UNA VITA A META'
(Half a life)
 

Episodio #96

Soggetto: Ted Roberts e Peter Allan Fields
Sceneggiatura: Peter Allan Fields
Regia: Les Landau

- Data stellare 44805.3 -
Lwaxana Troi ritorna a bordo dell'Enterprise, ma, stavolta, Picard non deve preoccuparsi di sfuggirle: infatti l'ambasciatrice betaziode
è interessata al tranquillo dottor Timicin, scienziato di Kelon II, salito a bordo per tentare un esperimento che potrebbe salvare il morente sole del suo pianeta. Quando, però, l'esperimento fallisce, Timicin è inconsolabile: Lwaxana non capisce il perché di tanta disperazione fino a quando non viene informata dallo stesso Timicin che per lui stanno per arrivare i 60 anni e con loro il momento della Risoluzione, cioè un suicidio rituale con cui i Keloniani intendono sollevare i figli dal problema di accudire gli anziani. Lwaxana è sconvolta dalla rivelazione e cerca di convincere Timicin a rifiutarsi, anche contando sul fatto che il suo esperimento - vitale per il pianeta - è vicino al successo solo se è lui a condurlo, visto che chiunque subentrasse avrebbe bisogno di molto tempo per arrivare al suo livello. Ma quando, dopo molte dubbi, Timicin accetta di andare contro le tradizioni del suo popolo, tutti sull'Enterprise scoprono che tale scelta potrebbe causare gravi problemi.

Collegamenti: -
 

Voto:

Commento: Stavolta siamo sul pesante: l'argomento principale di questa storia, infatti, vede l'equipaggio (e Lwaxana Troi su tutti) costretto ad avere a che fare con una tradizione tanto inaccettabile per loro quanto rispettata dai Keloniani, il tutto all'ombra di quella Prima Direttiva a volte tanto difficile da seguire. E pensare che l'arrivo proprio di Lwaxana Troi lasciava presagire il solito episodio divertente e poco impegnato - con i primi minuti che sembrano confermare questa impressione - mentre, invece, è proprio Majel Barrett a rivelare inattese capacità drammatiche per il suo personaggio, ben coadiuvata in questo da David Ogden Stiers (diventato famoso con il telefilm MASH) nel ruolo di Timicin e da Michelle Forbes con la sua seppur breve interpretazione della figlia di lui.