Numero Unico per le stazioni Taxi progetto S.T.a
Localizzazione stazioni Taxi da attrezzare
l presente capitolo contiene uno studio per l’individuazione di punti nevralgici del territorio comunale della città di Roma, nei quali installare dispositivi trasmittenti a servizio delle vetture taxi.
Si è ipotizzato che area d’influenza delle stazioni taxi dove installare i dispositivi trasmittenti sia di circa 500 in per gli stazionamenti localizzati all’interno della Zona a Traffico Limitato (ZTL),è di circa
1000 in per gli altri. Si sono considerate aree di influenza diverse per ottenere una maggiore ‘densità di stazionamenti nella Ztl dove la domanda di taximaggiore
Le ampiezze ipotizzate per le aree d’influenza garantiscono attese contenute nell’arco di meno di 5 minuti per gli utenti dei taxi..
La localizzazione dei puliti nevralgici del territorio comunale nei quali installare colonnine trasmittenti a servizio delle vetture taxi è stata effettuata secondo i 5 criteri di seguito riportati.
1)
Minimizzazione del numero di colonnine da realizzare2.) Minimizzazione della distanza media dalle colonnine della popolazione servita.
3.) Minimizzazione della sovrapposizione tra le aree di influenza di ciascuna colonnina.
4) Massimizzazione della copertura del territorio per ciò che concerne la popolazione servita.
5.) Massimizzazione dell’utilizzo degli stazionamenti esistenti
La localizzazione dei punti ove installare i dispositivi trasmittenti è stata effettuata nella sola area circoscritta dal Grande Raccordo Anulare (GRA) perché la scarsa domanda di taxi al di fuori di essa non giustifica I’implementazione del sistema.
Dai sopralluoghi effettuati, è risultato che nell’area compresa all’interno del C1RA sono esistenti, allo stato attuale, 145 stazionamenti Tra questi. quelli dove posizionare le colonnine, sono stati scelti in base ala popolazione contenuta all’interno dell’area di influenza dello
stazionamenti e in base alla capienza dello stesso privilegiando la prima rispetto alla seconda.
Gli stazionamenti esistenti che rispecchiano questo duplice criterio sono risultati essere 14 nella ZTL e 67 nella restante arca circoscritta dal GRA.
Tali stazionamenti sono riportati nelle tabelle 1 e 2 rispettivamente.
La figura I riporta gli stazionamenti esistenti scelti per il posizionamento delle colonnine nonché gli stazionamenti esclusi. Si è ritenuto opportuno riportare anche gli stazionamenti esclusi per evidenziare le numerose sovrapposizioni esistenti,
Gli 81 stazionamenti individuati nell’area circoscritta dal ORA (14 nella ZTL e 67 nella restante area) non sono sufficienti ad assicurare una copertura che risponda ai 5 criteri esposti nella nota metodologica.
A tal fine sono stati previsti ulteriori 39 stazionamenti di cui 2 all’interno della ZTL e 37nella restante area circoscritta dal GRA .
La copertura dell’intero territorio sì ottiene, quindi, con 120 stazionamenti (16 nella ZTL
e 104 nella restante area circoscritta dal Gra.
La figura 2 riporta il totale degli stazionamenti distinti tra esistenti e da realizzare.
A valle dell’individuazione dell’ubicazione •degli stazionamenti e stata effettuata una verifica sia sulla popolazione contenuta nell’area di influenza degli
stazionamenti, sia sulla distanza media, all interno di una stessa area, dallo stazionamento più vicino.
Gli scenari posti a confronto sono quello attuale contenente 145 stazionamenti e quello scaturito dalla progettazione contenente i 120 stazionamenti Allo stato attuale ,nella ZTL la percentuale di popolazione che sic trova entro 500 m da uno dei 26 stazionamenti esistenti è circa il 90% del totale, con una distanza media da quello più vicino di circa 160 m .Nell’area circoscritta dal GRA , al di fuori della ZTL ,la percentuale di popolazione che si trova entro 1000 m da uno dei 119 stazionamenti esistenti è circa il 77% del totale ,con una media da quello più vicino di circa 450 m (vedi figura 3).Con , la nuova configurazione proposta, nella ZTL, la percentuale di popolazione che si trova entro 500 m da uno dei 16 stazionamenti previsti sale a circa il 94% del totale, con una distanza media da quello più vicino
che si attesta intorno a 160 m . Nell’area circoscritta dal GRA al di fiori della ZTL, la percentuale di popolazione che si trova entro 1000 m da uno
dei 104 stazionamenti previsti è pari a circa il 94% del totale, con una distanza media da quello più vicino clic scende a circa 350 m (vedi figura4).
