La scuola cura in modo particolare l’attività di programmazione, che richiede un’analisi della situazione in cui si opera, la precisazione di traguardi per la formazione, la messa a punto di strategie e la selezione di mezzi, la verifica dei risultati che si ottengono.
In tali attività sono coinvolti:
a) il Collegio dei docenti al fine di
analizzare il contesto ambientale
individuare le risorse
definire gli obiettivi trasversali
definire il piano dell’offerta formativa
stabilire criteri di valutazione generali
valutare gli esiti dell’attività didattica
b) i Gruppi disciplinari, per l’individuazione di
saperi essenziali
abilità e competenze
criteri di valutazione
c) i Consigli di classe per
rendere operativo quanto programmato dai gruppi disciplinari
individuare strategie comuni
verificare interventi congiunti
d) i singoli docenti per
l’organizzazione delle unità didattiche modulari
la verifica degli esiti in termini di competenze acquisite
l’individuazione e l’attivazione di procedure compensative
la flessibilità del percorso a seconda delle esigenze individuali emerse.