Cod. Fisc. e Part. IVA: 00475070181

COMUNE DI MORNICO LOSANA

PROVINCIA DI PAVIA

C.A.P. 27040

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CAPITOLATO SPECIALE di APPALTO per la FORNITURA di  N° 1 SCUOLABUS e CONTESTUALE VENDITA dello SCUOLABUS USATO

 

 

ARTICOLO 1 – Oggetto dell’appalto

Il presente capitolato speciale ha per oggetto l’acquisto da parte del Comune di Mornico Losana di n. 1 (uno) Scuolabus per il servizio di trasporto scolastico, con contestuale vendita dello Scuolabus usato, con le caratteristiche tecniche e strutturali specificate nella scheda allegata.

L’importo a base d’asta della fornitura dello Scuolabus nuovo è stimato in € 62.000,00 (Sessantamila), escluso I.V.A. nella misura di legge, mentre quello per lo Scuolabus usato è stimato in € 12.000,00 (Diecimila), Iva compresa.-

 

ARTICOLO 2 – Aggiudicazione della fornitura

L’aggiudicazione avverrà a favore delle offerte sommate ed economicamente più vantaggiose per l’Ente Appaltante. L'aggiudicazione sarà fatta al concorrente che avrà effettuato il miglior prezzo, conteggiando sia l'offerta per la fornitura del nuovo Scuolabus che quella della valutazione dello Scuolabus usato da prendere indietro.

 

ARTICOLO 3 -  Modalità di presentazione delle offerte

 

Per essere ammessi alla gara i concorrenti , dovranno attenersi alle disposizioni contenute nell’apposito bando di gara e nel presente capitolato che di seguito si riportano.

 

Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte:

 

I plichi contenenti l’offerta e le documentazioni, pena l’esclusione dalla gara, devono pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio delle ORE 12,00 del 18 FEBBRAIO 2006 ed all’indirizzo seguente: COMUNE DI MORNICO LOSANA –  PIAZZA LIBERTA’ N. 1 – 27040 MORNICO LOSANA (PV).

I plichi devono essere idoneamente sigillati, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono  recare  all’esterno - oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso - le indicazioni relative all’oggetto della gara, al giorno e all’ora dell’espletamento della medesima.

Il recapito tempestivo del plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.

I plichi devono contenere al loro interno due buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente “A - Documentazione” e “B - Offerta economica”.

 

Nella busta “A” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti

1.        Istanza di ammissione alla gara in competente bollo , indirizzata al Comune di Mornico Losana, contenente le seguenti dichiarazioni:

-a) l’iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio , Industria, Artigianato ed Agricoltura con l’indicazione della natura giuridica,denominazione, sede legale ed oggetto dell’attività, nonché le generalità del titolare se ditta individuale; di tutti i soci , se società in nome collettivo, dei soci  accomandatari,  se società in accomandita semplice, degli amministratori con poteri di rappresentanza, per le altre società, nonché dei direttori tecnici; codice fiscale;

-b) l’inesistenza  delle cause ostative di cui alla legge 31.05.1965 , n. 575 e successive modificazioni ed integrazioni (disposizioni antimafia) nei confronti del titolare, dei soci, degli amministratori e dei direttori tecnici di cui alla lettera a);

-c) l’inesistenza delle circostanze previste dall’art.11 del D.Leg.vo n.358/1992” Testo Unico delle disposizioni in materia di appalti pubblici di fornitura” integrato con le modifiche apportate dal D.Leg.vo n. 402/1998, indicando specificatamente:

1.c) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente, secondo la legislazione del Paese di appartenenza, e di non aver in corso un procedimento per la dichiarazione di tali situazioni, né di versare in stato di sospensione dell’attività commerciale;

2.c) che nei propri confronti non è stata pronunciata una condanna , con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale o per delitti finanziari;

3.c) che nell’esercizio della propria attività professionale non ha commesso errore grave;

4.c.) che è in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori;

5.c) che è in regola con il pagamento delle imposte e delle tasse;

6.c) che non si è reso  gravemente colpevole di false dichiarazioni nel fornire informazioni per la partecipazione a procedure di gara;

-d) di avere preso conoscenza del capitolato speciale d’appalto, nonché di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione del prezzo e delle condizioni contrattuali  e che possono influire sull’esecuzione delle prestazioni e di aver giudicato il prezzo medesimo  remunerativo e tale da consentire l’offerta presentata;

-e) che non presenteranno offerta per la gara altre imprese con le quali esistono rapporti di collegamento e controllo determinati in base ai criteri di cui all’art.2359 del codice civile;

-f) di essere in grado di documentare che, negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del  presente bando, il fatturato per le forniture cui si riferisce l’appalto è stato almeno pari a € ……………………………………………..;

-g)  di  impegnarsi a produrre i certificati delle principali forniture analoghe, effettuate negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del  presente bando, indicanti l’importo, la data ed il destinatario e per un importo complessivo non inferiore  a  € 50.000,00;

-h) che per il prodotto da fornire il materiale illustrativo allegato costituisce descrizione e fotografia, la cui autenticità  è certificabile ,a richiesta dell’Amministrazione aggiudicatrice.

