PROGETTO" NUMERO UNICO PER LE STAZIONI TAXI" progetto S.T.A del Comune di Roma.
Bozza
Ottobre 2000
Localizzazione stazioni taxi da attrezzare
Il presente capitolo contiene uno studio per l'individuazione di punti
nevralgici del territorio comunale della città di Roma, nei quali installare
dispositivi trasmittenti a servizio delle vetture taxi.
Si è ipotizzato che l'area d'influenza delle stazioni taxi dove installare i
dispositivi trasmittenti sia di circa 500 m per gli stazionamenti localizzati
all'interno della Zona a Traffico Limitato (ZTL), e di circa 1000 m per gli
altri. Si sono considerate aree di influenza diverse per ottenere una
maggiore `densità' di stazionamenti nella ZTL dove la domanda di taxi è
maggiore.
Le ampiezze ipotizzate per le aree d'influenza garantiscono attese contenute
nell'arco di meno di 5 minuti per gli utenti dei taxi.
La localizzazione dei punti nevralgici del territorio comunale nei quali
installare colonnine trasmittenti a servizio delle vetture taxi è stata
effettuata secondo i 5 criteri di seguito riportati.
Minimizzazione del numero di colonnine da realizzare.
2. Minimizzazione della distanza media dalle colonnine della popolazione
servita.
3. Minimizzazione della sovrapposizione tra le aree di influenza di ciascuna
colonnina.
4. Massimizzazione della copertura del territorio per ciò che concerne la
popolazione servita.
5. Massimizzazione dell'utilizzo degli stazionamenti esistenti.
La localizzazione dei punti ove installare i dispositivi trasmittenti è stata
effettuata nella sola area circoscritta dal Grande Raccordo Anulare (GRA)
perché la scarsa domanda di taxi al di fuori di essa non giustifica
l'implementazione del sistema.
Dai sopralluoghi effettuati, è risultato che nell'area compresa all'interno del
GRA sono esistenti, allo stato attuale, 145 stazionamenti. Tra questi, quelli
dove posizionare le colonnine, sono stati scelti in base alla popolazione
contenuta all'interno dell'area di influenza dello
stazionamento e in base alla capienza dello stesso privilegiando la prima rispetto
alla seconda.
Gli stazionamenti esistenti che rispecchiano questo duplice criterio sono risultati
essere 14 nella ZTL e 67 nella restante area circoscritta dal GRA. Tali
stazionamenti sono riportati nelle tabelle 1 e 2 rispettivamente.
La figura 1 riporta gli stazionamenti esistenti scelti per il posizionamento delle
colonnine nonché gli stazionamenti esclusi. Si è ritenuto opportuno riportare
anche gli stazionamenti esclusi per evidenziare le numerose sovrapposizioni
esistenti.
Gli 81 stazionamenti individuati nell'area circoscritta dal GRA (14 nella ZTL e 67
nella restante area) non sono sufficienti ad assicurare una copertura che risponda
ai 5 criteri esposti nella nota metodologica.
A tal fine sono stati previsti ulteriori 39 stazionamenti di cui 2 all'interno della
ZTL e 37 nella restante area circoscritta dal GRA. La copertura dell'intero
territorio si ottiene, quindi, con 120 stazionamenti (16 nella ZTL e 104 nella
restante area circoscritta dal GRA).
La figura 2 riporta il totale degli stazionamenti distinti tra esistenti e da realizzare.
A valle dell'individuazione dell'ubicazione degli stazionamenti è stata effettuata
una verifica sia sulla popolazione contenuta nell'area di influenza degli
stazionamenti, sia sulla distanza media, all'interno di una stessa area, dallo
stazionamento più vicino.
Gli scenari posti a confronto sono quello attuale contenente 145 stazionamenti e
quello scaturito dalla progettazione contenente 120 stazionamenti.
Allo stato attuale, nella ZTL, la percentuale di popolazione che si trova entro 500
m da uno dei 26 stazionamenti esistenti è circa il 90% del totale, con una distanza
media da quello più vicino di circa 160 m. Nell'area circoscritta dal GRA, al di
fuori della ZTL, la percentuale di popolazione che si trova entro 1000 m da uno
dei 119 stazionamenti esistenti è circa il 77% del totale, con una distanza media da quello più vicino di circa 450 m (vedi figura 3).
