Circolo di Rifondazione Comunista di Palata (Cb)
  Elettrosmog
Manuale di tutela
Opuscolo informativo
Decreto N. 381/98
Il testo della legge
Parere dell'INCR
LINKS UTILI
Rifondazione Comunista
Elettrosmog (WWF)
Codacons
GreenPeace
Elettrosmog
A cura di Filemazio
Stumenti e consigli per la protezione dalle onde elettromagnetiche
Le schede
ASCIUGACAPELLI E RASOI
Pericolosità: Gli asciugacapelli e i rasoi elettrici emettono nel raggio di circa 40 cm una forte radiazione elettromagnetica a 50 Hz. Facendone uso saltuariamente (esclusi i lavoratori del settore) non costituiscono un grande pericolo.
Misure di sicurezza: * Evitate l'uso del casco. * Tenete l'asciugacapelli ad almeno 40 cm dalla testa. * Acquistate un asciugacapelli da muro con tubo dell'aria in plastica. * Usate rasoi a batteria (1/4 del campo elettromagnetico). * Teneteli a distanza anche se spenti ma con la spina inserita. * Se lavorate nel settore indossate camici schermanti in "ElettrosmogTex"(r).

COMPUTER
Pericolosità: Emissioni a bassa frequenza (50 Hz.) da ogni singolo componente (scanner, amplificatori audio, stampanti, monitor) ed emissione ad alta frequenza dal monitor (specialmente di lato e sul retro).
Misure di sicurezza: * Fate misurare le emissioni elettromagnetiche del vostro computer. * Distanza di sicurezza da ogni singolo componente: circa 50 cm * Acquistate monitors a bassa emissione di radiazioni (norme CE). * Limitate il tempo di esposizione e fate frequenti soste. * Schermate i cavi di collegamento dietro pannelli in "ElettrosmogTex"(r). * Non tenete i computer portatili sulle ginocchia ma ad almeno 40 cm * Indossate camici schermanti in "ElettrosmogTex"(r). * State a distanza di sicurezza anche se è spento e al di là di un muro.

CELLULARI
Pericolosità: Il singolo cellulare portatile modello TAC emette 1/2 watt, il modello GSM circa 2 watt. Usato in prossimità del cervello, degli occhi, dell' orecchio comincia ad essere pericoloso dopo soli 2 minuti di conversazione. I ponti radio a 900 Mhz sono nocivi nel raggio di circa 100 m ed anche più se è possibile vederli. (vedi la voce RIPETITORI).
Misure di sicurezza: * Acquistate i cellulari con la funzione VOX (trasmettono solo quando parlate permettendo inoltre un risparmio della batteria). * Acquistate i cellulari che possano utilizzare l' auricolare e tenete il telefono il più distante possibile dal corpo. * Estendete completamente l' antenna (il cellulare trasmetterà con minore potenza e risparmierà la batteria). * In automobile usate il viva voce e l'antenna esterna (il portatile in auto crea una amplificazione e concentrazione del segnale causato dalla struttura metallica del mezzo nonché un pericolo per la sicurezza stradale). * Usatelo solo se veramente necessario e per il minor tempo possibile alternando ogni minuto l'orecchio. * Anche se solo in ricezione non tenetelo a contatto del corpo (periodicamente emette un segnale di riconoscimento). * Se dalla finestre vedete le antenne a 900 Mhz. installate tende o fodere per tende in "ElettrosmogTex"(r) e vetri schermanti "ElettrosmogWindow"(r).

