ESPOSIZIONE

L’esposizione dei Bonsai è molto importante ed influisce in maniera determinante per lo sviluppo vegetativo e la salute della pianta.

Il corretto posizionamento del Bonsai non dipende però da un singolo fattore ma dalla somma di più elementi come luce, umidità, ventilazione e temperatura.

L’esposizione ottimale per i Bonsai sarebbe quella ad est o sud-est per far si che le piante ricevano il sole del mattino e non quello del pomeriggio che, soprattutto in estate, potrebbe far prosciugare troppo in fretta il terreno.

Comunque è bene sapere che ogni pianta ha delle necessità specifiche, ci sono quelle che preferiscono il sole pieno, altre la mezzombra, etc..; quindi è bene informarsi bene sull’argomento prima di decidere dove posizionarle.

Nella sezione “Schede” troverete dei consigli utili anche per questo argomento.

Sarà comunque opportuno collocare i Bonsai in zona luminosa e leggermente ventilata.

Posizionateli poi in modo da poterli osservare ed ammirare più facilmente; se possibile su delle tavole di legno poste ad un altezza di almeno un metro e trenta in modo da averli all’altezza degli occhi.

Collocate i Bonsai in modo da lasciare un giusto spazio tra pianta e pianta.

Se, come nel mio caso, le tavole sono appoggiate ad un muro, usate l’accorgimento di girare con frequenza le piante per evitare che si sviluppino solo da una parte.

Nei mesi invernali proteggetele mettendole in una serra fredda; mi raccomando, se sono piante da esterno non mettetele in casa per nessuna ragione per più di due o tre giorni.