Con la nuova configurazione proposta, nella ZTL, la percentuale di popolazione
che si trova entro 500 m da uno dei 16 stazionamenti previsti sale a circa il 94%
del totale, con una distanza media da quello più vicino
2che si attesta intorno a 160 m. Nell'area circoscritta dal GRA, al di fuori della
ZTL, la percentuale di popolazione che si trova entro 1000 m da uno dei 104
stazionamenti previsti è pari a circa il 94% del totale, con una distanza media da
quello più vicino che scende a circa 350 m (vedi figura 4).
La nuova configurazione conduce, quindi, ai seguenti benefici:
• 120 stazionamenti (di cui 16 nella ZTL e 104 nella restante area) invece di 140;
• percentuale di popolazione all'interno dell'area d'influenza degli stazionamenti
nella ZTL che passa da circa il 90% del totale a circa il 94%;
• percentuale di popolazione all'interno dell'area d'influenza degli stazionamenti
nell'area circoscritta dal GRA ed esterna alla ZTL che passa da circa il 77% del
totale a circa il 94%;
• distanza media dallo stazionamento più vicino che passa da circa 450 m a circa
350 m nell'area circoscritta dal GRA ed esterna alla ZTL.
Per quanto riguarda la XIII circoscrizione (Ostia) si ritiene sufficiente realizzare il
sistema nell'unico stazionamento esistente di Piazzale Della Stazione Del Lido.
3Tabella 1. Localizzazione degli stazionamenti nella ZTL
Localizzazione Esistente.
Piazza Barberini si
Via Cavour si
Piazza Della Chiesa Nuova si
Via Ludovisi si
Piazza Madonna Di Loreto si
Piazza Mastai si
Piazza Montecitorio si
Via Nazionale si
Piazza Pasquale Paoli si
Piazza Della Repubblica si
Piazza Del Popolo si
Piazza Sàn Silvestro si
Piazza Di Spagna si
Largo Di Torre Argentina si
Via Genova no
Via Del Teatro Di Marcello no
Tabella 2. Localizzazione degli stazionamenti nell'area circoscritta dal GRA ed esterna alla ZTL
Localizzazione Esistente
Via Belvedere Montello si
Via Val Cannuta si
Largo Gregorio XIII si
Piazza Pio XI si
Viale Castello Della Magliana si
Piazzale Cina si
Largo Dei Della Bitta si
Piazza Augusto Lorenzini si
Piazza Carlo Forlanini sì
Via San Godenzo si
Largo Millesimo si
Via Igea si
4Via Monte Urano si
Via Augusto Genina si
Via Filippo Antonio Gualterio si
Via Ugo Ojetti si
Via Emilio Longoni si
Via Davide Carnpari si
Viale Palmiro Togliatti si
Viale Bruno Rizzieri si
Piazza Di Cinecitta' si
Largo Padre Leonardo Bello si
Viale Erminio Spalla si
Largo Della Cecchignola si
Viale Del Pattinaggio si
Viale Europa - si
Largo Giulio Douhet si
Via Duccio Di Buoninsegna si
Piazza San Giovanni Bosco si
Piazzale Del Caravaggio si
Piazza Dei Navigatori si
Piazza Cesare Cantu' si
Via Casilina si
Via Tor De' Schiavi si
Via Ostiense si
Piazza Della Radio si
Piazza Rosolino Pilo si
Via Marmorata si
Piazza Del Colosseo si
Piazza Di Porta San Giovanni si
Piazzale Della Stazione Tuscolana si
Piazzale Prenestino si
Via Acqua Bullicante si
Piazza Riccardo Balsamo Crivelli si
Via Dei Monti Tiburtini si
Via Tiburtina si
Via Principe Amedeo si
Passeggiata Del Gianicolo si
5Piazzale Aldo Moro si
Via Campania si
Piazza Bologna si
Via Tembien si
Largo Somalia si
Piazza Verdi si
Piazzale Don Minzoni si
Piazza Regina Margherita si
Piazza Verbano si
Via Cassia si
Piazza Dei Carracci si
Piazza Bainsizza si
Via Mario Romagnoli si
Viale Vaticano si
Piazza Gioachino si
Corso Sempione si
