Un progetto, contro il degrado urbanistico, che nasce sui banchi di scuola

                                                                   
                                                                   
     Un libro che nasce sui banchi  di scuola.
    Questo è il dato fondamentale di una pubblicazione  che colloca  la formazione scolastica al centro di un processo di riconsiderazione dei valori dal territorio e di una più profonda conoscenza dei motivi  ambientali.
    Un obiettivo ma anche una sfida  contro il degrado urbanistico  e sociale per porre un argine a  una globalizzazione che non è, come dovrebbe essere, allargamento della conoscenza bensì cancellazione di un patrimonio di base rappresentato dalle identità locali che, senza questa azione, diventerebbero punti di non ritorno.
    La scuola , in questa prospettiva, esercita un ruolo culturale ma soprattutto si fa  garante di una coscienza civica  che fa di ogni comunità una sorgente di idee e non più un serbatoio di scarico di modelli comportamentali e  sociali estranei e, peggio ancora, capaci solo di corrodere  la spontaneità delle voci e la genuinità dei suoni che in esse riecheggiano.
    Quando PleinAir, il mensile del turismo secondo natura, ha conosciuto questa iniziativa delle scuole della provincia di Caserta, ha sentito  il palpito di un'azione che è la linfa stessa della rivista.  
    Abbiamo  voluto essere vicini alle autorità scolastiche, ai docenti, agli stessi alunni per testimoniare  il  nostro  apprezzamento e  affrontare insieme l'affascinante percorso.
    Il libro porta il messaggio di un andar per luoghi non per mera descrizione ma per ritrovare le energie che hanno alimentato la cultura, le tradizioni, la storia di ogni singola comunità.
    Un obiettivo che, inquadrato nell'ottica del turismo, consente di disegnare nuovi modelli, quelli di una vacanza non più espressa nell'ottica del divertimento ma della conoscenza.
    Il turista diventa viaggiatore; la sua visita si trasforma in un rapporto consapevole con i luoghi, la sua presenza non è più casuale ma motivata e finalizzata.
    Il valore dell'opera realizzata dalle scuole della provincia di Caserta risiede proprio in questa funzione maieutica.
    La scuola si inserisce  in prima persona  nel  processo di rigenerazione  e ne determina le linee e i tempi.
    Ritorna il primato della cultura, il motore di ogni conquista e, in questo caso, di un vero e proprio riscatto. PleinAir si affianca a questa iniziativa con la stima più profonda per i suoi promotori.
    Essere compagni di viaggio in questa meravigliosa avventura è per noi un traguardo di grande significato.
    Torniamo anche noi sui banchi di scuola. Qui nasce la nuova vita. Dobbiamo crederci tutti insieme.
    Gli esami non finiscono mai.
                                                                                 Dott. Raffaele Iannucci

Direttore della Rivista "Plein Air"

       
     

 sopra