FRANCOFORTE, prima tappa del mio week-end di inizio Giugno in Germania.

Devo dire che è stato un week-end bellissimo; me ne sono andato a zonzo per due giorni e mezzo a Francoforte e Colonia in compagnia dei miei cari amici che già si trovavano lì: il mio amico Damir e della mia amica Laura.

Che posso chiedere di più?

Francoforte è una città completamente nuova, ricostruita dopo che la guerra l'ha completamente devastata.

E già che si trovavano, l'hanno ricostruita così bene ed in maniera così moderna che è diventata il centro finanziario d'Europa, il posto dove hanno la sede centrale molti colossi bancari europei, fra cui la banca centrale tedesca e la banca centrale europea.

Questa a sinistra è la foto con il simbolo dell'euro difronte alla banca centrale europea.
Qui di fianco invece ci sono due foto della splendida vista di Francoforte vista da uno dei suoi ponti.

E' una città molto verde, e la cosa più bella è che è... pulita!
Sembra un po' strano a dirlo, ma vi è mai capitato di vedere un panorama, pensare che è bello e poi andare "dentro" al panorama, ovvero di andare vicino agli oggetti che osservavate da lontano ed accorgervi che non sono poi così belli come sembravano prima?

Bene, questa non è la sensazione che ho avuto io passeggiando in mezzo ai prati appena tagliati ed alle strade senza niente per terra di Francoforte.



Questa che si intravede a destra fra gli alberi, è la cattedrale di Francoforte. E' una delle rare cose rimaste dalla guerra (o meglio, ricostruite come erano in originale). Non saprei dire se dentro è bella perché per entrare era necessario pagare un biglietto e, per una questione di principio, se i fondi del biglietto non sono usati per il restauro/ recupero di opere d'arte, allora mi rifiuto di pagare per entrare in una chiesa.
Questo qui a fianco è il mio caro amico croato Damir.
Lui è un ex-collega di Capgemini, la società per cui (per il momento) ancora lavoro, solo che lui era assunto in Germania.
ci siamo conosciuti a Les Fontaines, al corso del CSW (Consulting Skills Workshop) in quel maledetto Ottobre 2006 di cui sono riportate le foto nell'apposita sezione. Tra l'altro, anche lui si è dovuto vestire da donna in quell'occasione ed era ben più brutto di me :P

In questa foto stavamo nella piazzetta centrale di Francoforte, lì dove c'era il municipio e tutto intorno erano state ricostruite case "tipiche".
Qui stiamo brindando insieme con una bella birretta, mentre la sua ragazza, Sabina, ci scatta una foto.
Non mi dilungo sulla gentilezza e sulla sua squisita ospitalità perché chi lo ha conosciuto può immaginare facilmente di cosa parlo.
Questa è la faccia che ho fatto quando ho visto il piatto "più buono" di Francoforte, la specialità del posto: uova sode con una crema di verdure.
Il secondo piatto più buono erano wurstel con patatine fritte!
Quella che indico è la mia nuova casa!

(Qui stavamo sul tetto di un centro commerciale)