AlfaEco Dx Group

    The italian Alfa Eco Dx Group based on Velletri, Rome

Index

Lo statuto

Membri Alfa Eco

Dx News

Velletri

Le QSL

Iscriviti!

Link

 
Seleziona la lingua:

 

Leggi il guestbook

Scrivi sul guestbook

Velletri

Velletri, ridente città a 40 Km da Roma, sulle pendici del monte Artemisio al centro di una fra le più belle campagne del Lazio, costituisce una meta ideale per chi voglia compiere una gita o trascorrere un soggiorno al di fuori degli schemi tradizionali. Accanto, infatti, a monumenti di notevole interesse artistico e storico, a scorcipanorama1.jpg (68396 byte) paesaggistici di particolare suggestione è possibile trovare richiami legati ad antiche tradizioni della più autentica cultura popolare e spunti per utilizzare il tempo libero in modo del tutto nuovo. Tradizione, cultura, monumenti, paesaggio, campagna, manifestazioni, sono tutti elementi che concorrono alla composizione di una immagine capace di soddisfare le esigenze e le aspettative di chi, durante il breve periodo di una escursione o il prolungarsi di un soggiorno, intende avere con la zona visitata un rapporto che penetri nelle realtà che si esprimono nel territorio.

E', pertanto, in tale chiave che vanno visti tutti gli aspetti dell'attrattiva turistica di Velletri; gelosa tutela e conservazione della proprie tradizioni da una parte e panorama3.jpg (27929 byte) proposte nuove e diverse per un godimeto alternativo dei contenuti di una gita, di una vacanza, di un soggiorno. In questa direzione si stanno muovendo tutta una serie di iniziative, alcune delle quali già avviate ed altre in fase di imminente realizzazione.

La storia millenaria di Velletri ha lasciato nella città tracce che si riflettono nei monumenti che, malgrado i gravi danni subiti durante l'ultima guerra, abbelliscono il centro urbano che conserva ancora intatto con le sue viuzze, scalinate, piazzette, il suo impianto urbanistico. Grazie all'impianto di illuminazione artistica recentemente realizzato, tali monumenti possono essere meglio apprezzati anche durante le ore notturne.

Il Monte Artemisio, che domina la città a nord, ha la doppia funzione di riparare Velletri dai freddi venti setentrionali, tanto che la zona gode in tutte le stagioni dell'anno di un clima mite, e di costituire uno dei più consistenti polmoni verdi ancora intatti dei dintorni di Roma. I monte che sarà una delle più importanti attrattive del costituendo Parco dei Castelli Romani, entro poco tempo diventerà un esempio concreto di razionale ed intelligente tutela ed utilizzazione di bellezze paesaggistiche.

Nel più rigoroso rispetto della natura alle sue pendici saràpanorama4.jpg (76723 byte) realizzato un moderno campeggio in grandi spazi aperto all'intero territorio, e all'interno del fitto bosco ceduo, saranno aperti percorsi pedonali per la scoperta delle numerosi fonti di acqua che sgorgano lungo i fianchi del monte e di esemplari di flora e di fauna che ancora numerosi sopravvivono nel territorio.

Velletri, priva di industrie, ha tuttora, nell'agricoltura, in particolare nella viticoltura, una delle principali fonti della sua economia.

La campagna che circonda il centro abitato, sia in collina che in pianura, per chi la guardi dall'alto, o la percorra lungo le numerose starde che la intersecano si presenta non solo fittqamente e razionalmente coltivata, ma soprattutto densamente abitata. Quasi la metà della popolazione di Velletri, infatti, ha residenza stabile o almeno stagionale in campagna. Case di contadini o vecchi casali, dotati di tutti i comfort moderni, villette, piccoli spazi ove collocare la propria roulotte o tenda sono i luoghi ideali per trascorrere una parte o tutte le proprie vacanze a contatto con la natura ed un mondo, quello agreste, che conserva ancora intatte le sue tradizioni ed è in grado di offrire una ospitalità autenticamente sincera e generosa.

Come raggiungere Velletri:

linea ferroviaria: Roma - Velletri

per strada: statale n.7 Appia

Frequenti autoservizi con Roma, Latina e tutte le principali località vicine.

Per ulteriori informazioni:

Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Velletri, via dei Volsci, 2 - tel. 06/9630896

Ufficio informazioni, piazza Garibaldi, 1 - tel. 06/9633367

Alcune foto

mappa.jpg (106114 byte)
la mappa

poesia.jpg (59850 byte)
una poesia

panorama5.jpg (35970 byte)
p.za Cairoli

 

 

Velletri on-line         

 

http://www.velletri.it/

sito ufficiale

 

 

http://www.hurricane.it

/castelliromani/velletri/
sito sui castelli romani, sezione su Velletri

 

 

http://www.itwg.com/

city.asp?CITY=6626
in english

 

 

http://www.discoveritalia.it/

eng/scopri_italia/luoghi_mete/
index.asp?IstatCod=12058111000

in english

 

 

http://digilander.iol.it/7x/bcv/

index.htm
biblioteca

 

 

http://www.allnet.it/pallade/

bicentenario ritrovamento pallade di Velletri

Questo sito è stato testato con Internet Explorer 5.0, 800 x 600, HI colors

@Webmaster 2001