L’istanza di cui sopra dovrà essere resa dal legale rappresentante della ditta, a firma debitamente autenticata, ai sensi dell’art.3, 11° comma, L.127/97, come modificato dalla L.191/98; è, altresì, consentita, in luogo dell’autenticazione, la presentazione, unitamente all’istanza , di copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

1.        Ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale;

2.        Materiale illustrativo del prodotto che si intende fornire;

 

Nella busta “B” deve essere contenuta, a pena di esclusione, :

 

3.                                       Offerta in busta chiusa ed idoneamente sigillata. La stessa deve essere redatta in carta bollata, in lingua italiana ed espressa sia in cifre che in lettere. L’offerta deve essere espressa in percentuale di ribasso rispetto al prezzo base stabilito in € 62.000,00, Iva esclusa, ed inoltre, dovrà contenere la dichiarazione di impegno all’acquisto del mezzo usato, Scuolabus usato marca Fiat Ducato,  Modello Miniscuolabus 230CIMLC OA, Telaio ZFA23000006015130, nello stato di fatto in cui esso si trova, per un importo non inferiore a  € 12.000,00, Iva compresa, pena l’esclusione dalla gara.

L’offerta dovrà essere  sottoscritta dal titolare della ditta offerente o, nel caso si tratti di società, da chi ne ha la rappresentanza legale; l’eventuale offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e deve specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall’art.10 del D.Lgs. n.358/1992 e successivi. L’offerta dovrà essere inserita in busta chiusa  e sigillata o con ceralacca o con apposizione di timbro e firma sui lembi di chiusura; tale busta chiusa va inserita nel plico contenente la documentazione necessaria per l’ammissione alla gara .

La fornitura sarà aggiudicata a favore del concorrente che avrà effettuato la variazione percentuale in ribasso più conveniente per l’Amministrazione  sull’importo a base di gara di  € 62.000,00, oltre IVA, per lo Scuolabus nuovo, e il contestuale rialzo più conveniente per l’Amministrazione sull’importo a base di gara di  € 12.000,00, Iva compresa, per l’acquisto dello Scuolabus usato di proprietà dell’Ente appaltante.

 

Nel caso di offerte manifestamente o anormalmente basse rispetto alla prestazione, l’Amministrazione si riserva la facoltà di chiedere all’offerente le necessarie giustificazioni  e, qualora non siano ritenute valide, può rifiutare l’offerta con provvedimento motivato, escludendolo dalla gara.

La gara sarà valida anche in presenza di una sola offerta ammissibile e congrua . Le offerte redatte in modo incompleto o condizionato non saranno prese in considerazione.

Nel caso si dovessero rendere necessarie  verifiche dei documenti presentati o del contenuto relativo alle caratteristiche tecniche delle offerte, le operazioni di gara possono essere svolte in più fasi o separate.

Le ditte che si trovino nelle circostanze di cui all’art.11 del D.Leg.vo n.358/92, integrato con le modifiche apportate dal D.Leg.vo n.402/1998, saranno escluse dalla partecipazione alla gara.

L’aggiudicatario dovrà entro 15 giorni  dalla relativa comunicazione provare quanto dichiarato in sede di gara producendo i documenti corrispondenti.

ALLE ore 15,30 del giorno 23 Febbraio 2006, nei locali del Municipio di Mornico Losana, in Piazza Libertà, n. 1, il responsabile del Servizio assumerà la presidenza della gara e alla presenza di due testimoni aprirà le buste pervenute in tempo utile, dopo il necessario esame della documentazione e la valutazione delle offerte, procederà all’apposito verbale di gara. Il verbale sarà approvato con successiva determinazione dello stesso responsabile.

