Circolo di Rifondazione Comunista di Palata (Cb)
  IL CASO MOLISE
Resta Di Stasi
Caso Molise al CdM
Alle urne...
Arrriva la decisione?
La decisione del TAR
Stop dal C. di Stato
Iniziative del Prc Palata
Commenti
La stampa
Regione Molise
Restano Di Stasi e la sua giunta fino alle prossime elezioni!


Finalmente il Consiglio dei Ministri ha preso una decisione sul caso Molise. Lo ha fatto nella seduta di ieri pomeriggio, allorché il ministro La Loggia, nel rispondere all'interrogazione presentata dal deputato di FI, Michele Iorio, ha deciso che dovrà essere l'ex-governatore Giovanni Di Stasi a traghettare il Molise fino alle prossime elezioni insieme alla decaduta Giunta Regionale.
La decisione in tal senso è intervenuta nell'ambito del c.d. question time ed è stata preceduta dal parere favorevole dei presidenti delle altre regioni.
Insomma, tutto secondo le aspettative, in considerazione del fatto che manca una normativa in materia che disciplini casi di vuoto politico-istituzionale come quello venutosi a generare in Molise.
Pertanto, l'ipotesi del commissariamento è stata scartata, anche perché una tale prospettiva avrebbe sicuramente leso il principio delle autonomie regionali e quello della continuità delle istituzioni.
Naturalmente, resterà in ogni caso ferma la produzione legislativa, visto che si potranno porre in essere solo atti di ordinaria amministrazione e di notevole urgenza.
Il ministro La Loggia ha poi rappresentato l'esigenza che in Molise si torni alle urne prima possibile ancorché nel rispetto dei tempi minimi previsti dalle leggi vigenti, al fine di garantire il ripristino delle istituzioni e la ripresa dell'attività legislativa.
Nei prossimi giorni è perciò atteso il decreto che fisserà la data delle ormai imminenti elezioni regionali.

Palata, 12 luglio 2001.


Ufficio Stampa
Circolo Prc Palata
G.S.