Leggendogodendo: il sito della piccola casa editrice SCIPIONI, curata dal titolare Felice Scipioni con l'intento di proporre la "lettura come godimento". Un'editoria ludica, completamente indipendente ma anche economicamente attiva, che non chiede e non vuole sovvenzioni dagli autori e neanche dagli enti pubblici.
www.leggendogodendo.com
Pensieri multipli: sito neonato di C/cultura con sezioni di Arte, Letteratura, Spettacolo, Musica, Politica. La partecipazione di tutti è necessaria, affinché il sito sia il più "multipli" possibile.
www.pensierimultipli.com
Squarcina: 1) poesie, foto e... 2) "Diazepam", romanzo cyberpunk di Squarcina, presente anche alla Biennale Giovani Artisti BIG TORINO2000 nella sezione "Biennale Off".
http://netjunk.com/users/squarcina
http://welcome.to/diazepam
Kappaeventi: L'arte che entra dalla porta principale. Per la prima volta gli artisti saranno pagati per il loro ingegno.
www.kappaeventi.com
Wordtheque: la biblioteca virtuale di Logos che contiene oltre 17.000 testi di tutti i generi in 113 lingue. Tutti i libri sono liberamente “sfogliabili” a video e la maggior parte di essi, in quanto non coperti da diritto d’autore, è scaricabile gratuitamente. L’idea innovativa del sito consiste nel dare ad autori, editori e traduttori la possibilità di pubblicare le proprie opere al di fuori dei circuiti tradizionali, trattenendo l’intero ricavato derivante dalle vendite.
www.wordtheque.com
Urobornauta: Viaggio nei Mondi Magici di Francione
http://adramelek.supereva.it
Unione Europea Giudici Scrittori (Eugius): La Nuova Unione dei Giudici Umanisti d'Europa
http://eugius.supereva.it
Laguna: racconti e numerosi link letterari.
Ma anche giochi e divertenti curiosità.
http://digilander.iol.it/alaine
INCONTRIWEB - Incontri Magazine Multimediale: è il portale di tutti gli artisti. Incontri Magazine Multimediale in una cornice elegante pubblica racconti, poesie, lavori teatrali, film, recensioni, fotografia, pittura, fumetti, musica, attualità e cucina... perché anche questa è arte e cultura...
http://digilander.iol.it/incontriweb
IL SEGNALIBRO - Agenzia Letteraria: seleziona, promuove e tutela opere letterarie di autori esordienti e noti, offrendo intermediazione tra autori e Case Editrici. Inoltre fornisce servizi di gestione cine-televisiva, presentazioni e recensioni, supporto grafico, gestione editoriale per l'estero, pubblicazioni ad uso personale, traduzioni, revisioni testi ed editing.
www.ilsegnalibro.it/
IL GRAPPOLO: sito ufficiale dell'omonima casa editrice fondata nel 1988 da Antonio Corbisiero. Dedica ampio spazio a nuovi autori, ad una collana, "Radici", di testimonianze letterarie italiane all'estero, all'editoria per ragazzi, al premio per l'infanzia "Franco Corbisiero", alla stampa digitale (tirature su richiesta). Da poco tempo, riserva una sezione agli E-book, libri scaricabili gratuitamente.
www.ilgrappolo.it
DANILO CARDINI: sito personale del giovane poeta Danilo Cardini; all'interno, oltre ad alcune sue poesie, vi e' una vasta rassegna stampa.
http://spazioweb.inwind.it/danilocardini/
BABILONYA: vasto sito "generalista-orizzontale", illustrato da moltissimi immagini; spazia dalla letteratura all'arte, passando per giochi, astrologia, personaggi e models famosi, umorismo, scienza e natura, pagina per ragazzi, pagina di Messina e opere letterarie dell'autore. Il sito viene totalmente rinnovato ogni mese. Motore di ricerca, links.
www.babilonya.bizland.com
REMOTE MEMORY: venti immagini, quarantacinque frammenti, un tema musicale, quattordici piccoli racconti, una canzone: pagine che non si possono navigare linearmente... Così come i ricordi lontani...
http://www.pegacity.it/libreria/remote
IPERLIBRI: questa collana di libri dell'editore Tommaso Percivale ha come scopo la promozione della lettura tra gli adolescenti utilizzando il meccanismo del libro gioco. Il genere letterario e' prettamente fantastico, anche se non mancheranno uscite "Classiche" come i Promessi Sposi.
www.iperlibri.com
JOOKIE CARDIGAN: Il sito raccoglie tutte le poesie di Jookie Cardigan, un mix sui generis di ironia, scienza ed emozioni dallo stile originale ed innovativo.
http://web.tiscalinet.it/jookiecardigan
MALABAILA: alcuni racconti di Andrea Malabaila, nonché le ultime novità editoriali, i links più utili e molto altro ancora. Che la fantasia sia con voi!
www.malabaila.tsx.org
SCRITTORI IN CORSO: un portale che raccoglie siti dedicati da Arnoldo Mondadori Editore ad alcuni scrittori italiani. Ciascun sito presenta testi tratti da un'intervista all'autore, contributi audio e video, fotografie tratte dall'archivio personale, biografia, bibliografia, completa di schede dei libri in catalogo, forum dei visitatori e agenda degli appuntamenti con il pubblico.
www.scrittorincorso.net
CLUB LETTERARIO ITALIANO: è un luogo interattivo dove tutti coloro che amano la cultura si presentano, si incontrano, si ritrovano.
E' un sito da leggere e da scrivere; uno spazio per confrontarsi, per esprimere la propria creatività e il proprio genio; una finestra per farsi conoscere e diventare protagonisti in campo letterario ed editoriale.
www.clubletterario.it
NUOVE PAROLE: Tra Bianco & Nero... Sfumature di Parole: sito dedicato alle poesie, ai racconti, alle immagini e alla musica dei nuovi artisti e... alla NuoveParoleChat, dove si possono conoscere nuovi amici e condividere esperienze, idee e sogni.
http://utenti.tripod.it/nuoveparole
ARTEREGINA: corrisponde ad una nuova galleria d'Arte contemporanea di Torino.
Sul sito sono inserite le opere di artisti emergenti e affermati. Gli artisti (pittori, grafici, poeti...) sono inseriti a titolo gratuito, al fine di promuovere l'arte contemporanea ed aumentare la visibilità delle persone che per diletto o per professione si occupano dell'arte in generale.
www.arteregina.it
DESERTO E MIRAGGI: Pinhole: foto fatte con una scatola del caffè, della serie : "butta la macchina fotografica e usa una lattina!"
Flauto eolico, della serie: "suona una lattina appesa all'aquilone"
(anche le lattine vanno in risonanza - Hertz :-)
http://www.geocities.com/desertoemiraggi
FABULANDOPOETANDO: il sito propone favole, poesie, racconti di Luciana Bianchi Cavalleri e Antonella Amelotti, accompagnati da fotografie. Disegni della piccola Aurora, undici anni. Vi sono pubblicati, inoltre, aforismi, citazioni e poesie di autori famosi.
E' presente un servizio di CARDS gratuito, basato su questi stessi argomenti.
www.fantasticando.sito-web.net
STORIE DI UNA VOLTA: per il Natale ormai alle porte, ecco un sito dedicato ai bambini (ma anche a chi si sente sempre un po' bambino nel cuore), nel quale sono raccontate le tradizioni natalizie. C'è spazio per l'inserimento di "interventi" da parte dei bambini; in più, ci sono il classico "calendario dell'avvento" a finestrelle (aggiornato giorno per giorno a partire dal primo dicembre), link ad altri siti, e tanto altro...
www.storiediunavolta.sito-web.net/
ROBOTNICK: nuovo sito musicale; contiene: Remix di brani pop e dance degli anni '80; Produzioni di world music innovativa: Masala, The Third Planet, Alkemya. Tutti gli mp3 contenuti sono scaricabili gratuitamente. Ascolto immediato in Real Audio per alcuni brani.
http://www.robotnick.it/
PROPOSTE EDITORIALI: tutto quello che volete sapere su una piccola società editoriale, che cura in modo particolare i libri che pubblica. Organizza anche, insieme con Tam-Tam (vedi sotto) il Premio Letterario "Elsa Morante" per opere inedite.
http://go.to/proposte
TAM-TAM di Scrittori Poeti Artisti: il sito a cui si può collaborare sia nella sua veste elettronica, sia su quella cartacea. Tam-Tam può considerarsi un trampolino di lancio e un utile organo di informazione per scrittori inediti o poco noti.
http://go.to/tam_tam
IL NUOVO TEMPO-Independent Film Productions: una nuova casa di produzione di film per la TV, con sede a Chiavari (Genova) che da poco ha prodotto "The Doors of the Unknow'", un film per la TV, in lingua inglese, con un ottimo cast internazionale. L' intento è quello di produrre film innovativi e dai nuovi contenuti.
Accetta proposte di casting da parte di giovani attori e attrici italiani, purché di talento, per eventuali auditions.
http://ilnuovotempo.com
SPAZZAPAROLA: il network di scrittura, lettura e cultura della rete permeabile ad ogni influenza neuronale.
www.spazzaparola.net
LOVESART Comunità Artistica: espone gratuitamente centinaia di opere d'arte, organizza aste online, propone avvenimenti artistici e forum di discussione culturali. Possibilità di avere una visuale completa del panorama artistico italiano contemporaneo.
http://www.lovesart.com/
RUBICONDOR: il sito della "Rubicondor On Line-La prima newsletter italiana di poesia", domiciliato presso il dominio di ZONA, la giovane casa editrice ligure nota per il suo intenso e qualificato impegno in favore della poesia italiana contemporanea.
La home page contiene un ampio sommario delle notizie trattate (libri, riviste, reading, convegni, festival, esperienze, ecc.) e tantissimi link attivi, per approfondire in rete il contenuto dei vari dispacci della Newsletter.
www.editricezona.it/rubicondor.html
IL NARRATORE: è un'associazione culturale no-profit nata per promuovere la narrazione e l'ascolto (in italiano e in inglese) di storie appartenenti a tutte le tradizioni letterarie, filosofiche e religiose del mondo.
Il Narratore permette, in modo semplice e originale, di conoscere e apprezzare storie (in files mp3) lette da narratori, attori e scrittori. Nel sito potete trovare tre collezioni audio :
Audio Antologia della Letteratura Italiana,
Visioni del Mondo e Voci della Terra.
Per ogni brano audio è scaricabile il relativo testo (in file .pdf) che si può leggere on-line oppure stampare.
www.ilnarratore.com
LABIRINTO: un luogo immaginario dove nasce e c'intriga il percorso onirico, il sogno che ritrova nel lettore il proprio interlocutore naturale.
www.akkuaria.com/labirinto
FANTASOGNO: "Un morituro chiede di esistere perché ha cuore, testa e desidera essere al di là delle convenzioni, al di là di se stesso in una terra che definiamo "FANTASOGNO": un mondo dove tutto può accadere con la fantasia". Favole, racconti, poesie nel sito di Enzo Meschiari.
http://fantasogno.cjb.net
LIBRI DAI RICORDI: si può parlare di libri anche svincolandoli dai paroloni e dalle recensioni commerciali, per ritrovare le mille sensazioni che un libro, quel libro, il nostro libro, ci ha suscitato dentro.
http://www.labirinto.com/libri
MITZI: sito personale di Mitzi Basso-Bert, pittrice intimista. Presenta una serie di dipinti ad olio eseguiti con tecnica post-impressionista.
http://members.xoom.it/Mit3m
BASQUIAT: l'antro-sito del poeta viaggiatore o del navigatore senza meta, dove scoprirete la storia e la personalità di un giovane autore convinto che scrivere sia "viaggiare senza la seccatura dei bagagli".
http://digilander.iol.it/Basquiat
MDC Homepage: questo sito personale è una piccola scatola che contiene ricordi, hobbies, racconti dei viaggi di Mario De Carli in Interrail, Portogallo, Irlanda (con ampia sezione sulla cultura, letteratura, arte, cinema, musica di questo Paese), Scozia, Isole Aran e Scandinavia. Tantissime le fotografie.
Piccole schede mensili su luoghi poco conosciuti o/e pieni di fascino di Milano.
http://www.emmedici.com/
LUCHENA: sito che il pittore Luchena aggiorna con le sue ultime opere, con le date delle mostre personali e delle collettive e con le recensioni che qualche critico spontaneamente si offre di redigere. Un'opportunità per scambiarsi liberamente idee sull'arte contemporanea.
http://utenti.tripod.it/luchena
VIA OBERDAN, rivista letteraria dell'Inedito: pubblica racconti, poesie e scritti di vario genere. All'interno, ogni tipo di informazione su premi, concorsi e manifestazioni letterarie. Inoltre sezioni dedicate alla pittura e alla fotografia, links utili e altre curiosità.
http://www.viaoberdan.it/
DAMED_DONATELLA: in questo sito è possibile pubblicare gratuitamente i propri lavori e leggere quelli degli altri. Troverete racconti, poesie, articoli culturali, recensioni di libri e, inoltre, alcune pagine di link che possono interessare chi scrive e chi ha voglia di leggere.
http://digilander.iol.it/damed
ASIS: l'Associazione Scrittori di lingua italiana in Svizzera si propone la tutela e la diffusione della cultura di lingua italiana in Svizzera attraverso i suoi soci scrittori e simpatizzanti. Tra le sue attività culturali si possono annoverare manifestazioni in favore del libro, pubblicazioni letterarie e premi di poesia e narrativa. Chiunque ami narrare, poetare o semplicemente difendere la lingua italiana, potrà farlo dietro iscrizione all’Associazione. Ogni socio scrittore potrà pubblicizzare le sue opere attraverso il sito.
http://www.asis-scrittori.ch/
REPUBLIK: la città della cultura. Nel portale di Republik puoi trovare articoli di storia e letteratura, archeologia e scienza. Per tutti gli amanti del mistero le sezioni dedicate agli UFO e agli X-file rappresentano il meglio della letteratura in materia, curate dai più grandi esperti del settore.
http://www.republik.org/
FABULA: sito dalle molte risorse. La sezione Biblioteca costituisce il cuore del sito, raccoglie i testi inediti e quelli scelti per essere pubblicati su carta; la sezione Grande Fabula si propone di dare ospitalità in rete a progetti culturali indipendenti; la sezione Iniziative è dedicata ai concorsi (Il Tacchino Letterario), ai "giochi di parole", alle Mailing List riguardanti la letteratura, il cinema, la musica e altro.
http://www.fabula.it
LIBERODISCRIVERE - il libro si libera: ha la finalità di promuovere la libertà di scrivere in tutte le sue forme sia tradizionali che innovative. Raccoglie, pubblica, dà visibilità e divulga testi d'autori italiani, promuove i libri dei propri iscritti utilizzando la tecnologia digitale, partecipando e promovendo convegni, fiere, mostre, concorsi e premi letterari.
http://www.liberodiscrivere.it/
NUVOLA / Gallery: sito di arte e cultura/letteratura e poesia contemporanea, pubblica le opere selezionate accompagnate da illustrazioni ispirate ai versi. Le poesie vengono commentate da chi vuole, potendo però inserire solo "opere" di computer grafica come commento.
http://www.nuvola.com/gallery/poesia
PORTADELSOL: magnifico e-magazine Italo-Argentino per lo scambio culturale.
http://www.mediatek-it.com/portadelsol/
INTERACTIVE PEOPLE: sito interamente dedicato a tutti coloro che amano leggere cose nuove, nuovi pensieri, per trovare nuove fonti d'ispirazione e vedere il mondo da molteplici punti di vista, ma anche a tutti coloro che amano scrivere, esprimere liberamente le proprie idee, lasciare una traccia tangibile in questo vasto mondo interattivo, attraverso l'opportunità di pubblicare poesie, racconti, riflessioni, opinioni.
http://digilander.iol.it/wholt/Index.htm
GRADIVA - Rivista Internaz. di Poesia Italiana - http://www.italianstudies.org/gradiva
Neonato sito che propone on-line il contenuto della Rivista cartacea. GRADIVA ha sede a New York e pubblica poesie di poeti italiani (con o senza traduzione in inglese) e poesie di poeti di origine italiana, per cui i contributi sono pubblicati in inglese e/o in italiano. Notizie letterarie, recensioni, traduzioni e interviste completano questa bella e consistente Rivista.
POESIA SARDA ONLINE - http://digilander.iol.it/joleo/
Sito di poesie (cantadas) e di tanto altro in dialetto sardo; anche opere di autori come Trilussa e Malaparte sono “tradotti” in sardo. Per la gioia di chi abita in Sardegna e per chi conosce i dialetti di questa meravigliosa isola.
PROSPEKTIVA - www.prospektiva.it
La Rivista letteraria di chi ha la forza e il coraggio di amare la letteratura, fuori dai grandi giri e dai grandi affari. On-line e nelle Librerie Feltrinelli.
LIMEN - http://www.dadacasa.com/limen
Sito dell'omonima associazione di ricerche e interventi socio-ambientali che propone un'analisi del degrado delle città storiche italiane, per una restituzione delle forme nello spazio.
ODISSEO - www.ciaoweb.net/fino/
Filo conduttore di questo sito è la metafora del viaggio di Ulisse. I testi pubblicati (poesie e racconti) sono tutti attinenti a questa tematica.
LA PAGINA DI ALICE - http://web.tiscalinet.it/alicepa/
Sito promettente che ha visto la luce da poco tempo. Raccoglie gli acquarelli e le poesie di Alice e di amici, nonché libri e musica. Ogni mese dedica una pagina ad un'artista famoso o emergente.
EDITODAME - http://leone.freeweb.org
Raccoglie i racconti di Daniele Leone, ma anche di chi ama scrivere e aspira a farsi strada nel mondo della narrativa e/o della poesia. Nel sito si trovano anche le istruzioni per farsi pubblicare dalla piccola casa editrice EditoDaMe, un "fai da te" inventato da Daniele.
ASS. CULT. "FRANCO CONTI - http://www.arpnet.it/conti
L'Associazione Culturale "Franco Conti" si propone la raccolta di adesioni nel mondo artistico culturale e promuove la conoscenza del poeta ed artista Franco Conti, noto pittore naïf scomparso nel 1991. Per il raggiungimento delle proprie finalità l'associazione organizza mostre ed altre manifestazioni a carattere temporaneo, in sede e fuori.
OSSERVATORIO LETTERARIO - http://digilander.iol.it/osservletter
Rivista per autori esordienti e non, senza scopo di lucro, finanziata esclusivamente dagli abbonamenti, dalle quote di partecipazione alle iniziative letterarie e dalle pubblicazioni delle antologie e dei quaderni letterari di narrativa, lirica, saggistica dei concorsi a premi. Molto vasta e qualificata la sezionistica: Editoriale; Poesie e Racconti; Epistolario; Diario di Lettura & Presentazioni; Traduzione e Interpretazione di brevi liriche e prose in varie lingue; Saggistica; Coctail delle Muse Gemelle (Lirica-Teatro-Musica-Pittura ed altre Muse); "Il Cinema è Cinema"; L'Eco & Riflessioni ossia Forum Auctoris; Chi l'ha scritto?; Notizie & Calendario dei Concorsi.
GUIDE di "SUPEREVA" - "Libri/Autori" - http://guide.supereva.it/arte_e_cultura/libri_autori
Questa Guida dà spazio il più ampio possibile a tutto ciò che è legato al mondo dell'editoria.
Si occupa di recensioni, di interviste, di percorsi ed approfondimenti tematici, di riflessioni sul piacere della lettura/scrittura, sulle nuove tecnologie (e-book), sul rapporto libri e film...
Nella sezione "link" vengono recensiti portali di notevole importanza, siti di autori, italiani o stranieri, famosi o esordienti, di editori più o meno noti e i diversi eventi legati ai libri. Ampio spazio, così come nei forum, viene concesso alle opinioni dei lettori, alle loro riflessioni e alle loro proposte.
L'ANGOLO di SUPEREVA - http://www.stradanove.net/news/testi/index/libri-supereva.html
Pubblicato sul settimanale digitale "Stradanove", "L'angolo di superEva" è particolarmente interessante per chi vuole essere sempre aggiornato sulle novità "in vista": recensioni sui libri che verranno pubblicati in Italia solo fra qualche mese, spesso vere e proprie anteprime.
TAM TAM di Scrittori Poeti Artisti - http://go.to/tam_tam
è un sito a carattere culturale, che riproduce articoli, poesie, racconti apparsi su Tam Tam cartaceo, ma anche altri che non vi sono potuti apparire. Vi sono varie sezioni: "Sfogliamo Tam Tam", "Contributi letterari per il sito", News e Comunicazioni, ecc. Una delle sezioni più seguita è quella de "I nostri Autori", dove vengono pubblicate minibiografie con foto degli autori che scrivono su Tam Tam cartaceo e virtuale. Ora vi è anche una sezione di enigmistica.
CHESSART - http://web.tiscalinet.it/chessart/index.htm
Sito accogliente, essenziale e di facile navigabilità, nel quale Maurizio Chessa espone le sue opere d'Arte, a cui si dedica con passione e spirito innovativo.
PNEMA - Storia Point - http://www.pnema.com/
Un portale tutto italiano dedito all'informazione, aggiornato costantemente, unisce la semplicità nella navigazione alla ricchezza di contenuti. Tramite il menu di sinistra si può accedere alle informazioni circa le guerre mondiali, l'olocausto, lo speciale sulla guerra in Kosovo, la pena di morte, le guerre nucleari, il giubileo, ecc. Un portale creato per piccoli, ragazzi e adulti. Adatto a chi per hobby piace essere informato e a chi, invece, lo fa per studio.
QUADRI - http://space.tin.it/clubnet/enzgiard/
Il sito è intitolato "Quadri", perché gli scritti che contiene sono dei veri e propri quadretti mentali su amore, passione, scherzo, critica...
Buona lettura e arrivederci alla prossima settimana!
INTERRETE - http://www.interrete.it/
Nella Rete chiunque può o si fa pubblicare i propri lavori, banali che siano. Senza spendere una lira. Ben diverso è quando un esordiente, anche se molto valido, tenta la pubblicazione nella forma tradizionale su carta!
