Regia:

Sceneggiatura:

Musiche:

Produzione:

Distribuzione:

Ferzan Ozpetek

Gianni Romoli e Ferzan Ozpetek

Andrea Guerra

R&C Produzioni

Medusa

Le Fate Ignoranti

Home

TRAMA E NOTIZIE GENERALI

Il film prende il nome da un quadro, che è la chiave di tutta la storia. Il film racconta la storia fra Antonia, di estrazione alto borghese, e Michele, omosessuale. Alla morte del marito in un banale incidente (è investito da un’auto mentre attraversa la strada parlando al telefonino),Antonia scopre dopo quindici anni di matrimonio apparentemente perfetto, che da sette anni lui aveva un’amante. Inizia ad indagare, a riaprirsi al mondo per scoprire la vita parallela di suo marito.

Attraverso il quadro “La Fata Ignorante” di Magritte la donna scopre l’inaspettato rivale che si chiama Michele. L’incontro tra i due è un mix di diffidenza e aggressività reciproca. Ma gradualmente iniziano a provare una strana attrazione reciproca: non solo hanno amato lo stesso uomo, ma tra loro esistono punti in comune (sono entrambi lettori appassionati del poeta NAZIM HIKMET, massimo poeta turco, comunista),più di quanti ce ne fossero tra loro due e Massimo. Antonia finirà per trovare un nuovo equilibrio esistenziale, grazie alla famiglia di Michele, donne, gay, eterosessuali e un malato di AIDS, uniti da un sentimento di affetto fuori da ogni convenzione di razza o preferenze sessuali. Ora Antonia ha un’altra famiglia, ma la differenza fra le due e che quella di Antonia e Massimo è una famiglia chiusa, di sola protezione; quella di Michele è una famiglia “Aperta” al resto del mondo, in cui vivono uomini e donne senza alcuna distinzione di razza, età, orientamento sessuale.

Ma chi sono queste “Fate Ignoranti”? Sono i gay che ironicamente sembrano ignorare i sentimenti e le ragioni dei così detti Normali. Il regista gli ha spiegati così:«Fate perché hanno il potere di cambiare la vita degli altri ma Ignoranti nel modo di fare, lontane da ogni etichetta e anche dal buon senso comune. Tutti i personaggi del film, compresi Antonia e Michele, sono Fate Ignoranti».

Dopo “Bagno-turco” e “Harem Suarè” continua un ideale trilogia sull’amore che tocca qui un buon livello, ma forse non il migliore.

     In alto da sinistra:

Rosaria De Cicco, Carmine Recano, Maurizio Romoli, Lucrezia Valia, Accorsi e la Buy, Serra Yilmaz, Ivan Bacchi, Filippo Nigro e in primo piano, Luca Calvani.

 

Web-Master: night@quipo.it