IMPROVVISAMENTE UMANO
(Suddenly human)
 

Episodio #76

Soggetto: Ralph Phillips
Sceneggiatura: John Whelpley e Jeri Taylor
Regia: Gabrielle Beaumont

- Data stellare 44143.7 -
L'Enterprise risponde ad una chiamata di soccorso di una nave talariana, razza un tempo in guerra contro la Federazione; a bordo vengono ritrovati cinque ragazzi, uno dei quali, però, risulta essere Umano. I giovani vengono portati a bordo e curati e, in attesa della nave talariana del Capitano Endar, l'equipaggio scopre che il giovane umano - di nome Jono - è in realtà Jeremiah Rossa, nipote di un Ammiraglio della Flotta e rapito dai Talariani quando aveva tre anni in occasione dell'attacco ad una colonia federale in occasione del quale i suoi genitori furono uccisi. Con l'arrivo di Endar si scopre altro: Jono è stato adottato dallo stesso Endar dopo che quest'ultimo aveva perso il figlio a causa della guerra con la Federazione e ora rivuole Jono indietro, anche se anche la nonna umana reclama il suo ritorno. In effetti Jono è molto legato a
i Talariani con i quali è cresciuto e il suo desiderio è quello di ritornare da loro: ma stando con Picard - l'unico a cui obbedisce in virtù della sua carica - comincia ad apprezzare gli Umani e qualche memoria inizia a riaffiorare. Ma questo provoca anche molta confusione in lui tanto che, sempre più internamente combattuto, decide che l'unica via d'uscita è farsi mettere a morte per il peggior crimine possibile: l'aver ucciso il proprio Capitano che, al momento, è Picard.

Collegamenti: -
 

Voto:

Commento: Non particolarmente interessante questa storia in cui il miglior momento di approfondimento è l'ulteriore prova del disagio di Picard con i ragazzi. Per il resto la trama è poco appassionante e, per i livelli a cui ci ha abituato TNG, un po' tirata via nei problemi che vuole affrontare: la disputa tra la famiglia adottiva e quella naturale di Jono non è stata sviluppata al meglio e la soluzione finale appare un po' improvvisa, con Picard che si fa carico di una decisione che se da una parte riconosce l'amore del genitore adottivo, dall'altra nega la gioia ai parenti naturali di riabbracciare un congiunto che era stato portato via. Insomma, TNG ci ha abituato a qualcosa di meglio, anche in questi episodi sulla famiglia che, fino adesso, hanno monopolizzato la quarta stagione.