Home              Guide             Itinerari            Dove Alloggiare         Diario di viaggio           Contattaci
VACANZASICILIANA
il modo più semplice
per andare in vacanza
in Sicilia
 



Godersi la vita, fa bene !!!

 La Sicilia di Montalbano
Se sei un fan di Camilleri ecco alcune informazioni per una vacanza nei luoghi del Commissario

Dove vado in vacanza? A Vigàta. E chissà che non incontro il commissario Montalbano. Avete visto lo splendido mare di Marinella ? dove tutte le mattine che fa una nuotata in quell'acque di cristallo? E  poi ancora natura selvaggia, una Sicilia dura che non tutti conoscono..

Una Sicilia ricca di arte, che traspare dalle descrizioni dei libri di Camilleri o da alcune scene televisive. Una sicilia che trabocca di tradizioni, di cultura e di folklore. 

Avete cercato il nome Vigata sulla carta geografica della Sicilia, ma non lo avete trovato ? Certo, cari vacanzieri, il nome Camilleri lo ha inventato ma i luoghi, i personaggi, le bellezze naturali sono reali.Cercate sempre su quella carta geografica della Sicilia, Messina, Taormina , Catania e poi scendete giù sotto Siracusa, Ora spostatevi a Sinistra : Montelusa, no, scusate, Ragusa.

Li vicino, se la carta è dettagliata, troverete, accanto a Marina di Ragusa, Punta Secca ovvero  Marinella: dove vive Salvo Montalbano, in quella bella casa con terrazza che dà sul mare. La terrazza è lì, la camera da letto è invece, a Marina di Ragusa, in una villa sul lungomare.

Altri luoghi sono a Scicli. Il commissariato su cui vigila"di pirsona pirsonalmente" Cantarella. Ed è il vecchio municipio. E molti degli omicidi di vigata sono avvenuti, nei film, a Ragusa.  Si può andare avanti a lungo. Gli abitanti dei paesi coinvolti saranno felici di raccontarvi i dettagli delle riprese e di mostrarvi i posti più significativi dei diversi gialli, o di svelare qualche aneddoto, come quando il regista è impazzito per trovare in loco una comparsa che facesse il morto, ruolo che nessuno, per scaramanzia, voleva recitare. 

Sono moltissimi i luoghi che, è possibile visitare L'imperdibile Ragusa superiore ricostruita a scacchiera dopo il terremoto del 1693 con le lunghe vie che si aprono all'improvviso su potenti scenari tardo-barocchi. E poi Ragusa Inferiore o meglio Ibla, la parte più antica della città, dove i gioielli settecenteschi si sovrappongono all'impianto medievale fatto di stretti vicoli.

Poco distante c'è Noto, con il suo barocco, considerato per il valore artistico patrimonio dell'UNESCO. E ancora Mòdica, Scicli, Ispica, Pachino da dove si raggiunge Marzamemi, borgo di pescatori disposto attorno ad una grande tonnara e alla casa secentesca dei principi di Villadorata. Insomma, Camilleri ha capito le straordinarie potenzialità della sua Sicilia..Cosa aspettate adesso ad accogliere il suo invito?

Brucoli (Augusta) set cinematografico per quattro giorni. Il territorio megarese ha ospitato  le riprese delle puntate "Giro di Boa" e "Par Condicio" dove il Canale è il porto di Vigata. Si intravede anche il Castello di Brucoli e diverse zone del luogo. Brucoli è un paese dove l'estate è adatta ai giovani, con diversi locali notturni e una delle discoteche più in della Sicilia

 

Buona Vacanza.


Copyright 2006. Vacanzasiciliana.it Powered by Just Web Templates