14

La succursale di Fantàsia

Non so voi ma io ho l’impressione che Internet stia diventando sempre più una succursale di Fantàsia. Il fantastico in rete spopola e tra fantascienza, fantasy, horror, cyberpunk, avantpop e fantanoir c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il sito sicuramente più frequentato, con i suoi quattrocentomila accessi, è il portale Fantascienza.com, www.fantascienza.com, che ospita diverse iniziative decisamente interessanti. La più conosciuta è senz’altro Delos Science Fiction, www.delos.fantascienza.com, rivista fondata nel 1994 da Silvio Sosio e sostenuta dalla collaborazione di un buon numero di autori, editori, giornalisti e addetti ai lavori, tra cui è doveroso segnalare gli affezionati Franco Forte, Vittorio Catani e Vittorio Curtoni. Ogni mese Delos presenta servizi sempre molto curati sul mondo della fantascienza e del fantastico più in generale, con recensioni, saggi e interviste che spaziano dai più clamorosi successi di oltre oceano al più agguerrito fandom nostrano. L’alto livello qualitativo del materiale e l’eccellenza delle firme hanno permesso a Delos di imporsi prima in Italia e poi in Europa come migliore rivista di fantascienza, vincendo numerosi premi (Cult 1998, Europa 1999, Italia 1998, 1999 e 2000) e sbaragliando una concorrenza piuttosto agguerrita.

A Delos si affianca il Corriere della Fantascienza, www.corriere.fantascienza.com, il primo quotidiano dedicato al mondo del fantastico, con notizie, recensioni, link e programmi TV, fondato nel 1997 da Silvio Sosio e Luigi Pachì e ormai diventato un appuntamento fisso per tutti coloro che vogliono tenersi informati su quanto succede nel mondo del fantastico. Aggiornato ogni lunedì, mercoledì e venerdì, il CdF può contare, oltre che su una vasta schiera di redattori e collaboratori, anche sul materiale e le segnalazioni che gli appassionati inviano da tutto il mondo. La collaborazione è infatti aperta a tutti e per comunicare l'uscita di una pubblicazione o l'organizzazione di un evento, è sufficiente inviare un messaggio all'e-mail corriere@fantascienza.com.

Altri siti interessanti ospitati da Fantascienza.com sono l’Enciclopedia Digitale della Fantascienza, www.fantascienza.com/edf, e Crono.SF, www.fantascienza.net/sfcity/crono.sf/. Il primo, curato da Vittorio Barabino, Fabio Gadducci e Mirko Tavosanis, è un database di recensioni e profili riguardanti i romanzi, i racconti e gli autori pubblicati in Italia. Il secondo, molto curioso, curato da Fabio R. Crespi e Raimondo Marullo, è un elenco di tutte le date più importanti della storia della Fantascienza. Si va dalla pubblicazione degli Uccelli di Aristofane (414 aC) all’uscita dell’antologia Nuovo millennio nel 1999.

Un altro portale che raccoglie molti consensi è Horror.it, www.horror.it. Oltre all’arcinota rivista IT Horror magazine, www.horror.it/it, diretta da Andrea G. Colombo, su Horror.it troviamo un periodico di informazione horror, Horror Weekly, www.horror.it/weekly, un motore di ricerca riservato ai siti horror, Inferno, www.horror.it/inferno, e una sorta di mercatino che dovrebbe aiutare gli appassionati a recuperare anche i libri e i film più rari, Nation, www.horror.it/nation. Purtroppo lo spazio concesso al fandom e alle produzioni underground è davvero esiguo (quando c’è) e questo rappresenta un difetto non da poco vista la difficoltà che incontrano gli autori nostrani a imporsi sul mercato ufficiale. Tanta pubblicità all’antologia fatta in casa Spettri metropolitani, qualche entusiastica recensione dei lavori degli amici, e il resto? Possibile che sia tutta concorrenza? Quante segnalazioni ha avuto il club Ghost su Horror Weekly? (Poche.) Ciononostante, Horror.it rimane un passaggio obbligato per tutti coloro che non hanno paura di avere paura, anche se l’idea di creare un unico polo fantahorror con Fantascienza.com, proposta da Colombo in una recente intervista apparsa su Quotidiano.Net, è quanto meno inquietante vista la differenza di mentalità.

