FINALITA' DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

 

 

           

-MATURAZIONE DELL’IDENTITA’

-CONQUISTA DELL’AUTONOMIA

-SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

 

Casella di testo: CORPOREA:    muoversi – rappresentarsi – gestirsi – 
                      rapportarsi. Sviluppo armonico di       
                      tutte  le capacità motorie globali e   
                      psicomotorie.
 
INTELLETTUALE: patrimonio linguistico – logico  
                             relazionale.  
                             Sviluppo della simbolizzazione.
 
PSICODINAMICA: discriminazione e riproduzione di 
                                      strutture ritmiche varie ed articolate.
 

 

 

 

 

          MATURAZIONE

 

         DELL’IDENTITA’

 

                                                                 

 

 

 

 

 

Casella di testo: ORIENTARSI: compiere scelte autonome. Riconoscere 
                        rapporti di dipendenza – indipendenza.
 
SCEGLIERE:   accettare e condividere regole. 
                      Tradurre forme di condotta in    
                       atteggiamenti responsabili.
 
SOCIALIZZARE:  sviluppare rapporti sociali con gli altri.

 

 

                 CONQUISTA

    

       DELL’ AUTONOMIA


 

                                                    

   

      

                                                                     

 

 

 

 

                 SVILUPPO DELLE

Casella di testo: CONSOLIDARE ABILITA’: relazionali – percettive
                                           linguistiche- intellettive.
SVILUPPARE CAPACITA’:  culturali, cognitive,
                                           emozionali
VALORIZZARE:                  l’inventiva, l’immaginazione,
                                           la capacità.
 
STIMOLARE:                      la produzione di messaggi –
                                           testi - situazioni.   
        

          COMPETENZE

          

         

                    


 

 

  MATRICE COGNITIVA DEI 6 CAMPI DI ESPERIENZA  RELATIVA AI

  4 INDICATORI FONDAMENTALI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

 

 

 

Acquisire fiducia nelle proprie capacità motorie

Verbalizzare emozioni ed esperienze

Ricomporre la figura umana divisa in più parti

Ricostruire la propria storia

IL CORPO E IL MOVIMENTO

Acquisire consapevolezza delle proprie percezioni sensoriali

Comprendere i passaggi fondamentali di un racconto e riprodurlo graficamente

Verbalizzare una favola in sequenza

Comprendere il collegamento e l’origine degli eventi

IL DISCORSO E LE PAROLE

Consolidare le conoscenze dei concetti spaziali e topologici

Comprendere semplici osservazioni e tracciarne rappresentazioni grafiche

Saper seriare gli oggetti

Intuire l’irreversibilità di alcuni fenomeni naturali

LO SPAZIO ,

L’ ORDINE E LA MISURA

Saper manipolare e analizzare alcuni materiali (acqua,  farina , pongo …)

Comprendere ed analizzare i fenomeni atmosferici e stagionali

Formulare ipotesi di soluzione a semplici problemi

Percepire il trascorrere del tempo

LE COSE , IL TEMPO E LA NATURA

Esprimersi attraverso giochi simbolici-rappresentare sensazioni ed emozioni vissute direttamente

Comunicare messaggi attraverso tecniche grafico-pittoriche

Riprodurre in modo creativo colori e forme dell’ambiente

Descrivere una situazione seguendo lo sviluppo cronologico dei fatti

MESSAGGI , FORME , MEDIA

Sviluppare la propria identità

Scoprire la necessità di costruire e rispettare le regole di comportamento

Formulare ipotesi sul proprio futuro

Comprendere i cambiamenti avvenuti nella propria persona

IL SÈ E L’ALTRO

ATTIVITÀ PSICO-MOTORIA

ATTIVITÀ LINGUISTICA

ATTIVITÀ LOGICO-MATEMATICA

STORICITÀ

 

 

TORNA ALL'INDICE