Educazione alla salute
"Adotta una mucca" vuole proporsi come un'occasione per sperimentare
nuove modalità di rapporto tra scuola e mondo del lavoro, sulla base
di un progetto comune di educazione alimentare.
Un progetto che condivida come assunto fondamentale la definizione proposta
dall’OMS: salute non come semplice “assenza di malattia”,
ma come massimo livello di benessere fisico, psichico, mentale e sociale.
Gli obiettivi
Il programma di educazione alimentare "Adotta una mucca" si sviluppa
secondo le linee indicate del Consiglio d'Europa per raggiungere questi specifici
obiettivi:
• Promuovere negli alunni una riflessione critica sul loro modo di alimentarsi
•
Fornire strumenti per un approccio più consapevole nei confronti dell’alimentazione
personale
• Stimolare l'interesse verso il cibo, le produzioni del territorio e la
cultura alimentare locale
• Favorire l'acquisizione di corrette abitudini alimentari
•
Inquadrare le attività di produzione, distribuzione e consumo degli
alimenti nei loro rapporti con l'ambiente e con la società.
La metodologia
Tutto il programma, nel suo evolversi, fa riferimento al modello psicologico
del costruttivismo.
Gli alunni sono chiamati, sotto la guida dell’insegnante, ad essere
i primi attori del processo di apprendimento: costruiscono attivamente il
proprio sapere, in base ai loro bisogni e alle loro motivazioni.
I contenuti
La proposta dei contenuti si articola su cinque tematiche fondamentali:
• Questione di gusti
• Mangiare bene per crescere sani
• Il linguaggio del cibo
• Dal produttore al consumatore
• Il mondo dei microrganismi
Ogni tematica si sviluppa in 7 unità didattiche e costituisce un percorso
didattico completo e significativo: un modulo che può essere sviluppato
indipendentemente dagli altri e finalizzato a precisi obiettivi.
Come sono articolate le attività
• Questione di gusti
Capitolo 1 – I sensi a tavola: rendersi conto che per gustare un cibo
bisogna attivare tutti e cinque i nostri sensi
Capitolo 2 – I sapori fondamentali: classificare i cibi in base alle
loro caratteristiche organolettiche
Capitolo 3 – Gusti e disgusti: riflettere sui fattori che condizionano
i gusti personali
Capitolo 4 - Assaggiare per giudicare: saper formulare giudizi di qualità del
cibo, utilizzando i propri sensi
Capitolo 5 – Il laboratorio dei sapori: stimolare un atteggiamento
attivo nei confronti della preparazione del cibo
Capitolo 6 – I sensi ingannati: riflettere su come alcune mode alimentari
possono pilotare i nostri gusti e creare delle abitudini nutrizionali poco
corrette
Capitolo 7– I sapori della memoria: riscoprire il legame affettivo
che si crea con alcuni cibi o con il ricordo di alcuni sapori
• Mangiare bene per crescere sani
Capitolo 1 – La catena alimentare: comprendere i rapporto di consumo
tra gli organismi che popolano l’ambiente
Capitolo 2 – I principi nutritivi: conoscere la funzione degli alimenti
e metterla in relazione con la loro composizione
Capitolo 3 – Un po’ di tutto… classificare gli alimenti
in base alla loro funzione nutritiva e comprendere l’importanza di
una dieta variata
Capitolo 4 – La giornata alimentare: l’organizzazione dei pasti,
con particolare riferimento al momento della colazione
Capitolo 5 – Siamo ciò che mangiamo: riflettere sul rapporto
tra la composizione quali-quantitativa della dieta e la salute dell’organismo
Capitolo 6 – Amiche vitamine: comprendere l’importanza dei fattori
vitaminici, con particolare riferimento al consumo di frutta e verdura
Capitolo 7 – I sali minerali: conoscere la funzione dei principali
sali minerali e comprendere l’importanza di un abbondante consumo di
calcio per la salute futura
• Il linguaggio del cibo
Capitolo 1 – Delizie dal mondo: il cibo come elemento di comunicazione
per valorizzare la diversità interculturale
Capitolo 2 – Cibo e territorio: comprendere come le tradizioni alimentari
maturino nel territorio in relazione alle sue risorse e al suo sviluppo
Capitolo 3 – Mangiare in compagnia: la convivialità, il pasto
come momento di comunicazione sociale, il rispetto del cibo. Con particolare
riferimento al mangiare in mensa.
Capitolo 4 – Capire la pubblicità: decodificare il messaggio
pubblicitario, evidenziando i significati simbolici che attribuisce al cibo
Capitolo 5 – Nord e Sud del mondo: allargare la visione del problema
alimentare a un piano che coinvolge anche la realtà “lontana” di
chi soffre la fame
Capitolo 6 – Mangiare globale: estendere le conoscenze verso alimenti
lontani dalle nostre tavole ma fondamentali per la cucina di altre etnie
Capitolo 7 – Consumo sostenibile: conoscere le regole del commercio
equo solidale e comprendere le differenze rispetto alle leggi del mercato
tradizionale
• Dal produttore al consumatore
Capitolo 1 – Materie prime e alimenti trasformati (comprendere i concetti
di materia prima, processo produttivo e prodotto di trasformazione)
Capitolo 2 – Il cibo della terra (riflettere sul modo in cui l’uomo
organizza l’ambiente per produrre il cibo)
Capitolo 3 – Artigiani di classe (sperimentare la preparazione artigianale
di alimenti trasformati)
Capitolo 4 – Tutti al supermercato (conoscere il ruolo della distribuzione
e le diverse forme distributive)
Capitolo 5 – L’agricoltura e l’allevamento: comprendere
la loro importanza come attività primarie, da organizzare nel rispetto
dell’ambiente
Capitolo 6 – L’industria alimentare: evidenziare l’importanza
della tecnologia e dell’industria per la trasformazione delle materie
prime e la produzione alimentare
Capitolo 7 – La filiera: dal campo alla tavola: introdurre il concetto
di tracciabilità, oggi particolarmente importante per la sicurezza
e la qualità alimentare
• Il mondo dei microrganismi
Capitolo 1 – Un mondo invisibile (prendere coscienza della presenza
dei microbi e riflettere sulla loro utilità)
Capitolo 2 – Difendiamoci dai “cattivi” (individuare i
microbi come fattori di alterazione e conoscere i fattori per )
Capitolo 3 – Ogni cibo al suo posto (comprendere le funzioni dell’imballaggio
e mettere in relazione le caratteristiche del contenuto con quelle del contenitore)
Capitolo 4 – Pulizia! (Interiorizzare il concetto di igiene e individuare
i comportamenti fondamentali da tenere quando si manipolano i cibi)
Capitolo 5 – Gli additivi alimentari: chiarire la loro funzione e comprendere
il perché del loro utilizzo
Capitolo 6 – Ospiti indesiderati: sensibilizzare i bambini alle norme
igieniche per proteggere gli alimenti dai più comuni parassiti
Capitolo 7 – Rispettare l’ambiente: comprendere il rapporto tra
salute dell’ambiente e qualità dei prodotti che lo stesso ambiente
ci offre.