"Interrete", neonato brillante sito di Prospettiva Editrice, fornisce le linee guida per non cadere nelle "reti" dell'editoria malata di superbia, incapace e avida.
IL PUNTO - http://eratourania.supereva.it
Il sito pubblica opere spesso notevoli per originalità e bellezza (racconti, poesie, saggi, recensioni) di autori che il circuito dell'editoria tradizionale esclude e che trovano nella Rete l'unica possibilità di esprimersi.
Puntando all'agilità e alla chiarezza espositiva, raccoglie anche alcuni corsi non accademici di argomento scientifico, dalla logica matematica all'elettronica digitale, alla teoria dei controlli automatici, alla programmazione Pascal o C.
IL VOLO DELLA SIRENA - www.gea2000.org/volosir.htm
Il sito pubblica l'omonimo romanzo di Liliana Gimenez, argentina, un romanzo a tematica transessuale che racconta una storia di amore a lieto fine, utile a farci rivedere i nostri pregiudizi e ad abbattere le barriere che ancora ci separano da quanti noi continuiamo a dire "diversi".
ROMA AETERNA - Navigare necesse est - www.romaeterna.org
Sito interessante non solo per gli appassionati di storia navale, ma per tutti gli amanti del mare e della classicità, ed in particolare per coloro che non sanno sottrarsi al fascino della civiltà romana. Storia navale e marittima dell'antica Roma. Pubblicazioni, saggi, bibliografie, collegamenti ed una selezione di immagini navali romane.
LA PAGINA DI CIARLO - http://digilander.iol.it/benciarl/
Contiene un'ampia raccolta di poesie, aforismi, racconti e favole di Benito Ciarlo. Numerosi ospiti sono presenti con una selezione delle loro opere più significative in spazi loro appositamente destinati o in raccolte antologiche. Una sezione è dedicata alla sperimentazione multidialettale ed un'altra al grande complesso "La Polifonica di Serravalle Scrivia", per cui se amate la poesia e la musica questo sito vale una visita.
POETI & POESIE - http://members.xoom.it/benciarl/
Il sito no-profit creato nel settembre 2000 da Benito Ciarlo per accogliervi le opere degli autori esordienti.
Sono presenti contributi in lingua Russa e Spagnola (con traduzione in Italiano) e Inglese, oltre ad alcune pagine di poesia in vari dialetti italiani (con versione in lingua). Da febbraio 2001 sarà possibile per i lettori scaricare, a titolo assolutamente gratuito, un e-book al mese di Autori che affidano a Poeti & Poesie di far conoscere al pubblico i loro inediti.
IL VIAGGIO INFINITO - http://www.artistiuniti.it
Il sito pubblicizza il Premio Nazionale Itinerante "Il Viaggio Infinito", ideato dallo scrittore e critico letterario Toe Mercurio e indetto dall'Associazione Culturale "Artisti Uniti" in collaborazione con l'Associazione Internazionale "Italiani nel mondo" di Firenze.
Il Premio è destinato a produzioni cinematografiche, testi teatrali, programmi culturali per la televisione, opere di narrativa e di poesia.
ASPHODELO - http://go.to/asphodelo - http://utenti.tripod.it/asphodelo
Rivista letteraria, per ora pubblicata solo in Internet, che dà spazio a idee di autori esordienti e non, che non trovano altro mezzo per potersi far conoscere.
LA PAGINA DI PAOLO - http://space.tin.it/lettura/iamfr
E' il sito, essenziale nella grafica e facile nella navigazione, che pubblica alcune opere edite e inedite di Paolo Ragni, fine narratore e poeta, che per anni ha scritto di storia, di mito e di leggende antiche. Col passaggio all'ambientazione contemporanea, la sua scrittura è diventata sempre più trasparente ed essenziale, spiritualizzata ma non priva di improvvisi scatti di sdegno e di protesta sociale.
AFORISMI, SAGGI, TEATRO - http://digilander.iol.it/rossfnc
Nel sito sono riportate opere inedite di Francesco Rossi: una raccolta di 1000 aforismi dal titolo "Contrappunti alla tortura delle mosche", saggi su Schopenhauer e Leopardi, tragedie greche, da Rossi tradotte dall'opera di Vittorio Alfieri, e i drammi teatrali "I visionari" (su David Lazzaretti, il messia dell'Amiata) e "Gli invasati" (sul terrorismo della banda Baader Mainhof).
WALCHIRIAWEB - http://www.webspawner.com/users/walchiriaweb/
Il nuovo sito letterario di Stefania Del Bene, oltre agli scritti dell'autrice (poesie, racconti, articoli), ospita il LABORATORIO dei Poeti i cui esperimenti di scrittura creativa, sono pubblicati in pagine singole, dedicate agli amici poeti di Walchiria.
Curiosità letterarie e links ai più noti siti di riviste (cartacee e virtuali) del settore, trovano il loro habitat naturale tra le immagini di fate dei boschi e altre creature fantastiche che accompagnano la navigazione.
ART33 - www.art33.it
Magnifico proponimento quello dell' Associazione Culturale "Art33.it": opporre l'Arte al Dolore, offrire i propri sogni a chi non ne può avere.
Concorsi artistici, galleria delle opere, controinformazione, diritti animali sono solo alcuni degli argomenti trattati sul sito. In uscita: la rivista degli artisti e della loro arte.
CORRENTI - www.correnti.org
E' la trasposizione dei testi e di alcune immagini pubblicate in precedenza dalla Rivista bimestrale "Correnti", scaricabili in formato .PDF. Il sito è suddiviso in sezioni. Negli aggiornamenti a breve termine sarà avviata una nuova sezione dedicata ai testi inviati via e-mail da coloro che hanno visitato il sito.
PORTADELSOL - http://www.mediatek-it.com/portadelsol/
E' un e-magazine assai ricco e valido per lo scambio culturale tra l'Italia e l'Argentina. Le opere pubblicate sono il risultato di un'accorta selezione.
TEATRI DI VITA - RITRATTI ESTRANEI - http://www.teatridivita.it/spizzo.html
"Teatri di Vita" è il centro internazionale di Bologna per il nuovo teatro e la danza contemporanea. In concomitanza con gli spettacoli del Programma 2001, Fulvia Spizzo è stata invitata a presentare una serie di esposizioni d'arte, una specie di ideale "giro del mondo" attraverso ritratti, dal titolo "Ritratti estranei". Durante ogni spettacolo viene esposto, in video e in tela, un ritratto che allo spettacolo successivo viene rimosso per far posto ad un altro ritratto ed entrare nella Galleria virtuale di Internet per tutto il 2001.
MONTALBANO JONICO - http://go.to/montalbano.it
Annotazioni storico-geografiche di Michele Silletti su questa cittadina lucana, fotografie e cenni essenziali sui suoi uomini illustri. Link a pagine di poesia e a libri on-line che parlano di Montalbano Jonico. Interessante il Mensile d'informazione locale e di costume "Dazzero" che, in più, offre la possibilità di collegarsi a "Dazzero International", che permette ai lucani sparsi nel mondo di comunicare tra di loro mediante chat-line.
GALLERIA DENARO - http://www.pozzallo.net/galleria/denaro/
Sito che accoglie le opere artistiche di Giorgio Denaro, la cui pittura attinge alle suggestioni del mondo onirico trasferendo sulla tela luoghi magici e sconosciuti dove ogni logica viene trasfigurata.
LIBERODISCRIVERE - Il libro si libera - http://www.liberodiscrivere.it/ | |
"Liberodiscrivere" dà la possibilità agli autori di gestire le proprie opere in piena libertà e in quest'ottica promuove la libertà di scrivere nelle forme sia tradizionali che innovative. Particolare attenzione pone nel pubblicare e dare visibilità a testi d'autori italiani, siano essi emergenti o affermati. Con la stampa digitale l'autore può farsi editare il libro in poche copie e vederselo pubblicizzare attraverso la Vetrina virtuale, ma anche mediante mezzi tradizionali come la promozione di convegni, fiere, mostre, concorsi e premi letterari, comunicati-stampa. Trovano il loro posto in Vetrina anche dispense universitarie o libri invenduti di cui l'editore non si è occupato, come spesso succede. I testi di ogni autore, che è presentato da una scheda biobibliografica, vengono sottoposti al giudizio della direzione, degli altri autori e dei lettori, onde stilare una graduatoria e individuarne il migliore, per porlo in evidenza nella prima pagina. | |
POL.IT Psychiatry On Line Italia - http://www.psychiatryonline.it | |
Secondo i dati Alexa.com è il sito psichiatrico più visitato in Europa e il quarto nel mondo. Ogni mese aggiorna ed amplia i contenuti delle numerose aree d'interesse, che vanno dalla Psicoterapia alla Psichiatria clinica, alle Comunità Terapeutiche, alla Psichiatria Penitenziaria, alla Psichiatria di consultazione, alla Terapia e Ricerca nell'ambito della famiglia, alla Educazione Sanitaria, e a tanto altro ancora. E' una rivista on line non riservata soltanto a chi opera nel campo della Psichiatria, ma anche a chi vuole semplicemente accostarsi al sapere psichiatrico o riceverne delle risposte attraverso la consultazione delle varie sezioni e attraverso rubriche e servizi. Al suo interno, da non perdere, è lo "Speciale 180", dal titolo "La verità è dolce", costituito da percorsi e racconti fotografici di Uliano Lucas e dedicato ai vent'anni della riforma psichiatrica. | |
STORIAONLINE - http://www.storiaonline.org/ | |
Un portale di storia medioevale italiana, ben collegato con altri siti che trattano lo stesso periodo storico, due dei quali sono mirrors in versione inglese e in versione spagnola. Il Medioevo viene esposto nella complessità dei suoi aspetti culturali, sociali e politici, senza trascurare eventi meno noti od oscuri. Una particolare attenzione viene posta alla storia de "I Normanni nel Sud". Molti argomenti sono assemblati in numeri di Rassegna Storica, il primo dei quali è interamente scaricabile. Ma "Storiaonline" non è solo storia medioevale. Nella sezione "Oltre la Storia" vi è tanto di attualità offerta ai visitatori mediante informazioni varie (cinema, sport, notizie del giorno, libri, Rai, audio MP3, turismo, e molto altro ancora). | |
NEURAL - http://www.neural.it/ | |
Stampata dal 1993 e disponibile nelle librerie Feltrinelli e di movimento, Neural e' una rivista cartacea di hacktivism, electronic music e arte dei nuovi media. Il sito, oltre a contenere per intera la rivista, aggiorna quotidianamente notizie e recensioni in tema. | |
FINALMENTE! - http://www.finalmente.it/ | |
Chi non ha visitato Procida, nel golfo di Napoli, si è perso una delle poche meraviglie superstiti del Creato. Questo sito ci dà la conferma della sua bellezza attraverso una foto posta al centro dell'HP. Ma è solo un "assaggio" che ci offre il "sito che sorride", costruito per mettere in condizione i visitatori (e i fortunati abitanti) di vivere con un sorriso in più. C'è di tutto: dai servizi riguardanti l'isola ai servizi che possono interessare tutti (ospedale-online, orari ferroviari, elenco telefonico, ecc.), alle pagine culturali (notizie su premi letterari e di poesia), alle rubriche con fotogiornale dall'isola. | |
NPS / NET POETS SOCIETY - http://www.nps-online.net/ | |
"Un sito nato per dare voce alle parole che non sanno dove andare". Non è solo, però, per coloro che si dilettano a scrivere per hobby o per errata convinzione di "saper" fare scrittura. Finalmente vi troviamo una certa distinzione tra poesia amatoriale e poesia d'autore, sia egli esordiente o navigato, purché valido. La poesia amatoriale ci può divertire, la poesia d'autore ci pone in condizione di riflettere. | |
IL SEGNALIBRO / Agenzia Letteraria - http://www.ilsegnalibro.it/ | |
Seleziona, promuove e tutela opere letterarie di autori esordienti e noti, offrendo intermediazione tra autori e Case Editrici. Inoltre fornisce servizi di gestione cine-televisiva, presentazioni e recensioni, supporto grafico, gestione editoriale per l'estero, pubblicazioni ad uso personale, traduzioni, revisioni testi ed editing. Sono degne di segnalazione due iniziative, che riguardano la figura professionale del Redattore nelle case editrici e nelle agenzie letterarie e che prevedono la partecipazione a pagamento: 1- Seminario "Il Redattore nelle case editrici e nelle agenzie letterarie" (iscrizione a numero chiuso, 1-2-3 giugno 2001); 2- Corso di Redazione in agenzie letterarie e case editrici (inizio delle 20 lezioni il 17 settembre 2001). Per informazioni più dettagliate scrivere a contatto@ilsegnalibro.it | |
INCONTRIWEB Incontri Magazine Multimediale - http://digilander.iol.it/incontriweb | |
E' il portale di tutti gli artisti. In una cornice elegante pubblica racconti, poesie, recensioni, fotografia, pittura, fumetti, musica, attualità e cucina (" perché anche questa è arte e cultura"). Interessanti gli spazi dedicati al "Libro del mese", alla Commedia dell'Arte e al Teatro. |
POIEIN - http:/www.pignet.it/poiein | |
E' sul Web, ancora in fase sperimentale, la rivista di cultura generale "Poiein", che offre spazio a narrativa, poesia, saggistica. Poiein è un sito interdisciplinare, rivolto soprattutto a studiosi e studenti universitari, che tende all'approfondimento e perciò non bada alla lunghezza dei testi: si possono inviare anche interi volumi, tesi di laurea, ampi studi critici, purché di qualità. La rivista offre anche spazi gratuiti per l'esposizione di testi da criticare. Il primo numero di Poiein ospita un interessante PREMIO LETTERARIO (narrativa, poesia, saggistica) interamente telematico, con un monte premi consistente. Il secondo numero, già in elaborazione, conterrà contributi non solo letterari ma anche relativi alle arti in genere, alle scienze umane e discipline umanistiche (musica, arti visive, filosofia, psicologia, storia, pedagogia, sociologia, ecc.) a seconda dei contributi pervenuti. Fra i vari servizi di Poiein, spiccano: il corso di scrittura creativa, il corso di scrittura argomentativa, la "Home Page" personale (fino a 3 Mb), servizi di critica e presentazione di opere letterarie. | |
GALLERIA d'ARTE di Antonella Allara - http://utenti.tripod.it/ArteOnLineAA/index.html | |
Ospita una rassegna dei dipinti più recenti, realizzati con colori alchilici e tecnica mista su tela, della pittrice autodidatta Antonella Allara. | |
LA PAGINA DI MOLINAROLI - http://simonemolinaroli.virtualave.net | |
La pagina personale dello scrittore Simone Molinaroli, nella quale inserisce notizie ed estratti dei suoi libri, con fotografie e copertine, e le indicazioni come acquistarli. E' un sito di facile navigabilità, ben linkato e graficamente curato. | |
GABRIELLA SICA - http://www.gabriellasica.com/ | |
Affermata scrittrice, Gabriella Sica in questo sito ci offre in lettura le sue opere di poesia e di prosa, nonché il resoconto della sua attività di curatrice di pagine di poesia svolta sulla rivista "Prato pagano" e per conto dell'editore Marsilio. Ma visitare questo sito è gratificante anche perché esso ci mette in condizione di vedere e di ascoltare sei grandi poeti: Ungaretti, Montale, Pasolini, Saba, Penna e Caproni, attraverso altrettanti filmati realizzati dalla Sica per Rai Educational che danno voce e corpo a questi maestri scomparsi della letteratura italiana del Novecento, nel loro percorso letterario e di vita. | |
GIACOMO BONCIOLINI - http://www.giacomobonciolini.com | |
La Pagina personale del fotografo Giacomo Bonciolini nel quale egli espone alcune delle sue bellissime opere. | |
CATPAGE - http://members.xoom.it/giboratto/catpage.htm | |
E' il sito del giovane artista genovese Giorgio Boratto, che ci propone le sue forme scultoree di terracotta e le sue idee in forme di forte grazia espressiva. Ma il sito contiene anche vari scritti: lettere, poesie, racconti, saggi e riflessioni pubblicate in giornali e sul web. | |
CARTAIGIENICA WEBZINE -10 piani di scorie sonore - http://www.cartaigienicaweb.it | |
Propone fumetti originali, racconti di autori esordienti, recensioni ed interviste del sottobosco musicale e critica cinematografica a cura dei suoi "geniali" redattori. | |
GIORNALISTI - www.pegacity.it/libreria/giornalisti | |
Sito per giornalisti esordienti (e non) che vogliono dare visibilità alle proprie visioni del mondo, agli ideali sociali, alla concezione della letteratura e dell'arte o che vogliono comunicare osservazioni e curiosità sul mondo in cui viviamo. |
RACCONTARE - www.raccontare.com | |
Uno spazio dedicato alla dolcezza della fantasia, alla favola, alla poesia. Nella sezione "Poesia" sono pubblicate poesie di autori molto amati (Eluard, Turoldo, Garcia Lorca, ecc.) e delle autrici Antonella Amelotti e Luciana Bianchi Cavalleri, che si autonominano "Alfa" e "Beta", come ad esprimere, con le prime due lettere dell'alfabeto greco, le basi fondamentali della loro ispirazione. Una sezione è dedicata alle "Storie di una volta", per rivivere insieme il passato, e un'altra è dedicata agli "Amici Artisti" con poesie, disegni o grafica computerizzata. "Raccontiamoci" è tutta dedicata a racconti, favole, poesie o semplici messaggi. Vi sono le "E-mail card", con immagini, poesie ed aforismi tra i più belli e "La notizia" del mese...raccontata. "Raccontare" vi aspetta. | |
TUTTE LE MAMME - www.tuttelemamme.it | |
Ali di gabbiano aperte, come un materno ed affettuoso abbraccio... Un volo ampio, libero e sconfinato, per incontrare le madri di oggi, di ieri e di domani. Per toccare con mano la loro presenza nella storia, nell'arte, nella letteratura, nel mondo della musica e della canzone. Ma, soprattutto, la loro presenza nelle nostre vite, nei nostri ricordi. Un invito a chi vuole partecipare, o vuole ricordare: un omaggio alle mamme: proprio a tutte le mamme! | |
IL COLORE 102 - http://utenti.tripod.it/ilcolore102 | |
E' il sito della prima opera del giovane Michele Meneghetti, titolata appunto "Il colore 102". Si tratta di un insieme di racconti, poesie, frasi lapidarie, pensieri incompleti e riflessioni il cui filo conduttore è la vita comune, quella di tutti i giorni. Vengono descritte situazioni, emozioni, attimi di riflessione: il tutto riconsegnato al lettore attraverso un linguaggio e una sequenza dominati dal ritmo sincopato della musica del nostro tempo, in un originale quadro astratto nel quale domina appunto il colore 102. | |
MARINO 38 - http://digilander.iol.it/marino38 | |
E' la Galleria virtuale del pittore ligure Marino Bocciardo. | |
AL0S - http://clix.to/alos // ALITTA29 - http://mysite.ciaoweb.it/alitta29 | |
Due siti del pittore metafisico Oscar Alitta, accademico de "i 500 Roma", in cui egli presenta, tra le altre opere, i suoi ElektroDraw - DigitalArt o ComputerArt, paesaggi surreali e fantastici, eseguiti con tavoletta grafica e penna seriale. | |
IN PRESA DIRETTA - http://www.pegacity.it/geopolitica/ . | |
Il sito, nato di recente, si propone di offrire un panorama d'informazioni geopolitiche, ossia geografiche, storiche, politiche, economiche ed etniche di molte Regioni del mondo, a cominciare da quelle nelle quali maggiormente è concreto il malessere ed esplodono le forti tensioni alimentate dagli interessi e dai progetti delle Grandi Potenze. L'autrice Mirella Floris conduce un'analisi attenta delle situazioni e induce ad una severa riflessione sulle vere cause di tanto odio e di tante guerre. | |
PIERGIORGIO LEACI - http://web.tiscalinet.it/piergiorgioleaci/ | |
Una realtà fatta d'incertezze, di noia, di solitudine, una realtà di sofferenza di fronte alla quale i giovani reagiscono con forme di trasgressione non tollerata, a giusta ragione o meno, dal senso comune: violenza, droga, corse pazze del sabato sera, alcool, sesso... Leggetevi, in questo sito, i racconti, il romanzo "Fragole Caramellate con la Panna", le poesie di "Onde Stridule su Mare di Gomma" e altre poesie di Piergiorgio Leaci, giovane scrittore pugliese, girovago in cerca della sua vera identità. Constaterete come anche la trasgressione, quando è frutto di desiderio di emergere e di volontà di vivere la propria libertà, è essa stessa solitudine sofferta ed autodistruzione. | |
PENNA D'AUTORE - http://www.arpnet.it/penna | |
Un sito riservato ai poeti e agli scrittori emergenti. Penna d'Autore è un'associazione senza fini di lucro che pubblica su una propria rivista cartacea in formato/libro le opere di poesia e narrativa. Fra le sue tante attività personalizza per ogni singolo poeta le Cartoline d'Autore, i Bigliettini d'Auguri, i Biglietti da visita con una poesia, il Calendario d'Autore, e dispone anche di una bella collana di poesie e racconti dove ogni autore può far stampare le sue opere ad un prezzo contenuto. Per il 2001 sono stati indetti due concorsi letterari. Il primo, denominato «Premio Editoriale Penna d'Autore», dispone di un montepremi di L. 5.000.000 e premia con la pubblicazione le migliori opere di poesia e di narrativa. Il secondo si chiama «Le poesie più belle del WEB 2001»: ogni settimana viene pubblicata sul sito la poesia più bella; a fine concorso gli autori delle prime tre opere classificate riceveranno in premio la pubblicazione di una loro silloge di poesie. |
NETEDITOR - http://www.neteditor.it/ | |
Un sito dove gli aspiranti scrittori possono trovare una serie di utili servizi, tra cui la pubblicazione gratuita delle proprie opere, che vengono "esposte" a tempo indeterminato sul sito. Un comitato di lettura "esteso", cui è sempre possibile aderire, si occupa di esprimere una valutazione sulle opere e di orientare motivatamente i lettori. Per gli aspiranti scrittori che vogliano perfezionare le loro capacità, sono messi a disposizione corsi di scrittura, che sono l'estensione on line di quelli tenuti presso la scuola "Holden" di Torino. Altro servizio è la stampa digitale, che permette di pubblicare libri di qualità, in quantità minima e a basso costo. A breve, verrà inaugurato il lancio di alcuni autori in formato e-book (Microsoft Reader), in collaborazione con un importantissimo e frequentatissimo portale tecnologico fiorentino. Un altro servizio che "NetEditor" offre a tutti gli autori che abbiano pubblicato un libro è la possibilità di pubblicizzarlo gratuitamente sul sito. | |
GALLERIE ITALIANE - www.gallerieitaliane.com | |
E' un nuovo portale, una vera e propria guida nel mondo dell'arte, il cui intento è quello di offrire servizi assolutamente gratuiti tali da mettere in contatto tutte le categorie degli operatori del settore (galleristi, critici, artisti ed altre categorie professionali) e gli utenti (appassionati e collezionisti). Nelle sezioni specifiche, mensilmente viene presentata l'intervista ad un gallerista e ad un artista, fornito un resoconto dettagliato della mostra più interessante e inserita l'opera (o le opere) che i galleristi mettono in vendita ad un prezzo particolarmente conveniente. Muoversi all'interno del sito è molto facile, grazie ad un'ottima impostazione della ricerca. | |
LIETO COLLE - http://www.lietocolle.it/ | |
E' il sito della "Lietocollelibri", la giovane casa editrice di Michelangelo Camilliti che stampa a mano piccoli volumi, di tiratura limitatissima (99 copie), di autori di prestigio, ma anche di esordienti di valore. Attraverso Forum, spazio aperto a tutti gli appassionati di poesia e di letture, si può discutere di un libro, di un autore, di un editore. Una sezione è dedicata agli "Aforismi satanici/censurato", un'altra è riservata alla rivista di poesia "L'Ulisse". Dall'iniziativa contro la pena di morte, accolta con passione da molti artisti e poeti, è stato realizzato il progetto editoriale, artistico e civile "Baci ardenti di vita". | |
RICORDATI - http://www.ricordati.com | |
E' un giornale d'informazione, alla cui stesura tutti possono contribuire con i loro scritti, avendo la massima garanzia di esprimersi senza alcuna censura. Non manca la sezione dedicata alla letteratura e alle arti, dove vengono pubblicati lavori sia di autori esordienti che di autori affermati. Interessante è l'iniziativa del "Biglietto da visita", offerto gratuitamente a coloro che ne fanno richiesta. | |
