IL SITO E' STATO SPOSTATO SU

WWW.GARDALANDTRIBE.COM

TRA QUALCHE SECONDO VERRAI

REINDIRIZZATO A QUESTO LINK

secondi

PREZZEMOLO

 

Episodi:

Episodio n° 1 Sfida
Episodio n° 2 Pizza di Fragole
Episodio n° 3 Arrivo di Aurora
Episodio n° 4 Il Re dei Folletti
Episodio n° 5 Le Fatiche di Prezzemolo
Episodio n° 6 Mondo Sommerso
Episodio n° 7 Arembaggio di Fortuna
Episodio n°8 Il Secondo Elemento
Episodio n° 9 L'oasi di Morgana
Episodio n° 10 La Sfera magica
Episodio n° 11 Il Ritorno di Aurora
Episodio n° 12 Il Grande Torneo
Episodio n° 13 Chi trova un tesoro, trova un nemico
Episodio n° 14 Nel covo dei Pirati
Episodio n° 15 Una maghella senza paura
Episodio n° 16 Nella terra del Fuoco

 

Commento:

Prezzemolo è il cartone animato dedicato alla mascotte di Gardaland, Prezzemolo. Il target principale a cui è dedicato il cartone è principalmente quello dei bambini fino ai 10 anni, ma sono sicuro che anche ai più grandi possa piacere. L'aspetto più convincente è sicuramente la grafica, che presenta colori tipici di cartoni animati di questo genere (Lupo Alberto, Oscar e Tom) e la cura nei dettagli. I disegni sono fatti in modo magistrale e impeccabile, inoltre, il fatto che De Pretto, il fumettista che ha dato vita alle storie più belle del Fumetto, nonchè papà di Prezzemolo, abbia partecipato alla realizzazione del progetto è sicuramente una garanzia. Tutto quello che si può vedere nel fumetto viene riproposto in questo cartone animato, anche se qualche particolare è stato levato, per esempio Gardaland in questo Cartone non fa apparizione, solo la sua iniziale appare quà e là nel cartone, e l'albero/casa di Prezzemolo non è posizionato nel parco, ma in una bellissima valle poco lontana da un villaggio nel mondo di Tanaboo.

 

COMUNICATO UFFICIALE DEL PARCO

IL CARTONE ANIMATO DI PREZZEMOLO
dal 21 settembre su ITALIA 1


Dal 21 settembre i bambini potranno trovare in TV le avventure di Prezzemolo che sono ormai abituati a leggere nel giornalino mensile: due episodi da 15 minuti l'uno il sabato dalle 7 e 30 alle 8 , un episodio la domenica dalle 7 e 50 alle 8 e 05.

Sviluppato e co-prodotto da Rainbow - leader in Italia nel settore dell'animazione televisiva (Tommy & Oscar, serie di grande successo) e una delle più qualificate case di produzione in Europa - il cartone animato si avvale delle più aggiornate tecnologie di lavorazione ed è forte dell'esperienza di marketing e merchandising già sviluppata nel Parco.

Il serial ha un posizionamento che si rivolge al target bambini tra i 4 e i 9 anni con particolare focus su quelli di 6 anni. I valori del mondo di Prezzemolo sono legati alla semplicità, alla bontà, alla vita positiva e spensierata.

Il concetto creativo ripropone il modello della fiaba, particolarmente adatto al target. Questa scelta percorre una strada creativa che si contrappone ai serial provenienti dall'oriente. Elementi di spicco sono la narrazione - sempre ricca e articolata - ed un susseguirsi di azioni e colpi di scena, sempre connessi ad una trama narrativa nella quale il bene finisce sempre per trionfare sul male.

Le vicende del cartone animato si svolgono attorno a Prezzemolo, la cui tranquilla vita a Tanaboo, luogo felice e incontaminato, viene improvvisamente sconvolta dall'arrivo di Aurora, una giovane e affascinante apprendista maga. Aurora ha bisogno di aiuto; la perfida Zenda, una strega cattiva, ha lanciato un terribile incantesimo che ha trasformato ogni essere vivente in una statua di sale. Per sconfiggere Zenda e liberare il regno, Prezzemolo ed i suoi amici sono pronti a partire per mille avventure. I nostri eroi dovranno impadronirsi di quattro pietre dai poteri magici custodite gelosamente da creature malvagie. Tra colpi di scena e peripezie incredibili, il bene riesce sempre a trionfare.

Di seguito alcune caratteristiche dei personaggi.

PREZZEMOLO
E' un draghetto giocherellone, buono, socievole, curioso, intelligente, fortunato e di indole vivace. Grazie agli effetti miracolosi di una particolare pizza alle fragole, è in grado di trasformarsi acquisendo specialissimi super-poteri. La trasformazione di Prezzemolo in Super-Prezzemolo avviene solo nei momenti più critici, quando tutto sembra perduto; in questi frangenti Prezzemolo diventa uno spettacolare e carismatico eroe.

AURORA
Aurora è una giovane aspirante maga dal carattere un po' capriccioso ma molto graziosa e femminile. Porta con sé tutto il fascino del mondo della magia che recentemente è tornato di grande attualità in tutti i target. Il personaggio è studiato per coinvolgere il target femminile e comprende tutti i tratti peculiari delle ragazzine di oggi.

MOUSLY
Mously è la spalla di Prezzemolo; accompagna il nostro eroe in ogni avventura con il suo carico di arguzia, ironia e testardaggine.

BAMBU'
Si tratta del piccolo genio del gruppo, un panda inventore appassionato di congegni elettronici e di informatica. Le sue nuove realizzazioni vengono sperimentate, non senza qualche guaio, da tutto il gruppo.

PAGUII
Paguii è un gabbiano goffo e un po' pasticcione che con le sue sbadataggini complica la vita a Prezzemolo.

MR. TI-GEY
E' una tigre imponente e muscolosa, iraconda e doppiogiochista che vive nel contesto del gruppo perseguendo i suoi personali interessi.


ZENDA
E' un personaggio nuovo, creato appositamente per essere la vera antagonista dei nostri eroi. Zenda è una strega malvagia che si pone come obiettivo il dominio del mondo e utilizza, a tale scopo, terribili malefici. Il personaggio è l'impersonificazione del male e della negatività e utilizza qualsiasi mezzo per raggiungere i propri scopi.

La serie si compone di 26 episodi da 15 minuti ciascuno; ogni episodio è auto-conclusivo ma può essere abbinato a coppie per realizzare un format da 30 minuti, classico modulo da palinsesto televisivo.

La struttura generale è impostata comunque sul meccanismo di successo della serie che continua; in questo modo i bambini sono stimolati ad assistere agli episodi successivi e a seguire Prezzemolo e i suoi amici, passo dopo passo, senza perdere il filo della narrazione, fino alla conclusione del serial.

Il cartone animato di Prezzemolo sarà, inoltre, disponibile in home video dal 21 ottobre, distribuito da Alfaedis Entertainment, la società leader in Italia nell'home entertainment per bambini.
I bimbi potranno rivedere il loro beniamino in 6 videocassette disponibili in tutti i punti vendita della Grande Distribuzione e delle catene specializzate.

Milano, 17 settembre 2002