IL Foglio Letterario
 
Redazione e Sede Legale
Via Boccioni, 28 - 57025 Piombino
E mail: lupi@infol.it
tel. 0565/45098
 
 
 

 - E' in tutte le edicole e librerie della città di Piombino il numero di novembre de "Il Foglio Letterario".
Trentadue pagine spillate e 4 di inserto locale staccabile.
Chi non lo trovasse può richiederlo in redazione e con sole 3000 lire verrà spedito al domicilio.Rapidamente i contenuti.
I racconti: "L'ultima notte" di Fiorella Borin, "Siddharta in wonder-bra" di Ivano Mugnaini, "Mela" di Isabella Rinaldi, "La ranocchia vanitosa " di Aldo Zelli, "Lettera a un carcerato nel braccio della morte" di Teresa Martini, "La ragazza" di Raimondo Rotondi.
Pagine di poesia d'autore con: Maribruna Toni, Peter Russell, Daniela Raimondi, Daniela Monreale, Gordiano Lupi, Luca Stefanelli, Elvio Natali, Andrea Panerini, Maurizio Piccirillo, Gilberto Gavioli, Dimitri Fulignati, Simona Scorza, Fryda Rota, Natalia Bertagna, Piera Alloatti, Angelo Zabaglio, Irene Sparagna e Marco Simonelli (ospite del Salotto d'autori).
Articoli di Maurizio Maggioni, che si occupa dei narratori cannibali e noir, Filippo Mezzetti che ci parla dei Peanuts, Vincenzo Montuoro che parla di letteratura e nuovi narratori, Laura Canovaro che fa un viaggio nel teatro inglese, Massimo Veneri che si occupa di musica giovane.
Un bel fumetto intitolato LICANTROPIA occupa la parte centrale ed è opera di Andrea di Carpegna su soggetto di Gordiano Lupi. Di Carpegna è un vero artista e vi sorprenderà.
Come sempre La pagina dei piccoli e i poeti locali in un inserto di quattro pagine. In chiusura due vignette di Bortolotti e De Pirro, autori importanti nel campo della satira che attualmente stanno gestendo la newsletter telematica pippol@freemail.it e del sito www.pippol.it.
E' forse il miglior numero sin qui prodotto e ne andiamo orgogliosi.
Costa 3.000 lire (se non lo trovate potete richiederlo in redazione inviando la somma in busta chiusa).
La copertina è di Aldo Zelli. 

- Da dicembre un nuovo romanzo di Gordiano Lupi in edicola e libreria.
Si intotola Il Mistero di Incrucijada ed esce in distribuzione nazionale per i tipi di Prospektiva (V. N. Arcangelo 38 - 00053 Civitavecchia). La storia segue il filone già anticipato nel racconto lungo Sangue Tropicale (300 copie vendute in tre mesi) ma qui siamo di fronte a un vero e proprio romanzo. Ricondurre l'opera a un genere non è facile.
Giuliano Fiocco di Horror.It ha ben definito lo stile di Lupi "intrattenimento colto" e infatti anche in questo lavoro vediamo coesistere situazioni tipiche della narrativa del mistero, ma anche descrizioni a volte minuziose di aspetti di vita quotidiana a Cuba. Lo scenario è quello caraibico, la campagna avanera tra Cavagna e Incrucijada. La storia è quella di una strega che torna dal passato risveglaita dall'imprudenza di tre ragazzi.
E' un romanzo che vi terrà incollati sino alla fine e che fa di una trama serrata e avvincente la sua migliore arma. Il libro si può prenotare contattando la redazione del Foglio o inviando una mail a lupi@infol.it, ma anche direttamente all'editore prospektiva@iol.it.

