Cod. Fisc. e Part. IVA: 00475070181
COMUNE
DI MORNICO LOSANA
PROVINCIA DI PAVIA
C.A.P.
27040
Tel. 0383/892523
Fax 0383/892565
E-mail: ragioneria.comunemornico@virgilio.it
Sito internet:http://utenti.quipo.it/mornicolosana
CAPITOLATO SPECIALE di APPALTO per la FORNITURA di N° 1 SCUOLABUS e CONTESTUALE VENDITA dello
SCUOLABUS USATO |
Il presente capitolato speciale ha per oggetto l’acquisto da parte del Comune di Mornico Losana di n. 1 (uno) Scuolabus per il servizio di trasporto scolastico, con contestuale vendita dello Scuolabus usato, con le caratteristiche tecniche e strutturali specificate nella scheda allegata.
L’importo a base d’asta della fornitura dello Scuolabus nuovo è stimato in € 62.000,00 (Sessantamila), escluso I.V.A. nella misura di legge, mentre quello per lo Scuolabus usato è stimato in € 12.000,00 (Diecimila), Iva compresa.-
ARTICOLO
2 – Aggiudicazione della fornitura
L’aggiudicazione avverrà a favore delle offerte sommate ed
economicamente più vantaggiose per l’Ente Appaltante. L'aggiudicazione sarà
fatta al concorrente che avrà effettuato il miglior
prezzo, conteggiando sia l'offerta per la fornitura del nuovo Scuolabus che
quella della valutazione dello Scuolabus usato da prendere indietro.
Per essere ammessi alla gara i concorrenti , dovranno attenersi alle disposizioni contenute nell’apposito bando di gara e nel presente capitolato che di seguito si riportano.
Modalità di presentazione
e criteri di ammissibilità delle offerte:
I plichi contenenti l’offerta e le documentazioni,
pena l’esclusione dalla gara, devono
pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale,
ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio delle
ORE 12,00 del 18 FEBBRAIO 2006 ed all’indirizzo seguente: COMUNE DI MORNICO
LOSANA – PIAZZA LIBERTA’ N. 1 – 27040
MORNICO LOSANA (PV).
I plichi devono essere idoneamente sigillati,
controfirmati sui lembi di chiusura, e devono
recare all’esterno - oltre
all’intestazione del mittente e
all’indirizzo dello stesso - le indicazioni relative all’oggetto della gara, al giorno e all’ora dell’espletamento della medesima.
Il recapito
tempestivo del plichi rimane ad esclusivo rischio dei
mittenti.
I plichi devono contenere al loro interno due
buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di
chiusura, recanti l’intestazione del mittente
e la dicitura, rispettivamente “A -
Documentazione” e “B - Offerta economica”.
Nella busta “A” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti
1. Istanza di ammissione alla gara in competente bollo , indirizzata al Comune di Mornico Losana, contenente le seguenti dichiarazioni:
-a) l’iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio , Industria, Artigianato ed Agricoltura con l’indicazione della natura giuridica,denominazione, sede legale ed oggetto dell’attività, nonché le generalità del titolare se ditta individuale; di tutti i soci , se società in nome collettivo, dei soci accomandatari, se società in accomandita semplice, degli amministratori con poteri di rappresentanza, per le altre società, nonché dei direttori tecnici; codice fiscale;
-b) l’inesistenza delle cause ostative di cui alla legge 31.05.1965 , n. 575 e successive modificazioni ed integrazioni (disposizioni antimafia) nei confronti del titolare, dei soci, degli amministratori e dei direttori tecnici di cui alla lettera a);
-c) l’inesistenza delle circostanze previste dall’art.11 del D.Leg.vo n.358/1992” Testo Unico delle disposizioni in materia di appalti pubblici di fornitura” integrato con le modifiche apportate dal D.Leg.vo n. 402/1998, indicando specificatamente:
1.c) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente, secondo la legislazione del Paese di appartenenza, e di non aver in corso un procedimento per la dichiarazione di tali situazioni, né di versare in stato di sospensione dell’attività commerciale;
2.c) che nei propri confronti non è stata pronunciata una condanna , con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale o per delitti finanziari;
3.c) che nell’esercizio della propria attività professionale non ha commesso errore grave;
4.c.) che è in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori;
5.c) che è in regola con il pagamento delle imposte e delle tasse;
6.c) che non si è reso gravemente colpevole di false dichiarazioni nel fornire informazioni per la partecipazione a procedure di gara;
-d) di avere preso conoscenza del capitolato speciale d’appalto, nonché di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione del prezzo e delle condizioni contrattuali e che possono influire sull’esecuzione delle prestazioni e di aver giudicato il prezzo medesimo remunerativo e tale da consentire l’offerta presentata;
-e) che non presenteranno offerta per la gara altre imprese con le quali esistono rapporti di collegamento e controllo determinati in base ai criteri di cui all’art.2359 del codice civile;
-f) di
essere in grado di documentare che, negli ultimi tre esercizi finanziari
antecedenti la data di pubblicazione del
presente bando, il fatturato per le forniture cui si riferisce l’appalto
è stato almeno pari a € ……………………………………………..;
-g) di
impegnarsi a produrre i certificati delle principali forniture analoghe,
effettuate negli ultimi tre esercizi finanziari
antecedenti la data di pubblicazione del
presente bando, indicanti l’importo, la data ed il destinatario e per un
importo complessivo non inferiore a € 50.000,00;
-h) che per il prodotto da fornire il materiale illustrativo allegato costituisce descrizione e fotografia, la cui autenticità è certificabile ,a richiesta dell’Amministrazione aggiudicatrice.