 

ARTICOLO 4 – Indicazioni generali

Il veicolo NUOVO oggetto della fornitura, oltre alle caratteristiche tecniche descritte nella scheda tecnica allegata, dovrà essere:

·        Omologato in conformità alle normative di legge ed ai regolamenti italiani attualmente in vigore per l’uso di destinazione;

·        Costruito in conformità a tutte le norme e disposizioni di legge vigenti in materia di sicurezza e prevenzione di infortuni ed incendi con l’impiego, ove possibile ed in ordine prioritario, di materiali ignifughi, auto-estinguenti o a bassa velocità di propagazione della fiamma, senza sviluppo di prodotti tossici durante la combustione;

·        Con guida a sinistra;

·        Dotato di un gruppo motore/cambio adeguatamente insonorizzato per ridurre al minimo le emissioni sonore sia verso l’interno che verso l’esterno del veicolo;

·        Dotato di adeguati sistemi che assicurino il rispetto dei limiti di emissione allo scarico imposti dalla normativa europea in vigore;

·        Dotato di uscite di emergenza conformi alla normativa vigente.

 

ARTICOLO 5 - Garanzia

 

Il periodo di garanzia che decorre dal giorno della consegna del mezzo avrà la durata minima di 12 (dodici) mesi, più altri 12 (dodici) mesi su parti di ricambio per gruppi motore, cambio e differenziale, considerando la garanzia stessa scaduta al compimento dei predetti termini.

La garanzia dovrà intendersi totalmente a cura della Ditta fornitrice, la quale dovrà rendersene direttamente garante senza che né derivi alcun onere, anche per i diritti di chiamata, a carico del Comune di Mornico Losana.

Durante il periodo di garanzia la Ditta aggiudicataria dovrà intervenire, a propria cura e spese, sia per l’eliminazione di tutte le disfunzioni o difetti riscontrati, sia per la normale manutenzione dell’automezzo.

 

ARTICOLO 6 – Consegna del mezzo –

 

La consegna del mezzo, già immatricolato a spese della Ditta fornitrice, dovrà avvenire entro 120 (centoventi) giorni dalla data di ricevimento dell’ordine presso il magazzino comunale a completa cura e spese della Ditta stessa.

I termini di consegna del veicolo dovranno essere calcolati in giorni consecutivi.

All’atto della consegna, il mezzo dovrà essere completo di tutte le strumentazioni e gli equipaggiamenti richiesti, corredato dei manuali d’uso e manutenzione.

Salvo situazioni particolari da considerarsi fra le parti, l’eventuale modifica dei termini di consegna per cause di forza maggiore, comunque specificatamente documentate, dovrà essere immediatamente comunicata all’Amministrazione Comunale; se le motivazioni saranno accolte da quest’ultima, il termine di consegna sarà, pertanto, conseguentemente protratto.

Tuttavia, se il termine di consegna è stato determinante per l’aggiudicazione della fornitura del mezzo, qualsiasi motivazione non sarà accolta.

Per ogni giorno di ritardo non autorizzato la Ditta è tenuta a pagare al Comune una penale di € 150,00 (centocinquanta).

 

ARTICOLO 7 – Collaudo

 

Alla consegna del veicolo, alla presenza di incaricati del fornitore, si provvederà ad effettuarne l’esame, le verifiche e le prove intese ad accertarne la completezza, la funzionalità e la conformità rispetto a quanto previsto dal presente capitolato.

Per l’effettuazione del collaudo definitivo sarà richiesta l’intera giornata di consegna del mezzo.

I risultati degli accertamenti eseguiti in fase di consegna saranno oggetto di apposito verbale; in caso di esito favorevole, la data di consegna del veicolo sarà considerata quella indicata nel documento accompagnatorio della merce.

In caso di esito sfavorevole, invece, il fornitore provvederà, a propria cura e spese, a rimuovere le anomalie contestate, ovvero, laddove ciò non sia possibile, ad offrire in sostituzione altro mezzo idoneo senza pretendere in nessun caso compensi aggiuntivi.

Il veicolo sarà ripresentato ad un successivo collaudo che avrà luogo nei termini sopra indicati; in caso di esito favorevole del secondo collaudo, verrà assunta come data definitiva di consegna quella indicata nell’ulteriore documento emesso in accompagnamento alla merce.

In caso di ulteriore esito sfavorevole l’Amministrazione Comunale potrà procedere alla revoca della fornitura trattenendo il deposito cauzionale definitivo, riservandosi altresì ogni azione a tutela dei propri diritti ed a risarcimento degli ulteriori danni subiti.

L’Amministrazione potrà altresì stabilire di accettare la fornitura previa applicazione di penalità compensative da detrarre dal prezzo con le modalità previste al precedente articolo 5.

 

 
ARTICOLO 8 – Cauzione

 

A garanzia della stipulazione del contratto i soggetti partecipanti alla gara, a pena di esclusione, dovranno costituire una cauzione provvisoria per l’importo di € 3.500,00 (tremilacinquecento/00) da effettuarsi in contanti infruttiferi o Titoli di Stato o garantiti dallo Stato con versamento presso la Tesoreria Comunale.

