PAN

Pan era il dio delle greggi di pecore e di capre, come suo padre ERMESE che viveva in ARCADIA. IL suo nome significa letteralmente "allevatore"(paon).
I suoi presunti padri erano: ERMESE, ZEUS, APOLLO e CRONO e le sue presunte madri sono: CALLISTO, PENELOPE, IRIDE o una capra.
PAN aveva le zampe di capra e piccole corna sulla testa.
Nonostante il suo strano aspetto, suo padre lo portò con orgoglio agli dei dell' OLIMPO.
Pan amava stare con le ninfe ed era responsabile della fertilità delle greggi e perciò,quando non si riproducevano in modo soddisfacente, una statua del dio veniva frustata con della scilla (pianta erbacea bulbosa). Come APOLLO, PAN era un musicista, ma non altrettanto bravo. In LIDIA un giorno si sfidarono e TMOLO, che era il giudice del duello, proclamò APOLLO il vincitore della sfida.

Per gli stupidi commenti detti su un episodio di MIDA guadagnò le sue orecchie d'asino. Lo strumento di PAN era la siringa (flauto), al cui suono le ninfe e i satiri danzavano gioiosi. Costruì questo strumento durante un' avventura amorosa, mentre seguiva la ninfa SIRINGA (NONACRI). La ninfa, che era giunta al fiume LADONE, si accorse disperata che non lo poteva attraversare, e chiese agli dei di trasformarla in un giunco. PAN allora tagliò il giunco in pezzetti di diversa lunghezza, e li legò insieme.
PAN amò anche SELENA, la dea della luna, attraendola nel bosco con l' offerta d'un bellissimo vello bianco. Molto spesso PAN era considerato un dio capace di creare molto spavento e si irritava soprattutto quando riposava.
La parola "panico" che derivadal suo nome

 

 

 

 

le divinità dell'Olimpo i nostri cognomi sito della scuola