back home

http://www.ials.org/cda.htm

Bibliografia sulla
Commedia dell'Arte

http://www.ials.org/mail/borse.asp

borse di studio

APOLLONIO 1968

MARIO APOLLONIO, Prelezioni sulla commedia dell'Arte in Contributi dell'Istituto di Filologia Moderna-Serie Storia del Teatro, Milano, 1968, vol.1, pp.144-190.

APOLLONIO 1971

MARIO APOLLONIO, Il duetto di Magnifico e Zanni alle origini dell'Arte in Studi sul teatro veneto fra Rinascimento ed età barocca a c. di M.T. Muraro, Firenze, Olschki,1971, pp. l92-220.

ARIANI 1974

MARCO ARIANI, Tra Classicismo e Manierismo. Il teatro tragico del Cinquecento Firenze, Olschki, 1974.

ASOR ROSA 1961

ALBERTO ASOR ROSA, voce Amorevoli Battista in Dizionario Biografico degli Italiani Roma, 1961, vol. III pp 12-3

ATTOLINI 1979

Saggio introduttivo a C. di Giovanni Attolini in Giovan Donato Lombardo "Il Bitontino" il Fortunato Amante (1589) testo e note a C. di Vincenzo Minervini, Bari, ed. fratelli Laterza, 1979, pp.7-74.

BARTOLI 1880

ADOLFO BARTOLI, Scenari inediti della commedia dell'Arte. Contributi alla storia del teatro popolare italiano Firenze, Sansoni, 1880

BARTOLI 1782

FRANCESCO SAVERIO BARTOLI, Notizie Istoriche de' comici italiani che fiorirono intorno all'anno MDC fino ai giorni presenti Padova Conzatti, 1782,2 voll.

BASCHET 1882

ARMAND BASCHET Les Comédiens Italiens à la cour de France sous Charles IX Henry Ill Henri IV et Louis XIII. D'après les lettres royales la correspondance originale des comédiens les registres de la Trésorerie de l'Epargne et autres clocuments Paris, E. Plon, 1882, n. 2, pp.60-61 (reprint: Genève, Slatkine, 1969).

BENINI 1979

ENRICA BENINI, Un bullo barocco: Capitan Spavento in Quaderni di Teatro, a. I n. 4, maggio 1979, pp.128-141.

BORSELLINO 1973

NINO BORSELLINO, La letteratura anticlassicista in Letteratura Italiana Il Cinquecento Bari, Laterza, 1973, paragrafi 49-54.

CARANDINI-MARITI 1988

SILVIA CARANDINI-LUCIANO MARITI, Giovan Battista Andreini. Tre scene da "Il Convitato di Pietra", in Teatro e Storia, 5,1988, pp.345-364.

CASTELLARI 1986

DANIELE CASTELLARI, La retorica dell'improvviso in "intersezioni" a. VI, n. 3, dicembre 1986, pp.435-453.

CATALOGO 1912

Catalogo Generale della Raccolta Drammatica Italiana di Luigi Rasi Firenze, Tipografia L'Arte della Stampa, Successori Landi, MCMXII

CIAN 1892

VITTORIO CIAN, Galanterie torinesi del sec. XVI Torino, 1892.

CHERCHI 1972

Introduzione a c. di Paolo Cherchi in Tommaso Garzoni, Opere Napoli, F. Rossi ed., 1972, pp.13-31.

CHERCHI 1981

PAOLO CHERCHI Enciclopedismo e politica della riscrittura: Tommaso Garzoni Pisa, Pacini ed., 1981.

CORTI 1974

MARIA CORTI, "Strambotti a la Bergamasca inediti del sec. XV. Per una storia della codificazione rusticale nel nord, in Tra latino e volgare. Per Carlo Dionisotti, Padova, Antenore, 1974, vol. I, PP.349-66.

CROCE 1945 e 1950

BENEDETTO CROCE, Poeti e scrittori del pieno e tardo Rinascimento, Bari, Laterza, 1945, vol. Il, PP.170-181 e 1952, vol. III, PP.273-8.

