Dalla mappa di provenienza degli iscritti, rilevata ogni anno, emerge che gli studenti dell’ITC Serra provengono da scuole medie statali di un territorio molto vasto, grazie alla molteplicità e varietà dell’offerta formativa dell’istituto, che si concretizza negli indirizzi economico aziendale, programmatori, matematico-scientifico, linguistico.
La rilevazione dei bisogni formativi dell’utenza, operata periodicamente attraverso l’utilizzazione di una serie di strumenti, come questionari socio-culturali, questionari sugli stili cognitivi, prove multidisciplinari e disciplinari, l’attenzione posta alle trasformazioni ed alle innovazioni della società, nonché le sollecitazioni provenienti dal mondo del lavoro e lo sviluppo della ricerca didattica e metodologica, concorrono a individuare interventi nei seguenti campi:
1. arricchimento e recupero disciplinare;
2. stimolazioni culturali;
3. sostegno affettivo, motivazionale, recupero metodologico;
4. acquisizione di linguaggi verbali e non verbali alternativi
5. dimensione orientativa dell’insegnamento;
6. coinvolgimento attraverso metodologie attive ed interattive;
7. conoscenza ed utilizzo di tecnologie innovative;
8. acquisizione di competenze richieste dal mondo del lavoro e cultura di impresa;
9. dimensione europea dell’insegnamento e mobilità;
10. follow up in uscita per sostegno in maggiori opportunità lavorative.