La prima cosa, come sempre, è prepararsi tutto il
materiale. In questo caso, parliamo del filtro dell'aria. Il seguente
esploso mostra come è composta la relativa scatola:
Dalla tabella dei componenti si può vedere che il 16546
corrisponde al codice OEM 16546KA162.
Attenzione però: quel codice non è sufficiente ad indentificare il filtro corretto (almeno se ordinate online), perché per esempio su autoparti.it vengono proposti diversi filtri corripondenti a quel codice, ma di dimensioni diverse (seterne):
Per accedere alla scatola del filtro, va aperto il pannello nel vano di carico. Cinque viti, e vi si apre la vista del motore
Individuate la scatola, e togliete i due tubicini che escono dall aparte anteriore. Uno è infilato semplicemente a pressione, l'altro ha una fascetta di fissaggio. Il tubetto nella parte destra può essere lasciato.
Il manicotto dell'aspirazione invece va sfilato, ovviamente, ed è effettivamente l'operazione più complessa.
Fatto questo, basta inserire il nuovo filtro e chiudere tutto.