Opere in esecuzione - http://web.tiscalinet.it/galimberti | |
Visitando questo sito si ha la possibilità di assistere passo passo all'esecuzione di un'opera d'arte. Come avviene ce lo mostra il pittore Carlo Adelio Galimberti mentre crea cinque sue opere. Sul sito il catalogo delle opere al completo. | |
EDDA 30 - http://mysite.ciaoweb.it/edda30 | |
E' il sito che pubblica alcuni lavori (poesie, fiabe, racconti) della scrittrice e poetessa Edda Daidone Alitta. | |
TRACCE - http://utenti.tripod.it/ubaldog/index.html | |
Sito nuovissimo delle Edizioni Tracce, che editano collane di poesia, narrativa, saggistica varia, universitaria e specializzata. Oltre ai libri, pubblicano anche la rivista trimestrale "Tracce" di ricerca poetica e letteraria, informazioni su attività culturali (manifestazioni, concorsi letterari, festival...). Tra le novità: traduzioni di autori di grande notorietà in campo internazionale, racconti umoristici, manuali, contro-manuali. E' in atto il bando di concorso "Giovani Autori". | |
SCRITTORI IN PIAZZA - http://scrittori.interfree.it/ | |
E' un progetto che mira a promuovere la scrittura nel modo più semplice e lineare possibile, attraverso il contatto diretto autore-pubblico. Non uno scaffale di libreria, dove hai alla portata solo libri che fanno cassetta per pubblicità (e, spesso, non per meriti), ma una bancarella o un panno steso per terra e... i libri o il libro che l'autore, lui personalmente, porge al potenziale acquirente. Bella idea sviluppata nel sito, ma di prossima attuazione anche sulla piazza di Pratovecchio (Arezzo). L'adesione è aperta a tutti gli scrittori (poeti, drammaturghi, creativi delle varie discipline letterarie). |
ARTE ITALIA - http://arteitalia.com/ | |
E' un portale che intende svolgere un ruolo assai significativo nella promozione sia delle Arti Visive che delle Arti Letterarie e dello Spettacolo. Aderendo all'Associazione si può beneficiare di una serie di servizi del tutto gratuiti, forniti sia direttamente dall'Associazione sia attraverso le altre strutture collaterali come Artilandia e il Club. Artilandia promuove l'Arte itinerante, realizzando iniziative (rassegne, manifestazioni, eventi, seminari) a favore degli Artisti nell'ambito delle realtà locali; il Club, ancora in fase di avvio, è invece il punto di contatto immediato tra gli Artisti e tutte le figure e istituzioni che ruotano attorno al mondo dell'Arte (Critici, Gallerie, Fondazioni, Accademie, ecc.). Tra le iniziative in atto: la pubblicazione dell'Opera Enciclopedica "2001, io c'ero" riservata alle Arti Visive; lo svolgimento di Concorsi a carattere internazionale abbinati all'Art Project (presentazione dell'Artista del giorno), riservati sia alle Arti Visive che Letterarie; e, infine, l'impegno dell'Associazione a sostegno della Cultura e degli Artisti. | |
PROMISELAND - www.promiseland.it/ | |
Informare per prevenire e combattere i mali connessi alla disumana gestione del potere, alla intollerante bramosia del denaro e alla insensata corsa al consumo, è un dovere morale che si pone "Promiseland", il più grande e importante sito italiano d'informazione nel campo dei diritti degli esseri umani, dei nostri amici animali e del mondo ecologico. Pena di morte, Vivisezione, Mercurio e fluoro, Prodotti biodegradabili, Coltivazione biologica, Alimentazione vegetariana sono solo alcuni dei forum tematici, mediante i quali Promiseland permette a chiunque di prendere coscienza dei problemi che più ci preoccupano e ci danno reali sofferenze. | |
YIP Yale Italian Poetry - http://pantheon.yale.edu/~yip2/ | |
E' il sito della rivista omonima con sede all'interno del Dipartimento di Italiano presso la Yale University. La rivista, finalizzando la sua attività alla presentazione di un panorama qualitativo della poesia italiana contemporanea, ospita testi poetici e poetologici e recensioni di pubblicazioni poetiche. Collegate a YIP sono le attività del cenacolo "Yale Poetry Group" e della rivista "L'anello che non tiene: Journal of modern italian literature" che, oltre ad articoli di ricerca nell'ambito della critica letteraria, pubblica testi inediti di poeti e narratori italiani. | |
MEDIOEVO ITALIANO PROJECT - http://www.medioevoitaliano.org | |
Il MIP promuove ed organizza iniziative (incontri, congressi, conferenze, corsi, viaggi di studio, attività culturali) volte alla diffusione della conoscenza della storia, dell'arte, della letteratura, dell'archeologia e di tutte le discipline inerenti il periodo medievale d’Italia (V-XV sec.), sostenendo in particolare il progresso degli studi di storia medievale e la loro valorizzazione nell’ambito scientifico, civile e accademico. | |
MISTERI D'ITALIA - http://www.misteriditalia.com/ | |
La storia d'Italia dalla fine del 2° conflitto mondiale è pesantemente caratterizzata da avvenimenti, le cui motivazioni e modalità di esecuzione sono tuttora avvolte nel più fitto mistero. L'estremismo di destra, le stragi, la strategia della tensione, il golpe Borghese, il terrorismo, i servizi segreti e Gladio, il caso Mattei, il caso Calvi, il caso Moro, la P2, Ustica, la mafia, Tangentopoli, sono solo una parte dei documenti e materiali raccolti nell'archivio storico-giornalistico del sito "Misteri d'Italia". Per ricordare o per conoscere la nostra storia, ma anche per tentare di darsi una risposta a tanti perché. | |
GEOPOLICA - http://www.pegacity.it/geopolitica/ | |
Il sito, nato di recente, si propone di offrire un panorama d'informazioni geopolitiche, ossia geografiche, storiche, politiche, economiche ed etniche di molte Regioni del mondo, a cominciare da quelle nelle quali maggiormente è concreto il malessere ed esplodono le forti tensioni alimentate dagli interessi e dai progetti delle Grandi Potenze. L'autrice Mirella Floris conduce un'analisi attenta delle situazioni e induce ad una severa riflessione sulle vere cause di tanto odio e di tante guerre. | |
L'ARCHIVIO - http://www.larchivio.com | |
Nei vari portali dell'Associazione "L'Archivio" sono presenti esempi di gallerie d'arte virtuali riferite alla pittura, alla grafica e alla fotografia, ma viene lasciato ampio spazio anche a scrittori, attori e musicisti. L'Associazione è anche struttura propositiva. In campo cinematografico, realizza cortometraggi e opera in stretta collaborazione con la "Scuola di Cinematografia Maldoror", al fine di creare professionisti da inserire nella realtà economica e televisiva del territorio; dal 1997 collabora con il Festival Internazionale del Cinema di Salerno. Per il teatro coopera con La Compagnia Teatrale "Le Muse" di Battipaglia. "L'Archivio" è anche editoria no-profit, organizza corsi di scrittura creativa (a cura della scrittrice Teresa Campi coadiuvata dalla rivista Prospektiva) e corsi per speaker radiofonici e televisivi (a cura di Alberto Lori). | |
IL FOGLIO LETTERARIO - http://www.infol.it/ilfoglio | |
E' una rivista giovane che pubblica esordienti e vuole dare dignità letteraria alla narrativa di genere. Il sito "Il foglio letterario" è una vetrina aperta per conoscere le sue molteplici iniziative, i concorsi letterari e anche per leggere pagine interessanti degli autori pubblicati. Tra l'altro, vi è pubblicato anche il primo capitolo dell'ultimo romanzo di Gordiano Lupi "IL MISTERO DI INCRUCIJADA", edito da Prospektiva. |
STUPOR MUNDI: FEDERICO II DI SVEVIA - http://www.stupormundi.it | |
Federico II, personaggio amato o odiato a seconda dei punti di vista, non ancora collocato in una dimensione storica e umana ben definita e univoca, è stato tuttavia il monarca che più di ogni altro ha mirato all'unificazione politica e culturale della Penisola. In questa "Domus" virtuale, Alberto Gentile contribuisce ad una maggiore conoscenza dello "Stupor Mundi" rifacendosi a documenti ufficiali e a personaggi della storia maggiore, ma anche ad episodi di storia minore, avvenimenti della quotidianità non manipolati, che spesso possono fornire informazioni precise sulla mentalità di un popolo, lo stile di un governo, le ambizioni di una classe dirigente e, in questo caso, sulle gesta e sugli atteggiamenti di Federico II. | |
LE CULTURE - http://www.leculture.net/ | |
Più informazioni uguale a più conoscenza. Ma, per paradosso, di fronte al dilagare dei "flash attraenti" delle informazioni del Web, ci si chiede se le potenzialità del nostro senso critico non vengano sopraffatte dall'uso massiccio della comunicazione telematica orientata ai mercati, e se non si diffonda sempre più un fenomeno di nuovo analfabetismo. Il sito "Le Culture" fa suo il progetto di avviare, con la collaborazione di tutti, una riflessione critica su come si comunica in Internet, così da dare maggior valore "ad un mondo umano e più libero, in cui le persone possano essere ancora il fine e non il mezzo". | |
POESIA E NARRATIVA - http://utenti.tripod.it/braldobr35/index.html | |
Sito molto semplice nella grafica e facilmente navigabile, pubblica i racconti e le poesie di Bruno Baldo in versi liberi, ma anche in endecasillabi e settenari, poesie mobili, poesie catartiche per vincere le paure inconsce e reagire positivamente, poesie d'amore. Non mancano le pagine dedicate agli aforismi e a pensieri vari né le pagine messe a disposizione di chi ama scrivere racconti o poesie. | |
SPAGNAPOLI - http://www.giodisarno.com/ | |
Il sito pubblicizza il nuovo CD di Giò Di Sarno titolato, appunto, "Spagnapoli", parola fusa di "Spagna" e "Napoli", a significare il rapporto mai venuto meno tra la grande città del nostro Meridione e i paesi di lingua spagnola. Il Cd, infatti, contiene brani classici della canzone napoletana, riproposti in lingua spagnola in omaggio ai paesi latini del Sud America. Sono scaricabili sia i brani audio che i filmati. Una sezione è interamente dedicata a tutti coloro che amano, oltre alla canzone napoletana, anche la poesia. | |
STATUSINGLE - www.statusingle.it | |
E' un portale ancora in espansione, ma già ricco d'informazioni, di servizi, di eventi, di un Club gratuito e concretamente chiaro nelle finalità d'essere la "Comunità delle persone libere", ossia di coloro che vogliono vivere la libertà del proprio cuore o la libertà di ricercare l'anima gemella, o semplicemente di fare amicizia, ma anche la libertà di esprimere quanto si pensa con la massima franchezza, di poter diventare scrittori, attori, artisti musicali, e molto altro ancora. Ed anche la libertà di scrivere la propria storia e/o altro (poesie, racconti, romanzi) e pubblicarli nelle Rubriche della Comunità. | |
ARTEMOTORE - http://utenti.tripod.it/ARTEMOTORE/ | |
Buon motore di ricerca al servizio dell'arte, in costante crescita con l'aggiunta di nuove rubriche. Quelle esistenti sono già numerose, visibili nel menù laterale in modo da permettere facilmente all'utente di accedere alle informazioni che gli interessano su artisti, musei e gallerie, mostre e manifestazioni, cinema, musica, scrittori, editoria, teatro, e su tanto altro del mondo della cultura. | |
RUBICONDOR - www.editricezona.it/rubicondor.html | |
Il sito della "Rubicondor On Line - La prima newsletter italiana di poesia", domiciliato presso il dominio di ZONA, la giovane casa editrice ligure nota per il suo intenso e qualificato impegno in favore della poesia italiana contemporanea. La home page contiene un ampio sommario delle notizie trattate (libri, riviste, reading, convegni, festival, esperienze, ecc.) e tantissimi link attivi, per approfondire in rete il contenuto dei vari dispacci della Newsletter. | |
ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI NAPOLI (I.C.I.) - www.istitalianodicultura.org | |
Organizza una serie nutrita di iniziative culturali (convegni, conferenze, incontri, ...), un Corso di Lingua e Letteratura napoletana, un Laboratorio permanente di poesia contemporanea; pubblica collane editoriali (di poesia, narrativa, saggistica), nonché la Rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere”, che dà spazio, accanto a nomi ormai affermati, anche a nuovi scrittori dotati di sicuro talento; bandisce il Premio Internazionale di Poesia e Letteratura "Nuove Lettere". Dell’I.C.I. fanno parte il CISAT (Centro Italiano Studi Arte-Terapia) e il LIUPS (Libero Istituto Universitario per Stranieri "Francesco De Sanctis"). |
VOICES.IT - Le voci, raccontano - http://www.voices.it | |
Un contenitore di scrittura che non avete mai visto o immaginato. Per la grafica, ma anche per il modo con cui vengono pubblicati gli scritti. Riesce la semplice scrittura di una poesia ad evocare ciò che l'autore vuole dire, trasmettere? Dove vanno gli accenti, le pause, le intonazioni? Cosa potrebbe diventare se letta da un lettore qualsiasi o interpretata da un attore? Come, invece, la leggerebbe l'autore? Voices.it è il primo sito in rete che ospita non solo gli scritti, ma anche la voce degli autori che vogliano leggere i propri componimenti. | |
LA PAGINA DI CINZIA - http://www.webspawner.com/users/cinzia/ | |
Poetessa, scrittrice e fotografa, Cinzia Castellaro raccoglie qui le sue opere letterarie e fotografiche, dalle quali risalta una forte sensibilità e tensione nella ricerca di un'espressione artistico-poetica che renda parole e immagini un tutt'uno con le sensazioni che partono dall'anima. Nella sezione "Cultura, Politica, Informazione", tutta dedicata alla donna, si trovano Banche dati e reti informative, Case editrici, Associazioni. Inoltre, le scrittrici che vogliono pubblicare i propri lavori possono farlo con le Edizioni Armonia, di cui Cinzia Castellaro è direttrice responsabile. | |
SICILIASOLARE - www.siciliasolare.it | |
E' il sito ufficiale dell'Associazione Culturale "Sicilia" creato da Rocco Chimera per gli artisti che vogliono farsi conoscere attraverso la Rete e per i fruitori d'arte. | |
PIETRACATELLA, un villaggio nel Molise - www.pietracatella.3000.it | |
Pietracatella, in provincia di Campobasso, è un villaggio di appena 1700 abitanti, nel quale si può cogliere il fascino dei luoghi senza tempo e ascoltare ancora il Medioevo con le sue ambigue seduzioni. Pietracatella: la storia, il fascino, il mistero. | |
NANANANA cd-roms - www.nananana.it | |
E' un'operazione critica nel campo dell'editoria. Interviene sui mercati culturali di lingua inglese e italiana. Sceglie materiali indipendenti dalle acculturazioni in atto come proposte di ricerca retorico-dialettica. Alla brillantezza delle vetrosculture di Franco Bianchetti fa riscontro l'originale opera lapidaria di Sylvia Leidi. | |
IL BLU DI CLAUDIA - pittura su vetro - http://www.geocities.com/claudia_sal/ | |
Dipingere su vetro richiede una sensibilità particolare, la maestria della mano che tratta la materia con dolcezza, conferendole la luce affascinante dell' "oro del sole e dell'argento delle stelle". L'opera di Claudia Sales realizzata su piatti, vassoi, bottiglie e su ogni superficie vetrata ha come colore di fondo il blu che, con le immagini che vi emergono, è di grande impatto visivo. | |
MICROCOLICA - http://www.geocities.com/microcolica | |
Il sito vuole essere semplicemente un test a tutto campo di quelle che sono le capacità del WWW inteso come mezzo espressivo a sé stante, piuttosto che come veicolo pubblicitario per altri tipi di comunicazione mediatica, quali editoria su carta, arti figurative e cinema. Si compone di varie parti: racconti, fumetti, cyberjukebox, mitologia calcistica, analisi dell'estetica del porno sul Web, MP3 scaricabili, immagini a vario sfondo (quadri celebri, fotografie e disegni). E infine, un santuario elettronico dedicato alla blasfemia religiosa. | |
TsT / TANASALVATUTTI - http://www.tanasalvatutti.3000.it/ | |
E' un sito che raccoglie le idee di artisti o di persone che amano l'arte e cerca gratuitamente di diffonderle. Oltre alle stanze di poesie, racconti, fotografie, quadri e installazioni che ospitano le opere, ci sono anche altri luoghi da visitare, come lo spazio della musica, dei libri, del cinema, delle citazioni curati dai collaboratori di TsT. | |
AFORISMI, SAGGI, TEATRO - www.francescorossi.it (ripetizione per rettifica link) | |
Nel sito sono riportate opere inedite di Francesco Rossi: una raccolta di 1000 aforismi dal titolo "Contrappunti alla tortura delle mosche", saggi su Schopenhauer e Leopardi, tragedie greche, da Rossi tradotte dall'opera di Vittorio Alfieri, e i drammi teatrali "I visionari" (su David Lazzaretti, il messia dell'Amiata) e "Gli invasati" (sul terrorismo della banda Baader Mainhof). |
IL BARICENTRO - http://www.poesiavita.com/ | |
E' un mensile online di scienze umane dell’Associazione Internazionale Artisti “Poesia della Vita”, diretto dal poeta e scrittore Reno Bromuro. Già il titolo è indicativo della volontà di mantenere una posizione d’equilibrio tra il passato della poesia, il presente e quanto da questo può venir fuori per il futuro: non una poesia statica, ma evolutiva secondo la dinamica della vita. Si parla della “vera” poesia, di quella che scaturisce da un lavorio di creazione intellettuale, non di quella che, spessissimo, editori poco scrupolosi e assai interessati ci propinano per “buona”, o di quella dai contenuti inconcludenti e infantilmente espressi diffusissima (non potrebbe essere diversamente) sul web. “Il Baricentro” affronta anche argomenti di attualità, talora scottanti (come quello sul “sostegno” ai portatori d’handicap nella scuola, malamente interpretato o volutamente non realizzato); è Saggistica; è Racconto; è Romanzo; è Teatro (leggetevi il dramma “Le mani su…”: un’opera altamente allegorica e tremendamente attuale, nonostante sia stata composta nel 1979!). E in tutto c’è equilibrio innovativo, con adesione piena ai valori della vita e dell’arte. | |
ITALIARTE - http://members.xoom.it/_XOOM/italiarte/ | |
Sito bilingue (italiano e inglese) del giovane artista lucano Giuseppe Faraone che, in un costante processo di ricerca, attingendo ora dai grandi maestri macchiaioli ora dagli impressionisti ora dagli espressionisti, con forte sensibilità coloristica trasferisce sulla tela o sulla tavola i colori della terra di Basilicata e di Lombardia, ma anche di luoghi famosi come la collina di Montmartre, il Grand Palais, i maestosi Boulevard di Parigi. Una sezione di “ItaliArte” è riservata ad altri pittori che vi chiedono ospitalità. | |
ELBASUN - http://www.elbasun.com/ | |
Mi chiedo se mai conosciamo la straordinaria bellezza di ogni angolo d’Italia, prima di recarci turisti altrove. Prendiamo l’isola d’Elba, per esempio: qui, il mare cambia colore ad ogni insenatura e il territorio è generosissimo di vegetazione dai mille profumi e colori, qui per davvero la natura è protagonista assoluta e incontaminata. Il sito “Elbasun” ci vuol far conoscere quest’isola, nel suo aspetto più appariscente e incantevole, ma anche nella sua storia, nelle sue manifestazioni culturali e nella sua gastronomia. Ed offre ai visitatori un angolo accogliente per godersi momenti di serenità e di suggestione che il clima tutt’intorno diffonde: l’angolo della lettura (poesie, racconti, saggi, recensioni), l’angolo della salute (salute e bellezza), l’angolo dell’arte, l’angolo della storia (le vicende napoleoniche), l’angolo del cinema, e altri angoli dove incontrarsi e, magari, bere insieme un buon bicchiere di vino isolano. Numerosi i servizi (orari ferroviari, meteo, elenchi telefonici, indirizzi utili, ecc.) offerti a chi voglia trascorrere una salutare vacanza sull'isola. | |
IL TAZEBAO - http://www.cremonaweb.it/tazebao/ | |
Il tazebao (o, più comunemente, dazebao o anche dazibao) è un manifesto murale di grande dimensione, inventato dai dissidenti della Repubblica Popolare Cinese, poi adottato nei paesi occidentali dai movimenti studenteschi e dai movimenti extraparlamentari, come mezzo di propaganda diretta, di denuncia e di critica nei confronti delle classi dirigenti. Il sito vuol essere, appunto, un grande dazebao, per il quale pennarelli o bombolette spray non servano più, sostituiti dagli strumenti informatici, e nel quale venga ribadita la piena libertà di opinione. Questo è quanto si propongono Lucia Zanotti e Piergiorgio Sangiovanni, giornalisti e autori di opere poetiche e, insieme, di un diario di guerra titolato “I giorni del tramonto”. In effetti, questo, non è né un sito letterario né un giornale elettronico. Ad eccezione di una pagina in cui viene pubblicato due volte al mese un pezzo brevissimo di giornalismo, per il resto il sito serve ai due per farsi conoscere e per offrire, dietro richiesta, i loro servizi giornalistici e le loro opere. | |
POEMUS - http://digilander.iol.it/guigabo/ | |
Il web è un immenso serbatoio d’idee, che la tecnologia e il linguaggio dell’informatica concorrono a realizzare. Molto spesso ci s’imbatte in siti (parlo di siti culturali) nei quali lo sperimentalismo grafico è sbalorditivo, affascinante (ed anche pesante), con immagini che si creano dal nulla e si disfano e si sovrappongono con effetti visivi straordinari, a fronte di un contenuto talvolta quasi assente o insignificante; ma ci s’imbatte anche in siti, come “Poemus”, nei quali lo sperimentalismo è tutto indirizzato a dare al contenuto una valenza nuova e una vitalità che vanno al di là della semplice parola staticamente scritta. Così la poesia si fa musica o voce, l’immagine si fa poesia, la musica si fa immagine o poesia, in un’interazione attiva che sollecita una fruizione armoniosa e accattivante. Tutto questo avviene in “Poemus”, dove il computer e il web fanno da supporto a nuove forme di comunicazione. | |
STRANE STORIE - http://www.fantascienza.net/strane_storie/ | |
Amate le storie del genere macabro, dell'horror estremo, le storie che vi stringono alla gola e non vi fanno dormire, accompagnate da illustrazioni altrettanto paurose? La rivista trimestrale "Strane storie" pubblica storie e illustrazioni di questo genere, ma anche storie e illustrazioni di genere fantascientifico o semplicemente fantastico, opere inedite di autori esordienti ma bravi, che hanno soltanto la voglia di stupirvi, suscitando in voi il piacere della lettura senza secondi fini. La rivista stampata è diffusa nelle fumetterie, e tra breve anche nelle edicole e nelle migliori librerie di tutta Italia. | |
VIA OBERDAN, Rivista letteraria dell'Inedito - http://www.viaoberdan.it/ | |
E' un sito molto interessante e ben curato graficamente; pubblica racconti, poesie e scritti di vario genere, di autori esordienti e non. All'interno si può trovare ogni tipo d'informazione su premi, concorsi e manifestazioni letterarie. Inoltre, ci sono sezioni dedicate alla pittura e alla fotografia, links utili e molte curiosità. |
MAPPE DI CITTA’ ITALIANE - http://digilander.iol.it/capurromrc/mappe.htm | |
Vi capita di
fermarvi davanti alla copia di una mappa antica con curiosità
avvincente, alla scoperta delle differenze di conformazione
marittima/terrestre esistenti tra quella riportata dal geografo di
allora e quella fedelmente ricostruita con i mezzi di rilevazione
moderni? Ebbene, se volete trascorrere del tempo, per diletto o per
studio, davanti a decine e decine di mappe antiche, il sito “Mappe
di città italiane ed altre mappe antiche diverse” è all’altezza
di soddisfare ogni vostra aspettativa. Dal volume “Itinerario
d’Italia” di Francesco Scotto, edito nel 1761, sono riprodotte,
oltre alla “Carta d’Italia del 1761”, mappe di 25 città di ogni
regione italiana; altre mappe, riproduzioni, incisioni, di città e
luoghi italiani e stranieri, mappamondi, planisferi ed ecumène
risalgono ad epoche anche più remote (persino al XIII-XIV sec.).
