PRESENTAZIONE DELL'ISTITUTO

 

 

 

Istituto Tecnico Commerciale

"Antonio Serra"

 Napoli

 

 

 

Home page

 

Chi siamo

Le sedi dell'Istituto

 

Offerta formativa

Progetti

 

Servizi

Risorse

 

Esami e corsi Ecdl

 

 

 

 

 

 

Per informazioni e suggerimenti scrivete a

itcserra@napoli.com

itcs.aserra.napoli@quipo.it

 

Via Trinità delle Monache, 2

80134 Napoli

 

La Segreteria è aperta i giorni di lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00

 

Tel. 0815512968

Fax 0815514888

 

Succursale

Tel / Fax 0815446217

 

Adagiato lungo le pendici della collina del Vomero, là dove essa degrada verso il centro storico di Napoli, l'ITC Antonio Serra si stende in discesa dal Corso Vittorio Emanuele, la cosiddetta tangenziale di Napoli dei Borboni (circa 6 Km!), la cui costruzione fu iniziata nel 1852 da Ferdinando II, fino ai Quartieri Spagnoli, antichi alloggiamenti delle milizie spagnole voluti dal viceré Pedro de Toledo nel 1537, oggi nugolo  di viuzze  a monte della famosa "Via Toledo" o "Via Roma", la strada che per i napoletani da sempre costituisce per antonomasia "il centro".

Dalle finestre della Presidenza gli ospiti italiani e stranieri, che si sono via via succeduti  in questi anni, possono godere uno squarcio di incomparabile bellezza tra la Certosa di San Martino, punta estrema del Vomero, a cui si giunge attraverso la pittoresca e faticosa scala della Pedamentina, le case dei Quartieri Spagnoli, addossate le une alle altre, ed il mare.

In questa posizione opera l'ITC "Antonio Serra", un istituto tecnico commerciale con un'utenza scolastica annualmente oscillante tra 900 e 1000 allievi, oltre 100 docenti ed un adeguato numero di non docenti, tutti attenti ai bisogni della scuola.

L'Istituto conta molteplici indirizzi: per la sua principale vocazione di istituto commerciale ha conservato attualmente sezioni IGEA (indirizzo giuridico economico-aziendale) e sezioni programmatori con piano di studio Mercurio; dal 1975/76 a tutt'oggi l'Istituto conta un  progetto autonomo sperimentale (ex art. 3 del DPR 419/74) con un biennio unitario (disciplina opzionale) e tre indirizzi triennali: matematico-scientifico, ragionieri programmatori, linguistico-moderno. Nel prossimo anno scolastico andranno in funzione un altro corso completamente nuovo per l'ITC Serra, ma che ne completa la gamma di offerta formativa, per il cui potenziamento e miglioramento l'intero Collegio dei docenti si prodiga: Turismo in corso serale.

L'Istituto si pone, dunque, attualmente come un Istituto polivalente.

Le diverse competenze discendenti da indirizzi così diversificati, sia per quanto concerne i docenti che gli allievi, sono diventate nel tempo una preziosa risorsa per la scuola; risorsa che ha consentito l'attuazione di molteplici progetti sia a livello nazionale che europeo.

Una delle peculiarità dell'ITC Serra, infatti, è stata la sua costante presenza nei programmi dell'Unione europea, non solo in Socrates (progetti di lingue straniere e scambi culturali) e Comenius, ma in modo particolare, sin dal 1989, nel programma PETRA (transizione scuola-lavoro) e, successivamente, sino ad oggi, con le varie fasi del programma LEONARDO. A livello nazionale l'Istituto, considerato tra le prime sette scuole d'Italia, è stato polo per l'Orientamento nell'istruzione tecnica e professionale ed è tuttora polo per l'aggiornamento del personale dell'Amministrazione dello Stato. Con le sue moderne attrezzature multimediali è stato più volte coinvolto, tra le poche ed uniche realtà meridionali, in videoconferenze organizzate dall'Accademia dei Lincei e dall'Associazione di Scienze per la divulgazione scientifica rivolta agli alunni, ed è prescelto come centro di ascolto per i docenti nelle iniziative di formazione a distanza (FAD) promosse dal Ministero della P.I. e da RAI Educational.

I prodotti realizzati sono in numero considerevole: alcuni sono presenti su questo sito, altri eventualmente si possono avere su richiesta.                    

                            

 

 

Copyright ITC A.Serra, Napoli, 2002 - powered by