Acidi e basi in casa
- L'attività prende l'avvio dalla
richiesta di individuare sostanze acide presenti in casa. I ragazzi
associano al termine "acido" il significato
di aggressivo, corrosivo, senza operare una distinzione
tra acido e base o
altre classi di sostanze.
- Si procede quindi con un'attività sperimentale
nella quale si verifica la capacità di una serie di sostanze
di corrodere il marmo e, sulla base dei risultati, si opera una prima
classificazione e si cerca di stabilire una scala di aggressività.
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Per introdurre la classe
delle basi si propone quindi di mescolare due acidi
tra loro ed un acido con una base. Nel caso del mescolamento
di due acidi
tra
loro la miscela ottenuta è ancora aggressiva, mentre nel
caso del mescolamento di un acido ed una base l'aggressività della
miscela risulta inferiore rispetto a quella dei componenti e
può addirittura scomparire del tutto. Viene
in particolare studiata la reazione di neutralizzazione
NaOH + HCl >NaCl + H2O
- Si indaga il comportamento di acidi e
basi con alcuni metalli.
- Attraverso l'utilizzo di diversi indicatori
naturali, preparati in classe, si puntualizza meglio la classificazione
delle sostanze in acide, neutre e basiche e le si ordinano sulla
base del pH.
- Si propongono infine osservazioni
sull'uso involontario di indicatori di pH in casa (comportamento
di "macchie" di
indicatori, come il vino, con saponi e limone).
.Il pH viene così introdotto senza
far riferimento alla concentrazione di ioni H+, ma solo
attraverso lo studio delle proprietà operative delle sostanze
esaminate
Classe: terza
media
Tempo
indicativo: 13 ore
Insegnante: S.Turra
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