Impianto refrigerante

Premessa

Pochi giorni fa, durante un viaggio di una ventina di chilometri con il mio Libero, ho osservato due fenomeni contrastanti: la temperatura del motore ha iniziato a salire a dismisura, mentre l'aria nell'abitacolo era fredda. Ho proseguito il viaggio con frequenti tappe per raffreddare il motore. Ore dopo a motore freddo ho potuto constatare che si era prosciugato il circuito del fluido refrigerante. So che in alcune auto, la lancetta sul cruscotto indica la temperatura del liquido, non direttamente quella del motore, così se il liquido si prosciuga, o se il liquido smette di circolare, la lancetta non dà indicazioni utili ad accorgersene. Nel mio caso per fortuna il sensore era direttamente sul motore.

Diagnosi

Ho provato a riempire direttamente dal circuito (quindi non dalla vasca di espansione, per intenderci), e mi sono accorto subito che mano a mano che riempivo, il liquidoo fuoriusciva. Il responso non è risultato inaspettato: la perdita avviene da una breccia nei tubi di metallo che trasportano il liquido dal motore (posteriore) al radiatore (anteriore), che sono praticamente marci.
Qui si vede dove perde, anche se non è chiarissimo:

Dai tecnici

Dal seguente esploso di una parte del circuito di raffreddamento, ho ricavato i codici OEM dei ricambi:

L'immagine è cliccabile, e porta ad una pagina interattiva, in cui è possibile, appunto, ottenere i codici OEM dei pezzi nell'immagine. In conclusione i tubi da sostituire credo siano i 3 lunghi:

  • 45174B (OEM 45171TA470): Pipe-engine/radiator
  • 45147C (OEM 45171TA490): Pipe-radiator/engine
  • 45174D (OEM 45171TA220): heater pipe
  • Ed ecco come appaiono i ricambi

    I primi due sono originali (ordinati da JapanParts), mentre il terzo è riprodotto, in acciaio inox, ed è il tubo B nell'esploso riportato sopra.

    Le altre parti dell'impianto di raffreddamento sono visibili qui:

  • Engine cooling RADIATOR & FAN
  • Engine cooling COOLING HOSE (FRONT)
  • Engine cooling COOLING FILLER
  • Engine cooling COOLING HOSE (FRONT)

  • Last modified: Sat Nov 5 21:40:47 CET 2022