- Sono stati presentati il 26 ottobre alla Biblioteca Comunale di Piombino i libri:
 
La bertuccia malandrina di Aldo Zelli (fiabe)
Tessere piano un tempo nuovo di Daniela Raimondi (poesie)
Foglie di palma di Maurizio Maggioni (poesie)
Frammenti di Massimo Veneri (poesie)
 
I volumi sono tutti delle Edizioni Il Foglio e si possono richiedere in redazione a lire 5.000 (stesse modalità).

- Nelle pagine del nostro sito, trovate il bando della seconda edizione del PREMIO LETTERARIO "Licurgo Cappelletti". Andate al www.infol.it/ilfoglio e scaricate il regolamento. Il sito è stato aggiornato e ristrutturato. Consultandolo avrete indicazioni su come ci si abbona e come si ricevono le nostre pubblicazioni.
Visitate la pagina dei links consigliati.
Inviateci anche i vostri suggerimenti.

- E' in libreria la bellissima raccolta di poesie di Andrea Panerini,"De Aegritudibus" che a soli diciassette anni esordisce ufficialmente nel mondo della poesia. Il libro è stato presentato a Palazzo Appiani (Piombino) presenti tutte le massime autorità locali. Ordinatelo presso di noi. Costa solo lire 5.000.

- Le Edizioni Il Foglio realizzano piccoli volumi a costi contenuti, come supplementi del giornale, che vengono promossi sulla rivista stessa e diffusi localmente in libreria e tramite il sito internet, se l'opera è meritevole di attenzione. In genere le edizioni non superano le 100-150 pagine. Una pubblicazione standard B5 per 44 pagine viene a costare lire 2.000 a copia se si realizzano almeno 200 copie.
Richiediamo i costi vivi della stampa e un modesto contributo di sostegno per il giornale. 

Emiliano Maramonte – “I volti dell’ignoto” - Una raccolta di racconti fantastici che non fa stare tranquilli. Il figlio dello scrittore vuota il sacco, Due risvegli, La scatola, Morte aguzza, Non svegliate Skippy, Vomito verde nell’era digitale, Messaggero degli dei XR-288. Sette storie che vanno dalla fantascienza all’horror, passando per il soprannaturale. Emiliano Maramonte ci conduce in un mondo fatto di sogni malati e terrificanti risvegli. Una lettura per chi ama il brivido e la suspence e per chi pretende da un libro qualcosa in più d’una semplice storia.

 

Irene Sparagna - “Parole nel vento” - Una raccolta di liriche dove sentimento e passione si confondono e realizzano un affresco lirico di tutto quello che ruota attorno alla parola amore. Sono poesie struggenti e romantiche, brevi ma intense, fatte di ricordi e rimpianti, ma anche di nuova forza per continuare a credere che qualcosa di importante sta alla base della nostra vita.

 

Maurizio Balbiano - “Scrigni di sogni” - Una silloge poetica che affronta momenti importanti della vita e sensazioni del quotidiano con una religiosità intensa che è il filo conduttore di tutta l’opera. L’autore traccia un percorso di valori e fede in poche ma sentite pennellate liriche.

 

Maribruna Toni - “Un sogno smarrito” - Le poesie postume della grande poetessa piombinese prematuramente scomparsa. Una selezione degli inediti curata da Gordiano Lupi e commentata da Elvio Natali. Un libro importante che affronta tutto il dolore di vivere d’una grande anima contemporanea.

