Home Studi Corsi di specializzazione Esperienze professionali

horizontal rule

 

 

Conoscenze informatiche

 

 

 
Aggiornato il 29/05/2006

 C o r s i    d i   

S p e c i a l i z z a z i o n e  

 
bullet

Maggio/settembre/novembre 2004 -  3 incontri X 2 giornate

Ciclo di incontri di studio destinati alle Consigliere di Parità regionali e provinciali, avente lo scopo di fornire momenti e strumenti di aggiornamento sui principali temi che riguardano le funzioni istituzionali del ruolo di Consigliera di Parità. Le tematiche trattate hanno riguardato la legislazione di parità e pari opportunità (nazionale e comunitaria), l’orientamento al ruolo, la gestione dei fondi e le azioni positive, le procedure per una lettura di genere del mercato del lavoro, l’utilizzo dei fondi strutturali e la rilevazione delle discriminazioni di genere. 

Realizzato da ISFOL (Area Mercato del Lavoro) in attuazione del programma concordato con il Ministero del Welfare per la fornitura di servizi necessari per l’attività ed il funzionamento dell’Ufficio della Consigliera di Parità e della Rete Nazionale delle Consigliere di Parità

bullet

Ottobre - Dicembre 2000 

Corso di Formazione nell’ambito del Programma IG students 2000-2001, avente l’obiettivo di formare la figura del Tutor, quale gestore di gruppi e facilitatore di processi. Sono stati affrontati ed approfonditi i contenuti relativi alle metodologie didattiche attive, gli stili e le tecniche di comunicazione, la gestione dei processi e del tempo, il problem solving, le tecniche di sviluppo della creatività. 

Attuato dalla Fondazione IG Students, nel Programma di Creazione di Laboratori d’impresa in ambiente protetto, in convenzione con il Ministero della Pubblica Istruzione, il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, il Dipartimento delle Pari Opportunità, il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale. 

bullet

Novembre - Dicembre 2000 

Corso di Formazione “Metodologie e tecniche per i formatori dello Sviluppo Locale”, avente l’obiettivo di rafforzare competenze nella gestione di gruppi di lavoro, di acquisire conoscenze ed orientare le competenze sulle modalità di approccio al territorio ed alle sue risorse. 

Realizzato nell’ambito del Progetto-quadro“I percorsi dell’esclusione sociale” - Progetto “La città visibile: dal volontariato all’imprenditoria sociale”, P.O.M. 940026 I1 fasc.395 del Dipartimento Affari Sociali, attuato e promosso dal Comune di Ercolano, gestito dal Consorzio ILO. 

bullet

Gennaio - Maggio 1999

Corso di Formazione per “Operatori di Comunità”, articolato in moduli volti ad esplorare le tematiche dello sviluppo locale e della creazione d’impresa (anche nel comparto dell’economia sociale).

Attuato dalla Società per l’Imprenditorialità Giovanile e dalla Conferenza Episcopale Italiana, finanziato dal Fondo Sociale Europeo. 

bullet

 Settembre 1996 - Settembre 1997

Master in International Development, STOA’ – Istituto di studi per la direzione e gestione d’impresa, Ercolano, (NA), finalizzato alla formazione di figure professionali in grado di soddisfare le esigenze avanzate sia da aziende con strategie di espansione sui mercati internazionali sia da soggetti pubblici e privati impegnati nella gestione di politiche di promozione e di cooperazione allo sviluppo. Sono state approfondite le problematiche dello sviluppo internazionale e locale, i fondi strutturali, i programmi comunitari e la programmazione negoziata, sono state sviluppate competenze per la realizzazione di analisi territoriali e di settore, per la gestione di strumenti di finanza agevolata per l’imprenditoria e di programmi di sostegno all’internazionalizzazione delle PMI, per l’elaborazione di piani di impresa e studi di fattibilità. 

Stage (tre mesi) presso B.I.C. (Business Innovation Center), Trieste,con lo svolgimento delle attività tipiche di un incubatore d’impresa: collaborazione per la redazione della richiesta di finanziamento di un progetto italo-sloveno (ex Legge 212/92 – Collaborazione con i Paesi dell’Europa Centrale ed Orientale), organizzazione dell’Interregional Innovative Business Meeting (un’occasione di incontro tra oltre 90 imprese associate nei B.I.C. del Friuli Venezia Giulia, della Slovenia e dell’Austria), redazione del Business Plan per un’azienda Internet Service Provider, ubicata nel B.I.C. FVG (allo scopo di ottenere risorse finanziarie)

bullet

 Settembre 1991 - Giugno 1992

Corso di lingua inglese (step raggiunto Upper Intermediate),

            c/o British Language School, Portici (NA)

bullet

Settembre - Ottobre 1992

Corso intensivo di lingua russa,

            c/o Università di San Pietroburgo, Russia

horizontal rule

e-mail: nunzia.pantaleo@quipo.it                                    Precedente Successiva