Verso la fine dell'estate, con l'abbassamento della temperatura in occasione delle prime piogge, mi accorgo che il mio Libero da freddo perde qualche colpo. Con il tempo il fenomeno peggiora, ma sembra verificarsi solo nei giorni con alta umidità o addirittura di forti piogge. E solo a motore freddo.
Per qualche motivo che ora non ricordo, unito al forte odore di benzina incombusta, ho subito pensato ad una anomalia nella parte elettrica.
Una prima occhiata ha messo in luce solamente un piccolo doppino che entra nella calotta dello spinterogeno, con la gomma di isolazione particolarmente irrigidita e crepata
Ho isolato meglio la coppia di cavi, che è comunque cosa buone, senza grandi speranze che potesse essere quella la causa principale. Poi ho dato un'occhiata alle candele, e questo è quello che ho trovato:
Credo che nei 127.000km fatti dal precedente proprietario, non siano mai state sostituite! Quindi mi sono documentato, ed ho sostituito le candele con il ricambio OEM 22401AA120
Ed ecco come le ho sostituite:
Avrei trovato il blocco completo per cifre che spaziavano dai 250 a quasi 400 euro. Quindi vista l'entità della cifra, ho pensato fosse opportuno rassicurarsi che fosse davvero necessario, e comunque risolutivo. Così ho portato l'auto da un meccanico, per far controllare la calotta:
Il responso è stato incoraggante da un lato: la calotta sembra in ottimo stato, ed il meccanico si è limitato a pulire bene i contatti dall'ossido. Sono uscito tutto contento dall'officina, con la macchina che andava piuttosto bene. Tuttavia il primo giorno di pioggia ho constatato che il problema permaneva.
Ancora però non ero convinto che fosse necessario sostituire tutto, e alla luce del fatto che se avessi ordinato solo la calotta, in caso di necessità di sostituire anche il resto, avrei dovuto ordinare il blocco già completo di calotta, ho iniziato dai cavi delle candele, e questo è stato effettivamente risolutivo.
Tutto è bene, quel che finisce bene!