CROCE 1982

GIULIO CESARE CROCE, Il tesoro. Sandrone astuto. Due commedie inedite a c. di Fabio, Foresti e Maria Rosa Damiani, Bologna, CLUEB ed., 1982.

CRUCIANI 1972

FABRIZIO CRUCIANI, Per lo studio del teatro rinascimentale: la festa, in "Biblioteca Teatrale", n. 5,1972, PP.1-16.

CRUCIANI 1980

FABRIZIO CRUCIANI, Materiali del teatro - teatro materiale: la scena, gli attori, in "Quaderni di Teatro", a. III, n. 10, nov. 1980, PP.76-85.

D'ANCONA 1891

ALESSANDRO D'ANCONA, Origini del Teatro Italiano, 2 voll. Appendice II, vol. II Teatro mantovano nel secolo XVI, Torino, Loescher, 1891.

DE NICHILO 1981

ADRIANA DE NICHILO, La lettera e il comico in A.A.V.V., "Le carte messaggere". Retorica e modelli di comunicazione epistolare: per un indice dei libri di lettere nel Cinquecento, a c. di Amedeo Quondam, Roma, Bulzoni, 1981, PP.213-235.

FALAVOLTI 1982

LAURA FALAVOLTI, introduzione a Commedie dei Comici dell'Arte, Torino, UTET, 1982.

FERRONE 1983

SIRO FERRONE, Dalle parti "scannate" al testo scritto, in "Paragone. Letteratura", a. XXXIV, n. 398, aprile 1983, PP.38-68.

FERRONE 1985 (1)

SIRO FERRONE, introduzione e note a Commedie dell'Arte, Milano, Mursia, 1985,2 voll.

FERRONE 1985 (2)

SIRO FERRONE, Arlecchino rapito. Sulla drammaturgia italiana all'inizio del Seicento, in Studi di Filologia e Critica offerti dagli allievi a Lanfranco Caretti, Roma, Salerno ed., 1985, vol. l. pp. 319-53.

FERRONE 1989 .

SIRO FERRONE, L'invenzione viaggiante. I comici dell'arte e i loro itinerari tra Cinque e Seicento, In Viaggi teatrali dall'Italia a Parigi fra Cinque e Seicento, "Atti del Convegno Internazionale, Torino, 6/8 aprile 1987", Genova, Costa & Nolan ed, 1989, PP. 4562.

FO 1987

DARIO FO, Manuale minimo dell'attore, Torino, Einaudi, 1987.

FOLENA 1958

GIANFRANCO FOLENA L'esperienza linguistica di Carlo Goldoni, in "Lettere Italiane", x, n. l. gen.-marzo 1958, PP.21-54 (ora in L'italiano in Europa. Esperienze linguistiche del Settecento, Torino Einaudi, 1983, PP.89-132).

GALLINA 1959

ANNAMARIA GALLINA, Contributi alla storia della lessicografia italo-spagnola, Firenze, Olschki, 1959.

GAMBELLI 1971

DELIA GAMBELLI "Quasi un recamo di concertate pezzette": le composizioni sul comico dell'Arlecchino Biancolelli, in "Biblioteca Teatrale., 1, 1971, pp. 47-95.

GAMBELLI 1972

DELIA GAMBELLI Arlecchino: dalla "preistoria" al Biancolelli, in "Biblioteca Teatrale", 5, 1972, pp. 17-68.

KATRITZKY 1987 (1)

MARGARET A. KATRITZKY Lodewyk Toeput some pictures related to the commedia dell'arte, in "Renaissance studies", I, 1, marzo 1987, pp. 71-96, ill. 1-29 f.t., pp. 97-125.

KATRITZKY 1987 (2)

MARGARET A. KATRITZKY Italian comedians in renaissance prints, in "Print quarterly", IV, 3 sett. 1987, pp. 236-54, ill. 160-77.

LUPI-RISICATO 1954

Testo, introduzione e note a c. di SERGIO LUPI e ANTONIO RISICATO in loannis loviani Pontani, De Sermone Libri Sex, In Aedibus Thesauri Mundi, MCMLIV.