Piazza Zama si
Piazzale Dei Partigiani si
Via Trionfale si
Via Dei Casali Di Torrevecchia no
Via Paolo Burali no
Via Dei Fagnani no
Via Cetona no
Via Efeso no
Via Dei Pisoni no
Via Pisino no
Via Val Di Lanzo no
Via Tuscania no
Via Emanuele Latino no
Via Mario De Maria no
Vicolo D'aste no
Via Giovanni Penta no
Vicolo Del Casale Rocchi no
Via Bartolo Longo no
Viale Lina Cavalieri no
Via Aufidio Namusa no
6Via Di San Nicola De'caetani no
Via Piana Di Montorio no
Via Riccardo Lombardi no
Via Ludovica Albertoni no
Via Degli Obizzi no
Via Delle Vigne Nuove no
Via Manfredonia no
Viale Della Moschea no
Via Dei Ruderi Di Grottarossa no
Via Di Casale Del Marmo no
Via Enrico Bondi no
Via Della Cetra no
Viale Monumento Dei Caduti Francesi no
Via Dei Mattoni no
Via Apricale no
Via Della Pallacanestro no
Lungotevere Dante no
Via Delle Terme Di Caracalla no
Via Rocca D'arce no
Via Dello Scalo Tiburtino no
72. Obiettivi e caratteristiche generali del sistema Numero Unico.
Il "Numero Unico", ha lo scopo di migliorare il servizio attualmente
disponibile presso i parcheggi taxi fissi, distribuiti nella città di Roma,
offrendo al cliente un approccio di chiamata estremamente semplificato con
procedure di ricerca del mezzo il più possibile automatiche, a costi
contenuti.
L'ipotesi di funzionamento del sistema prevede la chiamata per la
prenotazione taxi attraverso un numero unico e 1'instradamento automatico
della chiamata alla piazzola di parcheggio più vicina all'indirizzo del
chiamante.
Il sistema al punto sosta taxi, è composto di un ripetitore che sente la
presenza del terminale abilitato posto all'interno della zona di
stazionamento di raggio da stabilire di volta in volta in base alla
configurazione dell'area.
Ovviamente, ci deve essere una persistenza di presenza delle vetture nella
piazzola in modo evitare di intercettare taxi in movimento.
Il funzionamento del sistema è il seguente:
• il sistema, entro un raggio d'azione tarabile in funzione della
configurazione dell'area, rileva i taxi in arrivo e in sosta sulla piazzola;
• verifica se il taxi è libero e aggiornala lista di attesa alla piazzola;
• l'utente telefona su un numero unico per la richiesta di taxi,
automaticamente la centrale dirotta la telefonata sulla piazzola di sosta
più vicina;
• il sistema della piazzola inoltra la richiesta al taxi primo nella lista di
attesa e concede un tempo massimo di accettazione della chiamata;
• nell'ipotesi che il primo della lista non risponde si passa al secondo;
• nell'ipotesi che la piazzola sia priva di taxi in sosta, o che sia trascorso il
tempo massimo consentito per l'accettazione della corsa da parte del taxi,
la telefonata viene automaticamente dirottata alla piazzola più vicina.
Vanno inoltre stabiliti tutti i tempi di attesa, che dovranno essere ottimizzati
dopo opportuna sperimentazione. Il sistema deve prevedere la
8possibilità di recuperare tutte le informazioni del servizio sia dal punto di
vista delle prestazioni verso l'utente che quelle relative al comportamento
dei tassisti.
L'applicazione di seguito descritta è studiata per le seguenti dimensioni:
- circa 150 posteggi cittadini;
- 5823 taxi inseriti in questa tipologia di servizio;
- un Call-Center in servizio 365 giorni anno h 24 per l'interfaccia con i
clienti.
Descrizione dell'installazione.