L’istanza di cui sopra dovrà essere resa dal legale rappresentante della ditta, a firma debitamente autenticata, ai sensi dell’art.3, 11° comma, L.127/97, come modificato dalla L.191/98; è, altresì, consentita, in luogo dell’autenticazione, la presentazione, unitamente all’istanza , di copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.
1. Ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale;
2. Materiale illustrativo del prodotto che si intende fornire;
Nella busta “B” deve essere contenuta, a pena di esclusione, :
3. Offerta in busta chiusa ed idoneamente sigillata. La stessa deve essere redatta in carta bollata, in lingua italiana ed espressa sia in cifre che in lettere. L’offerta deve essere espressa in percentuale di ribasso rispetto al prezzo base stabilito in € 62.000,00, Iva esclusa, ed inoltre, dovrà contenere la dichiarazione di impegno all’acquisto del mezzo usato, Scuolabus usato marca Fiat Ducato, Modello Miniscuolabus 230CIMLC OA, Telaio ZFA23000006015130, nello stato di fatto in cui esso si trova, per un importo non inferiore a € 12.000,00, Iva compresa, pena l’esclusione dalla gara.
L’offerta dovrà essere sottoscritta dal titolare della ditta offerente o, nel caso si tratti di società, da chi ne ha la rappresentanza legale; l’eventuale offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e deve specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall’art.10 del D.Lgs. n.358/1992 e successivi. L’offerta dovrà essere inserita in busta chiusa e sigillata o con ceralacca o con apposizione di timbro e firma sui lembi di chiusura; tale busta chiusa va inserita nel plico contenente la documentazione necessaria per l’ammissione alla gara .
La fornitura sarà aggiudicata a favore del
concorrente che avrà effettuato la variazione
percentuale in ribasso più conveniente per l’Amministrazione sull’importo a base di gara di € 62.000,00, oltre IVA, per lo Scuolabus
nuovo, e il contestuale rialzo più conveniente per l’Amministrazione
sull’importo a base di gara di €
12.000,00, Iva compresa, per l’acquisto dello Scuolabus usato di proprietà
dell’Ente appaltante.
Nel caso di offerte manifestamente o anormalmente basse rispetto alla prestazione, l’Amministrazione si riserva la facoltà di chiedere all’offerente le necessarie giustificazioni e, qualora non siano ritenute valide, può rifiutare l’offerta con provvedimento motivato, escludendolo dalla gara.
La gara sarà valida anche in presenza di una sola offerta ammissibile e congrua . Le
offerte redatte in modo incompleto o condizionato non saranno prese in
considerazione.
Nel caso si dovessero rendere necessarie verifiche dei documenti presentati o del contenuto relativo alle caratteristiche tecniche delle offerte, le operazioni di gara possono essere svolte in più fasi o separate.
Le ditte che si trovino nelle circostanze di cui all’art.11 del D.Leg.vo n.358/92, integrato con le modifiche apportate dal D.Leg.vo n.402/1998, saranno escluse dalla partecipazione alla gara.
L’aggiudicatario dovrà entro 15 giorni dalla relativa comunicazione provare quanto dichiarato in sede di gara producendo i documenti corrispondenti.
ALLE ore 15,30 del giorno 23 Febbraio 2006, nei locali del Municipio di Mornico Losana, in Piazza Libertà, n. 1, il responsabile del Servizio assumerà la presidenza della gara e alla presenza di due testimoni aprirà le buste pervenute in tempo utile, dopo il necessario esame della documentazione e la valutazione delle offerte, procederà all’apposito verbale di gara. Il verbale sarà approvato con successiva determinazione dello stesso responsabile.