La nuova configurazione conduce, quindi, ai seguenti benefici:
• 120 stazionamenti (di cui 16 nella ZTL e 104 nella restante area) invece di 140;
• percentuale di popolazione all’interno dell’area d’influenza degli stazionamenti nella ZTL che passa da circa il 90% del totale a circa il
94%;
• percentuale di popolazione all’interno dell’aria d’influenza degli stazionamenti nell’aria circoscritta dal GRA ed esterna alla ZTl che passa da circa il 77% del totale a circa il 94%;
• distanza media dallo stazionamento più vicino che passa da circa 450 m a circa 350 m nell’area circoscritta dal GRA ed esterna alla ZTL.
Per quanto riguarda la XIII circoscrizione (Ostia) si tiene sufficiente realizzare il sistema nell’unico stazionamento esistente di piazzale della Stazione Del Lido.
Tabella 1. Localizzazione degli stazionamenti nella ZTL
localizzazione
Esistente
Piazza Barberini
si
Via Cavour
si
Pian Della Chiesa Nuova
si
Via Ludovisi
si
Piazza Madonna di Loreto
si
Piazza Mastai
si
Piazza Montecitorio
SI
Via Nazionale
SI
Piazza P.Paoli si
Piazza della Repubblica si
Piazza Del Popolo
SI
Piazza S.
Silvestro
si
Piazza di Spagna
si
Largo di Torre Argentina
SI
Via Genova
no
Via del Teatro di Marcello
no
Tabella 2 Localizzazione degli stazionamenti nell'aria circoscritta dal G.R.A. ed esterna alla ZTL
Localizzazioni
i
Esistente
via Belvedere Montello
SI
Via VaI Cannuta
si
Largo Gregorio XI
SI
Piazza Pio X,
SI
Viale Castello della Magliana
SI
Piazzale Cina
SI
Largo dei Della Bitta
si
Piana Augusto Lorenzini
Si
Piazza Carlo Forlanini
SI
Via San Godenzo
Si
Largo Millesimo
siVia
Igea
si
4
Via Monte Urano si
Piazzale Aldo Moro si
Via Campania si
Piazza Bologna si
Via Tembien si
Largo Somalia.Piazza Verdi, Piazzale Don Minzoni, Piazzale Regina Margherita,Piazza Verbano,Via Cassia,Piazza dei Carracci,Piazza Bainsizza,Via Mario Romagnoli,Viale Vaticano,Piazza Gioacchino, Corso Sempione,Piazza Zama, Piazzale dei Partigiani,Via Trionfale
SI
5
Via Dei Casali Di Torrevecchia
no
Via Paolo Burali
no
Via Dei Fagnami
no
Via Cetona
no
Via
Efeso
no
Via Dei Pisoni no
Via Pisino no
Via VaI Di Lanzo
no
Via Tuscania
no
Via Emanuele Latino
no
Via Mario De Maria
no
Vìculo Daste Io
Via Giovanni Penta
no
Vicolo del Casal
Rocchi
no
Via Bartolo Longo
no
Viole Lina Cavalieri
no
Via Aufidio Namusa
no
6
Via San Nicola de Cetani
no
Via Piana Di Montorio
no
Via Rjccardo Lombardi
no
Via Degli Obizzì no
Via Delle Vigne Nuove
no
Via Manfredonia
2. Obiettivi e caratteristiche generali del sistema Numero Unico
Il ‘Numero Unico", ha lo scopo di migliorare il servizio attualmente disponibile presso i parcheggi taxi fissi. distribuiti nella città di Roma, offrendo al cliente un approccio di chiamata estremamente semplificato con procedure di ricerca del mezzo I più possibile automatiche, a costi contenuti.
L’ipotesi di funzionamento del sistema prevede la chiamata per la prenotazione attraverso un numero unico e l instradamento automatico della chiamata alla piazzola di parcheggio più vicina all’indirizzo del chiamante.
Il sistema al punto sosta taxi, è composto di un ripetitore che sente la presenza dei terminale abilitato posto all’interno della zona dì stazionamento dì raggio da stabilire di volta in volta in base alla configurazione dell’area.
Ovviamente ci deve essere una persistenza di presenza delle vetture nella piazzola in modo evitare di intercettare taxi in movimento.
il Funzionamento del sistema è il seguente:
,automaticamente la centrale dirotta la telefonata sulla piazzola di sosta più vicina;• il sistema. entro un raggio d’azione tarabile in funzione della configurazione dell’area, rileva i taxi in arrivo e in sosta sulla piazzola;
• verifica se il taxi è libero e aggiorna la lista di attesa alla piazzola
• l’utente telefona su un numero unico per la richiesta di taxi
• il sistema della piazzola inoltra la richiesta al taxi primo nella lista di attesa e concede un tempo massimo di accettazione della chiamata;
• nell’ipotesi che il primo della lista non risponde si passa al secondo:
• nell’ipotesi che la piazzola sia priva di maxi sosta, o che sia trascorso il tempo massimo consentito per 1accettazione della corsa da parte del maxi, la telefonata viene automaticamente dirottata alla piazzola più vicina.