ELETTRODOTTI ED IMPIANTI ELETTRICI
Pericolosità: I tralicci di distribuzione tra i 10.000 e i 38.000 volt e i relativi cavi emettono radiazioni di grande potenza a 50 Hz. nel raggio di 150/300 m. Gli impianti elettrici casalinghi a 220 volt emettono campi elettrici nel raggio di circa 30 cm e campi magnetici proporzionali al consumo in atto che hanno un raggio massimo di circa 50 cm.
Misure di sicurezza: * Fate misurare i campi elettromagnetici dei locali in cui sostate più a lungo. * Non sostate a meno di 100 metri dai tralicci dell' alta tensione. * State a una distanza di almeno 50 cm da cavi elettrici, trasformatori, lampade, TV, computer, HI-FI, elettrodomestici etc. * Schermate le pareti, i pavimenti e le finestre con pannelli e tende in "ElettrosmogTex"(r),specialmente nelle zone a lunga esposizione (camere letto ed uffici). * Non state a meno di 100/130 cm da qualsiasi variatore elettronico di luminosità o velocità ed ai relativi apparecchi collegati (vedi LAMPADE).

ELETTRODOMESTICI
Pericolosità: Emettono a 50 Hz. un campo elettrico anche se spenti ed un campo magnetico proporzionale al loro consumo di energia elettrica quando in funzione.
Misure di sicurezza: * Fate misurare i campi elettromagnetici della vostra casa. * State ad almeno 50 cm dagli elettrodomestici sia spenti che accesi anche se sono al di là di un muro. * Per i forni a microonde eseguite periodiche misurazioni e state ad almeno 100 cm quando è in funzione (vedi FORNI A MICROONDE).

FORNI A MICROONDE
Pericolosità: Emettono campi elettromagnetici a 50 Hz. con un raggio di circa 50 cm ed un potentissimo campo a 2,45 GHz. che, se opportunamente confinato dalla buona struttura del forno, richiede una distanza di sicurezza di circa 100 cm Il problema può essere molto grave invece se si hanno delle perdite di microonde che di solito si verificano dallo sportello di chiusura e dal relativo vetro schermato.
Misure di sicurezza: * Acquistate forni a norme CE ed IMQ e fatene misurare ad intervalli di 12 mesi le emissioni. In caso di urti o danni al forno non usatelo e fatelo misurare. * Non guardate MAI il cibo in cottura attraverso il vetro dello sportello. * Allontanatevi di almeno 100 cm dal forno in funzione e possibilmente andate in un altro locale utilizzando il timer per lo spegnimento automatico.

HI-FI

Pericolosità: Gli amplificatori emettono radiazioni elettriche e magnetiche proporzionali alla loro potenza (50 cm - 150 cm). Forti emissioni magnetiche dalle casse acustiche proporzionali al livello del volume (a 10 watt 40 cm a 100 watt 150 cm) Le cuffie, specialmente ad alto volume, hanno una emissione magnetica notevole aggravata dalla estrema vicinanza al cervello.
Misure di sicurezza: * State ad un minimo di 50 cm dall' impianto e ad un minimo di 40 cm dagli altoparlanti. * Non sedetevi MAI su una cassa acustica in funzione specialmente se di alta potenza. * Non usate le cuffie se non raramente ed a basso volume (compresi i walkman). * In automobile non alzate troppo il volume (anche per motivi di sicurezza stradale) e fate installare le casse lontane dai passeggeri.



IMPIANTI INDUSTRIALI E MEDICI

Pericolosità: Impianti per la lavorazione del legno, della carta, della gomma, della plastica, essiccatoi e saldatori industriali emettono una enorme potenza a radiofrequenza che, se opportunamente schermata in macchine di buona qualità, comporta rischi limitati per gli stessi addetti alla lavorazione. Pericolose sarebbero eventuali fughe di radioonde che dovrebbero essere costantemente monitorate dai proprietari degli impianti. Nel campo medico alcuni apparecchi emettono particolari onde radio con effetti curativi con emissioni del tutto trascurabili sia per la bassa potenza che per la durata dell'esposizione (Magnetoterapia, Ionoforesi, Agopuntura elettronica). Altri sistemi di analisi come la TAC utilizzano molta più potenza e sono più pericolosi per gli operatori che per il paziente che ne fa un uso per fortuna non frequente. Radiografie, Cobaltoterapia e tutti gli altri sistemi medici che utilizzano la radioattività sono costantemente monitorati dal Ministero della Sanità. Eventuali fughe sarebbero di estrema gravità in quanto radiazioni ionizzanti, capaci di alterare permanentemente le cellule. Nel campo estetico sono pericolosi, specialmente per gli operatori, i depilatori a radiofrequenza ed in misura minore gli altri apparati elettrici.
Misure di sicurezza: * Se risiedete presso una industria fate misurare i campi elettromagnetici. * Se lavorate con macchine mediche o industriali a radiofrequenza indossate un abito da lavoro o un camice schermante in "ElettrosmogTex"(r). * Limitate all'indispensabile radiografie ed altri esami medici e richiedete al medico gli appositi grembiali schermanti in piombo per coprire le zone del corpo non oggetto di analisi.

