Circolo di Rifondazione Comunista di Palata (Cb)
  Salario sociale
L'iniziativa del PRC
Calendario iniziative
Volantini
Rassegna stampa
Resoconto dell'iniziativa
Appello della società
--civile


Resoconto dell'iniziativa

Palata, 27 novembre 2000

Il Cammino de "Il Salario sociale" ha completato la sua tappa molisana all'insegna di un buon successo partecipativo. Il presidio tenutosi presso la sede del Consiglio Regionale ha potuto avvalersi dell'appoggio pieno dei militanti del Partito, oltre alla decisiva adesione degli studenti.
Dunque, tantissimi compagni hanno pacificamente manifestato davanti alla sede del "Parlamentino", protestando contro le decisioni adottate dal Governatore Di Stasi che certamente non collimano con gli interessi della collettività; inoltre, numerosi studenti hanno colto l'occasione per esprimere vivacemente tutto il loro dissenso rispetto alle esternazioni del "Colonnello Storace" che vorrebbe ripristinare un istituto, la censura, che fortunatamente è morto e sepolto da anni, ed il cui fallimento è stato consegnato alla storia.
Molto postivo il bilancio del blocco simbolico della F.V. Biferno tenutosi il 23 novembre, all'altezza del bivio di Guardialfiera, nelle prime ore del pomeriggio. I partecipanti hanno potuto sfilare senza disordini, nonché "scortati" da numerosi mezzi agricoli, il tutto immerso in un'atmosfera di bandiere rispondenti a diversi ideali e credi politici.
In effetti, la grande protesta è stata patrocinata da numerosi attori politici e non, per dimostrare che l'acqua è un bene incolore e che nessuno potrà scipparla alla nostra regione.
Sicuramente, almeno a Guardialfiera, i fatti hanno evidenziato che si può essere uniti per combattere una decisione che, ci si augura, il Governatore Di Stasi e la sua Giunta non giungano ad assumere: per questo, tutti insieme abbiamo detto no alla paventata captazione delle acque del Lago da parte della regione Puglia.
Il corteo si è poi concluso, facendo registrare diversi interventi, fra i quali quelli del sindaco di Guardialfiera, Remo Grande, ma soprattutto quello del capogruppo consiliare del Prc del Molise, Italo Di Sabato, che hanno promesso di continuare una battaglia che appare sacrosanta.
Domenica, davanti al centro commerciale di Termoli che ospita il McDonald, la Marcia ha assunto i toni della festa: agli assaggi di prodotti locali (ventricina, salsicce, vino) si contrapponevano i maleodoranti e perniciosi effluvi della catena "alimentare" americana e, in effetti, lo scontro è stato impari!
Nella serata di Domenica, poi, grande successo per il concerto della Paranza a Campobasso.