"Cari amici del Foglio,
davvero non pensavamo che il nostro giornale avesse così tanti amici e che in poco tempo avremmo potuto dire grazie a tutti voi, non solo a chi ci ha aiutato finanziariamente ma anche a chi ci ha mandato una e - mail per dirci di non demordere. In poco tempo abbiamo ricevuto più di cento lettere, decine di abbonamenti, contributi, acquisto di libri, promesse importanti. Adesso dobbiamo solo ringraziare e siamo contenti di pensare che per qualcuno IL FOGLIO LETTERARIO è un'importante realtà da conservare e salvare. Quindi non solo usciremo a novembre ma lo faremo in un'edizione ancora più bella. 
Ci sarà un regalo per tutti gli abbonati (e forse anche per i lettori, ora vedremo che fare): un libro tascabile con un prezioso inedito di Aldo Zelli, un racconto lungo del 1950, rivisto nel 1986, Le voci lontane, una storia classica dai contenuti inquietanti.
Non solo. Da novembre partirà una collaborazione nazionale di prestigio. IL FOGLIO LETTERARIO diventa la rivista ufficiale del movimento neo-noir di Roma e l'inserto centrale di 8 pagine sarà curato da Ivo Scanner con il suo gruppo di autori (Minicangeli, Boccia, Tentori...).
Il prezzo salirà a 5.000 lire ma per gli abbonati tutto resta invariato. Continuate a sostenerci leggendo i nostri libri e acquistando la rivista. E' allo studio la possibilità di diventare trimestrali dal 2002.
Una piccola precisazione dovuta per qualche polemica che c'è stata. IL FOGLIO non pubblica a pagamento, non lo ha mai fatto. Lo spazio web viene regalato a tutti coloro che comprano un nostro libro, è un bonus per chi dimostra interesse verso le nostre edizioni. Tutto qui. Non solo. Chi è abbonato alla rivista cartacea può pubblicare senza problemi on line. Con questo crediamo di aver fatto chiarezza. Rivista e sito hanno un costo, è bene non dimenticarlo."
 
Un'altra iniziativa importante.
 
Una poesia per la pace.
 
Un tema molto attuale.
Manda una tua poesia a tema LA PACE al nostro webmaster Nino Genovese nino.genovese@inwind.it . Saranno pubblicate tutte on line. In seguito verrà fatta un'antologia cartacea. Partecipazione gratuita e pubblicazione on line garantita a tutti.
 
 
La redazione del Foglio Letterario - ottobre 2001

 

Twin Towers
Concorso di fantascienza del disastro
rinverdiamo un filone anni cinquanta
 
Inviate un racconto sotto le 2.000 parole
ispirato a questo tema a: IL FOGLIO LETTERARIO  Via Boccioni 28 - 57025 PIOMBINO (LI)
oppure alla e - mail ilfoglio@infol.it
 
Partecipazione gratuita
Scadenza 31 marzo 2002
 
A fine primavera i venti racconti vincitori saranno pubblicati in un volume a distribuzione nazionale edito dalle EDIZIONI MALATEMPORA
Cerimonia di premiazione a Piombino
con lettura dei migliori testi pervenuti
 

Agli aspiranti autori italiani, cioè a quel milione di segaioli che confondono la creatività con il loro ombelico, che ancora scrivono cascami di madame Bovary e patetici racconti/romanzi su una provincia che esiste solo in TV, su città che esistono solo in Berlusconia, a loro dedichiamo questo concorso, che è una sfida. Provino, se sono capaci, in duemila parole o meno, a raccontare una storia che porti a galla le nostre paranoie più profonde,così mefistofelicamente sfruculiate da quel mago nero della pubblicità, ex playboy miliardario in preda a delirio di onnipotenza di nome Bin Laden. Vediamo dove sta la vostra immaginazione vera,vediamo se siete capaci di costruire una storia con personaggi veri,incastri ben fatti, e un finale a sorpresa.La Malatempora, che con Neonoir e Il Foglio vi lancia questa sfida,pubblicherà i venti migliori. (malatempora)

 

 

 


Il Foglio Letterario
 
Reg. n. 666 del trib. di Livorno
 
Direttore Editoriale: Andrea Panerini
Direttore Responsabile: Massimo Gherardi
Redattore Capo: Gordiano Lupi
Redazione: Maurizio Maggioni, Irene Di Natale, Maria Luisa Pacifici, Enrico Manai
 
Editore: Gordiano Lupi Ed.
per conto del Circolo Culturale Giovanile "Alessandro Appiani"