LAMPADE
Pericolosità: Emettono campi elettrici fino a 30 cm di distanza anche se spente e campi magnetici proporzionali alla loro potenza. Le lampade alogene a 12 volt molto in uso nei negozi, oltre ai normali campi elettromagnetici emettono una radiazione ad alta frequenza che si sospetta possa causare alterazioni al DNA. I variatori elettronici di luminosità e le lampade ad essi collegate emettono una quadrupla radiazione elettrica quando sono in una posizione intermedia.
Misure di sicurezza: * Non state a meno di 40 cm da qualsiasi lampada. * Se usate lampade alogene aggiungete il vetrino schermante per le alte frequenze. * Se usate un variatore di luminosità state almeno a 100 cm dalle relative lampade e dai cavi di collegamento. * Non usate lampadari centrali con molti bracci .

RADIOAMATORI
Pericolosità: I baracchini da massimo 5 watt di legge non costituiscono pericolo se non in caso di uso prolungato o estrema vicinanza all' antenna (portatili CB, Vhf, Uhf). In caso di potenze elevate (molte stazioni amatoriali trasmettono con centinaia di watt) il massimo rischio è per l'operatore, per chi risiede vicino all' antenna e , in caso di antenne direttive, per chi ha l' antenna puntata addosso, specialmente se alla stessa altezza. Ricordiamo che, al contrario delle emissioni involontarie ma indispensabili per il funzionamento degli apparati elettrici, le onde radio vengono volutamente amplificate e rese più efficienti con antenne ad elevato guadagno per coprire la maggior distanza possibile (vedi RIPETITORI E PONTI RADIO).
Misure di sicurezza: * Fate misurare i campi elettromagnetici. * Se siete Radioamatori controllate periodicamente la pericolosità del vostro impianto e usate camici in "ElettrosmogTex"(r). * Usando un portatile allontanate l' antenna dalla testa quando trasmettete. * Se dalle finestre vedete questo tipo di antenne, schermatevi con tende o fodere per tende in "ElettrosmogTex"(r) e con i vetri schermanti "ElettrosmogWindow"(r).

RADIOSVEGLIE E SEGRETERIE
Pericolosità: Tipici ospiti da comodino. La radiosveglia in particolare emette campi magnetici ad alta frequenza nel raggio di circa 60 cm Segreteria telefonica e abatjour emettono campi elettromagnetici nel raggio di circa 40 cm.
Misure di sicurezza: * Fate misurare i campi elettromagnetici della vostra casa ed in particolar modo la zona letto (prolungata esposizione). * Fate misurare i nodi geopatogeni o nodi di di Hartmann e orientate il letto con la testa rivolta a Nord. * Allontanate tutti gli accessori da comodino ad almeno 60 cm dal letto. * Evitate grovigli di fili in prossimità del letto. * Evitate di posizionare il letto in prossimità di prese, prolunghe, scatole di derivazione elettrica. * Evitate di tenere in camera da letto il televisore (anche se spento).
inizio pagina

RIPETITORI E PONTI RADIO
Pericolosità: Costituiscono la maggiore fonte di inquinamento interessando praticamente tutte le frequenze con una vasta gamma di potenze. Pericolosi a seconda della potenza e della quantità di antenne (onde corte, medie, FM, TV, telefonia cellulare, ponti ripetitori a microonde, radar). Se in vista sono rischiosi fino a 5/600 m specialmente per lunghe esposizioni. Ricordiamo che, al contrario delle emissioni involontarie ma indispensabili per il funzionamento degli apparati elettrici, le onde radio vengono volutamente amplificate e rese più efficienti con antenne ad elevato guadagno per coprire la maggior distanza possibile. La legislazione attuale pone un preallarme a 2 volt/metro e un limite massimo di 6 volt/metro (limite dell' effetto termico, cioè il limite al di sopra del quale si ha un riscaldamento del corpo) ma molti ricercatori consigliano di non superare 0.2 volt/metro. Le mura di un edificio sono, a seconda della composizione, un discreto schermo elettromagnetico. Le finestre, le serrande e le persiane in legno o plastica e le porte sono invece trasparenti alle onde elettromagnetiche. Vanno quindi schermate.
Misure di sicurezza: * Fate misurare periodicamente i campi elettromagnetici. * Utilizzate tende o fodere delle tende in "ElettrosmogTex"(r) e con i vetri schermanti "ElettrosmogWindow"(r). * In casi gravi schermate le pareti con pannelli in "ElettrosmogTex"(r).

SISTEMI DI ALLARME
Pericolosità: I sistemi di allarme e controllo vanno divisi in 4 categorie: 1. Sistemi antifurto per abitazioni: modestamente nocivi solo se a microonde di vecchio tipo ed installati in luoghi a lunga permanenza. 2. Sistemi antirapina metal detectors (banche, uffici postali etc.): emettono un campo magnetico nel raggio di circa 2 m 3. Sistemi antitaccheggio con etichette magnetiche (negozi, supermercati etc.): emettono un campo magnetico nel raggio di circa 1 m 4. Sistemi di controllo accessi o cartellino elettronico (banche, ministeri, etc.): emettono campi magnetici nel raggio di circa 2m
Misure di sicurezza: * Fate sostituire i sensori antifurto a microonde con i sensori di presenza ad infrarosso passivo. * Passate rapidamente e non sostate a meno di 2 m dai varchi elettromagnetici di: banche, negozi, autostrade, uffici etc. * Se lavorate nei pressi di questi impianti indossate abiti schermanti in "ElettrosmogTex"(r).

TELEFONI DOMESTICI E CORDLESS
Pericolosità: I normali telefoni non sono assolutamente pericolosi. Il cordless (telefono senza filo di circa 50 m di portata da non confondere con il cellulare) ha una potenza molto bassa e non è pericoloso salvo abuso.
Misure di sicurezza: * Evitate l' abuso dei cordless.

TELEVISORI
Pericolosità: Emettono campi di varia frequenza fino a circa 3 metri, indipendentemente dalla grandezza dello schermo.
Misure di sicurezza: * Fate misurare i campi emessi dal vostro TV e videoregistratore e mantenete una distanza non inferiore ai 3 metri anche se al di là di un muro. * Limitate la luminosità dello schermo al minimo accettabile. * Non sostate sul retro o di fianco a un TV acceso (la radiazione è maggiore). * Impedite ai bambini di sedersi "classicamente" davanti alla TV.

TERMOCOPERTE
Pericolosità: Emettono campi elettromagnetici pericolosi sia per la vicinanza al corpo che per la durata dell' esposizione, nonché creano pericolo di incendio.
Misure di sicurezza: * Spegnete la termocoperta prima di entrare nel letto e, molto importante, staccate la spina dalla presa. * State a non meno di 50 cm di distanza quando è accesa.

 
Petizione del PRC
Moratoria di nuovi impianti fino all'individuazione
di norme di
garanzia per la salute

Aderisci on-line