Il deposito cauzionale provvisorio potrà, altresì, essere costituito ai sensi della L. 10.6.1982, n. 348, anche mediante fideiussione bancaria o mediante polizza assicurativa rilasciata da imprese di assicurazioni regolarmente autorizzate al ramo cauzioni, con validità e scadenza non inferiore ai 60 giorni dal termine stabilito per la presentazione dell’offerta.

In caso di rinuncia all’appalto la cauzione provvisoria sarà incamerata dall’Amministrazione Comunale.

Avvenuta l’aggiudicazione la cauzione provvisoria verrà restituita, mentre quella appartenente alla Ditta Aggiudicataria della fornitura dovrà essere sostituita con il deposito cauzionale definitivo a garanzia della fornitura e del contestuale acquisto dello scuolabus usato per un importo pari al 5% dell’importo sommato dell’appalto, da costituire con le stesse modalità di cui sopra, avente validità di almeno 12 mesi e comunque fino all’approvazione del collaudo del veicolo, che preveda espressamente la rinuncia alla preventiva escussione del debito principale.

 

ARTICOLO 9 - Pagamento

 

Il pagamento della relativa fattura, che dovrà essere emessa a seguito collaudo favorevole, avverrà previa verifica d’uso, unitamente allo svincolo della cauzione definitiva, a ricevimento del contributo regionale all’acquisto e comunque dopo avere presentato regolare fattura.

Non saranno comunque riconosciuti in alcun caso interessi di mora.

Tutte le spese relative e consequenziali alla gara saranno a carico della Ditta aggiudicataria.

 

ARTICOLO 10 – Validità dell’offerta –

 

La validità dell’offerta non potrà essere inferiore a 240 giorni dalla data di scadenza della presentazione, termine entro il quale l’Amministrazione si impegna a comunicare l’esito della gara. I prezzi dovranno essere mantenuti fermi dalla Ditta aggiudicataria fino al termine delle procedure previste per la fornitura del mezzo.

 

ARTICOLO 12 – Foro competente –

 

Per ogni controversia che dovesse insorgere sarà competente il foro di Voghera. Le spese saranno a completo carico della parte che risulterà inadempiente.

 

 

 

  Il Responsabile

(Rebasti Luigi)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SCHEDA TECNICA

 

 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE RICHIESTE PER LO SCUOLABUS NUOVO

 

 

-          Motore turbodiesel dotato di sistema common rail;

-          Cilindrata non inferiore a 2.600 c.c. e non superiore a 3000 c.c.;

-          Potenza compresa tra 130 e 160 CV;

-          Cambio meccanico a 5 marce + RM;

-          Emissioni gassose conformi alla Normativa CEE in vigore;

-          Autista n° 1;

-          Accompagnatori: n. 1;

-          Alunni scuola dell’obbligo: minimo n° 28;

-          Lunghezza massima:  mm 7200 -

-          Larghezza massima:   mm 2350 -

-          Sospensioni meccaniche a ruote indipendenti

-          Freni a disco anteriori e posteriori;

-          ABS: antibloccaggio delle ruote in frenata;

-          ASR: sistema antipatinamento;

-          EBD: ripartitore di frenata tra asse anteriore e posteriore in funzione del carico;

-          Trazione posteriore;

-          Trazione integrale (la mancanza di questa caratteristica tecnica comporterà l’esclusione dalla gara) e bloccaggio differenziale inseribili anche durante la marcia;

-          Frizione monodisco a secco;

-          Ruote posteriori gemellate;

-          Segnalazioni minime indispensabili sulla plancia lato guida:

                - presenza acqua nel filtro gasolio;

                    - indicatore basso livello olio freni e/o avaria circuito e consumo pastiglie freni;

                    - livello olio motore;

                    - basso livello acqua motore;

                    - avaria ABS;

                    - avaria ASR;

                    - Trazione integrale inserita.

-          Porta passeggeri rototraslante a comando elettronico sul posto di guida;

-          Sedili per alunni della scuola dell’obbligo “antivandalo”;

-          Verniciatura a finire con smalto in unico colore giallo scuolabus regolamentare;

-          Scritte “SCUOLABUS” e “COMUNE di MORNICO LOSANA” sulle fiancate, come previsto dalle normative vigenti  (tipo di carattere  verrà indicato dall’ufficio comunale addetto), più il segnale di trasporto bambini sul lato posteriore del mezzo;

-          Abitabilità: larghezza non inferiore a mm 1700;

-                   altezza interna non inferiore a mm 1800.

 

Illuminazione e segnalazione esterna conforme al Codice della Strada ed alle normative C.E.E.-