Circa due anni dopo la sostituzione di candele e relativi cavi, è sorto un'altro problema: c'è qualcosa sotto al motore, che quando si bagna, impedisce lo scoppio. Succede molto raramente, quindi la diagnosi è particolarmente difficile, ma il fenomeno è piuttosto grave, perché il risultato è che il motore non va più
È successo la prima volta la mattina dopo il primo acquazzone autunnale, con pioggia sventolata in tutte le direzioni. La mattina il motore non andava più in moto; l'avviamento girva fluido, ma il motore non si accendeva. Poco più tardi, dopo qualche ora di sole, è ripartito regolarmente. In altre occasioni invece, si avvia normalmente, ma passando sopra una grossa pozzanghera, da cui si levano alti spruzzi, il motore muore.
Rivediamo lo schema del sistema di accensione, sempre
prendendolo nella
sezione
del mio modello di megazip.ru:
e relativo dettaglio dello spinterogeno
L'unica anomali che appare dall'ispezione, è il connettore
del cavo tra bobina e calotta: