La cronaca di sabato 21 luglio 2001
In un clima pesantissimo iniziano ad arrivare da tutta Italia i manifestanti.
Il corteo costituito da centinaia di migliaia di persone è stato spezzato con una carica a freddo su P.le Kennedy i lacrimogeni indirizzati contro la testa del corteo di Corso Italia sono stati poi indirizzati al suo interno.
Malgrado i miti sul Black Bloc... ogni manifestante dei Centri Sociali o simile è identificato come un mitologico BB. Solo l'essere in mezzo ai cortei ha fatto provare con mano cosa è successo ... caricare i cortei di 100.000 persone perchè in mezzo c'era il furgone sanitario. Abbiamo trovato dei dirigenti di piazza folli che hanno sparato lacrimogeni contro tutti... ACLI, ATTAC, Rifondazione...tutti.
La parte del corteo che stava più lontano sul lungomare quando è arrivata sotto una caserma dei carabinieri ha appeso uno striscione che riportava la scritta ASSASSINI.
Superata la caserma un folto gruppo di celerini prima situato a 500m. di distanza ha ricevuto l'ordine dal responsabile di piazza di avvicinarsi al corteo per caricare, ma sono stati fermati da alcuni partecipanti che chiedevano il motivo della carica. Violente cariche sono ripartite su entrambi i fronti del corteo i manifestanti sono stati dispersi, inseguiti e continuamente caricati.
Vengono effettuati rastrellamenti su Corso Italia cariche anche nei confronti dei medici del GSF, un'autoambulanza è stata colpita da un lacrimogeno mentre al suo interno vi erano feriti (una donna con suo figlio che hanno riportato una intossicazione - come quasi tutti noi).
Si è assistito a scene surreali, gente che scappava sulla spiaggia attaccata dai gommoni e dai motoscafi cercando di sommergere chi passava dagli scogli BASTARDI
Attualmente 19,30 la polizia una cinquantina di blindati sta facendo dei passaggi a velocità sotenuta in mezzo alla massa dei manifestanti che sta a Brignole provando a ripartire cercando una nuova provocazione e sperando che qualcuno perda la calma. Per ora ci sono 3.000 persone che gridano ASSASSINI
Le ambulanze (testimonianza dei medici) sono stati attaccati con lacrimogeni dagli elicotteri, i medici parlano di una violenza che non vedevano da decenni. Hanno riferito di spezzoni completamente pacifici caricati a sangue.
Personalmente sono stato schiacciato in una carica sul lungomare. Schiacciato su un muro di persone soffocati dai lacrimogeni, manganellati addosso ad un muro umano, inerte, da tempo con le mani alzate.