LUPI 1955

SERGIO LUPI Il De Sermone dl Gioviano Pontano, in "Filologia Romanza", a.II, fasc. IV, n. 8, ott.-dic. 1955, pp. 366-417.

MACCHIA 1970

GIOVANNI MACCHIA, La letteratura francese. Dal Rinascimento al Classicismo, Firenze, Sansoni Accademia, 1970, 2 voll.

MACCHIA 1975

GIOVANNI MACCHIA, Il silenzio di Molière, Milano, Mondadori, 1975.

MAFFEI 1723

SCIPIONE MAFFEI Teatro Italiano, o sia scelte di tragedie per uso della scena, Verona, Vallarsi, 1723 t. I.

MAMONE 1989

SARA MAMONE Il viaggio di Maria regina di Francia da Firenze a Lione a Parigi (1600), in Viaggi teatrali dall'Italia a Parigi cit. , pp. 63108.

MANGO 1972

ACHILLE MANGO, Cultura e storia nella formazione della Commedia dell'Arte, Bari, Adriatica ed., 1972

MARITI 1978

LUCIANO MARITI Commedia Ridicolosa. Comici di professione, dilettanti, editoria teatrale nel Seicento. Storia e testi, Roma, Bulzoni, 1978.

MARITI 1980

LUCIANO MARITI Le collocazioni del teatro nella società barocca: dilettanti e professionistI, in Alle origini del teatro moderno. La com- media dell'Arte, Atti del Convegno di Pontedera, 28-30 maggio1976, a c. di L. Mariti, Roma, Bulzoni, 1980, pp. 62-79.

MAROTTI 1968

Studio critico e appendici (fra cui Alcune rime da attribuire a Leone de'Sommi) a c. di Ferruccio Marotti in Leone De' Sommi, Quattro dialoghi in materia di rappresentazioni sceniche, Milano, il Polifilo, 1968.

MAROTTI 1971

FERRUCCIO MAROTTI In margine a Brecht perché: sulla necessità del teatro, in "Biblioteca Teatrale", 1, 1971, pp. 106-109.

MAROTTI 1976 (1)

Studio critico a c. di Ferruccio Marotti in Flaminio Scala, Il Teatro delle Favole Rappresentative, Milano, Il Polifilo 1976, 2 tomi.

MAROTTI 1976 (2)

FERRUCCIO MAROTTI Il teatro delle favole rappresentative: un progetto utopico, in ddBiblioteca Teatrale ", 15/16,1976, PP.191-215.

MAROTTI 1984

FERRUCCIO MAROTTI Il volto dell'invisibile. Studi e ricerche sui teatri orientali, Roma, Bulzoni, 1984.

MAZZUCCHELLI 1753

GIAN MARIA MAZZUCCHELLI, Gli scrittori d' Italia, cioè notizie storiche e critiche intorno alle vite e agli scritti de' letterati italiani, Brescia, Bassini, 1753-63, t. I (2 voll.) e t. Il (4 voll.)

MIKLASEVSKIJ 1981

KONSTANTIN MIKLASEVSKIJ La commedia dell'Arte o il teatro dei commedianti italiani nei secoli XVI, XVII e XVIII, con un saggio di Carla Solivetti, Padova, Marsilio, 1981 (ed. originale: La commedia dell'Arte ili Teatr Ital' janskich Komediantov XVI, XVII, XVIII stoletij, Pietrogrado, 1914-17).

MOLINARI 1957

CESARE MOLINARI, voce De Bianchi Lodovico in Enciclopedia dello Spettacolo, Roma, 1957, vol. IV P.286.

MOLINARI 1983

Testo, introduzione e note a c. di Cesare Molinari in Pier Maria Cecchini, Le Commedie, Ferrara, Italo Bovolenta ed., 1983.

MOLINARI 1985

CESARE MOLINARI, La commedia dell'Arte, Milano, Mondadori, 1985.