Particolarmente presente in questa rassegna cartografica è la città
di Genova. Mancano però le descrizioni dei vari luoghi che, data la quantità, l'appassionato ricercatore e compilatore Marco Capurro (capurromrc@colrag.ge.it) dichiara di non essere in grado di proporre, ma che si fa premura d’inviare a chi ne faccia richiesta. |
|
PÁBITELÉ - http://www.pabitele.bbk.org/ | |
Ci sono
persone che camminano nei fossati delle dorate vie di mezzo, ci sono
persone che rinfrescano in continuazione le proprie teste
incandescenti sotto docce di vino che costantemente tracimano. Ci sono
persone la cui zazzera è accesa dalla scintilla dell'anticipo di
accensione, ci sono persone che vanno sempre di fretta verso una
grande occasione posta all'orizzonte. Questi sono i pábitelé..."
(Bohumil Hrabal). "Pábitelé", nome del sito (così come dell'associazione) del circolo Arci di Udine, è un vero laboratorio d'idee in continuo divenire e insieme di attività, di progetti culturali e di agire politico. Esso si rivolge soprattutto alle persone interessate allo studio delle pratiche teatrali, ma accoglie ben volentieri anche quelle che amano la letteratura, il cinema, la musica, le arti visive, l'improvvisazione. |
|
ARTE E FILOSOFIA - http://web.tiscalinet.it/arteefilosofia/ | |
E' un sito dedicato a tutte le forme espressive della creatività, ossia alla letteratura, alla musica, alle arti visive e al teatro, nel rapporto che esse hanno con la filosofia, dall'estetica all'antropologia, dalla psicologia alla politica. Si può contribuire alla vita di "Arte e Filosofia" con opere che vengono pubblicate nella "Stanza delle dissertazioni teoretiche" e illustrate dagli autori stessi nella "Stanza delle conferenze". Particolare importanza rivestono gli incontri tra gli autori per conoscersi e realizzare l'interscambio culturale. Nel sito si possono trovare anche notizie riguardanti concorsi, mostre, concerti, presentazioni e ricercare materiali artistici, personaggi ed altro. | |
ARTE TOTALE - http://web.tiscalinet.it/arteefilosofia/artetotale/ | |
Estensione di "Arte e Filosofia", questo sito pubblica alcuni "assaggi" delle opere di un artista polivalente, Davide Olivoni, autore e compositore, disegnatore e scultore, poeta e filosofo. Per Olivoni la musica, l'arte, la letteratura hanno una loro specificazione e giustificazione filosofica, così che tutta la sua attività artistica muove da questo presupposto. I concetti filosofici sono esposti compiutamente e con intenti didattici in "Realtà e ri-costruzione", di cui il visitatore può leggere l'Introduzione e la Differenza tra letteratura e poesia, e ne "Il problema dell’animale - macchina (da Cartesio a La Mettrie)". Ancora in versione molto ridotta si possono leggere le opere "Verso l'irreversibile dannazione" (raccolta di poesie) e "Tra le nuvole" (commedia in due atti); per interi invece "Il Discorso sull'Arte", "Musica dotta e Musica leggera" e la raccolta di poesie "Osservazioni di un creatore". Tutte le opere sono in edizione cartacea e/o in e-book. | |
FAZI EDITORE - http://www.fazieditore.it/ | |
E' il sito dell'omonima casa editrice, nata nel 1995 ma che ha già all'attivo molte pubblicazioni di autori sia italiani che stranieri nelle collane "Le porte" (testi classici e capolavori dimenticati della letteratura italiana e straniera), "Le strade" (i grandi autori italiani e stranieri), "Le terre" (saggistica contemporanea italiana e straniera), "Le nuvole" (racconti e romanzi brevi in agili volumetti tascabili) e, infine, "Le vele" (la nuova narrativa italiana). La ricerca editoriale in campo internazionale è orientata soprattutto verso la letteratura anglo-americana e quella irlandese. Punto fermo di questa nuova casa editrice è il rigore nella scelta degli autori da pubblicare. | |
LA BOTTEGA DEL PITTORE - http://www.labottegadelpittore.it | |
E' un nuovo
sito d'arte che trae il nome da un'opera degli artisti
cinque-secenteschi Giovanni Stradano e Hans Collaert. E' costituito da
numerose rubriche, che permettono agli amanti dell'arte di trovarvi
buona accoglienza. Infatti, chi ha desiderio d'imparare a dipingere
trova nel "Laboratorio" un corso di pittura on line;
nelle "Opinioni" si raccolgono scritti in difesa della
pittura; nell' "Arte Segreta" si possono incontrare pittori
e pittura del passato e del presente. Immediato è il collegamento
alle pagine del maestro Sergio Michilini, dalla lunga esperienza nella
produzione artistica che spazia dai murali ai disegni, dalla pittura
alla ceramica e al mosaico. Molto utili anche i collegamenti a importanti siti d'arte italiani e ai principali musei sia italiani che dei paesi dell'America latina, dove Sergio Michilini vive per lunghi periodi. |
|
LA PAGINA DI DOMENICO CIPRIANO - http://web.tiscalinet.it/dcipriano | |
Domenico Cipriano è un giovane poeta della provincia di Avellino, autore di poesie apparse su giornali e riviste, nonché autore de "Il continente perso", opera prima che ha già meritato diversi riconoscimenti, tra cui il premio "Camaiore-Proposta 2000". In questa Pagina presenta, appunto, la sua opera con alcune poesie e notizie riguardanti la sua produzione poetica. |
IL CASSERO - http://www.gay.it/cassero/ | |
Ancora oggi c'è gente che mal sopporta sentire parlare di omosessualità e lo dimostra con atteggiamenti che non hanno niente a che vedere con il riconoscimento del diritto di ognuno di vivere la propria sessualità come sente e come meglio crede. Ciò è conseguenza di un pregiudizio (che rasenta talvolta la pericolosità del razzismo) dovuto alla mancanza di una conoscenza adeguata della cultura, dei diritti e delle libertà delle persone omosessuali. Il circolo "Il Cassero", con sede a Bologna, si pone proprio questo obiettivo: far conoscere e rafforzare la presenza degli omosessuali nella società promovendo numerose iniziative e attività culturali, tra cui il "Festival internazionale di cinema gaylesbico", il "Blowing Bubbles" (concorso internazionale per video d'autore), il Laboratorio Culturale, ecc. Particolare importanza riveste la Libera Università Omosessuale (LUO), la quale, affinché si superino stereotipi e luoghi comuni, stimola un libero confronto fra tutti e affronta temi che spaziano dalla letteratura alla sociologia, dalla medicina al diritto, dalla storia alle comunicazioni di massa, dalla bioetica alla musica, dalla storia dell'arte alla religione. | |
ICONE - http://welcome.to/icone | |
Elvis Crespi, autore di poesie, ha costruito questo semplice sito (dà un po' di fastidio agli occhi lo sfondo nero con caratteri viola) non solo per pubblicarvi i suoi componimenti poetici, ma anche per dare spazio a tanti giovani che nel web sperano di farsi conoscere ed apprezzare. Lodevole è anche l'intento di riportarvi qualche poesia o brano di poesia di autori famosi, come Paul Verlaine e Arthur Rimbaud, ma ciò che più conta sono le pagine di links a siti di letteratura e arte di una certa importanza. | |
KISS OF DEATH - http://www.kissofdeath.it/ | |
Ora un po' di musica. Vi piace la musica del genere Power Thrash, ma con molte influenze anche di altri generi più moderni come crossover e death metal? Allora entrate in questo sito e godetevi ciò che vi offrono quattro promettenti giovani leccesi che formano la Band "Kiss of Death". I testi pubblicati sono in inglese, come da copione. Le canzoni in formato MP3 sono scaricabili liberamente. | |
IL TEATRO DI NUNZIO COCIVERA - www.ilteatrodicocivera.org | |
L'abuso
(violenza) in atto nei confronti dell'ecosistema per perseguire un
falso "progresso", mette a rischio la nostra stessa
sopravvivenza: questo è uno dei temi delle opere di Nunzio Cocivera.
Ma c'è pure la descrizione di una società di paese, ancora
aggrappata ad una semplicità di abitudini che vanno a mano a mano
scomparendo, sopraffatte dall'irruenza degli interessi che i nuovi
tempi portano con sé. Cocivera è autore di dodici commedie in vernacolo siciliano, una delle quali (Il Panettiere Paninaro) ha vinto nel 1999 il Premio nazionale "Luigi Capuana"; ma è autore anche di commedie in lingua, di commedie per le scuole, di monologhi e di opere di narrativa. Molto della sua produzione è pubblicato in questo sito, in parte tradotto in spagnolo o/e in inglese. |
|
NON SOLO POESIA - http://www.nonsolopoesia.com | |
La prima cosa
che colpisce di questo sito è la pulita semplicità della grafica,
che ti permette di navigare tra le pagine in tutta tranquillità,
senza snervanti attese. Qui puoi trovare "non solo poesia",
ma anche ampi spazi dedicati alla musica, all'informazione e allo
spettacolo, alla società e alle istituzioni, e ancora ad altro, che
ha attinenza direi solo marginale con la nostra ricerca, come
l'informatica e il divertimento. Alcune sezioni sono, per il momento,
soltanto preannunciate (come Ambiente e Natura, Economia e Diritto,
Scienze Umane e Sociali, ecc.): quando saranno riempite di contenuto e
attivate, "Nonsolopoesia" potrà essere senz'altro
annoverato tra i portali più appetibili. L'attenzione alla letteratura e alle arti è particolarmente visibile, per cui, giustamente, gli appassionati hanno fatto di "Nonsolopoesia" un luogo d'incontro e gli amanti della scrittura un buon trampolino di lancio. Chi vuole può anche, magari, divertirsi cimentandosi nella scrittura a più mani (sezione "Quattromani"). |
|
RIMINISTORIA - http://digilander.iol.it/monari | |
Molto
semplice e assai navigabile, questo sito dello studioso Antonio
Montanari è ricco di contenuto che, pur avendo come punto di
riferimento la città di Rimini, s'inquadra anche negli eventi
letterari, filosofici e storici nazionali. Gli studi di Montanari,
infatti, spaziano dai temi affrontati dall'Accademia dei Filopatridi
(all'interno della quale egli ha fondato il Centro Studi intestato al
filosofo Amaduzzi) ad avvenimenti importanti della storia d'Italia. Particolare attenzione è riservata all'Accademia dei Lincei con saggi su Giovanni Bianchi (Iano Planco), del quale viene riportata in edizione integrale anche l'opera "La Spetiaria del Sole", e alla storia e all'arte della Romagna con saggi sul poeta-filosofo Bertòla, sull'Annona frumentaria riminese nel sec. XVIII, su Documenti inediti della Municipalità di Rimini, sul Modernismo di don Giovanni Montali, e su moltissimo altro. Di argomento prettamente storico sono gli scritti "Plebe Briganti Ribelli" al tempo dell'invasione napoleonica e, di data più recente, "I giorni dell'ira - Settembre 1943-Settembre 1944". Nel sito, oltre ai saggi di Montanari, è pubblicato anche un periodico d'informazione, "Il Rimino", e vi trovano ampio spazio recensioni, schede librarie, pagine dedicate allo scrittore Guido Nozzoli, notizie varie (riminesi, soprattutto) e la rubrica settimanale di satira e costume "Tam Tama". |
|
DAVINIO ART ELECTRONICS - http://space.tin.it/arte/cprezi/ | |
L'artista e
poetessa Caterina Davinio lavora da molti anni nella ricerca di
sperimentazioni artistiche e letterarie facendo uso della tecnologia
elettronica. Ha realizzato opere di computer art, arte in rete, poesie
visivo-elettroniche, video-installazioni, partiture digitali di
poesia, ecc. Per promuovere questo nuovo modo di espressione, ha fondato l'associazione "Art Electronics" che dispone di un videoarchivio internazionale e la rivista telematica "Karenina.It", che è un progetto di comunicazione e di informazione sulla sperimentazione in Italia. La rassegna "Poevisioni elettroniche" è aperta agli artisti d'avanguardia che si attivano nei campi della computerart, della videopoesia, della poesia visivo e sonoro-elettronica, della telematica e di tutto quanto contamina la scrittura con le nuove tecnologie in una dimensione performativa. Nel nuovo spazio visivo e plurisensoriale, la poesia e le altre espressioni d'arte vengono pensate e realizzate multimedialmente con la sovrapposizione e l'integrazione di molteplici piani di "lettura". |
|
LO SCRITTORE OSCURO - http://www.ricordati.com/giampierolabbate.htm | |
Il sito personale di
Giampiero Labbate, che si definisce lo "scrittore più
sconosciuto e prolifico d'Italia", nel quale racconta il suo
mondo di scrittura, di incontri importanti, di trepide speranze e di
amare sconfitte. Poesia, racconti, duetti d'amore, teatro, satira, e... libri in regalo pronti ad essere scaricati. |
TRASPI.NET / IL TRASPIRATORE - http://www.traspi.net/ | |
E' un
magazine on line di cultura, creatività, informazione e servizi, dal
nome che manifesta l'intenzione di far traspirare idee nuove dai
propri progetti creativi. La struttura del portale si articola su tre
sezioni integrate in maniera omogenea tra loro:
"Torino&Piemonte - 24h living", con informazioni di
attualità quotidiana, arte, spettacoli, scienza e tecnologia, sport,
enogastronomia e turismo; "NetJournal", con canali tematici
di informazione, approfondimento e libertà creativa; e, infine, la
sezione relativa ai servizi interattivi (cartoline Internet, forum di
discussione, guestbook, tour guidato, possibilità di ricevere
newsletter aggiornate, d'inviare articoli, di condurre ricerche). Al di là dell'importanza di tutto ciò che ci offre Traspi.Net, quella che ci sembra più rispondente alle nostre ricerche è la sezione "NetJournal", che dedica spazio molto ampio alla poesia (le poesie inedite inviate per la pubblicazione vengono "decifrate", di volta in volta, da artisti piemontesi), al racconto (di ogni genere e gusto), all'arte (con vetrine web per artisti e gallerie), alle recensioni di libri e di film, alle interviste ad autori, alla musica (con un ricco itinerario nel mondo musicale italiano), alla rassegna dei "Libri da gustare" (opere che parlano di storia, cultura e tradizioni legate al cibo), alla rivista "Il Traspiratore" fondata nel 1994 da alcuni studenti del Politecnico di Torino. |
|
GORDIANO LUPI - http://www.infol.it/lupi | |
Co-fondatore della rivista "Il foglio letterario", scrittore che predilige la narrativa di genere fantastico, horror e noir, in questo sito Gordiano Lupi pubblica alcuni dei suoi numerosi racconti, molti dei quali hanno ottenuto riconoscimenti in concorsi letterari e anche buon successo presso la critica e il pubblico dei lettori. Soprattutto negli ultimi lavori l'attenzione di Lupi è rivolta alla realtà caraibica, che egli ben conosce (Il mistero di Incrucijada, Sangue tropicale); ma non disdegna di interessarsi del sociale ambientando i suoi racconti in realtà degradate della provincia toscana. | |
I MIEI COLORI - http://www.imieicolori.it/ | |
La giovane casa editrice di Emiliano Cribari si distingue per due motivi: pubblica solo opere di Poesia, Prosa Lirica, Diari e Racconti poeticamente concepiti; racchiude le sue pubblicazioni in dimensioni davvero tascabili, l'ideale per chi vuole soddisfare l'amore per la lettura anche in situazioni difficilissime. La distribuzione avviene esclusivamente, o quasi, attraverso questo sito, la cui semplicità grafica rispecchia la semplicità di stampa dei volumetti pubblicati. Oltre allo spazio dedicato agli aspetti propri della piccola casa editrice (Linea editoriale, Catalogo, Termini del contratto, Modalità di acquisto), il sito propone anche le opere dello stesso Cribari, e, per gli appassionati dell'arte, la rivista d'Arte Contemporanea "Silere", nonché la rubrica "La Galleria dei Colori", a cura di Clara Collalti, con la quale si vuole prestare attenzione e valorizzare quelle opere d'arte degne di essere considerate tali. | |
RACCONTI E ROMANZI - www.isiline.it/cultura/raccontieromanzi | |
Lo sfondo della Home Page costituito da tre gigantografie fa pensare al visitatore di trovarsi in un sito lento e complesso. Ma così non è, le gigantografie servono soltanto a ben indicizzare le tre sezioni di cui si compone "Racconti e Romanzi" di Bruno Giuliano. Nella prima sezione sono raccolti i racconti e i romanzi avventurosi, in parte autobiografici e d'ambientazione tropicale; nella seconda sono pubblicati i racconti umoristici; nella terza sono ospitati i racconti degli amici. Tradotti quasi tutti in francese, castigliano e portoghese. | |
DANIELE SPICUGLIA / My artworks on Web - http://www.spicuglia.it | |
E' la galleria virtuale d'arte di Daniele Spicuglia, disposta così da raggruppare le opere secondo temi e tecniche pittoriche. Le Figure femminili e maschili colte in piccole situazioni quotidiane e i Paesaggi sono ora ritratti ad acquarello, ora a carboncino, ora ad olio. | |
LUPOV / Libera Università Popolare della Valpolicella - www.hermete.it/lupov/index.htm | |
E'
un'associazione senza finalità di lucro, con sede a San Pietro in
Cariano (Verona), che si pone come obiettivo la formazione permanente
del cittadino, affinché ognuno possa affermare il proprio
"diritto-dovere di cittadinanza". Offre a tale scopo una
serie nutrita di "strumenti", ovvero corsi culturali che
riguardano i più diversi campi del sapere (Avvio alla ricerca
d'archivio, Storia delle religioni, Corso di storia dell’arte dal
‘600 al ‘900, Storia contemporanea, Formazione socio-politica,
Filosofia, ecc.). Alcuni corsi prevedono anche esercitazioni di
laboratorio (Scultura, Corsi di informatica, Fotografia, ecc.). Ben
cinque sono i corsi di lingua straniera (Inglese, Francese, Tedesco,
Spagnolo, Olandese). Oltre i corsi, la sua iniziativa culturale più importante è la rassegna "Poesia in Valpolicella", che porta ogni anno in Valpolicella, nello scenario delle colline, delle corti rurali e delle ville venete, i più importanti poeti italiani. |
|
GOLDEN PRESS - www.goldenpress.com | |
Casa editrice
genovese, che in vent'anni d'attività ha pubblicato le opere di circa
ottocento Autori, utilizzando per far conoscere le loro opere sia i
canali distributivi tradizionali, sia ricorrendo ai più moderni mezzi
di comunicazione e di marketing. Annovera tra gli autori pubblicati
Carmen Rizzo Garufi, candidata al Premio Nobel nel 1997. Ampio spazio del sito è dedicato alla pubblicazione di poeti e narratori esordienti da lanciare, nonché alla Vetrina di Autori già d'esperienza. Ogni anno Golden Press bandisce il Premio Editoriale "L'Incontro", giunto quest'anno alla VI edizione. |
|
GIO.CO - http://digilander.iol.it/alaine/GdC | |
Il bel sito "Laguna Web" di Matteo Gambaro è stato da me segnalato quasi alla nascita della NewsMail "Rassegna Siti Culturali". Ai racconti ivi pubblicati, ora si aggiunge una sottosezione dedicata ai cosiddetti "giochi di comitato". Essendo prossimi alle vacanze, non è male se pensiamo di trascorrere qualche serata in compagnia di amici nell'intento (sempre per divertirsi!) di dare una nostra soluzione a situazioni reali di politica o di attualità, a finali di libri o di film famosi, a casi giudiziari realmente avvenuti, ecc. Basta scaricare dal sito i "giochi" e stampare le varie schede da distribuire ai componenti del "comitato". Buon divertimento. |
MIARTE / L'Arte in casa tua - http://www.miarte.it/ | |
Ampio portale
in continuo aggiornamento che soddisfa le esigenze culturali
permettendo di spaziare nei vari campi dell'Arte, intesa come
espressione creativa, genuina e profondamente personale. L'Arte che può
entrare in casa nostra, grazie a "MiArte", quindi non è
solo Pittura o Scultura, ma anche Architettura, Ceramica, Fotografia,
Narrativa, Poesia, Teatro. La parte del leone la fa, comunque, la
Pittura. "MiArte", contrariamente a quanto afferma nel sottotitolo ("Il portale dei giovani"), non mira a dare visibilità soltanto a giovani emergenti, ma anche a valorizzare artisti di esperienza e di grande spessore. Ben fatte le aree dedicate alle schede degli artisti, i quali sono divisi per regione, arte e nome. Chi ha esigenza di conoscere artisti che hanno fatto la storia dell'Arte, può servirsi della Enciclopedia, non molto ricca di nomi ancora, ma certamente in via di ampliamento. Chi vuole invece, conoscere i luoghi sacri dell'Arte (musei e gallerie, nazionali e stranieri), trova a disposizione un numero nutrito di schede e links. Chi vuole, poi, avere contatti diretti e immediati con artisti, gallerie, colleghi, ecc. può farlo chattando o partecipando al forum o inviando articoli da inserire. |
|
