[HOME - BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa]
Le presupposizioni nascoste possono rendere impossibile la soluzione di un problema.
Perché alcuni puzzle geometrici bi- e tri-dimensionali sono straordinariamente utili nell'insegnamento della matematica?
Perché fanno capire che una presupposizione ingiustificata può ostacolare la risoluzione di un problema fino a renderla impossibile (o errata). Inoltre, tale preconcetto a volte è difficile da scovare perché si mimetizza molto bene.
E quello che talvolta è avvenuto nella storia della matematica quando, per dimostrare un teorema, si utilizza un nuovo assioma senza rendersene conto.
Un bell'esempio è dato da questa piramide a 5 pezzi. Il compito è il seguente: costruire una piramide a base quadrata usando i 5 pezzi che vedete nella fotografia qui sotto. La base di legno, fornita assieme al puzzle, può essere di qualche aiuto.
Avete per caso già presupposto qualcosa?
Dove si può trovare questo gioco? Io l'ho trovato in una bancarella al mercato, ma ho visto che viene proposto nel sito Logica Giochi (http://www.logicagiochi.com/). L'acquisto si può fare sia online, sia presso negozi elencati nel sito stesso.
.
.
.
.
.
.
.
Il preconcetto che molti si formano, è che il pezzo a forma di piramide piccola debba stare in cima, perciò lo lasciano per ultimo. In realtà esso va inserito alla base.
Capito questo, la soluzione è facilissima.
Documento creato il: ottobre 2010
Ultimo aggiornamento: ottobre 2010
Sito Web realizzato da Gianfranco Bo