[HOME - BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa]

Ti presento Samuel Loyd

Samuel Loyd

Samuel (Sam) Loyd nacque a Philadelphia (USA) nel 1841. Suo padre era un agente di commercio e la famiglia se la passava abbastanza bene, anche se era numerosa. Sam infatti era il più giovane di nove figli. Quando aveva tre anni, la sua famiglia si trasferì a New York.
Frequentò la scuola secondaria a New York completandola nel 1858.
Fin dall'età di 14 anni fu affascinato dal gioco degli scacchi. Si divertiva ad inventare problemi sulla scacchiera e vinse persino dei premi scolastici per le sue invenzioni.
Il suo primo problema fu pubblicato nel 1855 e due anni dopo, all'età di 16 anni, egli era già un collaboratore fisso della rivista Chess Monthly.
Dopo la scuola superiore iniziò gli studi di Ingegneria Meccanica ma ben presto si rese conto che poteva guadagnarsi da vivere inventando giochi d'ingegno e problemi scacchistici.
Dal 1870 il suo interesse si concentrò sulla matematica ricreativa.
Il suo gioco più famoso, ancor oggi molto diffuso, è il Gioco del 15 (15 Puzzle) che inventò nel 1878.

Il Gioco del 15 in una realizzazione moderna. E' costituito da quindici tessere numerate, disposte su una base quadrata di dimensioni 4x4. Dopo aver disordinato le tessere, bisogna rimetterle in ordine, dall'1 al 15, attraverso successivi scorrimenti resi possibili dalla presenza dello spazio vuoto.

Il gioco era così coinvolgente che in America dovettero proibire di utilizzarlo negli uffici durante le ore lavorative. L'epidemia si diffuse anche in Europa: in Germania ci giocavano persino i deputati dello Reichstag e in Francia fu descritto come un flagello peggiore dell'alcool e del tabacco!
Sam Loyd era un vulcano di idee. Durante la sua vita produsse più di 10.000 puzzles, molti dei quali comportavano idee matematiche piuttosto sofisticate.
Come disse di lui Alain C. White, egli riusciva a vedere un'idea sotto diversi punti di vista contemporaneamente: prima di tutto quello matematico, poi quello umoristico ed infine quello artistico.

Ultimo aggiornamento: gennaio 2005


Sito Web realizzato da Gianfranco Bo