Vanno inoltre stabiliti tutti i tempi di attesa, che dovranno essere ottimizzati dopo opportuna sperimentazione. 11 sistema deve prevedere la
à
/
possibilità di recuperare tutte le informazioni del servizio sia dal punto di vista delle prestazioni verso l’utente che quelle relative al comportamento dei tassisti. L’applicazione di seguito descritta è studiata perle seguenti dimensioni:
V circa 150 posteggi cittadini
I
5823 taxi inseriti In questa tipologia di servizioun Call - Center in servizio 365 giorni anno li 24 per l’interfaccia con
i clienti.3. Descrizione delI’installazione
Il progetto prevede di presentare un ritratto ambientale estremamente contenuto, sia a livello dei dispositivi fissi con cui le ree di attesa e parcheggio dei mezzi saranno attrezzate, sia per la possibilità di limitare transitoriamente le attività installative per l’alimentazione elettrica e le connessioni informatiche, anche usando pannelli solari e dispositivi per la telefonia mobile.
Lo schema tipo di installazione prevede che ogni posteggio sia fornito di un sistema che assolva le seguenti funzioni:
V
accetti registri (con codici che assicurano l’anonimato) il mezzo in arrivo nella "coda di parcheggio, coi, una procedura automatica o confermata dal conducente:/
smisti le chiamare indirizzate al parcheggio seconda a priorità assegnata alle posizioni della coda:V
gestisca le partenze con la cancellazione automatica dalla coda:/
gestisca a richiesta di cancellazione manuale dalla coda;~ trasferisca i dati di chiamata comunicati al Call - Desk Numero, a bordo veicolo sui terminalino autista.
Le apparecchiature che consentono questo tipo di servizio sono connesse alla Centrale con un vettore telefonico
/
L’alimentazione elettrica quando non disponibile, a costi contenuti può essere sostituita da un pannello solare, il vettore telefonico può essere dì qualsiasi tipo.
4. Funzionalità
La Centrale del numero unico raccoglie le chiamate come descritto successivamente e, individuata la postazione a cui indirizzare la richiesta del mezzo. chiama la stazione base di parcheggio.
A questa comunica la richiesta e l’indirizzo a cui recarsi con eventuali annotazioni per una migliore identificazione della località e/o del cliente.
Questa messaggistica comparirà su terminalino autista, che dovrà inviare una conferma dì accettazione che comporterà la cancellazione del suo mezzo dalla coda di parcheggio e la conferma al cliente dell’assegnazione della corsa.
il terminale autista consentirà di registrare un identificativo unico dei mezzo.
Opzionalmente il terminalino potrà essere dotato di stampante che fornirebbe automaticamente i dati della corsa utili al rilascio di ricevuta.
In arrivo il taxi viene rilevato dalla stazione base ed inserito nella coda di parcheggio. Tale procedura potrà essere attivata, a richiesta dei conducente, con un apposito tasto del terminale autista.
Un altro tasto sarà riservato alla cancellazione dalla coda. Questo tasto avrà una protezione contro l’impiego accidentale.
La stazione base colloquia con la Centrale tramite un vettore telefonico su linea commutata, La comunicazione sarà bidirezionale.
Sarà compito delle periferie mantenere aggiornata la situazione delle code locali e comunicarla alla Centrale, in modo programmato, per esempio a tempo, o su richiesta.
Il terminale della stazione base eserciterà inoltre tutti i controlli diagnostici a livello locale.
Potrà infine gestire una chiamata di allarme originata da un mezzo (aggressione), fornendo la relativa localizzazione dell’evento.
/
5.Call- Desk Numero Unico
Il CalI - Desk associato al numero unico è il fulcro del sistema proposto. Esso sarà organizzato su due livelli automatico cd operatore, per essere in rado di gestire n modo efficace cd efficiente le chiamate dei clienti. Qgniqualvolta il cliente chiamante sarà localizzabile in modo automatico con una relativa sicurezza, (per es. riconoscimento della zona di chiamata in base al numero telefonico e conferma della località con procedure vocali automatiche) la gestione della chiamata ed la relativa ricerca ed instradamento sarà effettuata dal sistema computerizzato che sarà in grado di chiudere la transazione dando la conferma al cliente dell’identificativo della macchina in arrivo.
In caso diverso la gestione sarà trasferita o affidata dall’inizio ad un operatore, che svolgerà in modo assistito da opportune maschere a video la gestione della chiamata.
Le funzionalità base saranno pertanto le stesse dell’inoltro della chiamata automatica.
li CalI Desk sarà supportato da opportuni algoritmi per la gestione della coda delle chiamate, del riconoscimento e della sintesi vocale, della gestione della ricerca dei mezzi, sia in modalità automatica che da operatore.
Sarà inoltre equipaggiato con un sofìsticato Front End Computer per la gestione delle comunicazioni con le stazioni base dì parcheggio.