Educazione alla salute

"Adotta una mucca" vuole proporsi come un'occasione per sperimentare nuove modalità di rapporto tra scuola e mondo del lavoro, sulla base di un progetto comune di educazione alimentare.
Un progetto che condivida come assunto fondamentale la definizione proposta dall’OMS: salute non come semplice “assenza di malattia”, ma come massimo livello di benessere fisico, psichico, mentale e sociale.

Gli obiettivi
Il programma di educazione alimentare "Adotta una mucca" si sviluppa secondo le linee indicate del Consiglio d'Europa per raggiungere questi specifici obiettivi:
• Promuovere negli alunni una riflessione critica sul loro modo di alimentarsi
• Fornire strumenti per un approccio più consapevole nei confronti dell’alimentazione personale
• Stimolare l'interesse verso il cibo, le produzioni del territorio e la cultura alimentare locale
• Favorire l'acquisizione di corrette abitudini alimentari
• Inquadrare le attività di produzione, distribuzione e consumo degli alimenti nei loro rapporti con l'ambiente e con la società.

La metodologia
Tutto il programma, nel suo evolversi, fa riferimento al modello psicologico del costruttivismo.
Gli alunni sono chiamati, sotto la guida dell’insegnante, ad essere i primi attori del processo di apprendimento: costruiscono attivamente il proprio sapere, in base ai loro bisogni e alle loro motivazioni.

I contenuti
La proposta dei contenuti si articola su cinque tematiche fondamentali:
• Questione di gusti
• Mangiare bene per crescere sani
• Il linguaggio del cibo
• Dal produttore al consumatore
• Il mondo dei microrganismi
Ogni tematica si sviluppa in 7 unità didattiche e costituisce un percorso didattico completo e significativo: un modulo che può essere sviluppato indipendentemente dagli altri e finalizzato a precisi obiettivi.


Come sono articolate le attività
• Questione di gusti
Capitolo 1 – I sensi a tavola: rendersi conto che per gustare un cibo bisogna attivare tutti e cinque i nostri sensi
Capitolo 2 – I sapori fondamentali: classificare i cibi in base alle loro caratteristiche organolettiche
Capitolo 3 – Gusti e disgusti: riflettere sui fattori che condizionano i gusti personali
Capitolo 4 - Assaggiare per giudicare: saper formulare giudizi di qualità del cibo, utilizzando i propri sensi
Capitolo 5 – Il laboratorio dei sapori: stimolare un atteggiamento attivo nei confronti della preparazione del cibo
Capitolo 6 – I sensi ingannati: riflettere su come alcune mode alimentari possono pilotare i nostri gusti e creare delle abitudini nutrizionali poco corrette
Capitolo 7– I sapori della memoria: riscoprire il legame affettivo che si crea con alcuni cibi o con il ricordo di alcuni sapori
• Mangiare bene per crescere sani
Capitolo 1 – La catena alimentare: comprendere i rapporto di consumo tra gli organismi che popolano l’ambiente
Capitolo 2 – I principi nutritivi: conoscere la funzione degli alimenti e metterla in relazione con la loro composizione
Capitolo 3 – Un po’ di tutto… classificare gli alimenti in base alla loro funzione nutritiva e comprendere l’importanza di una dieta variata
Capitolo 4 – La giornata alimentare: l’organizzazione dei pasti, con particolare riferimento al momento della colazione
Capitolo 5 – Siamo ciò che mangiamo: riflettere sul rapporto tra la composizione quali-quantitativa della dieta e la salute dell’organismo
Capitolo 6 – Amiche vitamine: comprendere l’importanza dei fattori vitaminici, con particolare riferimento al consumo di frutta e verdura
Capitolo 7 – I sali minerali: conoscere la funzione dei principali sali minerali e comprendere l’importanza di un abbondante consumo di calcio per la salute futura
• Il linguaggio del cibo
Capitolo 1 – Delizie dal mondo: il cibo come elemento di comunicazione per valorizzare la diversità interculturale
Capitolo 2 – Cibo e territorio: comprendere come le tradizioni alimentari maturino nel territorio in relazione alle sue risorse e al suo sviluppo
Capitolo 3 – Mangiare in compagnia: la convivialità, il pasto come momento di comunicazione sociale, il rispetto del cibo. Con particolare riferimento al mangiare in mensa.
Capitolo 4 – Capire la pubblicità: decodificare il messaggio pubblicitario, evidenziando i significati simbolici che attribuisce al cibo
Capitolo 5 – Nord e Sud del mondo: allargare la visione del problema alimentare a un piano che coinvolge anche la realtà “lontana” di chi soffre la fame
Capitolo 6 – Mangiare globale: estendere le conoscenze verso alimenti lontani dalle nostre tavole ma fondamentali per la cucina di altre etnie
Capitolo 7 – Consumo sostenibile: conoscere le regole del commercio equo solidale e comprendere le differenze rispetto alle leggi del mercato tradizionale
• Dal produttore al consumatore
Capitolo 1 – Materie prime e alimenti trasformati (comprendere i concetti di materia prima, processo produttivo e prodotto di trasformazione)
Capitolo 2 – Il cibo della terra (riflettere sul modo in cui l’uomo organizza l’ambiente per produrre il cibo)
Capitolo 3 – Artigiani di classe (sperimentare la preparazione artigianale di alimenti trasformati)
Capitolo 4 – Tutti al supermercato (conoscere il ruolo della distribuzione e le diverse forme distributive)
Capitolo 5 – L’agricoltura e l’allevamento: comprendere la loro importanza come attività primarie, da organizzare nel rispetto dell’ambiente
Capitolo 6 – L’industria alimentare: evidenziare l’importanza della tecnologia e dell’industria per la trasformazione delle materie prime e la produzione alimentare
Capitolo 7 – La filiera: dal campo alla tavola: introdurre il concetto di tracciabilità, oggi particolarmente importante per la sicurezza e la qualità alimentare
• Il mondo dei microrganismi
Capitolo 1 – Un mondo invisibile (prendere coscienza della presenza dei microbi e riflettere sulla loro utilità)
Capitolo 2 – Difendiamoci dai “cattivi” (individuare i microbi come fattori di alterazione e conoscere i fattori per )
Capitolo 3 – Ogni cibo al suo posto (comprendere le funzioni dell’imballaggio e mettere in relazione le caratteristiche del contenuto con quelle del contenitore)
Capitolo 4 – Pulizia! (Interiorizzare il concetto di igiene e individuare i comportamenti fondamentali da tenere quando si manipolano i cibi)
Capitolo 5 – Gli additivi alimentari: chiarire la loro funzione e comprendere il perché del loro utilizzo
Capitolo 6 – Ospiti indesiderati: sensibilizzare i bambini alle norme igieniche per proteggere gli alimenti dai più comuni parassiti
Capitolo 7 – Rispettare l’ambiente: comprendere il rapporto tra salute dell’ambiente e qualità dei prodotti che lo stesso ambiente ci offre.