![]() |
Progetto Comenius “The sea defines our culture” |
Cos’è
il Comenius |
|
Cosa
significa il titolo del Progetto “The sea defines our culture”? |
|
Quali
sono gli obiettivi concreti del progetto? Il
progetto ha diversi livelli di obiettivi che coinvolgono gli alunni, gli
insegnanti e tutti gli altri soggetti partecipanti. In generale possono
essere riassunti così: -
sviluppare
negli alunni la consapevolezza della propria e della altrui culture; -
offrire
l’opportunità agli alunni di apprendere gli elementi basilari di
ciascuna delle altre lingue; -
sviluppare
un contesto favorevole all’uso delle tecnologie informatiche; -
costruire
amicizie oltre i confini nazionali e di quelli specifici del progetto; offrire l’opportunità per sviluppi professionali per gli insegnanti anche attraverso la comparazione tra sistemi scolastici e metodologie didattiche |
|
Chi
partecipa al progetto? La
nostra scuola è in collegamento con le seguenti scuole: - De Vlieger Basikskool e Nicolaas Bets in Alkmaar – Olanda
(Scuola coordinatrice) – Nella nostra scuola partecipano al progetto più di 20 classi di cui 5 sezioni della Scuola dell’Infanzia, vale a dire più di 350 alunni complessivamente. |
|
Quali
attività sono previste nel progetto e con quali tempi?
In
preparazione del progetto gli istituti partecipanti hanno deciso di
trasmettere agli alunni delle scuole le informazioni sulle proprie
attraverso l’invio a rotazione di una mascotte di ciascuna scuola. Per
la nostra è stata scelta una balena che è stata realizzata con le stoffe
portate dagli alunni ed il cui nome, deciso tra quelli proposti, è Livia Nel
periodo dicembre 2003-giugno 2004, ci hanno fatto visita altre mascotte:
Isidro l’Orso dalla Spagna e Kite l’Aquilone dall’Olanda. Il
progetto, quello ufficiale, dura tre anni ed il tema di lavoro riguarda:
le altre comunità europee viste attraverso il mare che le bagna; come
l’acqua influenza la nostra vita quotidiana; racconti popolari e musiche
che riguardano l’acqua; come i popoli che hanno occupato (attraversato)
il nostro paese hanno usato l’acqua come mezzo di trasporto; l’acqua
nell’ambiente: pulizia, filtraggio, conservazione; l’acqua come
divertimento: nuoto, sci d’acqua, sport acquatici; la vita nell’acqua;
poeti e poesie internazionali in relazione all’acqua. Quest’anno scolastico si è previsto di lavorare secondo il seguente calendario: |
Data approssimativa | Attività | Sede | ||
Settembre – ottobre 2004 |
Gli alunni conoscono il progetto Gli alunni scambiano mappe, fotografie ed altro delle località Informazioni sulle scuole |
Tutte le scuole | ![]() |
|
Novembre 2004 | Incontro di progetto in Olanda | Olanda | ![]() |
![]() |
Dicembre 2004 | Scambio
di auguri natalizi |
Tutte le scuole | ![]() |
![]() ![]() |
Gennaio – marzo 2005 |
Scambio di calendari Scambio di lavori sull’influenza dell’acqua nella nostra
zona, industrie e divertimenti Scambio di auguri Pasqual |
Tutte le scuole | ![]() |
![]() ![]() |
Maggio 2005 Spagna |
Incontro di progetto
in Spagna Visita Capi d’Istituto |
Spagna | ||
Giugno 2005 | Scambio di racconti tradizionali sul mare, sull’acqua trascritti e realizzati in libri prodotti dagli alunni | Tutte le scuole |
Tutti i prodotti inviati sono documentati dalle insegnanti delle classi e, insieme a quelli ricevuti, saranno visibili nelle singole classi durante l’anno scolastico ed esposti nella mostra finale. |
Chi
coordina il Progetto? La De Vlieger Basikskool è l’Istituto Coordinatore, per la nostra scuola i referenti sono gli insegnanti Cozzolino e Catinella |
Dove
trovare il Progetto nella sua completezza? E’ disponibile sia a scuola che presso l’INDIRE all’indirizzo: www.indire.it |