NICOLL 198O

ALLARDYCE NICOLL Il mondo di Arlecchino. Guida alla Commedia dell'Arte, ed. a c. di Guido Davico Bonino, Milano, Bompiani, 1980 (ed. originale: The World of Arlequin. A critical study of the Commedia dell'Arte, Cambridge University Press, 1963).

OSSOLA 1970

CARLO OSSOLA, "Penia e Poro". Asindeto. Enumerazione caotica, in Autunno del Rinascimento. "Idea del Tempio" dell'arte nell'ultimo Cinquecento, Firenze, Olschki, 1970, PP.146-159.

PACCAGNELLA 1988

IVANO PACCAGNELLA, "Insir fuora della so bona lengua". Il bergamasco di Ruzzante, in "Filologia Veneta. Lingua, Letteratura, Tradizioni", I (1988), PP.107-212.

PANDOLFI 1957-61

VITO PANDOLFI, La commedia dell'Arte. Storia e testo, Firenze, Sansoni, Antiquariato, 1957-61,6 voll.

PANDOLFI 1969

VITO PANDOLFI, Il teatro del Rinascimento e la commedia dell'Arte, Roma, Lerici, 1969.

PIERI 1989

MARZIA PIERI, La nascita del teatro moderno in Italia tra XV e XVI secolo, Torino, Bollati Boringhieri, 1989.

PROTA-GIURLEO 1962

ULISSE PROTA-GIURLEO, I teatri di Napoli nel Seicento. La commedia e le maschere, Napoli, Fausto Fiorentino ed., 1962.

QUADRIO 1744

FRANCESCO SAVERIO QUADRIO, Della storia e della ragione di ogni poesia, Milano, MDCCXLIV, vol. III, p.Il.

RASI 1897 e 1905

LUIGI RASI, I comici italiani. Biografa, bibliografa, iconografia, Firenze, Bocca, 1897, vol. l. e 1905, vol. Il.

ROUCH 1982

Storie di vita popolare nelle canzoni di piazza di Giulio Cesare Croce. Fame fatica e mascherate nel Cinquecento. Opere poetiche in italiano con introduzione e note a c. di Monique Rouch, Bologna, CLUEB, 1982.

RUELENS 1889

CHARLES RUELENS, Erycius Puteanus et Isabelle Andreini, Anvers, imp. Van Merlen, 1889.

RUFFINI 1986

FRANCO RUFFINI, Antropologia teatrale, in "Teatro e storia" a. I, 1 ottobre 1986, p.3-23.

SANESI 1954

IRENEO SANESI, La commedia, Milano, Vallardi, 1954, 2 voll.

SAVARESE 1983

NICOLA SAVARESE, "Li due Trappolini", in Scritti in onore di Giovanni Macchia, Milano, Mondadori, 1983, vol. lI, pp.622-32.

SHERGOLD 1956

NORMAN DAVID SHERGOLD, Ganassa and the commedia dell'Arte in 16th Century Spain, in "Modern Language Review", Ll, n. 3, 1956, pp.359-68.

SPEZZANI 1970

PIETRO SPEZZANI, L'Arte Rappresentativa di Andrea Perrucci e la lingua .. della commedia dell'Arte, in A.A.V.V., Lingua e strutture del teatro italiano del Rinascimento, Padova, Liviana, 1970, n. 27, pp. 357-438.

TATEO 1976

FRANCESCO TATEO, Il linguaggio comico nell'opera di Giovanni Pontano, in Interrogativi dell'Umanesimo, Atti del IX Convegno Internazionale del Centro di Studi Umanistici Montepulciano - Palazzo Tarugi - 1972 a c. di Giovannangiola Tarugi, Firenze, Olschki, MCMLXXVl, vol. Il, pp. 155-65.

TAVIANI 1969

FERDINANDO TAVIANI, La commedia dell'Arte e la società barocca. La fascinazione del teatro, Roma, Bulzoni, 1969.

TAVIANI 1971

Studio critico, note e varianti in Nicolò Barbieri, La Supplica, Milano, Il Polifilo, 1971.