FRANCESCO BENUCCI - http://digilander.iol.it/francescobenucci | |
In questa Pagina, continuamente aggiornata, Francesco Benucci dà visibilità alle sue opere poetiche inedite (poesie d'amore, poesie su Star Trek e poesie di vario contenuto), e a quelle inserite in antologie. Non manca la pagina delle fotografie con squarci di panorami interessanti. | |
LA PAGINA DI ROBERTO SANNA - http://digilander.iol.it/robertosanna | |
E' la vetrina virtuale di un giovane artista sardo, autodidatta. Il quale dipinge secondo quanto e come l'istinto gli suggerisce, attingendo dalla tavolozza ora tinte forti ora tinte tenui per esprimere sulla tela la realtà quotidiana della sua Sardegna. | |
LAPSUS / in your mind - http://www.lucacurci.com | |
Il Sito,
plurilingue, è stato realizzato da Luca Curci, in collaborazione con
ComunicArte. Applicando le nuove tecnologie elettroniche all'arte,
l'artista barese predilige esprimersi interpretando la psiche umana
attraverso l'aspetto esteriore dell'individuo e la realtà
circostante, sulla base dell'antica scienza denominata "fisiognomica". Nello stesso sito una "Galleria virtuale" ospita le opere di giovani artisti di tutto il mondo che, pur nella diversità di culture e stili, presentino originalità e forza espressiva considerevoli. "ArtExpo 2001", pensato e realizzato dallo stesso Curci, invece, è la sponsorizzazione della manifestazione espositiva che si svolge a Polignano a Mare (Bari) nel periodo compreso tra il 3 e il 19 Agosto 2001, nella quale più di venti artisti internazionali espongono le loro opere, dalla pittura alla scultura, dalla fotografia all'arte digitale fino ad arrivare alla video arte. Mettere insieme gli artisti, spingerli a discutere sul concetto di "arte" e raccogliere il risultato delle esperienze comuni, è l'intento dichiarato di Luca Curci di arrivare a creare una nuova corrente artistica. |
|
EDIT FAENZA - http://www.editfaenza.com | |
Tullio Laghi e Maria Teresa Ferrini, provenienti entrambi da esperienze direzionali in aziende del settore, dopo aver costituito un'Agenzia Editoriale e collaborato con diversi editori, hanno realizzato in proprio una piccola casa editrice, la Edit Faenza, che, pur conservando le precedenti collaborazioni, pubblica libri di storia, di poesia, di narrativa, ma focalizza soprattutto la sua attività editoriale nella pubblicazione di volumi d'Arte di notevole interesse, curati da importanti studiosi. | |
DANIELA BELLOTTI / Studio d'arte virtuale - http://digilander.iol.it/dabell | |
Daniela Bellotti, passata dall'attività pubblicistica all'attività creativa, raccoglie in questo sito le sue opere, incentrate soprattutto sulla figura femminile colta nelle diverse situazioni della vita quotidiana, in atteggiamenti carichi di sensualità seducente, in un mixage di tecniche pittoriche e di supporti. Il sito comprende anche aree riservate all'Album fotografico e all'Antologia dei suoi scritti sull'arte. | |
MARIA TINTO.8K - http://www.mariatinto.8k.com | |
Sito ancora incompleto, un po' lento per via della dimensione delle immagini, il contrario della semplicità e sincerità di cui sono soffuse le poesie che vi troviamo pubblicate e che si fanno leggere tutte d'un fiato. | |
HELIOS MAGAZINE - http://www.diel.it/Helios/ | |
Il Club Ausonia è un'associazione di Reggio Calabria, che sviluppa la sua attività all'interno di diverse aree d'interesse culturali (ricerca sociologica ed economica, arte, musica, poesia, letteratura, teatro, e altro). I risultati di alcune iniziative, come quella sulla devianza minorile nella provincia di Reggio Calabria, sono stati editi dalla stessa associazione. Espressione più immediata e continuativa dell'impegno culturale del Club è la rivista bimestrale di cultura, arte e scienze, "Helios Magazine". Vi si possono trovare articoli e interviste che trattano i più attuali temi della cultura contemporanea, dalla letteratura alla filosofia, alle scienze sociali (con indagini e dati) e contributi di intellettuali italiani e stranieri tra cui alcuni premi Nobel. Si trovano anche racconti e poesie inedite, nonché concorsi di narrativa e poesia. |
EDIZIONI FIORI DI CAMPO - http://www.edizionifioridicampo.it | |
Chi ama la natura come noi non può che provare piacere essere accolto da una farfalla che vola verso fiori di campo. I fiori sono immagini di luce e le farfalle danno idea di spazio, la luce e lo spazio che non mancano nelle pagine di questo sito che, appunto, si titola "Fiori di campo". E' il sito web dell'omonima giovane casa editrice che concretizza la sua attività editoriale in direzione dei bambini e degli autori emergenti, proponendo, per i primi, libri gioco, fiabe, raccontini... libri da guardare, toccare, scomporre e utilizzare per imparare divertendosi e divertirsi imparando, e, per i secondi, la pubblicazione delle opere o in forma tradizionale (stampa su carta) o in forma digitale (sul web). Per la pubblicazione tradizionale, da parte dell'autore si richiede l'impegno ad acquistare almeno 100 copie del libro; per quella on-line il versamento di una somma variabile a seconda del tempo della pubblicazione nelle pagine del sito. Solito ritornello... per chi vuole, al di là di ogni considerazione di valore, mettersi in mostra! | |
ARSITALICA - http://www.arsitalica.com | |
Attraverso il
motore di ricerca interno puoi essere messo di fronte a oltre 1000
opere di pittura e scultura di Artisti italiani contemporanei. Puoi
ricercare le opere per artista, ma anche per stile: astratto,
realista, surrealista, espressionista; oppure per tecnica: olio,
acrilico o tempera, ecc.; oppure per soggetto: opera mista, scultura,
pittura; oppure per tema: natura morta, paesaggio, ritratto... In questa grande Galleria virtuale sono esposti per il momento Artisti contemporanei, ma quanto prima vi troveranno posto anche Artisti del passato (sezione in costruzione). Artisti dilettanti o professionisti possono esporvi le proprie opere a bassissimo costo; e agli uni e agli altri si dà la possibilità di venderle in tutto il mondo direttamente e senza alcuna intermediazione. A questo fine "ArsItalica" cerca collaboratori che siano a contatto con artisti proponendo loro una buona remunerazione. |
|
FESTIVAL POESIA TAORMINA - http://www.festival-poesia-taormina.it/ | |
Questo sito contiene le opere dei partecipanti al Festival della Poesia Europea di Taormina, ma anche notizie turistiche, scientifiche, curiosità e fatti calati nella 3° Dimensione (per esempio, il mistero della Sindone, esperienze di telestesia, ecc.). Tra l'altro possiamo leggervi un interessante articolo su Renato Carosone, scritto da Gilberto Paraschiva, che in Eritrea, verso la fine degli anni quaranta, ebbe modo di conoscere e lavorare assieme al compianto celebre pianista "napoletano-eritreo". | |
STORIA IN NETWORK - http://www.storiain.net | |
Rivista di
ricerca storica fondata a Milano nel 1996 da un gruppo di giornalisti
specializzati. Un viaggio nel tempo, dal nostro secolo ai secoli
precedenti, comprendente una vasta gamma di argomenti che spazia dai
fatti puramente storici ad avvenimenti di cronaca e di letteratura. Ha
un'impostazione rigorosamente scientifica, ma caratterizzata da un
linguaggio narrativo-giornalistico. Esce puntualmente il primo giorno
di ogni mese. Nella pubblicazione è inserita LA CATTEDRA di storia curata dal professor Roberto Moro, docente nell'Università degli Studi di Milano. Per approfondire i temi trattati da "Storia in network", è messo a disposizione dei lettori un vasto Archivio, costantemente aggiornato, di links a Siti che, ai fini di una ricerca rapida, sono suddivisi per periodo storico. Tutti i numeri arretrati della rivista sono consultabili attraverso un efficiente motore di ricerca. |
|
LISI EDITORE - http://www.lisieditore.it | |
E' ormai
divenuto una realtà nel panorama dell'editoria italiana. Il suo
programma editoriale è orientato alla pubblicazione e alla promozione
di libri di autori emergenti, ma anche alla riedizione di opere di
saggistica e di letteratura europea, alla realizzazione d'iniziative
originali (come "Il libro matrimoniale", la "Gay
Agenda", il "Calendario Gay e Lesbico"). I
volumi, di tiratura limitata, distribuiti in collane, sono curati da
affermati studiosi italiani. Originale anche l'iniziativa editoriale "100 pagine 20.000": attraverso il premio letterario così denominato, al quale partecipano soltanto 100 autori invitati direttamente dall'editore, viene offerta al vincitore la pubblicazione completamente gratuita dell'opera (poesia, romanzo, racconti, saggio o altro). Unico impegno per la partecipazione è quello di acquistare, se si fa parte dei 99 "sconfitti", il libro del vincitore al costo di 20.000 lire (da versare al ricevimento del libro, spese di spedizione comprese). Il premio si rinnova ogni quattro mesi. L'inserimento in un'antologia di poesia, pubblicata ogni mese, è invece aperto a tutti ed è gratuito. |
|
SINESTESIE - http://www.rivistasinestesie.net | |
E' una
rivista telematica di letteratura, teatro, musica e arti figurative
dalle origini al 900. Mensilmente pubblica per ogni rubrica non più
di un articolo e/o recensione, avvalendosi della collaborazione di
eminenti studiosi che le conferiscono un'elevata qualità di
contenuto. La completano comunicazioni, segnalazioni bibliografiche,
notizie di eventi e recensioni. Visualizzabili tutti i numeri
arretrati. "Sinestesie" pubblica altresì i contributi di ricerca letteraria della "Revue des Études Italiennes", che è la più antica rivista di studi italianisti francese. |
|
OTSA (OTTAVIO SABIA) - http://www.otsa.it/ | |
Ancora un bel sito d'arte, nel quale l'aviglianese Ottavio Sabia, inventatosi pittore dopo una lunga carriera di funzionario di banca, raccoglie i suoi dipinti di piccolo formato, ma densi di colori, che ritraggono con buona mano pittorica soprattutto paesaggi: quelli della Pianura Padana, quelli della Liguria, quelli della sua terra di origine, la Lucania, con le sue case bianche. |
PROSPETTIVA EDITRICE - http://www.prospettivaeditrice.it | |
Finalmente
una casa editrice che merita qualche nota in più: non solo perché
è molto attenta nei confronti degli autori emergenti, ma
soprattutto perché pubblica di questi solo testi passati al vaglio
di una scrupolosa valutazione. Insomma, il direttore di
"Prospettiva Editrice", Andrea Giannasi, non è uno
stampatore di testi qualsiasi che, per realizzare il proprio
tornaconto, pretende milioni dai "polli" di turno offrendo
a garanzia la sola e semplice stampa di libri destinati ad ammuffire
in magazzino. Qui il discorso si fa ampio (e serio). Ma riassumiamo
semplicemente ciò che la "Prospettiva Editrice" propone,
lasciando a voi il riscontro con altre eventuali esperienze
editoriali: i diritti d'autore rimangono all'autore stesso (che così
può disporre liberamente e senza termini temporali del diritto per
altre edizioni, contratti o altro); il ricavato va a rinforzare la
stampa di altri autori emergenti; i libri vengono codificati ISBN
(quindi catalogati nel Registro nazionale delle pubblicazioni); si
stampa un numero di copie ridotto (50 esemplari vanno all'autore);
l'autore contribuisce con una spesa minima (300.000 lire, da versare
in due rate). A queste che sono delle vere novità nel mondo
editoriale italiano, si aggiunge la serietà della promozione:
vendita dei libri in librerie (Feltrinelli, soprattutto) e su questo
Sito Internet; 50 copie spedite a riviste, giornali e agenti
letterari; pubblicizzazione sulla rivista letteraria Prospektiva;
presentazione dei libri nelle più importanti città italiane
attraverso l'iniziativa "Scrittori in Tour". Tutto alla luce del giorno, con grande coraggio e amore verso la cultura. E, per finire, una scorsa ai premi letterari che "Prospettiva Editrice" bandisce ogni anno (scadenza, quasi per tutti, il 30 ottobre): Premio di Narrativa "Les nouvelles", Premio di Poesia "Les lyriques", Premio per Opere Teatrali "Ombra", Premio K "Una lettera contro il razzismo", ecc. |
|
LA PAGINA DI GIAN CESARE MARCHESI - http://digilander.iol.it/gcmarchesi | |
Sito
personale di Gian Cesare Marchesi, autore di opere di natura
tecnico-commerciale, ma anche di un romanzo (Una casa e quattro
donne valsesiane) e di molti racconti brevi. I racconti, scritti
"per puro diletto e senza alcuna pretesa letteraria", sono
raccolti tutti in questo sito e possono essere liberamente scaricati
in file .PDF. Non manca lo spazio offerto agli "Amici" scrittori, né una piccola Galleria di fotografie che ritraggono scorci della stupenda Valsesia. Alla pagina "Bric-à-brac, infine, è inserita una breve presentazione di una piccola minoranza etnica di origini tedesche (Tanzio da Varallo era uno di loro) che da tempo ormai immemorabile si è insediata nei paesi che fanno da corona al Monte Rosa (Gressoney, Alagna Valsesia, Macugnaga, ecc.). |
|
LITERARY - http://www.literary.it | |
E' il sito
che fornisce tutti i servizi editoriali multimediali, in più
aggiornati settimanalmente, che il "Sistema Letterario
Italiano/SLI" offre attraverso le parallele pubblicazioni
cartacee ai suoi abbonati, siano essi autori o editori o altre
figure che operano nel mondo letterario. Tali servizi si assommano in molteplici informazioni e promozioni a seconda della specificità degli interessi degli utenti. Per esempio, agli Autori si dà ampio spazio dove poter pubblicare e/o esporre la propria produzione letteraria, alle Case Editrici la possibilità di pubblicare un determinato numero annuo di recensioni e note di lettura. Uno dei punti di forza dello "SLI" è l'Atlante Letterario Italiano che contiene centinaia di schede di Autori, decine di schede di Gruppi Letterari e Riviste Letterarie e centinaia di indirizzi di Premi Letterari. Una vera miniera. A compendio, le pagine dedicate ai Premi Letterari riportano informazioni dettagliate su bandi e concorsi in atto o in divenire, mentre l'Annuario dei Vincitori (iniziativa unica in Italia) fornisce i risultati delle varie edizioni di ogni premio. Iniziativa simile è la "Legenda Libri Web Site", una sorta di Catalogo permanente, che promuove attivamente la pubblicizzazione e la diffusione dei libri prodotti in proprio dagli Autori o dalle Case editrici. Non meno importante, per impaginazione, completezza d'informazioni, ricchezza di contenuto è la rivista virtuale e cartacea "Punto di Vista", che pubblica tutto ciò che riguarda il mondo letterario, dalle cronache e dai comunicati culturali alle recensioni (molto numerose), all'elenco e alle note di lettura dei libri pervenuti, alla pubblicazione degli inediti di poesia e di narrativa e a tanto altro ancora. |
|
GARGANO - http://www.gargano.isnet.it | |
Il Gargano
è meta di pellegrinaggio religioso e di turismo da tempi
antichissimi. Le difficoltà d'accesso a molti luoghi (come la parte
settentrionale del Promontorio), che un tempo si dovevano
raggiungere attraverso mulattiere e sentieri, oggi sono scomparse,
per cui non esiste centro del Gargano che non sia facilmente
accessibile. Paesini arroccati lungo la costa, resti archeologici,
pittoreschi strapiombi, chilometriche spiagge, grotte marine,
scogliere e faraglioni, ecco cosa vi presenta in rassegna questo
portale, per invitarvi a visitare ed ammirare paesaggi fra i più
straordinari d’Italia. Molti e utili servizi d'informazione turistica affiancano le presentazioni dei luoghi. Perché non andarci in queste vacanze? |
|
CAFFE' LETTERARIO - http://web.tiscalinet.it/CaffeLetterario | |
Buon contenitore virtuale suddiviso secondo la specificità dell'opera degli autori ospitati. Letteratura (Poesia, Narrativa, Teatro), Pittura, Musica: queste sono le sezioni che accolgono non molti nomi, ma nomi (più di uno) sicuramente interessanti per levatura artistica. | |
IL NARRATORE - http://www.ilnarratore.com | |
E'
un'associazione culturale no-profit nata per promuovere la
narrazione e l'ascolto (in italiano e in inglese) di storie
appartenenti a tutte le tradizioni letterarie, filosofiche e
religiose del mondo. "Il Narratore" permette, in modo semplice e originale, di conoscere e apprezzare storie (in files mp3) lette da narratori, attori e scrittori. Nel sito potete trovare tre collezioni audio : "Audio Antologia della Letteratura Italiana", "Visioni del Mondo" e "Voci della Terra". Ultimamente, nella Collezione Audio Antologia della Letteratura Italiana è stato inserito un nuovo racconto di Luigi Pirandello, "La Signora Frola e il Signor Ponza suo genero", letto da Margaret Collina; mentre di Dino Buzzati è uscita la serie di racconti "I sette messaggeri", letta da Claudio Carini; nella Collezione Voci della Terra, invece, si è dato spazio per la prima volta a un poeta dialettale italiano, Angelo De Ferrari, che ha letto e interpretato per "Il Narratore" alcuni suoi sonetti in genovese. Gli audiolibri del Catalogo si possono acquistare in audiocassetta o in CD direttamente on line; comunque, per ogni brano audio è scaricabile il relativo testo in file .pdf. |
|
SPARTITI - http://www.spartiti.com/ | |
Per le vacanze (finalmente!) chiudiamo con la musica. Nel Catalogo di questo sito gli appassionati potranno trovare oltre 34.000 titoli, praticamente tutto quello che desiderano cercare: Musica Classica e Musica Leggera di tutti gli editori italiani ed internazionali, Colonne sonore di Film e Telefilm, Metodi - Studi - Teoria Musicale, Libri di interesse musicale, Biografie degli autori, Video didattici... e tanto altro ancora! |
BOLLETTARIO - http://www.bollettario.it | |
Organo
dell'Associazione Culturale "Le Avanguardie" è la rivista
"Bollettario", che si pregia di un consulente d'eccezione
come Edoardo Sanguineti e di redattori come Nadia Cavaleri (anche
presidente dell'Associazione), Marcello Frixione, Tommaso Ottonieri,
Filippo Bettini e Francesco Muzzioli. La denominazione
dell'Associazione e la presenza di Sanguineti la dicono lunga sul
carattere della rivista, espressione di avanguardia letteraria e non
di vuoto avanguardismo d'imitazione. Il sito mette in condizione il navigatore di accedere alle pagine dei singoli numeri della rivista e alle pagine che pubblicano i contributi dei molti collaboratori. E offre anche l'opportunità di mettere a fuoco le sue conoscenze attraverso il "...quiz per il quiz: Chi l'ha detto?", oppure di segnalare un testo, un premio letterario, una mostra e di venire a conoscenza di avvenimenti di rilievo... |
|
NARRAZIONI - http://www.narrazioni.org | |
Con
la diffusione sempre più massiccia dell'uso dell'ipertesto anche
nella trattazione della Storia si allarga, secondo me, anche la sfera
del nozionismo spicciolo a danno della formazione critica di una
coscienza storica. La memoria degli avvenimenti assume il valore assai
significativo della testimonianza, quando oltrepassa i confini
personali e diventa cultura comunitaria. Ma questo può avvenire solo
se conserva omogeneità e ricchezza di particolari che, invece, con
l'ipertesto vengono irrimediabilmente persi. L'associazione culturale "Narrazioni" vuole raggiungere proprio questo obiettivo: "contribuire a rinsaldare la cultura della comunità e a tracciare un cammino di speranza e di pace per le future generazioni". Cosa difficile, visto che la memoria, come testimonianza narrata, va perdendosi giorno dopo giorno. Perciò "Narrazioni" mette a disposizione dei visitatori del sito omonimo raccolte intere di "memorie narrate": racconti e ricostruzioni di avvenimenti, biografie, documenti, cronache, poesie e quant'altro possa essere utile a rendere presente il passato. Peccato che tali raccolte possono essere solo scaricate in formato PDF e non anche lette direttamente. Chi ha memorie da "narrare" è accolto ben volentieri. |
|
SUPERLIBRI - http://www.superlibri.com | |
Come
non godono della mia simpatia i "grandi" editori, quando
pubblicano (il più delle volte) opere di nomi resi famosi dai mass
media, ma privi di qualsiasi contenuto culturale, così non mi vanno a
genio quei tanti "piccoli" editori-tipografi, che sorgono
ogni giorno come funghi, che hanno come unico obiettivo lo
sfruttamento della sete di emergere dei giovani (e meno giovani).
