IL TÈ DEI MATTI parole in libertà
[home] [Federico Fischanger] [inversione geoelettrica] [quattro chiacchiere]

punti di vista

Una storia ingarbugliata è il racconto in dieci episodi nel quale Lewis Carroll prende come pretesto per ciascun capitolo un problema matematico. In ognuno dei dieci "nodi" di cui la storia è composta, i membri di una bizzarra e avventurosa famiglia pongono uno o più quesiti di algebra, aritmetica o geometria che il lettore, assieme al personaggio di volta in volta scelto come "vittima", è chiamato a risolvere districando il singolare intreccio di parole e numeri che l'autore propone.
Provate a confrontarvi con l'ottavo nodo, ricordando tuttavia che Carroll bara, mescolando le carte in gioco, in quanto dà una interpretazione linguistica e non matematica delle parole contenute nel problema (il brano è tratto dal libro A Tangled Tale di Lewis Carroll - nell'edizione italiana: Una storia ingarbugliata, Edizioni Studio Tesi srl, Pordenone-Padova 1997, traduzione di Elena Corsino).
 
Buon divertimento!

OTTAVO NODO
De Omnibus Rebus

[...]Dopo un po' stavano attraversando un largo cortile QUADRANGOLARE, con il pavimento di marmo, graziosamente decorato IN OGNI ANGOLO DA UN PORCILE. Soldati, impegnati a trasportare maiali, marciavano in tutte le direzioni: e nel mezzo, si ergeva un gigantesco ufficiale che impartiva ordini con voce così tonante, da farsi sentire sopra lo strepito dei maiali.
"E' il Comandante in Capo!" sussurrò in fretta il Governatore ai suoi compagni, che all'istante seguirono il suo esempio e si prostrarono di fronte all'omone. Il Comandante rispose con un cenno solenne. Era coperto di galloni d'oro dalla testa ai piedi; il viso recava un'espressione di profonda tristezza: e teneva sotto le braccia due maialini neri. Eppure il galantuomo fece del suo meglio, tra gli ordini che continuava ad impartire ai suoi uomini, per porgere un gentile addio ai due ospiti in partenza.
"Addio! O vecchio!... porta questi tre nell'angolo Sud... addio a te, fanciullo!... metti questo più grosso sopra tutti gli altri nel porcile Ovest... possano le vostre ombre non restringersi mai... ahimè, così è malfatto! Svuotare i porcili e ricominciare daccapo!". E il soldato si appoggiò alla spada e si asciugò una lacrima.
"E' in gran pena - spiegò il Governatore mentre si allontanavano dal cortile - Sua Splendidità gli ha ordinato di METTERE VENTIQUATTRO MAIALI IN QUEI QUATTRO PORCILI, IN MODO CHE, QUANDO ELLA GIRA INTORNO AL CORTILE, POSSA SEMPRE TROVARE IN OGNI PORCILE UN NUMERO DI MAIALI PIÙ VICINO AL DIECI DEL NUMERO DI MAIALI DI QUELLO PRECEDENTE".
"Ella considera il dieci più vicino al dieci del nove?" chiese Norman.
"Di sicuro - rispose il Governatore - Sua Splendidità ammetterebbe che il dieci è più vicino al dieci del nove... e anche più vicino dell'undici".
"Allora penso che si possa fare" affermò Norman. [...].

Per la soluzione forse è il caso che teniate presente che NULLA è più vicino al dieci del 10.

soluzione

Questo maialino al mercato andò
Questo maialino a casa restò



IL TÈ DEI MATTI parole in libertà
[home] [Federico Fischanger] [inversione geoelettrica] [quattro chiacchiere]


Per informazioni scrivete a fischanger@quipo.it .