Subaru Libero - Sostituzione filtro dell'aria

Procurarsi il filtro

La prima cosa, come sempre, è prepararsi tutto il materiale. In questo caso, parliamo del filtro dell'aria. Il seguente esploso mostra come è composta la relativa scatola:

Dalla tabella dei componenti si può vedere che il 16546 corrisponde al codice OEM 16546KA162.

Attenzione però: quel codice non è sufficiente ad indentificare il filtro corretto (almeno se ordinate online), perché per esempio su autoparti.it vengono proposti diversi filtri corripondenti a quel codice, ma di dimensioni diverse (seterne):

E anche se non sono tutte, già qui si nota la varietà di misure, ma anche di proporzioni. Io ho preso il Japanparts FA-711S, secondo nella lista in ordine di raccomandati, ed è risultato sbagliato.

La proporzione corretta potrebbe essere 213x157, misurata con il metro, quindi millimetro più, millimetro meno. Evitate quelli con proporzioni "quasi quadrate", perché probabilmente sono sbagliati. Meglio ancora, prendetevi la briga di aprire la scatola e misurare il filtro attuale, così andate sul sicuro. Vi assicuro che è un'operazione più semplice di quel che sembra guardando da fuori.

Sostituzione

Per accedere alla scatola del filtro, va aperto il pannello nel vano di carico. Cinque viti, e vi si apre la vista del motore


Individuate la scatola, e togliete i due tubicini che escono dall aparte anteriore. Uno è infilato semplicemente a pressione, l'altro ha una fascetta di fissaggio. Il tubetto nella parte destra può essere lasciato.

Il manicotto dell'aspirazione invece va sfilato, ovviamente, ed è effettivamente l'operazione più complessa.

Fatto questo, basta inserire il nuovo filtro e chiudere tutto.


Last modified: Sat Nov 5 21:41:21 CET 2022