Sempre parlando di horror è doveroso segnalare il newsgroup it.cultura.horror e il suo sito pirata, Danza Macabra, utenti.tripod.it/ICH, a cura del giovanissimo Stemyl. Ci sono poi i siti curati dal veronese Riccardo Coltri, giornalista di Inchiostro e diverse volte finalista ai premi Alien e Lovecraft. Crislor 999, space.tin.it/lettura/coltri/crislor.htm, è uno spazio di lettura dedicato all’horror, alla fantascienza e ai pirati, mentre Weird Ink, www.frida.it/inchiostro/weird_ink.htm, ci tiene informati su quanto succede nel mondo del fandom.

www.castlerock.it è invece l’url di Castlerock.it, sito su Stephen King a cura di Luca Liguori che comprende anche King e la Torre, spazio dedicato al ciclo della Torre Nera, e IFSK, il sito ufficiale del newsgroup it.fan.stephen-king.

Un altro sito "da paura" è !Kung, jump.to/kung, corrosiva avantzine curata dal torinese Miki Hollywood, nata nel marzo dello scorso anno con l’intento di diffondere la cultura dell’avantpop e del no copyright in Italia. Tra gli autori che, sotto mentite spoglie, hanno partecipato al progetto vale la pena citare Matteo Curtoni, Giovanni Arduino, Pino Blasone e Lukha Kremonj Baroncinj. Recentemente a !Kung si è affiancato Nik, Narrazioni Ipermediali !Kung, kiss.to/nik, spazio hyperfiction no copyright che ospita alcuni esperimenti di narrativa ipertestuale.

Sul fronte delle case editrici, oltre alle storiche Nord, www.fantascienza.com/nord, e Fanucci, www.fanucci.it, spiccano la Perseo Libri di Bologna (ex Libra), www.perseolibri.it, che da anni pubblica nella rivista-libro Futuro Europa racconti e romanzi di esordienti italiani, la Keltia Editrice di Aosta, www.keltia.it, che organizza il Premio Courmayeur e pubblica la rivista Space Opera, e la milanese Kipple Officina Libraria, www.kipple.it, editrice della cyberpunkzine Avatar e del romanzo di Lukha Kremonj Baroncinj Il grande tritacarne. La ShaKe Edizioni Underground di Milano, www4.iol.it/decoder, ha una bellissima collana dedicata al cyberpunk, Cyberpunkline, ma purtroppo il suo sito non è molto aggiornato. Addictions, www.fabula.it/addictions, si è occupata di horror con l’antologia Spettri metropolitani, mentre la Phantom Books Virtual Edition di Giancarlo Barbieri, utenti.quipo.it/barbieri, pubblica on line fantascienza, fantasy e horror.

Pino Blasone, scrittore romano di lungo corso, ha addirittura pubblicato un romanzo on line, Il ritorno di Alice cibernetica, edito dalla Synergon di Bologna nel 1996 e adesso disponibile all’url www.geocities.com/SoHo/Square/1364/. All’indirizzo digilander.iol.it/pinoblasone/ si possono invece leggere le sue ciberstorie, in uno spazio che ospita anche racconti di Vittorio Catani, Vanni De Simone, Lukha Kremonj Baroncinj e Davide Quatrini.

In chiusura, vi segnalo gli indirizzi di alcuni siti di mia conoscenza che, tempo permettendo, meriterebbero un’occhiata. Settimo Inchiostro, www.fantascienza.net/sfcity/settimo, associazione culturale di Settimo Torinese che organizza il premio Cristalli Sognanti (presidente della giuria: Valerio Evangelisti) e pubblica la rivista omonima. Nuovi Mondi, on.to/nuovimondi, pubblicazione aperiodica sul fantastico e la fantascienza a cura di Emiliano Maramonte e Matteo Ciccone. Santerestil Matt, utenti.tripod.it/santerestil, acidissima fanzine a cura di Giovambattista Giordano. The Arkham Page, www.virtualbit.it/hpl/arkham.htm, probabilmente il più completo sito italiano dedicato a H. P. Lovecraft, curato da Simone Giudici. Neural, www.neural.it, sito della rivista omonima, a cura di Alessandro Ludovico. Ramapage, www.mythos.it/utenti/ramapage, ricco sito sulla fantascienza a cura di Raimondo Marullo. Nigra Latebra, www.zzz.it/nigralatebra/, fanzine a cura di Massimo Mongai con una pagina dei link particolarmente estesa (eufemismo!). Catalogo di SF, Fantasy e Horror, www.cavaglia.com/CatalogoSF, l’elenco completo di tutto il fantastico che è stato pubblicato in Italia, a cura di Ernesto Vegetti, e se non vi basta questo non vi rimane che armarvi di blocco note e darvi da fare con l’html!

(Marco Vallarino, www.fantascienza.net/sfpeople/marco.vallarino/articolo originariamente pubblicato sul numero 6 di Ghost News, il mensile di cultura surreale e underground a cura del Club Ghost di Torino.)sul fantastico in rete, ti sarei grato se aggiungessi alla fine che e' stato originariamente pubblicato sul numero 6 di Ghost News, il mensile di cultura surreale e underground a cura b Ghost di Torino.