Libro
Società Filarmonica Scuola di Musica Banda Musicale Coro Kodaly Guestbook

Pagina iniziale
Consiglio
Storia
Libro

 

Qui di seguito pubblichiamo l'introduzione del libro:

RACCONTAMI DELLA FILARMONICA...

Storia di un viaggio lungo cent'anni

E sono passati cento anni dalla fondazione di questa gloriosa Società Filarmonica;in questo lungo periodo si sono verificati centinaia di avvenimenti, concerti, sfilate, corsi di musica, feste, successi, delusioni... In questo libro si è cercato di racchiudere un po' tutto e tutti quelli che sono passati di qui, hanno lasciato la loro indelebile impronta e poi se ne sono andati (o in altri casi la stanno ancora lasciando). Si è pensato di creare un libro "nuovo", un po' diverso dallo standard degli altri e s'è messo in pratica tutto ciò coinvolgendo tante persone alla stesura del progetto; quelli che sono stati importanti per la Filarmonica e hanno dato il contributo allo sviluppo della Società, sono stati "intervistati" dai nostri ragazzi che lavorando alacremente sono stati in grado di ottenere un risultato davvero eccezionale. Si è svolto quindi un lavoro differenziato fra i ragazzi della Filarmonica e le persone che hanno fatto parte in un modo o nell'altro della Società, cercando di creare un legame fra i due mondi e i due modi di vivere la vecchia "Fila": da dentro, in parte attiva, e da fuori dal punto di vista dell'esperienza. Sono convinto del valore emozionale che questo tipo di lavoro ha avuto su entrambe le parti.

Per creare un panorama più completo della Filarmonica si è poi deciso di inserire i disegni e le poesie vincitori del concorso "Villadossola e la sua banda: 100 anni di storia", una copiosa introduzione storica che possa dare un'idea abbastanza precisa di quello che la banda ha vissuto durante questo secolo di vita, un buon numero di fotografie che testimoniano come la banda fosse stata sempre presente alle diverse manifestazioni nel corso di questi cento anni e, "dulcis in fundo" una poesia in dialetto e una canzone scritte appositamente per festeggiare questo avvenimento.

Speriamo con questo "lavoro" di aver dato un'idea completa di quello che la Filarmonica ha rappresentato per questo paese, dove industria e cultura si sono "fuse", negli ultimi cento anni.

Abbiamo lavorato duramente per realizzare questo "ricordo scritto"; se c'è stata qualche dimenticanza, inesattezza o errore preghiamo il diretto interessato di non rammaricarsene: lui nel suo piccolo, sa sicuramente di essere stato utile nel migliore dei modi a questa oramai centenaria "Filarmonica" BUONA LETTURA!

 

Villadossola

Il curatore del libro:

10 Novembre 2000

Alberto Lanza

                                                

        

       

E' possibile acquistare il libro presso le librerie "La Pagina" di Villadossola, "Grossi" di Domodossola o direttEhm.. Ecco .. a dire il vero....amente in sede.

 

 

 

 
Giochi DOWNLOAD SMS Preferiti Webmaster
Per che cosa, cara?C'è un tempo per ballare, uno per cantare uno per...
Società Filarmonica di Villadossola
Via Don Minzoni, 4 28844 Villadossola (VB)   Tel.0324/52576
Posta elettronica: alby.lanza@libero.it
Webmaster: Fabio Pallotta (Elfomoro@jumpy.it)