George W. Bush junior

 

Politico, 43esimo presidente degli Stati Uniti d'America, nato il 6 luglio 1946 a New Haven, in Connecticut

 

 

 

 

 

Figlio di George Bush senior, presidente degli Stati Uniti dal 1988 al 1992, e Barbara Bush, ha un fratello minore Jeb, attualmente governatore della Florida. Sposato con Laura Welch, che incontra il 17 luglio 1977, ex bibliotecaria, figlia di un costruttore edile del Midland e di una maestra. E' padre di due gemelle, Barbara e Jenna. Protestante di confessione metodista, si è laureato dal 1968 all'università di Yale, come il padre Bush senior. E' chiamato anche George Dubya, riproducendo il suono di una 'double u' pronunciata con accento texano, per distinguerlo dal padre. Non gli piace leggere i libri che raccontano la politica, soprattutto se ponderosi, come del resto non gli piacciono i politici in generale. E' appassionato di baseball.

Consegue nel 1975 un master in business administration all'università di Harvard e dal 1968 al 1973 è pilota della Guardia Nazionale Aerea del Texas. Nel 1975, prima di iniziare la carriera politica, lavora nella società petrolifera Spectrum Corporation nel Midland e fino al 1986 nell'industria energetica Harken Energy Corporation. Nel 1978 è candidato nel partito Repubblicano ed è eletto alla Camera dei rappresentanti del Texas. Nell'88 cura come consigliere la campagna elettorale per le presidenziali del padre. Nel 1989 acquista, con un gruppo di soci, la squadra di baseball dei Texas Rangers.

Il 13 dicembre 2000, dopo una campagna elettorale tra le più lunghe e incerte delle storia americana,George W. Bush viene eletto 43esimo presidente degli Stati Uniti d'America. Le votazioni si svolgono il 7 novembre, ma serviranno cinque settimane per la proclamazione ufficiale. I voti degli stati "tossup date" vengono infatti scrutinati più volte, anche a mano, a causa dello scarto troppo ridotto, solo il cinque per cento, tra lui e il candidato democratico Albert Gore. La Corte Suprema degli Stati Uniti, con sette voti favorevoli e due contrari, interviene alla fine dando la vittoria a Bush junior.