Il veicolo NUOVO oggetto della fornitura, oltre alle
caratteristiche tecniche descritte nella scheda tecnica allegata, dovrà essere:
·
Omologato
in conformità alle normative di legge ed ai regolamenti italiani attualmente in vigore per l’uso di destinazione;
·
Costruito
in conformità a tutte le norme e disposizioni di legge vigenti in materia di
sicurezza e prevenzione di infortuni ed incendi con
l’impiego, ove possibile ed in ordine prioritario, di materiali ignifughi,
auto-estinguenti o a bassa velocità di propagazione della fiamma, senza
sviluppo di prodotti tossici durante la combustione;
·
Con
guida a sinistra;
·
Dotato
di un gruppo motore/cambio adeguatamente insonorizzato per ridurre al minimo le
emissioni sonore sia verso l’interno che verso l’esterno
del veicolo;
·
Dotato
di adeguati sistemi che assicurino il rispetto dei
limiti di emissione allo scarico imposti dalla normativa europea in vigore;
·
Dotato
di uscite di emergenza conformi alla normativa
vigente.
Il periodo di garanzia che decorre dal
giorno della consegna del mezzo avrà la durata minima
di 12 (dodici) mesi, più altri 12 (dodici) mesi su parti di ricambio per gruppi
motore, cambio e differenziale, considerando la garanzia stessa scaduta al
compimento dei predetti termini.
La garanzia dovrà intendersi totalmente a
cura della Ditta fornitrice, la quale dovrà rendersene direttamente garante
senza che né derivi alcun onere, anche per i diritti di chiamata, a carico del
Comune di Mornico Losana.
Durante il periodo di garanzia
la Ditta aggiudicataria dovrà intervenire, a propria cura e spese, sia
per l’eliminazione di tutte le disfunzioni o difetti riscontrati, sia per la
normale manutenzione dell’automezzo.
La consegna del mezzo, già immatricolato
a spese della Ditta fornitrice, dovrà avvenire entro 120 (centoventi) giorni
dalla data di ricevimento dell’ordine presso il magazzino comunale a completa
cura e spese della Ditta stessa.
I termini di consegna del veicolo
dovranno essere calcolati in giorni consecutivi.
All’atto della consegna, il mezzo dovrà essere completo di tutte le strumentazioni e gli
equipaggiamenti richiesti, corredato dei manuali d’uso e manutenzione.
Salvo situazioni particolari da
considerarsi fra le parti, l’eventuale modifica dei termini di consegna per
cause di forza maggiore, comunque specificatamente
documentate, dovrà essere immediatamente comunicata all’Amministrazione
Comunale; se le motivazioni saranno accolte da quest’ultima, il termine di
consegna sarà, pertanto, conseguentemente protratto.
Tuttavia, se il termine di consegna è
stato determinante per l’aggiudicazione della
fornitura del mezzo, qualsiasi motivazione non sarà accolta.
Per ogni giorno di ritardo non
autorizzato la Ditta è tenuta a pagare al Comune una penale di € 150,00
(centocinquanta).
Alla consegna del veicolo, alla presenza di incaricati del fornitore, si provvederà ad effettuarne
l’esame, le verifiche e le prove intese ad accertarne la completezza, la
funzionalità e la conformità rispetto a quanto previsto dal presente
capitolato.
Per l’effettuazione del collaudo
definitivo sarà richiesta l’intera giornata di consegna del mezzo.
I risultati degli accertamenti eseguiti
in fase di consegna saranno oggetto di apposito
verbale; in caso di esito favorevole, la data di consegna del veicolo sarà
considerata quella indicata nel documento accompagnatorio della merce.
In caso di esito
sfavorevole, invece, il fornitore provvederà, a propria cura e spese, a
rimuovere le anomalie contestate, ovvero, laddove ciò non sia possibile, ad
offrire in sostituzione altro mezzo idoneo senza pretendere in nessun caso
compensi aggiuntivi.
Il veicolo sarà ripresentato ad un
successivo collaudo che avrà luogo nei termini sopra indicati; in caso di esito favorevole del secondo collaudo, verrà assunta come
data definitiva di consegna quella indicata nell’ulteriore documento emesso in
accompagnamento alla merce.
In caso di ulteriore
esito sfavorevole l’Amministrazione Comunale potrà procedere alla revoca della
fornitura trattenendo il deposito cauzionale definitivo, riservandosi altresì
ogni azione a tutela dei propri diritti ed a risarcimento degli ulteriori danni
subiti.
L’Amministrazione potrà altresì stabilire
di accettare la fornitura previa applicazione di penalità compensative da
detrarre dal prezzo con le modalità previste al
precedente articolo 5.
