Pochi giorni fa, durante un viaggio di una ventina di chilometri con il mio Libero, ho osservato due fenomeni contrastanti: la temperatura del motore ha iniziato a salire a dismisura, mentre l'aria nell'abitacolo era fredda. Ho proseguito il viaggio con frequenti tappe per raffreddare il motore. Ore dopo a motore freddo ho potuto constatare che si era prosciugato il circuito del fluido refrigerante. So che in alcune auto, la lancetta sul cruscotto indica la temperatura del liquido, non direttamente quella del motore, così se il liquido si prosciuga, o se il liquido smette di circolare, la lancetta non dà indicazioni utili ad accorgersene. Nel mio caso per fortuna il sensore era direttamente sul motore.
Ho provato a riempire direttamente dal circuito (quindi non dalla
vasca di espansione, per intenderci), e mi sono accorto subito che
mano a mano che riempivo, il liquidoo fuoriusciva. Il responso non
è risultato inaspettato: la perdita avviene da una breccia nei
tubi di metallo che trasportano il liquido dal motore (posteriore) al
radiatore (anteriore), che sono praticamente marci.
Qui si vede
dove perde, anche se non è chiarissimo:
Dal seguente esploso di una parte del circuito di raffreddamento,
ho ricavato i codici OEM dei ricambi:
L'immagine è cliccabile, e porta ad una pagina interattiva, in
cui è possibile, appunto, ottenere i codici OEM dei pezzi
nell'immagine. In conclusione i tubi da sostituire credo siano i 3
lunghi:
Ed ecco come appaiono i ricambi
I primi due sono originali (ordinati da JapanParts), mentre il terzo è riprodotto, in acciaio
inox, ed è il tubo B nell'esploso riportato sopra.
Le altre parti dell'impianto di raffreddamento sono visibili qui: