Progetto Comenius

“The sea defines our culture”

Cos’è il Comenius

Il Comenius è una delle azioni previste dalla Comunità Europea per favorire e migliorare i contatti, le conoscenze e gli scambi tra scuole dei paesi che fanno parte della Comunità Europea e non solo. Tutti i progetti di tipi scolastico della Comunità sono raccolti sotto il nome di SOCRATES che a sua volta comprende vari livelli di azione a seconda delle scuole interessate: quello per le scuole primarie è appunto il Comenius.

Cosa significa il titolo del Progetto “The sea defines our culture”?

Letteralmente: IL MARE CONDIZIONA LE NOSTRE CULTURE. Con questo titolo le scuole partecipanti hanno voluto significare che le nostre culture sono state e continuano ad essere condizionate dalla presenza del mare. Le nazioni dei paesi partecipanti (Olanda, Spagna e Italia) hanno avuto nel passato, ed hanno attualmente, un profondo rapporto con il mare.

Quali sono gli obiettivi concreti del progetto?

Il progetto ha diversi livelli di obiettivi che coinvolgono gli alunni, gli insegnanti e tutti gli altri soggetti partecipanti. In generale possono essere riassunti così:

-         sviluppare negli alunni la consapevolezza della propria e della altrui culture;

-         offrire l’opportunità agli alunni di apprendere gli elementi basilari di ciascuna delle altre lingue;

-         sviluppare un contesto favorevole all’uso delle tecnologie informatiche;

-         costruire amicizie oltre i confini nazionali e di quelli specifici del progetto;

offrire l’opportunità per sviluppi professionali per gli insegnanti anche attraverso la comparazione tra sistemi scolastici e metodologie didattiche

Chi partecipa al progetto?

La nostra scuola è in collegamento con le seguenti scuole:

- De Vlieger Basikskool e Nicolaas Bets in Alkmaar – Olanda (Scuola coordinatrice)

La Paloma Escuela – Madrid – Spagna

Nella nostra scuola partecipano al progetto più di 20 classi di cui 5 sezioni della Scuola dell’Infanzia, vale a dire più di 350 alunni complessivamente.

Quali attività sono previste nel progetto e con quali tempi?                                        

In preparazione del progetto gli istituti partecipanti hanno deciso di trasmettere agli alunni delle scuole le informazioni sulle proprie attraverso l’invio a rotazione di una mascotte di ciascuna scuola. Per la nostra è stata scelta una balena che è stata realizzata con le stoffe portate dagli alunni ed il cui nome, deciso tra quelli proposti, è Livia la Balena. Livia è partita nel gennaio del 2004 per un tour nelle altre scuole portando con sé un Diario nel quale le altre scuole inseriscono le informazioni opportune. Il giro si conclude nell’autunno 2004.

Nel periodo dicembre 2003-giugno 2004, ci hanno fatto visita altre mascotte: Isidro l’Orso dalla Spagna e Kite l’Aquilone dall’Olanda.

Il progetto, quello ufficiale, dura tre anni ed il tema di lavoro riguarda: le altre comunità europee viste attraverso il mare che le bagna; come l’acqua influenza la nostra vita quotidiana; racconti popolari e musiche che riguardano l’acqua; come i popoli che hanno occupato (attraversato) il nostro paese hanno usato l’acqua come mezzo di trasporto; l’acqua nell’ambiente: pulizia, filtraggio, conservazione; l’acqua come divertimento: nuoto, sci d’acqua, sport acquatici; la vita nell’acqua; poeti e poesie internazionali in relazione all’acqua.

Quest’anno scolastico si è previsto di lavorare secondo il seguente calendario:

Data approssimativa  Attività   Sede
Settembre – ottobre 2004

Gli alunni conoscono il progetto

Gli alunni scambiano mappe, fotografie ed altro delle località

Informazioni sulle scuole

Tutte le scuole  
Novembre 2004   Incontro di progetto in Olanda   Olanda
Dicembre 2004   Scambio di auguri natalizi Tutte le scuole
Gennaio – marzo 2005

Scambio di calendari

Scambio di lavori sull’influenza dell’acqua nella nostra zona, industrie e divertimenti

Scambio di auguri Pasqual

Tutte le scuole
Maggio 2005    Spagna 

 Incontro di progetto in Spagna

Visita Capi d’Istituto

  Spagna
Giugno 2005 Scambio di racconti tradizionali sul mare, sull’acqua trascritti e realizzati in libri prodotti dagli alunni Tutte le scuole
Tutti i prodotti inviati sono documentati dalle insegnanti delle classi e, insieme a quelli ricevuti, saranno visibili nelle singole classi durante l’anno scolastico ed esposti nella mostra finale.

Chi coordina il Progetto?

La De Vlieger Basikskool è l’Istituto Coordinatore, per la nostra scuola i referenti sono gli insegnanti Cozzolino e Catinella

Dove trovare il Progetto nella sua completezza?

E’ disponibile sia a scuola che presso l’INDIRE all’indirizzo: www.indire.it