REGOLAMENTO MODELLI RIPRODUZIONE IN VOLO RADIOCOMANDATO
(CLASSE F4C)
Caratteristiche generali
superficie max
150 dm2
peso totale max
6 kg
carico max
100 g/dm2
cilindrata max monomotori
10 cm3 per motori a 2 tempi
cilindrata max monomotori
20 cm3 per motori a 4 tempi
cilindrata max plurimotori
20 cm3 per motori a 2 tempi
cilindrata max plurimotori
40 cm3 per motori a 4 tempi
Coefficiente da applicare per la valutazione della fedeltà di scala e dell’esecuzione
Fedeltà di scala vista di fianco k = 10 Fedeltà di scala vista di fronte k = 10 Fedeltà di scala vista in pianta k = 10 Colorazione k = 6 Insegne k = 6 Trama della superficie k = 6 Esecuzione k = 10 Dettagli k = 7
Punteggio per la complessità (% del punteggio di volo da aggiungere ad esso)
Ali Monoplano 0 Ali Biplano 5 Ali Biplano (con profilo concavo convesso) 10 Ali Triplano 15 Ali Quadriplano 20 Motori Monomotore 0 Motori Bimotore 10 Motori Trimotore 15 Motori Quadrimotore 20 Motori Più di quattro motori 25 Carrello Triciclo fisso 0 Carrello Convenzionale fisso 5 Carrello Monogamba retrattile 5 Carrello Triciclo retrattile 10 Carrello Convenzionale retrattile 10 In genere Tipi antecedenti al 1914 10
Coefficiente da applicare per l’esecuzione del volo
Rullaggio k = 3 Decollo k = 10 Volo rettilineo orizzontale k = 3 Virata di procedura k = 3 Otto orizzontale k = 4 Manovra facoltativa k = 4 Manovra facoltativa k = 4 Manovra facoltativa k = 4 Manovra facoltativa k = 4 Manovra facoltativa k = 4 Realismo in volo k = 9 Avvicinamento in circuito rettangolare k = 4 Qualità dell’atterraggio in un cerchio di 35 m. k = 9 Al di fuori del cerchio di 35 m. k = 6
Manovre facoltative da scegliere tra le seguenti:
· Chandelle
· Carrello retrattile
· Ipersostentatori
· Sgancio di bombe o serbatoi
· Looping d’ala
· Virata Immelmann
· Looping diritto
· Otto cubano
· Vite normale
· Tonneau
· Paracadute
· Tocca e va
· Riattacca
· Scivolata d’ala
· Varie
· Volo in circuito triangolare
· Volo in circuito rettangolare
· Volo rettilineo ed orizzontale a quota costante
· Volo rettilineo con motore al minimo
N.B.: il voto che viene assegnato dai giudici varia da 0 a 10. Esso e moltiplicato per il coefficiente k. Il punteggio finale è ricavato dalla somma del punteggio a terra più quello di volo più il % per la complessità.