INIZIO IL SILE BOTTENIGA I MULINI L'OASI DI S.CRISTINA

 

LA QUALITA' DELLE ACQUE

La qualità delle acque intesa come " valutazione del livello di alterazione rispetto alle condizioni di normalità" si può ricavare attraverso gli indicatori biologici cioè organismi viventi che con la loro presenza o assenza e quantità e qualità consentono la valutazione del livello d'inquinamento. La correlazione tra le concentrazioni di sostanze tossiche e le risposte biologiche, che si manifestano essenzialmente come variazioni della vitalità (modificazioni morfologiche e/o fisiologiche) e danni genetici, derivano da rielaborazioni statistiche basate sulla concordanza con i dati chimico-fisici.
Possono essere utilizzati come bioindicatori tutti gli organismi capaci di variare le loro reazioni biologiche al variare di precise soglie d'inquinamento. Gli organismi che si possono usare come bioindicatori della qualità delle acque sono le idrofite ed i macroivertebrati.

 

Le nostre stazioni di prelievo

 

Le nostre conclusioni

I .B. E.
Indice Biotico Esteso

L' I .B. E. rappresenta uno dei metodi di valutazione della qualità di un corso d'acqua mediante lo studio delle popolazione macrobenthoniche.
I macroinvertebrati benthonici sono organismi di dimensioni superiori al millimetro che vivono sulla superficie dei substrati da cui è costituito il letto fluviale o all'interno dei sedimenti. Questi organismi, data la loro scarsa mobilità, si sono rivelati un utile strumento per effettuare indagini sulla qualità degli ecosistemi fluviali; essi infatti vivono gran parte del loro ciclo vitale nel corso d'acqua.
L'I.B.E. consente quindi di valutare la qualità biologica di un corso d'acqua valutando la presenza di determinati taxa (Unità Sistematiche) che viene poi convertita in valori numerici convenzionali (Indice Biotico) ed in classi di qualità (C.Q.).

INDICE
CLASSE DI QUALITA
COLORE
GIUDIZIO
10-11-12
1
AZZURRO
AMBIENTE NON INQUINATO O POCO ALTERATO
8-9
2
VERDE
AMBIENTE CON MODERATI SINTOMI DI ALTERAZIONE
6-7
3
GIALLO
AMBIENTE INQUINATO
4-5
4
ARANCIONE
AMBIENTE MOLTO INQUINATO
1-2-3
5
ROSSO
AMBIENTE FORTEMENTE INQUINATO

 

 

 

 

Unità sistematiche
livello di classificazione dei macroinvertertebrati a cui bisogna giungere per poter applicare l'I.B.E.

Indice biotico
valore che risulta da una specifica tabella in cui vengono inseriti i risultati della ricerca dei macroivertebrati rilevati nella stazione analizzata.
Classe di qualità: i valori di indice biotico calcolati corrispondono a cinque classi di qualità che sinteticamente definiscono la qualità delle acque analizzate.


Metodica
Per eseguire i campionamenti relativi al mappaggio biologico di qualità delle acque si utilizza un retino immanicato con raccoglitore svitabile e rete in monofilo di nylon a 21 maglie/cm.
Il materiale viene raccolto in una bacinella e dopo viene separato per mezzo di una pinzetta, finite le operazioni di prelievo il materiale raccolto viene conservato in un barattolo contenente una soluzione alcolica. Dopo qualche giorno con l'uso di uno stereomicroscopio si classificano gli organismi presenti.


Torna su