “Storie di fine millennio” recentemente pubblicata dall’editrice Prospettiva di Siena.
Il commento critico è stato affidato allo scrittore lucchese Bartolomeo Di Monaco e l’attore Enzo Parra ha letto alcuni dei racconti proposti e cioè: Il racconto dell’amico di Assuero, La scatola, Le metasfere e L’inquisitore.
Mentre Di Monaco ha affrontato un’analisi anche tecnica sulle modalità di scrittura dell’Autore, Baccelli ha risposto alle numerose domande che gli sono state rivolte dall’attento pubblico.
Al termine sono state vendute tutte le poche copie rimaste dell’opera, ma a giorni è in arrivo in libreria la nuova ristampa.
* * *
STORIE DI FINE MILLENNIO – In questi trenta racconti l’Autore ci conduce in tutta una serie di storie e situazioni a cavallo tra la realtà, o le realtà possibili e la fantasia più dirompente.
Il personale, nei suoi ricordi è filtrato attraverso riferimenti culturali e letterari che spaziano dall’underground a Stephen King, da Roland Topor a Valerio Evangelisti, da Wilhelm Reich a Friedrich Nietzsche.
Nell’ultimo racconto, Radici, già tradotto e pubblicato in inglese e che era presente nel catalogo della rassegna milanese CAOS, l’Autore scopre il mondo geometrico dei frattali assaporando l’insieme di Mandelbrot, s’addentrerà poi in successivi racconti, ancora inediti, nelle maglie del principio d’indeterminazione di Werner Heisenberg, traendone spunti originali ed intriganti.
Se desideri una copia di "Pixel"...richiedila!!!
conctat:
- vittorio baccelli – c.p.132 – 55100 LUCCA