Questo è l'articolo pubblicato su "Il Corriere dell'Adda" giovedì 25 dicembre 1982, a firma di Gilberto Coletto, che da atto dell'esistenza di una rivista culturale "fuori dalle righe", nel panorama culturale milanese degli anni ottanta.

L'ultimo numero di questo trimestrale di cui siamo in possesso è il n.32 del dicembre 1989 (anno IX), un bel record, per una rivista che si auto-finanziava e del tutto priva di pubblicità.

Si occupava di Filosofia, Psicologia, Poesia e Narrativa.

Nelle sue redazioni (Milano, Parma, Siena, Cosenza, Marchigiana, Reggio Calabria, Monza...) molti collaboratori fra cui Carlo Cassola, Pino Polistena, Giancarlo Barbieri, Vincenzo Ricciardiello, Gaspare Barresi e Roberto Parmeggiani...

Da tempo non si hanno più notizie di questa significativa esperienza culturale o di altre similari...ne restano solo qualche locandina - tutt'ora appesa all'esterno delle edicole della metropolitana di Milano (vedere in Stazione Centrale!!!) - ed il ricordo di tempi vissuti intensamente.

Per la cronaca, Vincenzo Ricciardilello esercita tutt'ora la professione di avvocato a Milano, Roberto Parmeggiani è capo redattore a "Famiglia Cristiana" (!)...

La prima esperienza...