Accanto a questi ve ne sono altri, di "piccoli", che invece
cercano di operare secondo un'etica selettiva di valori, ma soccombono
di fronte allo strapotere (realizzato con ogni mezzo) dei grandi
editori all'interno delle librerie. A questi piccoli editori si rivolge il portale "SuperLibri", offrendo loro una serie di interessanti servizi: una selezione di e-book di nuovi autori; uno spazio gratuito per far conoscere i loro cataloghi a quelle librerie che perseguono obiettivi di qualità, non disdegnando di affiancare a nomi gettonati nomi sconosciuti di autori emergenti; la consulenza e la professionalità di operatori dei settori della comunicazione, del marketing, del web design, della stessa editoria. "SuperLibri", però, è anche opportunità di leggere, scrivere e pubblicare. |
|
ODETTE FARRELL - http://www.geocities.com/odette_farrell/ | |
Sito
molto semplice, lineare, per alcuni versi ancora incompleto. Ma c'è
tutto il microcosmo femminile nei dipinti qui esposti della pittrice
messicana Odette Farrell. Nella frequente evanescenza del tratto, nella mescolanza pastosa del colore, nella luce che va e viene, la donna compare protagonista, centrale e solitaria nei suoi atteggiamenti più femminili di attesa e, talora, di angoscia. |
|
INCANDENZA - http://www.incandenza.com | |
Bene, spiegatevi il titolo di questo sito: "incandenza" sta per "incandescenza" o per "cadenza"? Di certo, siamo di fronte ad una scorciatoia linguistica per dire che qui, in questo sito, si fa della satira in forma discretamente libera, non violenta, non "incandescente", ma satira che è burletta e ironia insieme; ma per dire anche che qui si registra l'incedere (cadenza) snervante del quotidiano che reclama un momento di evasione verso situazioni leggere, anche se velate di riflessione. Leggetevi l'intervista a Milingo, dalla quale viene fuori tutta l'ambiguità e la capacità di questo personaggio di svicolare dalle proprie responsabilità. Oppure leggetevi il saggio sulla pigrizia "I diritti Lazy" di uno pseudostudioso italo-gallese; oppure "49 scuse per il ritardo". Avrete di che riflettere con ...piacere. | |
ALESSANDRO GUZZI - http://www.alessandroguzzi.com | |
Vivere la
vita di tutti i giorni e dipingerla, senza grandi clamori, con
semplicità. Ciò e chi ci è vicino possono avere la stessa
importanza, per ognuno di noi, delle grandi idee e delle complesse
opere che ne possono derivare. Un volto, del proprio figliolo
piangente o del meccanico accanto all'auto in riparazione, è pur
sempre espressione dell'universale che va visto anche nelle persone e
negli oggetti a noi più familiari. Con chiarezza, come nella pittura
fotografica di Alessandro Guzzi che, circa il suo lavoro di artista,
dice:"Con il mio lavoro di artista vorrei contribuire a
ricostituire un'immagine dell'Uomo che è già in noi tutti: cosciente
di sé, non più schiavo del mercato, non più esca per vendere
merce". Oltre a dipingere, Alessandro Guzzi si occupa di astrologia, qui presentata attraverso recensioni e opere. |
|
ROBERTO SAPORITO - http://www.multiwire.net/virtuart/saporito | |
Il
concreto che si fa astratto, ossia la materia che si fa metafora della
metropoli odierna, anonima e piatta nelle forme geometriche senza via
d'uscita. Tuttavia le interpretazioni che si possono dare della sua
opera, nella quale è sancita la scelta ossessiva di pochi colori,
dipendono dalla fantasia esercitata dello spettatore. Roberto Saporito ha al suo attivo diverse mostre personali e collettive. Come scrittore, è autore di due libri di racconti-noir, "Harley-Davidson" e "H-D. Harley-Davidson, deserti e moderni vampiri", alcuni dei quali si possono leggere in questo sito. |
DRAMMA - http://www.dramma.it | |
Affermare
l'autonomia dell'arte (musica, poesia, letteratura, arti figurative,
teatro, etc.), significa rompere con certi canoni imposti dalla
consuetudine e, soprattutto, dagli influssi/pressione del sistema di
potere. Significa impegno dell'artista di "vedere" la realtà
con occhi critici e di assumersi la responsabilità morale della
denuncia e del cambiamento. In una parola, significa
"dissenso". Il gruppo che si muove all'insegna di questo "dissenso", nato all'interno del teatro e della drammaturgia contemporanea, anima le pagine di "Dramma", un sito che vi permette di leggere i copioni non solo degli appartenenti al gruppo (tra cui Alessandro Occhipinti), ma anche di numerosi altri autori ospiti che costituiscono la Libreria Virtuale. Per la realizzazione del progetto, "Dramma" promuove anche iniziative molto interessanti, come la lettera al sindaco di Roma per la concessione di uno spazio all'interno del Teatro "India", le lezioni di scrittura teatrale, ecc. e dedica pagine al Forum, all'Archivio dei siti teatrali e dei Premi di Drammaturgia, agli eventi teatrali e alla rivista "Tempi moderni". |
|
ANDREA MALABAILA - http://www.andreamalabaila.it | |
E'
il sito ufficiale di Andrea Malabaila, giovane scrittore torinese,
autore del romanzo "Quelli di Goldrake", che è l'autoironia
di chi, nato alla fine degli anni settanta e divenuto adulto, ora si
trova a vivere, disorientato e fragile, i grandi problemi della
globalizzazione e della net-economy. Il romanzo ha vinto il Premio
Internazionale "Nuova Letteratura". Il sito nasce nel 1999 e raccoglie alcuni racconti inediti, recensioni, notizie biografiche e bibliografiche, l'albo d'oro con tutti i successi, una pagina dedicata alla rubrica "La Banda dei Cuori Solitari del Sergente Pepper" che compare sulla rivista letteraria Prospektiva, links, e molto altro. Una sezione speciale è dedicata a "Quelli di Goldrake", e al tour di presentazioni. |
|
ANTELITTERAM - http://www.antelitteram.com/ | |
Sito
non ancora completo nei contenuti che si propone di offrire ai
visitatori, ma già costituisce un buon serbatoio di informazioni
sulla storia della nostra letteratura. "Antelitteram" è
infatti, soprattutto un portale di storia letteraria, dalle origini al
Novecento, cosa che torna utilissima sia per gli studenti che per
coloro che vogliono conoscere come si è svolta nel tempo la
letteratura italiana. Vi sono pubblicati testi di autori
"classici", ma anche di autori contemporanei, ai quali
vengono riservate le sezioni speciali "La soffitta" (per la
narrativa) e "Colloqui" (per la poesia). Un vasto archivio di link, detto "Catalogo", permette poi di collegarsi a numerosi siti che trattano in modo specifico di letteratura, di arte, di filosofia, di scienze e tecnica, di scienze umane e sociali, di storia, di informatica ed Internet; ed anche di avere a portata di mouse biblioteche, musei, editori, sport e tempo libero, spettacolo e divertimento. |
|
JINXS - http://www.jinxs.it | |
E'
un miniportale, dalla veste grafica accattivante, il quale offre una
serie di servizi che coinvolgono sia i giovani attraverso
l'intrattenimento (giochi, divertimento, chat), sia i meno giovani con
servizi sulle news, sulla borsa, sulla finanza, sull'arte e su altro
ancora (musica, dieta, oroscopo). A noi interessa soprattutto l'attenzione rivolta all'arte. Agli artisti "Jinxs" concede molta ospitalità tanto da formare una grande Galleria (più di 1000 opere) e una grande Comunità (più di 100 artisti). Ad essi, con l'esposizione delle opere, "Jinxs" dà anche l'opportunità d'inserire biografia e notizie aggiornate sulla loro attività (mostre, recensioni, interviste), di scambiarsi opinioni e tecniche usufruendo dell'utilissimo forum a loro dedicato, di farsi pubblicità attraverso la News Art. Utilissima la sezione riservata alle recensioni delle principali Mostre in Italia e nel mondo. |
|
LETTERATURA COMPARATA - http://www.letteratura-comparata.org/ | |
Estensione
del sito http://members.xoom.it/maronius/
che, con la pubblicazione di saggi sulla "Storia Comparata della
Letteratura Contemporanea", intende portare un contributo on-line
alla ricerca comparatistica che nelle lettere non ha ancora una vera e
propria "scuola" italiana, "Letteratura Comparata"
è un sito in allestimento progressivo nel quale è per ora riportato
il saggio "Thanatos: Tragedia ed Elegia (Pirandello, Wilder,
Masters)", ossia la concezione della Morte nei capolavori di
questi tre grandi autori. In allestimento è anche la pagina dalla quale si potranno tra breve scaricare, in formato TXT, tutti i saggi pubblicati sulla rivista "Linguistica e Letteratura Comparata" di Massimo Marongiu. |
|
ASTROLOGIA DINAMICA - http://www.astrologiadinamica.it | |
Credete
nell'influenza che esercitano gli astri sulla vostra vita, su ciò che
vi accade e sulle vostre aspettative? Ci crediate o meno, è certo che
da sempre l'uomo ha sentito il bisogno di volgere gli occhi al cielo
nella speranza di conoscere il proprio destino, di avere una risposta
alle sue incertezze di esistere. E quanto più sono grandi/numerose
queste incertezze, tanto più si è affidato/si affida a ciò che è
fuori e al di sopra di sé, intoccabile e appena visibile nel cielo
notturno. Oggi l'Astrologia Dinamica, che aiuta chi vi crede ad interpretare il "volere" delle stelle, vive una dimensione nuova, grazie all'evoluzione tecnologica. Per esempio, nella lettura del rapporto fra "Corpo e Anima" l'Astrologia Medica e Spirituale fa uso di un calcolatore che fornisce una serie di informazioni per la prevenzione delle malattie e consigli per la conoscenza "spirituale" di sé. Accanto all'Astrologia Medica e Spirituale, l'Astrologia Politica analizza invece gli oroscopi di nascita delle singole Comunità mondiali, pervenendo alla proiezione di "scenari socio-politici di interesse generale". Chi vuole avere una conoscenza approfondita dell'Astrologia Dinamica, dai principi di base, trova in questo sito tutto l'occorrente. |
|
GIOACCHINO CHIPARO - http://www.gioacchinochiparo.it | |
Gioacchino
Chiparo, nato in Sicilia ma residente in Piemonte, autore di quattro
libri di poesia, "imbottigliatore di nuvole", come lo hanno
definito i suoi conterranei, ha detto di sé: "Non ho nulla di
cui pentirmi. La mia vita è una poesia. Per me la poesia è una
"forma" disponibile a chiunque voglia raccontare le sue
emozioni e rendere pubblici i suoi desideri..." L'accettazione della vita così come si presenta ogni giorno, con semplicità e senza traumi, si legge anche nei suoi componimenti, suddivisi in "Poesie sulla vita" e "Poesie sull'amore". Nel suo sito Chiparo ospita ben volentieri anche altri amici poeti. |
BIT VILLAGE - http://www.bitvillage.com | |
E'
come una piccola biblioteca di paese che espone tutti i libri che ha,
ordinati negli scaffali e a portata di mano: i titoli sono pochi, ma
scelti con cura. Bit Village, infatti, seleziona e consiglia in
lettura solo qualche decina di libri ogni volta, acquistati in
"Internet Bookshop Italia" o segnalati dagli editori che
collaborano con l'invio di "schede novità" e di
informazioni sulle prossime uscite oppure organizzando con Bit Village
incontri virtuali con gli autori. La società editrice di Bit Village è Literalia, giovane casa editrice di Potenza, che, oltre a Bit Village dedicato alla lettura, ha lanciato in Internet anche "Bookcafè" che è un grande contenitore di scritti inediti, senza considerazione alcuna della loro "qualità". La "filosofia" che sta alla base di questa scelta editoriale (virtuale) è espressa nel "manifesto", nel quale si afferma che, in letteratura, il concetto di "buono" e di "cattivo" è solo frutto di considerazioni personali, variabili a seconda dello stato d'animo, della formazione culturale, ecc. del lettore, per cui l'opinione dei puristi ("superstizione di casta o ... di lobby") è da ignorare. Considerazione, anche questa, che, come lettore e non come "purista", io trovo molto discutibile! Tornando a Literalia come casa editrice, c'è da segnalare, infine, che con il marchio "Tekna" essa sta per inaugurare una serie di pubblicazioni (dispense, saggi, articoli, relazioni) dedicate al mondo accademico ed è quindi interessata a visionare materiale di docenti e studiosi in cerca di editore. |
|
LE PAGINE DI GUIDO PAGLIARINO - http://www.pagliarino.com | |
Se volete spaziare dalla poesia alla narrativa (racconti polizieschi, racconti di fantascienza, racconti di altro genere) e alla saggistica, Guido Pagliarino ve ne offre ampia opportunità nel suo dominio web. Questo autore, studioso della storia e della filosofia della scienza, prima, e studioso della storia e della dottrina del Cristianesimo, poi, ha pubblicato qui le sue opere, per le quali nel 1997 ha ottenuto il "Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri". Poesie, racconti e saggi sono liberamente scaricabili per la lettura domestica. Tra le poesie potete leggere "Poesie in memoria di padre Charles Jegge", "Epigrammi e Scherzi", "Un certame nel cosmo" (poemetto eroicomico fantascientifico); tra i racconti polizieschi "D'Aiazzo e il Poeta", tra gli altri racconti "Il vangelo perduto (Il vangelo in Aramaico)", e tra i saggi "Cristianesimo ieri e oggi" e "La misteriosa Sindone di Torino". | |
PREMI LETTERARI - http://www.premiletterari.it | |
"Il portale dei premi letterari". Si tratta del primo sito italiano specializzato nella diffusione dei bandi di concorso e nelle notizie relative ai premi letterari. Molto utile a scrittori, poeti, critici, organizzatori di premi, editori e giornalisti, segnala non solo i vari bandi di concorso ancora in atto, ma anche i risultati di quelli già conclusi, accompagnati dalle motivazioni delle giurie. Tra i concorsi segnalati sono inclusi anche quelli che riguardano i Premi italiani nel mondo. Chi crede di conseguire "gloria" con i premi letterari si faccia avanti! | |
CULTURA E LIBRI - http://www.culturaelibri.it | |
E' il titolo di un periodico bimestrale edito dalla società editrice romana Sodec, pubblicizzato con questo sito. La rivista offre agli abbonati materiali di informazione e di orientamento sulle novità della produzione libraria attraverso recensioni, interviste, saggi e notizie su eventi e mostre. Si occupa non solo di cultura umanistica e filosofica (letteratura, arte, storia, filosofia, psicologia, sociologia, antropologia, ecc.), ma anche di argomenti di vasto interesse che riguardano l'attualità (letta in chiave psico-sociologica), la critica cinematografica, le nuove forme di comunicazione, il diritto, la religione, e moltissimo altro ancora. | |
REM EDIZIONI - http://www.remedizioni.it | |
Casa
editrice sorta da poco tempo con l'intento di pubblicare e lanciare
sul mercato del libro opere sia cartacee che multimediali (CD e
Video). Si rivolge soprattutto agli autori ancora sconosciuti, i cui
lavori risultino selezionati per la partecipazione al Premio per la
narrativa inedita "Le Agavi" (scadenza 15 ottobre 2001)
e ad altri concorsi indetti periodicamente da "Rem
edizioni". Sugli acquisti via Internet viene praticato uno sconto
del 30%; i titoli disponibili sono, ovviamente, ancora pochi. La pubblicazione delle opere finaliste nel concorso "Le Agavi" è gratuita. Ma è lecita qualche perplessità sulle quote di partecipazione e sui diritti d'autore; sul numero delle copie, sulla qualità tipografica e, secondo quanto dichiarato, sui modi di pubblicizzazione dei libri, invece, nulla da eccepire, anzi... |
|
ARTE... NON TUTTO MA QUASI - http://communities.msn.it/artenontuttomaquasi | |
Vincenzo
Conciatore è pittore e muralista metafisico alla De Chirico, nella
cui veste ha eseguito per numerosi Comuni della Sardegna murales dalle
dimensioni notevoli che hanno raggiunto anche i 300mq. In questo sito
non solo espone le sue opere, ma vi ha creato una vera e propria
comunità di artisti, accogliendo al suo interno pittori, muralisti,
poeti, ceramisti e, quanto prima, scultori, artigiani, ecc. Questo per
realizzare in Internet quanto si augura che avvenga nella realtà, da
lui esposto nel Progetto "Art Center": ossia, che gli Enti
locali (le Regioni, soprattutto, come la Regione Sardegna)
attrezzassero sul proprio territorio grandi spazi per accogliervi
centinaia di artisti e opere, con un occhio rivolto anche allo
sviluppo del turismo e dell'occupazione. Moltissimi sono i link che rinviano alle pagine personali degli artisti, ed anche ai siti che riguardano la conoscenza di alcuni aspetti della Sardegna (sagre, agriturismo, curiosità, ecc.) e i Sardi sparsi in Italia, in Europa e nel Mondo. |
|
RUBICONDOR ON LINE- http://space.tin.it/clubnet/sitessit | |
Questo
indirizzo è la porta d'ingresso, con pochi link essenziali, della
"prima newsletter italiana di poesia" di Silvia Tessitore (sitessi@tin.it).
