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Da un problema
    presentato da Sprmnt21 al Siggiochi
    Data una scacchiera quadrata composta da 2^n
    X 2^n caselle a cui viene tolta una casella qualunque (non
    necessariamente sul bordo), dimostrare che e' possibile
    piastrellarla con piastrelle fatte come in figura:

Esempio:

Premessa.
    La figura:
    
    è molto nota con il nome di Tromino-L (o L-Tromino)
    ed ha la seguente proprietà: con quattro Tromini-L si può
    costruire un nuovo Tromino-L di dimensioni doppie.

La soluzione che propongo mostra come si può
    fare una tassellazione di un quadrato di lato 2^n con UN SOLO
    BUCO in un angolo.
    Poi si fa migrare questo buco dove si desidera, utilizzando n
    simmetrie (assiali o centrali) al massimo.
Preferisco illustrare il discorso con alcune
    figure.
    
    La figura A è una piastrella gialla che rappresenta il buco
    nella pavimentazione.
    La figura B rappresenta i nostri tasselli, chiamati anche L-tromini,
    nelle quattro possibili posizioni.
    La figura C mostra in come un L-tromino può essere unito
    alla piastrella gialla in modo da formare un quadrato.
    Il lato del quadrato è 2*2
    Il L-tromino è uno gnomon del quadratino
    giallo, cioè è una fgura che unita al quadrato dà un
    quadrato più grande.
    La figura D mostra in che modo 4 L-tromini possono essere
    uniti in modo da formare un L-tromino simile al precedente ma
    di dimensioni doppie.
    
    Inoltre si può facilmente notare che questo L-tromino più
    grande è uno gnomon del quadrato con la piatrella gialla e,
    unito ad esso, forma un quadrato di dimensioni doppie e cioè
    4*4
    
    Questa procedura può essere ripetuta a piacere, come mostra
    ad esempio la figura E.
    In pratica con 4 L-tromini di qualunque dimensione si può
    ottenere un L-tromino di dimensioni doppie.
    Unendo questo L-tromino a quelli precedenti, ogni volta si
    ottiene un quadrato di area quadrupla del precedente.
    
    In questo modo mi sembra dimostrato costruttivamente come
    ottenere un qualunque quadrato (con una piastrella gialla in
    un angolo) di lato 2^n ( vedi figura F).
    
    
A questo punto, applicando una tecnica di
    "migrazione del buco", si può traferire la
    piastrella gialla in qualunque punto della tassellazione
    quadrata.
    
    La tecnica di "migrazione del buco" può essere
    semplificata ricorrendo alle simmetrie assiali e centrali.
    Osserviamo ad esempio la figura G.

La piastrella gialla può essere trasportata
    in qualunque punto del quadrato grande con soli tre colpi di
    simmetria 
    
    Vediamo:
    Prima simmetria: prendiamo il quadrato (verde + giallo). Con
    una simmetria a scelta rispetto all'asse c, all'asse d o al
    centro, è possibile spostare la piastrella gialla in uno
    qualunque dei quadratini verdi.
    
    Seconda simmetria: prendiamo il quadrato (blu + verde +
    giallo). Con una simmetria a scelta rispetto all'asse b,
    all'asse e o al centro, è possibile spostare la piastrella
    gialla da un posto appropriato nel quadrato (verde + giallo)
    in uno qualunque dei quadratini blu.
    
    Terza simmetria: prendiamo il quadrato (celeste + blu + verde
    + giallo). Con una simmetria a scelta rispetto all'asse a,
    all'asse f o al centro, è possibile spostare la piastrella
    gialla da un posto appropriato nel quadrato (blu + verde +
    giallo) in uno qualunque dei quadratini celesti.
    
    Naturalmente le simmetrie vanno fatte NON rispetto al
    quadrato grande ma rispetto al quadrato più piccolo di volta
    in volta preso in considerazione.   Estendendo questo
    caso credo che si possa concludere che: se il quadrato grande
    ha lato 2^n allora si può spostare il quadratino giallo
    da un angolo a qualunque altro punto in n simmetrie al
    massimo.
Ad esempio:

Per passare dalla situazione F alla situazione qui sotto...

E' sufficiente operare così:

1 - originale
    2 - simmetria assiale del quadrato verde-giallo rispetto
    all'asse c
    3 - simmetria assiale del quadrato blu-verde-giallo rispetto
    all'asse e
    4 - simmetria del quadrato celeste-blu-verde-giallo rispetto
    al centro

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