FINALITA’ E  OBIETTIVI

 

 

PROGETTO PSICOPEDAGOGICO

 

“INSIEME CON LA SCUOLA”

FINALITA’

“Insieme con la scuola” è un servizio che la scuola Gandhi  offre alle famiglie di San Basilio allo scopo di:

1) promuovere processi di prevenzione, contenimento e recupero del disagio in età evolutiva: insuccesso scolastico, dispersione scolastica, disturbo emotivo, devianza minorile;

2) costruire e rafforzare la relazione scuola-famiglia per un maggior coinvolgimento dei genitori nei compiti educativi della scuola;

3) collaborare con i Servizi territoriali, pubblici e privati, per costruire un progetto integrato di territorio;

4) promuovere il benessere della comunità scolastica, intesa come spazio di accoglienza, di riflessione, di condivisione e di aggregazione.

 

Il progetto è articolato in spazi  diversi:

  Sportello di Ascolto  Genitori

Incontri tematici con gruppi di genitori

·Seminari sul rapporto genitori- figli

·Proiezioni cinematografiche sulle tematiche genitoriali.

 

OBIETTIVI

Lo sportello genitori si propone di:

• rispondere ai bisogni di informazione, orientamento e supporto dei genitori;

• facilitare lo sviluppo di una maggiore fiducia personale, affrontare l’ansia e le preoccupazioni relative a determinate aree problematiche;

•risolvere una situazione di crisi, intesa come l’espressione di una difficoltà particolare della vita dell’individuo;

•costruire insieme al genitore una valida motivazione a sostegno dell’eventuale richiesta di aiuto psicoterapeutico o di altra natura da rivolgere ai servizi territorialmente competenti.

 

OBIETTIVI

Gli incontri con gruppi di genitori hanno lo scopo di:

• promuovere le competenze educative e comunicative dei genitori;

• individuare le richieste ed i messaggi impliciti in determinati comportamenti dei figli;

• sviluppare le abilità necessarie per accrescere la propria efficacia di educatori; 

• acquisire un metodo per risolvere i problemi;

• aumentare la conoscenza sullo sviluppo psicologico dei propri figli;

• adottare metodi educativi alternativi a quello dei premi e punizioni;

• condividere le proprie difficoltà con altri e non sentirsi soli;

• individuare risorse e soluzioni prima nascoste;

 

OBIETTIVI

I Seminari hanno lo scopo di informare e sensibilizzare i genitori su varie tematiche riguardanti il rapporto con i figli. Possono rappresentare un primo approccio per avviare un processo di cambiamento costruttivo.

  

OBIETTIVI

Le Proiezioni cinematografiche sul rapporto genitori-figli coinvolgendo emotivamente i genitori possono favorire la messa a fuoco di difficoltà di cui non sempre si è consapevoli; tendono inoltre a favorire e intensificare il legame famiglia-scuola.

 

 

STRATEGIE METODOLOGICHE  E  PRESUPPOSTI  TEORICI

Gli obiettivi dello Sportello Genitori saranno realizzati attraverso colloqui individuali o di coppia che privilegino una metodologia basata sulla presa di coscienza delle problematiche personali e relazionali, sull’autoresponsabilizzazione, e sulle capacità dei genitori di ritrovare in se stessi e nell’ambiente le occasioni di crescita necessarie per sviluppare il potenziale positivo che ciascuno ha in sé. In questi casi la consulenza clinica, caratterizzata dalla definizione dell’ambito di lavoro e dalla brevità dell’intervento, che la differenzia dalla psicoterapia, risulta essere la metodologia più adatta a prevenire il disturbo emotivo, a stimolare cambiamenti in un contesto non terapeutico, oppure a lavorare ad un corretto invio alle strutture territoriali preposte al trattamento e alla cura psicoterapeutica.

Gli obiettivi degli incontri di gruppo con i genitori saranno realizzati attraverso i seguenti incontri tematici: •Ascolto attivo; •Messaggio-Io; •Problem-solving; •Comunicazione regolativa.

Questi incontri si ispirano alla filosofia e alla prassi della psicologia umanistica e, in particolare, alle metodologie di Gordon, le quali hanno mostrato la propria efficacia nella promozione dell’integrità personale attraverso l’impostazione di un modello di intervento psicologico basato sulla valorizzazione di rapporti interpersonali accettanti, di una comunicazione efficace, della risoluzione negoziata dei conflitti.