In effetti, Rubicondor On Line sviluppa le sue pagine d'informazione
culturale (non solo riguardante la poesia!) all'interno del dominio di
Zona,
la giovane casa editrice ligure nota per il suo intenso e qualificato
impegno in favore della poesia italiana contemporanea. Qui, la vera
Home Page contiene un ampio sommario delle notizie trattate nelle
pagine interne (libri, riviste, reading, convegni, festival,
esperienze, mostre, ecc.). Rubicondor On Line è un sito utilissimo, quindi, come utilissima è l'omonima Newsletter che quindicinalmente raggiunge la casella degli iscritti, informandoli di ciò che succede nel mondo della cultura e, per la presenza di tantissimi link attivi, mettendoli in condizione di approfondire in rete il contenuto dei vari dispacci. Iscriversi a questa Newsletter è una delle cose buone che si possono fare in Internet. |
LIBERARTE'/TAB_ULARASA - http://www.liberarte.it - http://www.media.unisi.it/liberarte | |
Si
presenta con un aforisma ("Presto non vedremo altro che artisti
per strada ma faremo fatica a vedere un uomo") e una
mano-artiglio levata in alto su uno sfondo bianco. Il significato
della metafora ci viene dal titolo: fare "tabula rasa" di
tutte le convenzioni sociali; non è "liberArte" ma
"liberarTè" (con l'accento sulla "e"). Il titolo
del sito, infatti, è il nome di un movimento che, sulla scia del
Dadaismo, vuole conseguire la "libera espressione finalizzato
all'azione su se stessi", senza regole che mirano alla
massificazione sociale, senza ideologie che fossilizzano la mente,
senza impegno intellettuale o azione "rivoluzionaria" per il
cambiamento, ma con la semplice fruizione nel modo più intenso e
irrazionale possibile degli eventi che il "caos"-burattinaio
determina nella realtà. E l'arte come si colloca in questa visione irrazionalistica della vita? Secondo "LiberarTè", all'arte che siamo abituati a vedere, che galleggia tutta nello stesso brodo dal sapore "sciocco e insipido", si deve contrapporre un'arte che è espressione dell' "intuizione-riflessione istantanea-casuale" dei momenti casuali della vita, un'arte che è azione artistica non condizionata minimamente da idee di ordine. Al di là di ogni nostra considerazione sulla posizione, anche contraddittoria (non è anche questa frutto di una scelta ragionata - e ordinata - di idee?), assunta dal movimento di "LiberarTè/Tab_ularasa", è interessante navigare in questo sito per rendersi conto di come si creino immagini, poesie, suoni, sceneggiature visive attraverso particolari software appositamente "studiati". |
|
TOMMASO LISI: LITURGIA FAMILIARE - http://digilander.iol.it/lisitommaso | |
Ha pubblicato molti libri di poesia e tre racconti lunghi: Fuorisacco, Un mignolo d'aria, Liturgia familiare, In punta d'ago, Agosto con il padre, La contigua stanza, La parete sottile, La porta socchiusa. Hanno parlato di lui Govoni, Calvino, Guglielminetti, Macrì, Manacorda, Gioanola, Luzi. Eppure Tommaso Lisi è quasi uno sconosciuto e non è difficile capire perché: non certamente per demeriti (non avrebbe incontrato, altrimenti, il favore di voci così importanti della letteratura italiana), ma certamente per il gioco beffardo che si conduce nei meandri dell'editoria. La poesia di Lisi è semplice e lineare, ricca del sentimento d'amore sincero per le persone e le cose e gli eventi che ruotano attorno a lui. E merita senz'altro di essere conosciuta. Bene ha fatto il quadrimestrale di letteratura "Pòiesis" a pubblicare nel n. 21-22 molte delle poesie di Lisi che si possono leggere anche in questo sito. | |
EROSTRATO - http://www.erostrato.org | |
Un web salotto culturale dal titolo emblematico "Erostrato" che dà spazio a temi di cultura e di attualità con interviste e rubriche di scrittori emergenti e non. Danila Comastri Montanari, autrice di gialli storici, ci parla della retorica conformistica degli autori giallisti e del suo anticonformistico "Publio Aurelio, un investigatore dell'antica Roma", Andrea Malabaila del suo romanzo "Quelli di Goldrake" che oggi, da adulti, non sanno più che pesci pigliare, Vincenzo Tarkowski dell'altrettanto disadattata "beat generation" protagonista del suo "Vincent", Max Manfredi della sua musica dei "vinti". Ma vi sono anche altri, più o meno "invisibili" perché non sempre citati, che dicono la loro sugli argomenti più diversi. C'è anche Carla Paolini, che ci offre una bella veduta di dipinti, e poi altri ancora. Ma qui siamo più propriamente nel laboratorio di poesia, narrativa e pittura, chiamato "Litterae". | |
ROMAN HIDEOUT - http://www.romanhideout.com | |
Non è un sito di storia romana, nessun argomento v'è sviluppato, ma è semplicemente un utile e nutrito archivio di link che rimandano a siti italiani e stranieri che trattano di archeologia sperimentale, con riferimento all'organizzazione civile e militare dell'antica Roma. Chi vuole approfondire le proprie conoscenze sulla vita di tutti i giorni, sulla società, sulle legioni, sulle battaglie, sui gladiatori, sulla musica, ecc. ecc. di Roma (e anche dei suoi nemici), può trovare in "Roman Hideout" un'ottima rampa di lancio. Il sito è in inglese. | |
ALDO PARLA - http://www.aldoparla.com | |
Pittore surrealista siciliano di Capo d'Orlando, Aldo Parla pubblica in questo sito (un po' lento nel caricamento) alcune delle ultime sue opere. La sua pittura è pulita e netta nei tratti, dal cromatismo brillante. Il movimento appena accennato delle immagini che si staccano dallo sfondo tondeggiante o poligonale, nel quale predomina l'azzurro, si accorda con il desiderio di tranquillità che ognuno di noi va cercando. | |
PSICOSOFIA - http://www.geocities.com/psicosofia | |
Il sottotitolo (o titolo vero?) del sito è "Cristalli di sale" e, in effetti, qui troviamo numerosi "aforismi per la metafisica estetica d'una filosofia sperimentale" che dovrebbero avere la chiarezza del cristallo e il sapore del sale. Talvolta, invece, risultano di non facile comprensione, data la natura psico-filosofica dei Pensieri. Leggete questo aforisma: <Psicosofia: L'unificazione sensoriale dell'oggetto col soggetto senziente: avviene secondo le leggi dell'attività mentale, modificate dal dato sensoriale. Leggi a-priori solo in quanto a-posteriori nell'interazione filogenetica della vita sensitiva sulla terra>. Ora leggetevi quest'altro: <Vizi e virtù: Virtù sociali la civilizzata fine dei nostri vizi indeboliti>. E quest'altro: <The end: Ogni civiltà finisce... con la comica finale>. Con i tragici eventi che stiamo ora vivendo, questo aforisma potrebbe costituire spunto di severa riflessione. Ma ce ne sono tanti alla portata della comune comprensione. | |
MARGHERITA FASCIONE - http://digilander.iol.it/margheritafascione | |
Chi
ha una connessione lenta (ah, Telecom, quanti soldi illegittimamente
ti prendi fornendoci con ostinazione servizi antidiluviani!), mette a
dura prova la sua pazienza per navigare nel sito di Margherita
Fascione. Troppa grafica pesante, dallo sfondo alle animazioni e al
numero delle immagini dei dipinti per pagina. Eppure questo sito
merita di essere visitato, perché Margherita Fascione è una giovane
pittrice molto brava ed appassionata. E' una pittrice
"neoimpressionista" nel suo modo di sentire la natura, il
mare, la luce, ma ha un timbro originale quando affronta la femminilità,
l'eterno tema della donna, visto da una donna e su una donna. Il sito riporta anche le sue riflessioni e aforismi importanti sull'Arte che derivano dalla professione principale di Margherita: ricercatrice di filosofia teoretica. |
|
LE
PAGINE DI GUIDO PAGLIARINO - http://www.pagliarino.com ERRATA CORRIGE - Sul numero scorso di "Rassegna Siti Culturali" è stato fornito di questo sito un indirizzo non corretto: nel chiedere scusa di ciò a Guido Pagliarino, vi invito di nuovo a visitare queste pagine, perché vi sono pubblicati racconti, poesie e saggi molto interessanti. |
RECENSIONI RECENSIONI - http://users.iol.it/leuzzi | |
E'
un sito dall'aspetto essenziale, il cui unico scopo è quello di
mettere il navigatore in condizione di "andare al sodo"
movendosi tra le pagine senza le attese di caricamento delle immagini.
E il "sodo" è costituito da una serie di brevi recensioni e
riflessioni su autori classici, dei quali è presa in esame un'opera
tra le più significative. Le "Ultime lettere di Iacopo Ortis" del Foscolo sono interpretate alla luce della tematica del sacrificio; la lettura dell'"Epistolario" di Leopardi è invece finalizzata a cogliere le vicende della "grande anima" del poeta recanatese. Le considerazioni su I. Svevo e L. Pirandello (con riferimento anche all'incontro di quest'ultimo con Eduardo De Filippo) mettono in rilievo la dissoluzione dell'io, connessa con il dramma esistenziale novecentesco. Nel sito sono presenti anche alcune considerazioni sulla messa in scena della "Tempesta" di W. Shakespeare curata da Glauco Mauri, posta a confronto con la precedente realizzazione di G. Strehler. Infine, note sul sito archeologico di Delfi e sulla struttura del racconto omerico dell'Iliade attestano l'amore dell'autrice, Daniela Leuzzi, non solo per la letteratura moderna, ma anche per l'antica Grecia. |
|
CAMPOBELLO DI LICATA: CRONISTORIA - http://www.baronebella.com | |
L'amore
per la propria terra si può esprimere in tanti modi e i risultati di
quanto si fa diventano spesso patrimonio di tutti. Come le ricerche
storiche e i ritrovamenti archeologici e fossili di Ugo Antonio Bella
riguardanti Campobella di Licata e zone limitrofe, in provincia di
Agrigento. A partire dal 1998, infatti, egli ha scoperto e segnalato
alla Soprintendenza BB.CC.AA. di Agrigento una serie di reperti di
rilevante importanza, che vanno dalla preistoria al XIII sec. dopo
Cristo: alcuni insediamenti del periodo preistorico e protostorico;
una tomba del periodo miceneo (rodio-cretese) della Tarda età del
Bronzo; i resti di una città chiamata probabilmente Crastòs; la
"statio" romana del latifondista Corconio; un probabile
acquedotto romano del III sec. d.C.; una Torre Chiaramontana risalente
al 1240 d. C. circa; i siti di Tre Casali arabi; ed ancora altro, a
dimostrazione della sua grande passione per Campobello e dintorni, ma
soprattutto per la storia passata dell'uomo. Nel sito tutto il materiale è ordinato in sezioni di più pagine (araldica, arte, numismatica, preistoria, ecc.) ricche di fotografie. |
|
BORELLI EDITORE - http://www.italica.com/borellieditore | |
Borelli è un editore di Modena che, oltre a pubblicare opere classiche di narrativa e opere di attualità, volge la sua attenzione soprattutto alla pubblicazione di romanzi del genere erotico nella collana "Pizzo Nero". Niente di eccezionale, si può osservare, perché anche altri editori lo fanno, ma ciò che rende originale e unica la scelta di Borelli è la pubblicazione di romanzi erotici per le donne scritti dalle donne. Una mezza dozzina di titoli pubblicati in poche settimane, ma c'è da scommettere che il numero aumenterà sensibilmente, visto che le donne, anche in questo campo, cominciano ad imporsi sull'uomo-scrittore-erotico, ancora legato a "vecchi" schemi di rappresentazione del sesso. | |
NATURALIA - http://www.puntointernet.com/naturalia | |
E' un sito che, così com'è impostato, attraverso pagine su pagine di splendide fotografie dà un'idea della straordinaria bellezza e ricchezza paesaggistico-ambientale della Valtellina, una valle unica nell'arco alpino. Le foto, suddivise in 4 categorie (Flora, Fauna, Minerali e Paesaggi), mettono a fuoco, in una visione quanto più completa possibile, gli aspetti morfologici, faunistici e vegetazionali del territorio della provincia di Sondrio; ma chi volesse approfondire i vari argomenti, può servirsi dei numerosissimi links che compaiono all'interno del testo, degli abstracts de "Il Naturalista Valtellinese" e della ricca bibliografia. | |
NATURALIS MEDICINA - http://www.naturalismedicina.it | |
Il
ricorso alla medicina naturale ormai non è più tabù. La diffidenza
che era in noi, rafforzata dalla posizione di rifiuto della medicina
"scientifica", dietro il quale spesso si nascondevano/si
nascondono gli interessi di multinazionali dell'industria
farmaceutica, va scomparendo. Lo stesso mondo della medicina
ufficiale, sebbene come aiuto a latere, sta prendendola in
considerazione. Prendete, ad esempio, l'agopuntura, che da tempo già
si pratica in molti ospedali. Ebbene, se si vuole conoscere a fondo cos'è la "Naturalis Medicina", in quali campi e in che modo si applica, cosa sono l'agopuntura, la biodanza, l'omeopatia, la pranoterapia, lo shiatsu, la cura dell'uva, ecc. ecc. (cito soltanto alcuni termini del corposo dizionario degli argomenti trattati), in questo sito, che è la trasposizione online della rivista omonima, si può trovare l'essenziale per non avere più dubbi sull'efficacia della medicina alternativa, naturale. |
|
BIODANZA - http://web.tiscali.it/annevo | |
Ecco
un sito nel quale si affronta nel modo più approfondito possibile la
"biodanza", la quale consiste nella stimolazione, attraverso
un insieme di musiche ed esercizi, di un processo di sviluppo delle
potenzialità umane positive, dell'affettività, del grado di salute,
del rapporto con gli altri, insomma della gioia di vivere. La musica e
il ritmo facilitano le funzioni proprie di ogni nostra componente
corporea e spirituale, coordinandole e organizzandole in un sistema
relazionale unitario di percezioni, emozioni e azioni, coinvolgente
cioè l’intero processo della vita. Il sito (di Anna Borellini, insegnante di biodanza) offre anche la possibilità di frequentare degli stages a Fossano e a Bologna, per approfondire l'"incontro con sé con l'altro e con la totalità". |
|
ABBIAMO TANTO RISO - http://www.aldo396.supereva.it | |
Il sottotitolo del sito è "Manuale per comici esordienti". In realta' e' la raccolta di tutto il comico passato sul Web, catalogato per "motivi del ridere" secondo le indicazioni di Freud, Pirandello, Rabelais, Cervantes, Berger e il raccoglitore stesso, Aldo Vincent. Un sito dove... ridere fa bene alla salute! |
FERNANDO SORRENTINO - http://utenti.tripod.it/fernandosorrentino | |
Fernando
Sorrentino è tra gli scrittori più rappresentativi della letteratura
argentina. La scrittura di questo autore di numerosi libri di
narrativa (romanzi, racconti, novelle) è una mescolanza efficace e
gradevole di fantasia e di humour e di grottesco altamente verosimile.
Famose le sue interviste, anch'esse pubblicate in libri, a Jorge Luis
Borges (Sette conversazioni con Borges, tradotte in italiano da Lucio
D'Arcangelo e pubblicate da A. Mondadori) e ad Adolfo Bioy Casares
(Sette conversazioni con Adolfo Bioy Casares). Chi desidera conoscere a fondo Fernando Sorrentino può partire da questo sito o dal sito dell'Osservatorio Letterario (di cui Sorrentino è corrispondente dall'Argentina) per portarsi in altri siti, dov'anche si pubblicano, in spagnolo, racconti e interviste fatte allo scrittore. |
|
ANCHISE PICCHI - http://www.anchisepicchi.com | |
Anchise
Picchi è un artista toscano, scultore, pittore e incisore, che conta
la bella età di 89 anni. Dopo un inizio esclusivamente scultorico
(1947), poi continuato sempre (plastica e intagli in legno, a tutto
tondo e a rilievo), è passato alla pittura ad olio, praticando anche
le tecniche dell'affresco, del pastello, dell'acquerello,
dell'incisione specialmente litografica. Negli ultimi anni ha voluto
cimentarsi anche con la pittura elettronica realizzando, col solo
ausilio del mouse, figure e scene non meno poetiche di quelle ottenute
con gli strumenti tradizionali. Di tutta la grandissima produzione di Anchise Picchi, varia per tecnica ma unitaria per contenuto tematico (protagonisti sono sempre l'uomo e la natura), nel sito è pubblicato un buon numero di splendidi lavori, suddivisi in sezioni, a seconda della tecnica adoperata. Però, è possibile richiedere il CD-ROM con tutta l'opera dell'artista. |
|
ANDREA VINCENTI - http://www.geocities.com/avincentix | |
Ecco
un sito in cui il navigatore può incontrare musica e poesia, foto ed
altro. Andrea Vincenti è un giovane leccese che ha pubblicato un
volumetto nel quale compaiono sia le poesie dal titolo "Polvere
d'anima", sia un racconto titolato "Temporale estivo".
La sua scrittura è quella di un giovane che è in perenne ricerca di
sé e della realtà non sempre compresa e accettata. Ma ciò che più attira di Andrea è la sua musica, fatta di canzoni e di opere strumentali in formato mp3, che possono essere ascoltate, scaricate o acquistate. |
|
DELFO - http://www.artestudio53.it/arte | |
DELFO
è il titolo del sito che Artestudio53 ha costruito per l'artista
fiorentino Giampiero Poggiali Berlinghieri. L'opera artistica di Giampiero Poggiali Berlinghieri, sviluppatasi nell'arco di oltre trent'anni, può rappresentare un importante punto di riferimento nella storia dell'arte italiana della seconda metà del 900. Sia nella pittura che nella scultura, la sua arte esprime una realtà ottimistica, scevra della durezza della vita, in genere, e di questi anni, in particolare, quasi d'incanto e di gioco davanti agli oggetti a cui conferisce forma e stati d'animo. |
|
SPAZIO E-BOOK - http://members2.boardhost.com/spazioebook | |
I
siti che pubblicano e producono e-Book di autori esordienti sono in
continuo aumento. "Spazio e-Book" di Massimo Viola non
produce e-Book, ma vuole essere un luogo d'incontro per tutti coloro
che hanno pubblicato, appunto, loro opere in questo formato e coloro
che ne vanno in cerca. E' una vetrina, dunque, nella quale vengono
mostrate le copertine sia di e-Book segnalati dagli autori stessi, sia
di e-Book trovati interessanti dai lettori nel loro giro tra i vari
siti specializzati nella produzione e vendita di libri elettronici. Per il momento i titoli sono pochi, ma l'iniziativa (intrapresa da non molto) è destinata ad avere successo. |
|
IL SITO CONTRO ovvero GLI ANTICARLA' - http://www.ilsitocontro.it | |
Un
foglio on-line ricco di informazione controcorrente, messo su da due
giovani valdinievolini, Andrea Gervasi e Alessandro Ziaco Innocenti.
