homepage

sommario

destinatari

struttura

corso IGEA

corso Geometri

iscrizioni

materiali di italiano classe III

materiali di storia classe II

le foto

informazioni

 

Il Corso Serale dell’ITCG “Fermi” ha preso avvio nell’ambito del PROGETTO SIRIO del MIUR nel 2001/2002 e si avvia al suo quarto anno di vita.

 

I corsi di studio:

corso IGEA per ragionieri

corso Geometri

 

Le classi

Corso IGEA Ragionieri:

prima, seconda, terza e dal 2004/2005 quarta

 

Corso Geometri:         

prima, seconda, terza e dal 2004/2005 quarta

 

 

L’articolazione dei corsi

I Corsi si articolano su 25 ore settimanali, dal lunedì al venerdì.

Sono previsti piani di studio personalizzati, organizzati riconoscendo eventuali altri percorsi di studio o conoscenze acquisite in ambito lavorativo e non.

 

SISTEMA DEI CREDITI E DEBITI

I crediti ed i debiti costituiscono una sorta di punteggio che accompagna lo studente nel suo percorso di studi e gli consente di realizzare anche percorsi individuali.

I crediti costituiscono il riconoscimento di competenze acquisite e si dividono in:

1.      formali, certificati da titoli conseguiti in istituti statali o legalmente riconosciuti, precedenti all’iscrizione presso il Corso Serale;

2.    non formali, forniti da esperienze maturate in ambito lavorativo o da studi personali e attestabili mediante prova di accertamento ad opera dei docenti interni dell’istituto;

3.     scolastici, derivanti dal superamento dei moduli delle singole discipline del Corso Serale e certificabili su richiesta dall’istituto a completamento delle operazioni di scrutinio.

I debiti costituiscono un punteggio in negativo e vanno saldati durante il percorso di studi. Essi si acquisiscono in due casi:

1.      nel caso di provenienza da istituti con altri indirizzi di studio, nelle discipline non previste dai relativi piani di studio;

2.    nel caso di mancato superamento delle prove finali dei moduli.

 

PASSAGGIO A CLASSE AD UN’ALTRA

La promozione è data dal superamento delle prove scritte e orali di ciascun anno, senza penalizzazioni dovute alle assenze. E’ possibile anticipare il passaggio ad una classe superiore superando le prove dell’anno a cui si è iscritti.

 

PERCORSO INDIVIDUALIZZATO

Ogni studente, all’atto dell’iscrizione, viene inserito nell’anno di studi che prosegue l’ultimo anno frequentato con promozione (secondo, cioè, i suoi crediti formali) o nell’anno di sua scelta, nel caso di un secondo diploma.

Nel caso di provenienza da istituto con un piano di studi diverso da quello scelto nella nostra scuola, lo studente sarà ammesso alla frequenza della classe di prosecuzione del suo percorso di studi precedente, ma si vedrà attribuito un debito in ciascuna disciplina precedentemente non svolta.

Nel caso di studente proveniente da istituto non legalmente riconosciuto o da Corso Professionale Regionale, sarà il docente Tutor a decidere l’inserimento nella classe più opportuna, dopo un colloquio con lo studente, la consultazione del piano orario delle discipline già svolte nel percorso precedente ed eventuali prove di accertamento iniziali.

 

Lo studente potrà, nel corso dell’anno, richiedere un percorso individualizzato che preveda l’esonero dalla frequenza per quelle discipline per le quali possiede crediti formali (promozione scolastica precedente) o per le quali dimostra di possedere le competenze adeguate sottoponendosi a prove di accertamento da parte dei docenti interni (relativamente ai moduli non svolti nell’istituto).

Per qualunque consulenza in merito, lo studente può rivolgersi al Tutor del Corso Serale che potrà fornire chiarimenti e consigli.