Il progetto prevede di presentare un impatto ambientale estremamente
contenuto, sia a livello dei dispositivi fissi con cui le aree di attesa e
parcheggio dei mezzi saranno attrezzate, sia per la possibilità di limitare
transitoriamente le attività installative per l'alimentazione elettrica e le
connessioni informatiche, anche usando pannelli solari e dispositivi per la
telefonia mobile.
Lo schema tipo di installazione prevede che ogni posteggio sia fornito di un
sistema che assolva alle seguenti funzioni:
- accetti e registri (con codici che assicurano l'anonimato) il mezzo in
arrivo nella "coda di parcheggio", con una procedura automatica o
confermata dal conducente;
- smisti le chiamate indirizzate al parcheggio seconda la priorità assegnata
alle posizioni della coda;
- gestisca le partenze con la cancellazione automatica dalla coda;
- gestisca la richiesta di cancellazione manuale dalla coda;
- trasferisca i dati di chiamata comunicati all Call - Desk Numero Unico, a
bordo veicolo sul terminalino autista.
Le apparecchiature che consentono questo tipo di servizio sono connesse
alla Centrale con un vettore telefonico.
9L'alimentazione elettrica quando non disponibile, a costi contenuti può
essere sostituita da un pannello solare, il vettore telefonico può essere di
qualsiasi tipo.
Funzionalità.
La Centrale del numero unico raccoglie le chiamate come descritto
successivamente e, individuata la postazione a cui indirizzare la richiesta
del mezzo, chiama la stazione base di parcheggio.
A questa comunica la richiesta e l'indirizzo a cui recarsi con eventuali
annotazioni per una migliore identificazione della località e/o del cliente.
Questa messaggistica comparirà su terminalino autista, che dovrà inviare
una conferma di accettazione che comporterà la cancellazione del suo
mezzo dalla coda di parcheggio e la conferma al cliente dell'assegnazione
della corsa.
Il terminale autista consentirà di registrare un identificativo unico del
mezzo.
Opzionalmente il terminalino potrà essere dotato di stampante che
fornirebbe automaticamente i dati della corsa utili al rilascio di ricevuta.
In arrivo il taxi viene rilevato dalla stazione base ed inserito nella coda di
parcheggio. Tale procedura potrà essere attivata, a richiesta del conducente,
con un apposito tasto del terminale autista.
Un altro tasto sarà riservato alla cancellazione dalla coda. Questo tasto avrà
una protezione contro l'impiego accidentale.
La stazione base colloquia con la Centrale tramite un vettore telefonico su
linea commutata, la comunicazione sarà bidirezionale.
Sarà compito delle periferie mantenere aggiornata la situazione delle code
locali e comunicarla alla Centrale, in modo programmato, per esempio a
tempo, o su richiesta.
Il terminale della stazione base eserciterà inoltre tutti i controlli diagnostici
a livello locale.
Potrà infine gestire una chiamata di allarme originata da un mezzo
(aggressione), fornendo la relativa localizzazione dell'evento.
Call - Desk Numero Unico.
Il Call - Desk associato al numero unico è il fulcro del sistema proposto.
Esso sarà organizzato su due livelli automatico ed operatore, per essere in
grado di gestire in modo efficace ed efficiente le chiamate dei clienti.
Ogniqualvolta il cliente chiamante sarà localizzabile in modo automatico con
una relativa sicurezza, (per es. riconoscimento della zona di chiamata in base
al numero telefonico e conferma della località con procedure vocali
automatiche) la gestione della chiamata ed la relativa ricerca ed instradamento
sarà effettuata dal sistema computerizzato che sarà in grado di chiudere la
transazione dando la conferma al cliente dell'identificativo della macchina in
arrivo.
In caso diverso la gestione sarà trasferita o affidata dall'inizio, ad un operatore,
che svolgerà in modo assistito da opportune maschere a video la gestione della
chiamata.
Le funzionalità base saranno pertanto le stesse dell'inoltro della chiamata
automatica.
Il Call Desk sarà supportato da opportuni algoritmi per la gestione della coda
delle chiamate, del riconoscimento e della sintesi vocale, della gestione della
ricerca dei mezzi, sia in modalità automatica che da operatore.
Sarà inoltre equipaggiato con un sofisticato Front End Computer per la
gestione delle comunicazioni con le stazioni base di parcheggio.