FISIOLOGIA

Terreno

Ecco un altro fattore importante per un sana crescita dei nostri Bonsai: il terreno.

Abbiamo visto, sia affrontando i temi dell’annaffiatura che della fertilizzazione come il terreno sia importante per un Bonsai.

Mi ricordo che quando mi sono avvicinato per la prima volta alla coltivazione dei Bonsai, uno dei problemi maggiori da dover affrontare è stato quello della esatta composizione del terreno per le mie piante.

Di tentativi ne ho fatti tanti, comprando anche la famosa “Akadama”, ma alla fine ho deciso di usare terriccio raccolto nel bosco al quale miscelo dello stallattico e della pomice a bassa glanulometria in queste proporzioni:

I risultati sono più che soddisfacenti soprattutto se se considera il costo del terriccio fatto nelle proporzioni sopramenzionate.

Comunque, potete fare anche voi i vostri tentativi ma non vi dimenticate mai dell’importanza della pomice o di altro materiale “drenante” perché è di fondamentale importanza.

Altro fattore da tenere in considerazione è sicuramente la dimensione delle particelle che compongono il terreno; particelle troppo piccole infatti impediscono la presenza di aria nel substrato con conseguenze dannose per le radici che, è sempre bene ricordarlo, hanno bisogno di respirare.

Proprio per evitare questo inconveniente bisognerebbe setacciare il terriccio prima di posizionarlo nel vaso per eliminare le particelle più fini.

Qualora decidete di coltivare alcune piante acidofile (Camelie, azalee, etc.) ricordatevi che queste specie necessitano di un tipo di terriccio specifico reperibile comunque in qualsiasi garden.

Un ultima considerazione; in alcuni libri o riviste specializzate suggeriscono di sterilizzare il terreno prima di effettuare il rinvaso delle piante; secondo il mio modesto parere questa "precauzione" è più dannosa che utile in quanto si distrugge anche la flora batterica necessaria a trasformare le sostanze del terreno in elementi nutritivi per le piante.