ROMANZI

SAGGISTICA FUMETTI
 

LE CENERI DEL PARADISO
di
William Shatner
35 - Fanucci Editore

Un pianeta posto al confine tra l’Impero Romulano e quello Klingon sembra dimenticato da tutti. La ragione è che, quando i due Imperi erano alleati, quel pianeta ospitava un “esperimento” interessante, complesso e difficile: far coabitare pacificamente Romulani e Klingon in una colonia unificata e generazionale che avrebbe dovuto dimostrare la ferma alleanza dei due popoli. Purtroppo, la Federazione ha interferito, senza volerlo, nei piani dei colonizzatori: adesso i due popoli sono acerrimi nemici e nessuno dei due governi è più disposto ad accettare l’esistenza di quel pianeta. I giovani abitanti della colonia dimenticata, però, hanno un grande “segreto”, e tra loro c’è la bellissima donna per metà Romulana e per metà Klingon, che vuole salvaguardare il pianeta nascondendo questo segreto. Per realizzare il suo piano, però, la donna ha bisogno dell’esperienza di Kirk, e per attirarlo gli offre un premio che mai lui avrebbe potuto sperare: l’Enterprise; la nave che ora è un vascello privato, tornerà nuovamente al suo comando! Ma l’avventura intrapresa da Kirk, però, non sfuggirà al comando di Flotta, che riunirà i suoi vecchi compagni dell’Enterprise per cercare di fermarlo… La storia mozzafiato di questo libro è un’avventura di Kirk scritta… da Kirk in persona! E in effetti William Shatner, che ha scritto il libro insieme a Judith e Garfield Reeves-Stevens, si concentra proprio sul personaggio del leggendario James Tiberius Kirk, illustrando il passaggio psicologico che lo porta dal Capitano irrequieto del sesto film, all’ufficiale in congedo del settimo. Primo romanzo di una trilogia della serie classica.

 

INVASIONE -
PRIMO ATTACCO
di Diane Carey
55 - Fanucci Editore

(Primo libro di quattro)

La flotta d’assalto Klingon comandata dal Generale Kellen è in missione per conquistare alcuni pianeti adatti ad ospitare la forma di vita umanoide. All’improvviso, uno strano vascello alieno fuoriesce da un’anomalia spaziale. Tutto il sistema solare viene completamente sconvolto: il sole inizia a implodere, i pianeti vengono distrutti all’istante, e la stessa forza di attacco dei Klingon rischia di essere annientata. Kellen viene rapito dagli alieni. Una volta a bordo ha di fronte il suo terribile nemico, il cui aspetto demoniaco e spettrale evoca immagini di leggende d’altri tempi: le Furie. All’alba dei tempi, secoli prima che le nostre civiltà solcassero i cieli, quando ancora imperversavano miti e leggende, i nostri mondi appartenevano a loro. Adesso le Furie sono tornati a riprenderseli.
Ma per distruggerli definitivamente i Klingon hanno bisogno dell’aiuto del nemico storico dell’Impero, il Capitano James T. Kirk della U.S.S. Enterprise. Per Kirk e compagni comincerà un’avventura oltre i limiti del tempo e dello spazio. L’invasione ha inizio...

 

IL GIORNO DELL'ONORE -
GIURAMENTO DI GUERRA
di Dean Wesley Smith e Kristine Kathryn Rusch
79 - Fanucci Editore

(Quarto libro di quattro)

Come mai il capitano James Tiberius Kirk ha deciso di difendere un pianeta coloniale klingon dall’attacco di una feroce razza di conquistatori spaziali? E’ lo stesso Kirk che ha combattuto innumerevoli battaglie contro i Klingon, fino a essere riconosciuto come il loro più acerrimo nemico? E come mai i Klingon hanno deciso di commemorare il nobile gesto istituendo il “Giorno dell’Onore”, una festività osservata in tutto l’Impero? In questo avvincente romanzo, James T. Kirk e Kerdoch, un colono klingon, dimostrano come anche due nemici possano riconoscere e apprezzare il senso dell’onore che alberga in entrambi i popoli. Questo romanzo intende gettare un ponte tra due culture profondamente diverse, ma che hanno in comune una concezione eroica della vita.

 

IL MONDO DI SPOCK
di Diane Duane
84 - Fanucci Editore

E' il ventitreesimo secolo. Sul pianeta Vulcano una crisi di proporzioni mai viste ha causato la convocazione del Consiglio di Governo del pianeta e ha costretto l’Enterprise a riportare a casa il figlio più famoso di Vulcano. Come il comandante Spock, suo padre Sarek e il Capitano James T. Kirk lotteranno per preservare il futuro della Federazione, così i segreti più nascosti del pianeta Vulcano saranno a noi rivelati dal suo inizio milioni di anni fa alla sua selvaggia preistoria, dall’esplorazione dello spazio allo sviluppo della c'thia, l’etica governante della logica. E Spock, diviso tra il suo dovere verso la Flotta Stellare e la sua origine, dovrà trovare un modo per riconciliare il suo conflitto interno e il dilemma che il suo pianeta sta affrontando, per salvaguardare la Federazione stessa.

  

PIRATI
di L.A. Graf
101 - Fanucci Editore

(Primo romanzo del ciclo "La tavola del capitano")

Quando il capitano James T. Kirk, reduce da una delle sue prime e più tristi missioni con l’Enterprise, incontra i sopravvissuti ad un attacco pirata, non può fare a meno di salvare i poveri naufraghi alla deriva. In fondo come poteva sapere che gli Anjiri e i Nykkus non erano proprio le innocenti vittime che sembravano? Vent’anni dopo, le conseguenze di questo incontro avranno ripercussioni in tutta la galassia, quando una storia che sembrava finita minaccerà di causare una guerra interplanetaria tra i Klingon e la Federazione, e il capitano Kirk dovrà unire tutte le sue forze con il neo-comandante dell’Excelsior Hikaru Sulu per conservare il precario equilibrio della pace.
Nella nostra galassia esiste un bar chiamato "La tavola del capitano", dove coloro che hanno comandato navi potenti possono incontrarsi con altri loro pari.