TAVIANI 1979

FERDlNANDO TAVIANI, voce Cecchini Pier Maria in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, 1979, vol. XXIII pp.274-80.

TAVIANI 1982

FERDINANDO TAVIANI, la composizione del dramma nella commedia dell'Arte, in "Quaderni di Teatro., a. VI, n. 15, febbraio 1982, pp. 151-171.

TAVIANI - SCHINO 1982

FERDINANDO TAVIANI-MIRELLA SCHINO, Il segreto della commedia dell'Arte. La memoria delle compagnie italiane del XVI, XVII e XVIII secolo, Firenze, La Casa Usher, 1982.

TAVIANI 1984

FERDINANDO TAVIANI, Bella d'Asia. Torquato Tasso, gli attori e l'immortalità, in Paragone. Letteratura., a. XXXV n. 408-10, feb.-apr. 1984, pp.3-76.

TAVIANI 1986

FERDINANDO TAVIANI, Un vivo contrasto. Seminario su attrici e attori della Commedia dell'Arte, in "Teatro e Storia", a. I, l. ottobre 1986, pp.25-75.

TAVIANI 1987

FERDINANDO TAVIANI L'ingresso della commedia dell'Arte nella cultura del Cinquecento, in Il teatro italiano nel Rinascimento, a c. di Fabrizio Cruciani e Daniele Seragnoli, Bologna, Il Mulino, 1987, pp. 319-45.

TAVIANI-SCHINO 1988

La commedia dell'Arte negli anni Ottanta, a c. di Mirella Schino e Ferdinando Taviani, in "Lettera dall'Italia" a. 111, n. 9, gennaio marzo 1988, pp. 23-42.

TAVIANI 1989

FERDINANDO TAVIANI, La Centaura, in Viaggi teatrali dall'Italia a Parigi, cit., pp. 200 33.

TESSARI 1980

ROBERTO TESSARI La commedia dell'Arte nel Seicento. "Industria e "arte giocosa" giocosa della civiltà barocca, 1980 Firenze, Olschki, 1980.

TESSARI 1984

ROBERTO TESSARI Commedia dell'Arte: la maschera e l'ombra, Milano, Mursia, 1984.

TESSARI 1987

ROBERTO TESSARI, Francesco Andreini e la maschera del Capitano. Una strategia del sogno ad occhi aperti, in Francesco Andreini, Le Bravure del capitano Spavento, ed. a c. di R. Tessari, Pisa, Giardini ed., 1987, pp. VII-XLIV.

TODA Y GUELL 1927

EDUART TODA Y GUELL Bibliografi a Espanyola d'Italia dels origens de la imprempta fins a l'any 1900, 4 voll. Castel de Sant Miquel D'Escornalbon, MCMXXVII

UGHI 1972

STEFANELLA UGHI Di Adriano Valerini di Silvia Roncagli e dei Comici Gelosi, in Biblioteca Teatrale, 3, 1972, pp. 147-54.

UGHI 1974

STEFANELLA UGHI Di Lodovico de' Bianchi e dei Comici Gelosi, in "Biblioteca Teatrale", 10/11, 1974, pp. 184-88.

VACCA 1948

NICOLA VACCA, Cesare Rao da Alessano detto " "Valocerca", in "Archivio Storico Pugliese., a. I, fasc. l. giugno 1948, pp. 7-32.

ZORZI 1967

Testo, traduzione a fronte e note a c. di Ludovico Zorzi in Ruzante Teatro, Torino, Einaudi, 1967.

ZORZI 1971

LUDOVICO ZORZI Tradizione e innovazione nel "repertorio" di Andrea Calmo, In Studi sul teatro veneto cit., pp. 221-40.

ZORZI 1980

LUDOVICO ZORZI, Intorno alla commedia dell'Arte, in "Forum Italicum", vol. XIV. n. 3, University of Wisconsin, Winter 1980, pp. 426-53.

ZORZl 1990

LUDOVICO ZORZI, L'attore, la commedia, il drammaturgo, Torino, Einaudi; 1990.