Nuovi aerei


 

Il futuro del volo sarà a suon di Mach, l'unità di misura della velocità del suono. Questi aerei supersonici trasposteranno fino a 300 passeggeri a oltre due volte la velocità del suono, inoltre più della metà della loro struttura sarà di materiali compositi che resistono a temperature di 180 gradi. Per ridurre l'atrito con l'aria, inoltre, sulle ali verranno montati speciali pannelli in titanio con milioni di forellini dai quali l'aria verrà aspirata prima che si formi turbolenza.
Per avere aerei più veloci servono però nuovi motori. E' stato messo a punto un motore chiamato "tandem fan" con uno scarico aggiuntivo che si chiude quando viaggia a velocità supersonica. Così si ridurranno i rumori e le emissioni inquinanti, responsabili, secondo la Ipcc ( la "tavola rotonda" intergovernativa sui cambiamenti climatici ) del 6% del riscaldamento globale. Se il Concorde oggi produce l'equivalente di 40 grammi di ossido di azoto per Kg di carburante bruciato, gli aerei della nuova generazione ne produrranno solo 5 grammi. Nella battaglia all'inquinamento è stata ripresa anche una vecchia idea di utilizzare idrogeno come combustibile, ma resta il problema degli spazi: infatti l'idrogeno occupa il quadruplo del volume di un combustibile tradizionale.
Oltre che ad essere meno inquinanti gli aerei di domani saranno più confortevoli e sicuri.