Una ventata d'aria fresca che cerca di porsi contro le solite
accomodate e accomodanti notizie diffuse con ogni mezzo, in un
linguaggio chiaro e distante da quello, spesso volutamente ambiguo,
del giornalismo nostrano. Non è un quotidiano, ma un assieme di
articoli di carattere culturale-politico-economico-sociale che anche i
lettori possono inviare e vederseli pubblicati purché in linea con le
finalità del sito. In un sito come questo non può mancare la satira che coinvolge avvenimenti e personaggi attuali e persino defunti (Mussolini, De Gasperi, Craxi, Che Guevara...) attraverso le "Interviste dall'aldilà", né manca la netta contrapposizione ad istituzioni criminali (come la "pena di morte") o alle speculazioni in Borsa o alla censura. Sul versante letterario, "Il Sito Contro" presenta diverse pagine dedicate alla poesia di autori importanti (come Mario Luzi e Lucio Piccolo, ad esempio) e pagine dedicate al racconto breve, dove figurano, tra gli altri, Andrea Malabaila e Nunzio Cocivera i cui siti ho avuto il piacere di recensire. |
|
UMBERTO MAGGESI - http://web.tiscali.it/umbertomaggesi | |
Simpatico
sito, facilmente navigabile, questo di Umberto Maggesi, bolognese di
nascita e milanese di adozione. Coltiva due grandi passioni: quella
per l'arte marziale "Qwan Ki Do", che egli pratica e
insegna, e quella per la scrittura. E a quanto pare, sa farsi valere
nell'uno e nell'altro campo. Scrive per pubblicazioni di arte
marziale, ma ha anche pubblicato un romanzo dal titolo "Lo
sguardo del burattinaio", nel quale denuncia lo stato di
emarginazione in cui spesso vengono tenuti i giovani e la reazione
violenta che tale stato può generare. Nel sito, oltre ad una pagina del romanzo, si possono leggere tre interessanti racconti. |
STUDIO 71 - http://www.pittorica.it/studio71 | |
E'
un Centro d'Arte e di Informazione di Palermo che si occupa di arti
figurative e di quanto connesso ad esse. Dal 1983, anno della sua
fondazione, ha organizzato oltre 120 mostre dando spazio ad artisti di
qualsiasi tendenza, senza pregiudizi di sorta, annoverando tra gli
altri Ugo Attardi, Salvatore Provino, Ibrahim Kodra, ecc. L'Associazione "Studio71" dispone di una biblioteca di circa 2.500 volumi e cataloghi d'arte. Nella Galleria del sito sono presenti opere di Mario Sironi, Renato Guttuso, Alighiero Boetti, Mario Schifano e di tantissimi altri, noti e meno noti. |
|
ARTESTUDIO... ARTISTA DISSOCIATO - digilander.iol.it/vrtestudiocz | |
L'artista dissociato è Maurizio Baldrini, catanzarese. Dissociato, naturalmente, dal potere monopolista, accentratore, clientelare e, perciò, ingiusto e vessatorio nei confronti dei "sudditi". Non più di tanto, invece, dissociato dalle caratteristiche dominanti dell'arte contemporanea. La sua arte, infatti, molto dignitosa senz'altro, pur nella piacevolezza delle modalità di assemblaggio delle immagini, non è poi così distante e "dissociata" dalla pittura degli altri artisti che praticano la stessa tecnica pittorica. | |
I GIGANTI DELLA MONTAGNA - www.gigantidellamontagna.it | |
"I
giganti della montagna" è una rivista trimestrale di saggi sulla
storia e le tecniche del teatro contemporaneo, che nella versione
on-line presenta recensioni di spettacoli della scena romana e di
libri di cultura teatrale. Ogni numero della rivista è dedicato ad
uno dei "giganti" del teatro, patrimonio che i giovani non
possono dimenticare e da cui, invece, devono partire nella ricerca
della loro personale soluzione innovativa di far teatro. La rubrica "Territori di confine", curata da Andrea Pergolari, approfondisce le esperienze di contatto fra cinema e teatro ed apre illuminanti finestre sul grande cinema minore. |
|
GALLERIA VIRTUALE / LIVIO BENETTI - http://www.creval.it/benetti | |
Il
sito è dedicato a Livio Benetti (1915-1987) come supporto visivo e
informativo alla mostra organizzata in occasione del decennale della
morte dell'artista, dalla Provincia, dal Comune e dal Credito
Valtellinese di Sondrio. Nella sua cinquantennale attività artistica, Livio Benetti è stato scultore e pittore di notevole caratura, vanto di tutta la Valtellina dove le sue opere pubbliche, alcune di notevole importanza, sono disseminate un po' dovunque: a Sondrio (Fontana con il rilievo in bronzo della Previdenza al palazzo INAIL, l'altorilievo in bronzo "Il lavoro in Valtellina", il busto in bronzo di Ezio Vanoni, il monumento "Alla Resistenza", ecc.); a Trento (l'altorilievo in bronzo di A. De Gasperi); a Lecco (il rilievo in bronzo "Il lavoro nelle cave" sulla facciata della Banca Popolare di Sondrio); Ardenno (il mosaico sulla facciata del comune); Sondalo (il monumento ai Caduti); Tirano (il gruppo in bronzo "La Famiglia" all' esterno dell'ospedale, l'altorilievo in bronzo con S. Martino sulla facciata della Banca Popolare); Aprica (il monumento ai Caduti). La Galleria Virtuale propone una selezione significativa di opere (scultura, pittura, disegni, mosaici), nonché sezioni documentarie (critica, bibliografia, rassegna stampa) sulla produzione artistica di Livio Benetti. |
|
IL GRAFFIO SUL MURO - http://www.paulgenty.freeservers.com | |
"Il
graffio sul muro di Paulus" è il sito non ancora completo, molto
semplice e navigabile, nel quale Paolo Gentili pubblica numerose
poesie e brani di racconti. La sua scrittura è piacevole, generosa di
metafore che rimandano ad una realtà, la nostra realtà, che si
allontana sempre di più dai valori della vita. Interessanti sono gli spazi che Paolo Gentili vuole dedicare sia alle parole e alle espressioni italiane in disuso e da recuperare, sia agli amici del "Graffio sul muro". |
|
SPECCHIO MAGICO - http://www.specchiomagico.net | |
Lo
Specchio Magico è un sito esoterico–letterario, riservato agli
autori esordienti ed emergenti che scrivono di magia, occulto,
esoterismo, mistero, misticismo, astrologia e New Age. Oltre all'ampio spazio aperto al contributo dei vari autori ("Spaziofatato" e "Passerella"), i quali vi possono pubblicare articoli, poesie, racconti, saggi, recensioni, "Specchio Magico" offre molti altri servizi utili, come i consigli pratici per pubblicare, gli indirizzi delle case editrici e delle agenzie letterarie, la lettura e la valutazione gratuite degli scritti, le recensioni, ecc. Senza dimenticare la serie di Link a siti dal contenuto esoterico e a siti letterari che possono essere utili per gli scrittori in erba e per tutti quelli che amano la lettura. |
|
ERESIA - http://www.eresia.it | |
"Eresia.it"
è la rivista-comunità letteraria diretta dallo scrittore Stanislao
Nievo, autore di 10 opere, vincitore di numerosi premi, tra cui Strega
e Campiello. E' dedicata alla fantasia di chi legge e scrive
avventure, poesie, racconti, viaggi ... Si tratta di un vero e proprio café letterario nel quale incontrarsi e confrontarsi. Le principali risorse del sito sono: il corso di scrittura creativa (con lezioni di Mario Luzi, Raffaele La Capria, Stanislao Nievo, Matteo Santiloni ...), il gioco interattivo "? Indovina l'autore", il forum di discussione letteraria "Diventa critico", la rubrica "La tua Arte" con le pubblicazioni dei lettori, l'intrigante newsletter "Il Café del Viaggiatore", il "Gioco dell'anagramma" che dà la possibilità di scrivere il seguito di un romanzo, la macchina degli aforismi "Aforisma Express" e tante altre sorprese. Chi, infine, vuole ripercorrere le strade di Stanis Nievo attraverso tutti i continenti, dalla Groenlandia all'Antartide, dai mari del Sud all'Africa equatoriale, non ha che collegarsi al sito dei Parchi Letterari per ritrovarvi (e provare con lo scrittore) tutte le emozionanti suggestioni dei luoghi visitati. |
L'ARTE DI SUSANNA VIALE - http://www.vialesusanna.com | |
Sociologa
esperta di problemi psico-sociali e ambientali, ma pittrice
espressionista per passione, Susanna Viale espone in questo sito
alcune opere anteriori al 1994 e numerose opere eseguite
successivamente. Con pennellate cariche di intensi colori, porta sulla
tela le condizioni di sofferenza dell'uomo e la speranza che tali
condizioni vengano superate dalla solidarietà e dall'unione degli
uomini, senza più distinzione di razza, di religione, di appartenenze
sociali. Ogni opera è simpaticamente accompagnata da poesie o da frasi di Enrico Mario Lazzarin, quasi a realizzare una stretta connessione, emotivamente interessante, tra arti diverse. Banner pubblicitari e qualche passaggio in più prima di arrivare alla pagina voluta, però, disturbano la navigazione. |
|
CICLI SONORI - http://www.rudipunzo.it | |
Dal
Manifesto di Rudi Punzo: "Le mie sculture sono assemblaggi di
ingranaggi e oggetti disparati che, oltre alla apparenza estetica,
possiedono la capacità di produrre un suono, ognuna diverso, un suono
forse sporco, "colorato" di rumore, ma riconoscibile come
suono musicale." In effetti le opere di Punzo sono macchine che,
azionate, superano la loro consistenza materica e generano quei suoni
che sostanzialmente appartengono all'oggetto visivamente
rappresentato. Ecco qualche esempio: dalla scultura "Mandola I" si libera un ritmo cupo e ossessivo; dal "Fantasma della torre" fuoriescono cigolare di catene e lamenti e lampi di luce; in "Generatore di silenzio" due "dinamo" producono addirittura ...silenzio. Creare un concerto "personale" e vario, poi, non è difficile: basta accendere i suoni e sovrapporli a proprio piacimento! |
|
GLI SCRITTORI DEL DISAGIO - www.geocities.com/soho/cafe/2574 | |
Gli
scrittori del disagio sono tutti quegli appassionati della scrittura
che trovano difficoltà nella pubblicazione dei loro lavori per il
fatto che seguono vie diverse da quelle, solitamente percorse dalla
maggioranza, delle banalità in forma di versi. Qui, in questo sito di Patrizio Pinna, invece, possono trovare l'accoglienza che meritano, così da contribuire ad arginare il fenomeno dilagante in Internet di una presunta "poesia" che è soltanto puerile esercizio poetico. Nonostante questo nobile intendimento, tuttavia la presenza non è sempre qualificante, perché anche qui, accanto ai tanti scrittori di talento s'incontrano anche (peccato!) dilettanti di dubbio valore. Il sito, ben strutturato, in più offre interessanti servizi ai visitatori e ai propri utenti, pubblicando nutriti elenchi di Editori, Agenzie Letterarie, Riviste Letterarie e, in Bacheca, alcuni Concorsi a premi. |
|
AGOSTINO ARRIVABENE - http://www.agostinoarrivabene.com | |
Visitare
un sito dove si possono ammirare insieme incisioni, disegni e dipinti
di ottima fattura, non è piacere che si può provare sempre. Agostino
Arrivabene è un artista che si dedica all'arte con vera passione, la
sente vibrare prepotentemente nel suo animo e sa trasmettere questa
sua vibrazione, altrettanto prepotentemente, agli spettatori. La sua è arte vera, dai colori smaglianti e dai tratti precisi e maniacali quasi, che mira a ritrarre figure e paesaggi nella loro naturale bellezza e nella eloquenza metaforica del messaggio che essi vogliono trasmettere, in una felice miscela di realtà e di fantasia che ha, comunque, l'uomo a protagonista di inquietudine e di tensione. |
|
LE PAROLE PER DIRLO / POESIE.IT - http://www.poesie.it | |
Ha
ottenuto la "nomination del premio Sole24Ore" nella
categoria "arte e cultura" per essere tra i primi dieci siti
italiani maggiormente frequentati (circa 15.000 contatti nell'ultimo
anno). In effetti, questo sito, realizzato da Federica Morrone e
Tamara Cerri, privo di qualsiasi banner e quindi senza problemi di
rallentamenti, è diventato il luogo d'incontro per tutti coloro che
desiderano riflettere e confrontarsi sui propri valori. E' ordinatamente suddiviso nelle sezioni: "E-poetry gratis", che permette d'inviare ad un amico una poesia, sia in italiano che in lingua originale, scelta attraverso il motore di ricerca "Omero"; "Poesia su Misura", per commissionare (!?) una poesia; la "Vetrina degli esordienti", dedicata agli autori alle prime armi e a coloro che non hanno mai trovato modo di far conoscere i propri lavori; poi News, la ''Prima Pagina'', una "Chat di poesia", "Proposte" e, infine, le Classifiche delle poesie più lette e di quelle più votate. |
|
CARMEN'S HOME PAGE - http://www.amicinellarte.it | |
Sito
costruito da Pasquale Meli per Carmen Spigno di Garlenda (SV),
pittrice con le terre e Presidente del Circolo Artistico-Culturale
"Amici nell'Arte", sempre di Garlenda. La tecnica di Carmen Spigno è quella di utilizzare pigmenti e resine naturali della sua terra, la Liguria, per produrre opere di grande fascino, cariche di lirismo. Dice la pittrice: <Nella nostra terra di Liguria la pittura con i pigmenti naturali e le resine diventa un mezzo straordinario per esprimere non solo ciò che si vede, ma ciò che si sente, si pensa e si sogna. Attraverso la terra, elemento tangibile e plasmabile, la pittura si concretizza sulla tela come scaturita dalla memoria ancestrale dell'Uomo: un ritorno alle origini ed all'essenza della vita.> |
|
LIETO COLLE - http://www.lietocolle.it | |
E' il sito della "Lietocollelibri", la giovane casa editrice di Michelangelo Camilliti che stampa a mano, con vera passione, piccoli volumi a tiratura limitatissima (99 copie), di autori di prestigio (come Alda Merini, Franco Loi, Maurizio Cucchi, Roberto Mussapi, Maria Corti, ecc.), ma anche di validi esordienti. Attraverso Forum, spazio aperto a tutti gli appassionati di poesia e di letture, si può discutere di un libro, di un autore, di un editore. Una intera sezione del sito è riservata alla rivista di poesia "L'Ulisse", nella quale vengono pubblicati testi inediti, recensioni, aforismi, e si trovano pagine ipertestuali e interessanti rubriche. |
GHEMINGA - http://www.gheminga.net | |
"Ghe
minga" in dialetto meneghino significa "non c'è" e
proprio così (Gheminga) lo scienziato Giovanni Bignami ribattezzò
una stella dalla luce molto fioca, al suo ultimo stadio di evoluzione,
fotografata nel dicembre del 1987 ad Austin. Chi ha voluto far rivivere in Internet il periodico cartaceo "Gheminga", chiuso circa dieci anni fa, vi ha visto, in quella stella morente, un'analogia con quanto succede a molti amanti della scrittura che, pur esistendo, trovano difficoltà di accesso ai mass-media. L'obiettivo di "Gheminga" è, dunque, quello di dare voce a chi di solito non l'ha e, per quanto riguarda i giovani, di demistificare il luogo comune dell'assenza di valori nelle nuove generazioni. Il progetto (perché di "progetto" ancora si deve parlare, nonostante la buona quantità di materiale già pubblicato) prevede la possibilità di partecipazione da parte di chiunque, con articoli di attualità, di cultura, di politica e sociale oppure con semplici segnalazioni di vario genere. Vi è spazio per tutti e c'è già informazione sufficiente per fermarci qui durante la nostra consueta navigazione virtuale. |
|
LUXFLUX - http://www.luxflux.net | |
Il
sito "Luxflux.net" è la prima rete reale virtuale d'arte
contemporanea dove è possibile raggiungere argomentazioni relative
alla critica, alla storia dell'arte contemporanea ma, soprattutto, è
possibile conoscere le attività del Museo Laboratorio della Sapienza
ideato da Simonetta Lux come primo polo formativo per gli studenti
dell'Università. E' una vera e propria area di osmosi tra il mondo
dell'arte e quello universitario. Il sito propone riflessioni e considerazioni su tutto ciò che riguarda arte, comunicazione, design, pensiero e politica nel mondo contemporaneo. |
|
CULTURA LIBERTARIA - http://www.libertari.org | |
Il
sito, che ha come referente Leonardo Facco Editore, si occupa di tutto
ciò che riguarda la cultura libertaria, ovvero temi legati al libero
mercato e al liberalismo coerente. Qui si trova anche una bibliografia
completa della Casa Editrice, compresi alcuni articoli del trimestrale
cartaceo che la stessa pubblica. Alcune pubblicazioni sono disponibili
gratuitamente in formato Adobe PDF. Al sito hanno aderito personalità di spicco italiane e internazionali, da Sergio Ricossa ad Alberto Mingardi, da Carlo Lottieri a Hans Hermann Hoppe, da Padre Sirico a Wendy Mc Elroy. |
|
EBOOKGRATIS - http://www.ebookgratis.it | |
In
Internet s'infittiscono ormai gli editori virtuali che pubblicano
opere in formato E-book, opere che possono essere di autori conclamati
o di esordienti in cerca di uno sbocco. Gli E-books sono libri che non
hanno nulla da invidiare a quelli "tirati" in tipografia; la
sola differenza consiste nello scaricarli sul proprio computer e
leggerli attraverso il visualizzatore Adobe Acrobat Reader. Hanno un
prezzo di molto inferiore a quello dei libri stampati, ma c'è già
qualcuno che li offre gratis. Non tutti gli E-books della sua
libreria, beninteso, ma tanti e tanti che possono soddisfare le
esigenze sia dei ragazzi che degli adulti, sia di chi ama la narrativa
sia di chi s'interessa di new economy o di saggistica o di altro
ancora. Nel sito "Ebookgratis" ce ne sono per tutti i gusti. |
|
VIRTUAPSICOLOGIA - http://www.virtuapsicologia.it | |
La
fantascienza ha incontrato favori sempre crescenti nel corso dei
tempi: l'era della robotica, delle conquiste spaziali e delle grandi
organizzazioni criminali ne ha decretato il definitivo successo. Non
stiamo qui ad esaminare i motivi che stanno alla base di ciò, ma sta
di fatto che scrittori, fumettisti, cineasti si cimentano in
continuazione nel narrare storie che riempiono d'entusiasmo e
d'orgoglio (anche razziale) una grossissima fetta di pubblico di ogni
età. In "Virtuapsicologia", di psicologia non si parla, ma ci sono soprattutto interessanti recensioni su film fantascientifici di grande popolarità (per esempio Dark City, Odissea nello spazio, Matrix, ecc.), su riviste, su libri, su fumetti. Ma ci sono anche una serie di racconti, un'infinità di immagini 3D a tema, naturalmente, fantascientifico e articoli (sugli Hacker, per esempio). Il sito offre anche una mailing-list, un forum ed una serie di attrattive tutte da scoprire. |
|
LA PAGINA DI A.M. BONFIGLIO - http://web.tiscali.it/annamariabonfiglio | |
Così
dice di sé: "Una scrittrice siciliana alla ricerca del senso
della vita". Anna Maria Bonfiglio ha dato molto alla cultura e in
particolare alla scrittura, pubblicando dal 1978 un bel numero di
libri (poesie, racconti, saggi), recensioni e saggi su riviste
letterarie. Nel sito si possono leggere alcuni suoi racconti (Breve viaggio, Il glicine, Il ritorno, ecc.) e poesie (A presto, A ricomporre il cerchio, Assenza, Così di sera, ecc.), che nella linearità del linguaggio trasmettono profumi e luce sonora di luoghi ancora carichi di mistero, di risposte non date. |
|
INTERNATIONAL EXHIBITION - http://www.artesegantin.com | |
Sergio
Segantin è un artista astruso ed estroso. Attore, pittore, poeta,
scrittore, pur non avendo una solida base di studio scolastico, è
pervenuto a risultati che gli sono valsi riconoscimenti, persino
internazionali, quasi al limite della credibilità: diplomi d'onore,
titoli di Maestro d'Arte, titolo di Cavaliere delle Arti, premi
letterari e artistici, e così via. In effetti, da quel che si può vedere e leggere nel suo sito (di poche pagine e in versione anche inglese), la sua originalità è fuori di dubbio e, soprattutto nella pittura, il suo surrealismo da naïf è reso con colori chiari e splendenti come l'acqua che fluisce dalle mani o dalle conchiglie, come le figure angelicate che si librano nell'aria tra arcobaleni e ramoscelli fioriti o come i cieli azzurri che si riflettono nel mare |
IL PRESENTE HA IL CUORE ANTICO - http://digilander.iol.it/letizial | |
Letizia Lanza
è una studiosa della classicità greca e romana, la cui attenzione è
rivolta non solo alla rilettura in chiave storico-antropologica e
linguistica di Omero, di Sofocle e di altri classici, ma anche ed
essenzialmente alla scoperta o riscoperta (questa volta, però, con
gli occhi di una donna, più realistici nell'interpretazione) del
mondo femminile nell'antichità e dall'antichità ai nostri giorni. Un
legame a doppio filo che unisce il presente al passato e il passato al
presente, in un rapporto di arricchimento culturale davvero
interessante, e utile a tutti. Pur nella severità e consistenza dei saggi, le opere si fanno leggere come romanzi. Eccone alcuni titoli, dei quali è riportata nel sito qualche pagina di "assaggio": "Ritorno ad Omero", un libro che non è solo su Omero; "Sofocle: Problemi di tradizioni indirette"; "Grecità al femminile: l'altra Penelope"; "Donne greche (e dintorni): da Omero a Ingeborg Bachmann"; "Eidola. Immagini dal fare poetico", "Vipere e demòni. Stereotipi femminili dell'antica Grecia"; ecc. Di più, il sito offre numerosi links a riviste italiane e straniere, associazioni e case editrici con cui l'autrice assiduamente collabora. |
|
FAKKIO, The official Web Presence - http://www.fakkio.it | |
Fabio
Paoletti è un giovane studente d'Ingegneria Civile, con esperienze
all'estero, ma anche promettente scrittore di racconti e di romanzi.
Ha pubblicato un primo romanzo, dal titolo "Surfisti", e ora
attende alla stesura del secondo, intitolato "Skarna". Su questo sito molto semplice e navigabilissimo, si possono leggere alcune pagine dell'uno e dell'altro romanzo, ma anche una dozzina di simpatici racconti, e ci si può rendere conto delle capacità di disegnatore e di progettista del giovane. |
|
UMORISMO ROSA - http://www.women.it/umorismo/ | |
Concediamoci
qualche minuto, solo qualche minuto per scaricare dal nostro cervello
la fatica di andare, non sempre agevolmente e piacevolmente, per il
Web alla ricerca di ciò che possa soddisfare la nostra voglia di
conoscenza. Fermiamoci in questo semplicissimo sito messo su, grazie
al Centro Documentazione Donne di Bologna, da un gruppetto di giovani
guidato da Graziella Poluzzi che, di umorismo, ne hanno (e ne danno)
in abbondanza. Attraverso poesie, aforismi (naturalmente il soggetto
è "lui" visto da "lei") e vignette, con un occhio
un po' sul rosa, un po' sul nero. Così che anche noi uomini possiamo
sorridere di... noi. Lo spazio è aperto alla collaborazione di tutte le donne di spirito e (soltanto!) alla... lettura degli uomini. |
|
ARTE E COMPUTER - http://communities.msn.it/arteecomputer | |
Una bella
Comunità, ricca d'interscambio di esperienze fra gli aderenti e
gestita egregiamente dall'artista Salvatore Contino (Tore). E'
richiesta, naturalmente, l'iscrizione in seguito alla quale si può
usufruire di tutti i servizi che "Arte e Computer" offre. Il portale, in continua (quotidiana) espansione, mette a disposizione spazi sufficienti ad accogliervi diverse opere sia di pittura che di grafica digitale, sia di fotografia che di fotoritocco e di altro. Gli iscritti possono in più partecipare alle numerose iniziative della Comunità, tra cui realizzazioni di albums tematici, concorsi e mostre collettive on-line. E' superfluo dire che nella vasta Galleria si incontrano artisti (mi riferisco soprattutto a pittori e fotografi) di tutte le tendenze e di vario valore, ma alcuni di essi presentano una validità indiscutibile nella ricerca di un modo assai originale e personale di fare arte. |
|
EDIZIONI RACCONTARE - http://www.edizioniraccontare.com/ | |
Ciò che si può dire di questo sito è che, ben configurato e distribuito nelle sezioni, è ancora tutto da riempire. Quindi apertissimo alla collaborazione di tutti coloro che sono alla ricerca di un "posto al sole" e anche di coloro che, già pubblicati altrove, vogliono allargare il campo della propria presenza nel Web. Gli spazi d'inserimento sono tanti: per le recensioni, per gli articoli su argomenti di cultura generale, per la poesia, per il teatro, per la narrativa, per i concorsi. Ma l'obiettivo principale di "Edizioni Raccontare" è, appunto, quello di realizzare libri su carta ed e-book. | |
MARIA SANTARSIERO - http://digilander.iol.it/mariasantarsiero | |
La pittrice Maria Santarsiero espone qui le sue opere (ritratti, paesaggi, nudi, nature morte), realizzate con differenti tecniche, che vanno dal disegno agli acquarelli, agli oli, alle tempere. L'arte di questa pittrice di origini lucane si sviluppa, senza nulla togliere alla validità cromatica dei paesaggi e delle nature morte, in sintonia con la sua sensibilità femminile soprattutto nei ritratti e in tutte le opere in cui la figura umana è sovrastata dal grande mistero della vita. | |
OGGI TI RACCONTO - http://digilander.iol.it/oggitiracconto | |
Questa volta,
finalmente, un sito dedicato ai bambini: in edizione integrale, sono
qui riportate alcune tra le più belle fiabe che probabilmente molti
di noi adulti abbiamo dimenticato e, all'occorrenza, tentiamo di
"reinventare". Per i bambini (ma anche per noi), ecco,
dunque, Biancaneve, Hansel e Gretel, Il Gatto con gli stivali,
Cenerentola, ecc. Se, poi, noi genitori o nonni, con un po' di fantasia, vogliamo entrare nel mondo dei piccoli come personaggio o/e autore, inventiamo pure la nostra fiaba e inviamola a "Oggi ti racconto": ci verrà pubblicata in una sezione a noi dedicata. Ma anche i bambini possono farlo (i destinatari non sono loro?) con piccoli testi e con disegni. Ad essi, comunque, è riservato anche uno spazio in cui giochi e divertimenti li terranno attenti e partecipi. |