A garanzia della stipulazione del
contratto i soggetti partecipanti alla gara, a pena di esclusione,
dovranno costituire una cauzione provvisoria per l’importo di € 3.500,00
(tremilacinquecento/00) da effettuarsi in contanti infruttiferi o Titoli di
Stato o garantiti dallo Stato con versamento presso la Tesoreria Comunale.
Il deposito cauzionale provvisorio potrà,
altresì, essere costituito ai sensi della L. 10.6.1982, n. 348, anche mediante
fideiussione bancaria o mediante polizza assicurativa rilasciata da imprese di assicurazioni regolarmente autorizzate al ramo cauzioni,
con validità e scadenza non inferiore ai 60 giorni dal termine stabilito per la
presentazione dell’offerta.
In caso di rinuncia all’appalto la
cauzione provvisoria sarà incamerata dall’Amministrazione Comunale.
Avvenuta l’aggiudicazione
la cauzione provvisoria verrà restituita, mentre quella appartenente
alla Ditta Aggiudicataria della fornitura dovrà essere sostituita con il
deposito cauzionale definitivo a garanzia della fornitura e del contestuale
acquisto dello scuolabus usato per un importo pari al 5% dell’importo sommato
dell’appalto, da costituire con le stesse modalità di cui sopra, avente
validità di almeno 12 mesi e comunque fino all’approvazione del collaudo del
veicolo, che preveda espressamente la rinuncia alla preventiva escussione del
debito principale.
Il pagamento della relativa fattura, che
dovrà essere emessa a seguito collaudo favorevole,
avverrà previa verifica d’uso, unitamente allo svincolo della cauzione
definitiva, a ricevimento del contributo regionale all’acquisto e comunque dopo
avere presentato regolare fattura.
Non saranno comunque
riconosciuti in alcun caso interessi di mora.
Tutte le spese relative e consequenziali
alla gara saranno a carico della Ditta aggiudicataria.
La validità dell’offerta non potrà essere
inferiore a 240 giorni dalla data di scadenza della presentazione,
termine entro il quale l’Amministrazione si impegna a comunicare l’esito della
gara. I prezzi dovranno essere mantenuti fermi dalla Ditta aggiudicataria fino
al termine delle procedure previste per la fornitura del mezzo.
Per ogni controversia che dovesse insorgere sarà competente il foro di Voghera. Le
spese saranno a completo carico della parte che risulterà
inadempiente.
Il Responsabile
(Rebasti Luigi)
CARATTERISTICHE
TECNICHE RICHIESTE PER LO SCUOLABUS NUOVO -
Motore turbodiesel dotato di sistema
common rail; -
Cilindrata non inferiore a 2.600 c.c. e non superiore a 3000 c.c.; -
Potenza compresa tra 130 e 160 CV; -
Cambio meccanico a 5 marce + RM; -
Emissioni gassose
conformi alla Normativa CEE in vigore; -
Autista n° 1; -
Accompagnatori: n. 1; -
Alunni scuola dell’obbligo: minimo n°
28; -
Lunghezza massima: mm 7200 - -
Larghezza massima: mm 2350 - -
Sospensioni meccaniche a ruote indipendenti -
Freni a disco anteriori e posteriori; -
ABS: antibloccaggio delle ruote in
frenata; -
ASR: sistema antipatinamento; -
EBD: ripartitore di
frenata tra asse anteriore e posteriore in funzione del carico; -
Trazione posteriore; -
Trazione integrale (la mancanza di questa caratteristica tecnica comporterà l’esclusione dalla gara) e bloccaggio differenziale inseribili anche durante
la marcia; -
Frizione monodisco a secco; -
Ruote posteriori gemellate; -
Segnalazioni minime indispensabili
sulla plancia lato guida: -
presenza acqua nel filtro gasolio; - indicatore basso
livello olio freni e/o avaria circuito e consumo
pastiglie freni; - livello olio motore; - basso livello acqua
motore; - avaria ABS; - avaria ASR; - Trazione integrale
inserita. -
Porta passeggeri rototraslante a
comando elettronico sul posto di guida; -
Sedili per alunni della scuola
dell’obbligo “antivandalo”; -
Verniciatura a finire con smalto in
unico colore giallo scuolabus regolamentare; -
Scritte “SCUOLABUS” e “COMUNE di
MORNICO LOSANA” sulle fiancate, come previsto dalle normative vigenti (tipo di carattere verrà indicato
dall’ufficio comunale addetto), più il segnale di trasporto bambini sul lato
posteriore del mezzo; -
Abitabilità: larghezza non inferiore a
mm 1700; -
altezza interna non inferiore a mm
1800. Illuminazione
e segnalazione esterna conforme al Codice della Strada ed alle normative
C.E.E.- |