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Il test di Bertoldino 2005

1. In una stalla ci sono 15 pecore. Scappano tutte tranne 5. Quante ne rimangono?  
2. Hai 5 caramelle e ne mangi una ogni mezz'ora. Quante ore ti durano le caramelle?  
3. In un tamponamento a catena, per fortuna non grave, sono coinvolte 10 automobili. Quanti sono i paraurti danneggiati?  
4. Usando soltanto la cifra 5 per tre volte e le operazioni aritmetiche si può ottenere 30, per esempio: 5×5+5 = 30.
Sei capace di ottenere 60 usando soltanto tre 5 e uno o più segni di operazione?
 
5. Stai partecipando ad una gara ciclistica. Ad un certo punto superi il secondo. In quale posizione ti trovi?  
6. In un paese ci sono 100 case. Si chiama un fabbricante di numeri affinché metta i numeri a tutti i portoni. Egli dovrà costruire tutte le targhette con i numeri dal 1 al 100. Quanti 9 scriverà?  
7. Immagina di guidare un autobus. Lungo il tragitto ci sono 6 fermate. All'inizio sull'autobus ci sono 20 passeggeri. Ad ogni fermata salgono 4 passeggeri e ne scendono 3. L'autobus impiega 20 minuti a completare la sua corsa. Quanti anni ha l'autista?  
8. Hai 15 euro in tasca e ne perdi 9. Cosa c'è nella tasca?  
9. Stefano ha 7 bastoncini di varie lunghezze. Ne spezza uno a metà. Quanti bastoncini ha Stefano adesso?  
10. Ricopia lo schema e disponi i numeri da 1 a 9 nei cerchi in modo che le somme di ciascun lato siano tutte uguali a 20.

triangolo

 

Risposte & riflessioni

1. 5.

2. 2 ore.

3. 18.

4. 55+5.

5. Secondo.

6. 9, 19, 29, 39, 49, 59, 69, 79, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99. In tutto ci sono 20 "9".

7. La tua età.

8. Un buco.

9. 8.

10.


Due simpatiche risposte

4. Stai partecipando ad una gara ciclistica. Ad un certo punto superi il secondo. In quale posizione ti trovi?
Se per "secondo" si intende il tempo, potrei essere in qualsiasi posizione!

5. Usando tre volte la cifra 5 e le operazioni aritmetiche si può ottenere 30, per esempio: 5×5+5 = 30.
Sei capace di ottenere 60 usando tre 5 e uno o più segni di operazione?
(5+5+5)×4 = 60 oppure (5×5+5)×2 = 60
Non è specificato di non usare le altre cifre!

Grazie a Emma Taglier, Federico e Paolo Vecchio e alla loro insegnante Paola Maria Coppo!

Beh, la morale è che bisogna formulare i testi dei problemi con molta cura. Ho apportato qualche correzione al Test.


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Pace e bene a tutti.

GfBo


Data creazione: 2005

Ultimo aggiornamento: giugno 2020

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